terzuya

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immagino intendi "centrare", dopo aver letto e applicato tutti i metodi consigliati, dalla mia esperienza ti posso dire che il centraggio della pinza ad occhio, farà sorridere, è la soluzione che ho trovato più efficace perchè si basa su questi due principi:

1) se prima il disco non strisciava, ci deve essere il modo di non farlo strisciare anche adesso
2) la "luce" tra disco e pastiglia per quanto possa sembrare nell'ordine di 1-2 millimetri è dell'ordine di MENO di mezzo millimetro, quindi ci concentriamo solo su un lato e appurato ad occhio che tra pastiglia e disco c'è luce, l'altro lato va bene di conseguenza
(come spiegava @bonny92 i pistoncini sono auto-regolanti la luce è equidistante sempre anche mano a mano che le pastiglie si assottigliano)

P.S: avere l'utensile per raddrizzare i dischi (è un manico di ferro con uno spacco) è consigliatissimo, ci si bada veramente 30 secondi a sistemare uno zin zin, è chiaro che se c'è qualcosa che non va nel centraggio poi lo zin zin ritornerà velocemente...
Si intendevo centrare.
Io ho centrato la pinza a mano. Tutto bene.
Poi al primo smontaggio e rimontaggio non era più centrata.
Possibile che ogni volta che smonto la ruota devo ricentrare la pinza?
 

Boooooo

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perfetto, sei nella situazione che NON può essersi decentrata la pinza (a meno che non avevi messo la bici nell'auto e o disco o pinza ha sbattuto da qualche parte ma ce ne vuole!) il problema è da ricercare altrove

capitava molto spesso con gli sganci rapidi ora con il perno passante assicurati semplicemente di averlo serrato con la "stessa" forza potresti aver fatto la regolazione con un serraggio troppo stretto o blando (ovviamente ora quando rimetti la ruota non conoscendo la forza usata precedentemente andrai a tentativi aumentando o il serraggio o allentandolo leggermente e vedi come va :==)

Le mie ruote se le serro troppo perdono in scorrevolezza (vengono leggermente frenate non sto scherzando :==) questo è un altro discorso ma per far capire che la forza di serraggio può incidere
 
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scico

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perfetto, sei nella situazione che NON può essersi decentrata la pinza (a meno che non avevi messo la bici nell'auto e ha sbattuto da qualche parte ma ce ne vuole!)

capitava molto spesso con gli sganci rapidi ora con il perno passante semplicemente assicurati semplicemente di averlo serrato con la "stessa" forza potresti aver fatto la regolazione con un serraggio troppo stretto o blando (ovviamente ora quando rimetti la ruota non conoscendo la forza usata precedentemente andrai a tentativi aumentando o il serraggio o allentandolo leggermente e vedi come va :==)

Le mie ruote se le serro troppo perdono in scorrevolezza (vengono leggermente frenate non sto scherzando :==) questo è un altro discorso ma per far capire che la forza di serraggio può incidere
Che ruote sono?
 

scico

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tratto dal mio vademecum (ovviamente gli utensili citati sono quelli in mio possesso, ma sono molto comuni)

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Prima di mettere le pastiglie nuove è fondamentale resettare (mandare indietro) i pistoncini facendo attenzione a non rovinarli perchè sono di ceramica! Se a pastiglie montate lo spazio tra di queste è inferiore a 2,4 mm possiamo evitare di mettere la ruota infatti il disco essendo spesso circa 2 mm inevitabilmente sfregherà, come distanziarle? Utilizzare
  1. con le pastiglie montate, lo spessore di plastica nero della misura giusta della SRAM
  2. con le pastiglie montate, l’utensile BBB di metallo che ho notato ha lo spessore giusto (nel riquadro rosso)
  3. a pastiglie rimosse, il cacciagomme di plastica con anima di metallo. Utilizzando la parte a L (nel cerchio rosso) si riuscirà a spingere indietro il pistone prendendolo perfettamente al centro

Vedi l'allegato 240816
Vi metto un paio di foto con pastiglie montate e poi rismontate e ho spinto indietro i pistoncini
20201029_095026.jpg 20201029_095318.jpg
 

Boooooo

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Vi metto un paio di foto con pastiglie montate e poi rismontate e ho spinto indietro i pistoncini
Vedi l'allegato 240819 Vedi l'allegato 240820
non sono arretrati completamente, ci vuole abbasataza forza per spingerli indietro pure io all'inizio ero timoroso, poi mi sono ritrovato con quell'attrezzo per misurare l'allungamento della catena che ha lo spessore che calza a pennello (leggermente superiore a quello di un rotore, quindi sarà 2.5 mm) e non ho timore nel riuscire a conficcarlo nello spacco delle pastiglie al fine di farlo entrare e uscire liberamente
 
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Ruote Ksyrium Pro Carbon 2019 ma non credo sia fondamentale, ricordo paio di anni fa quando seguivo la discussione Giant che c'era anche li chi riscontrava che la ruota (mi pare soltanto la posteriore) era frenata o meno a seconda di quanto fosse serrato il perno passante (quindi parliamo di ruote fatte da Giant su telaio fatto da Giant)
 

bonny92

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Sicuramente tante cose bisogna imparare a farle, ma ci sono tante piccole complicazioni.
Io per esempio non riesco a rientrare perfettamente il disco dopo lo smontaggio ruota.
Sono operazioni diverse da quello che eravate abituati a fare con i caliper è normale trovare delle difficoltà, non a caso chi viene dalla mtb nel 99% dei casi non ha problemi, perché sa come funzionano.

Io coi caliper (cantilever) che ho su una vecchia mtb anni 90 che mi hanno lasciato ho fatto una fatica della madonna per centrarli, e ancora fanno pena, per il semplice motivo che non ci ho mai messo mano.

Il disco io lo centro solamente con la leggera pressione del dito, senza attrezzi, metto la bici al cavalletto e faccio girare la ruota vedendo dove si muove, se serve aziono anche leggermente la leva per ridurre al minimo la luce e centrarlo il più possibile ma i dischi bdc non sono soggeti a colpi e frenate intense come nella mtb.
Si può anche centrarlo con un centraruote per chi lo ha, con quello è dura non centrarlo.

Quando si fa questa operazione però bisogna essere certi che le pastiglie, e quindi i pistoncini, funzionino bene e fuoriescano nella stessa maniera, altrimenti si sta centrando il disco con un pistoncino che attacca prima dell'altro e difficilmente si trova la quadra che non tocchi in certe situazioni come fuorisella e frenate intense.

Poi in questo discorso ci sono sempre i dischi ultralight, li sta a voi capire se è il disco che è una ciofeca o se è solo un problema di regolazione.
 
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bonny92

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se agisci sui pistoncini fai molta attenzione si craccano che è una meraviglia....(esperienza personale su MTB impianto XT)
Se non li si forzano quando sono bloccati e si usano cacciagomme in plastica con cautela danni non se ne fanno, il cacciagomme ad esempio del deca che uso ha una superficie abbastanza ampia ed arrivato ad una certa forza inizia a piegarsi dove senti che se vai oltre rischia di spaccari (il cacciagomme), in pratica arriva a una pressione di un tot di kg che danni non ne fai, giusto specificarlo però di farci attenzione.
 

scico

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Ok ragazzi, con il cacciagomme e le pastiglie montate direi che ho abbastanza risolto. Ora c'è solo uno zin in un punto specifico e non capisco se sia il disco che lì è un po' deformato.

La vite della corsa a vuoto non ha alcun effetto sulla possibilità di distanziare le pastiglie gisusto?
 

Boooooo

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Ok ragazzi, con il cacciagomme e le pastiglie montate direi che ho abbastanza risolto. Ora c'è solo uno zin in un punto specifico e non capisco se sia il disco che lì è un po' deformato.

quando mi fa così io lo interpreto, magari sbaglio, che è per forza il disco storto in quel punto, tiro fuori l'attrezzo (detto così è un po' brutto :==) e lo piego leggermente (bisognerebbe guardare che lato tocca per piegarlo in un verso piuttosto che l'altro ma oramai vado a culo ho il 50% di beccarci e se sbaglio sentirò semplicemente lo zin zin aumentare quindi piego subito dal lato opposto).
Per individuare il punto di contatto ovviamente sfrutto le pastiglie montate girando la ruota sento circa dove sfregano, raffino il punto girandola avanti e indietro per pochi cm sul punto di contatto a mo' di affettatrice (il punto bisognerebbe segnarlo con un pennerello ma anche all'incirca va bene, ovviamente il disco si ripara se è soltanto lievemente piegato e scommetto che puoi riuscire anche a mano o magari con una tenaglia avendo l'accortezza di interporre un pezzo di stoffa per non rovinare niente)
 
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marcomilano

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quando mi fa così io lo interpreto, magari sbaglio, che è per forza il disco storto in quel punto, tiro fuori l'attrezzo (detto così è un po' brutto :==) e lo piego leggermente (bisognerebbe guardare che lato tocca per piegarlo in un verso piuttosto che l'altro ma oramai vado a culo ho il 50% di beccarci e se sbaglio sentirò semplicemente lo zin zin aumentare quindi piego subito dal lato opposto).
Per individuare il punto di contatto ovviamente sfrutto le pastiglie montate girando la ruota sento circa dove sfregano, raffino il punto girandola avanti e indietro per pochi cm sul punto di contatto a mo' di affettatrice (il punto bisognerebbe segnarlo con un pennerello ma anche all'incirca va bene, ovviamente il disco si ripara se è soltanto lievemente piegato e scommetto che puoi riuscire anche a mano o magari con una tenaglia avendo l'accortezza di interporre un pezzo di stoffa per non rovinare niente)
a te la scienza ti fa una pippa...mai visto un modo piu' approssimativo del tuo! ahahahah
 
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a te la scienza ti fa una pippa...mai visto un modo piu' approssimativo del tuo! ahahahah
a chi vuole passare al disc (e magari non l'ha mai avuto in MTB) dico sempre che deve essere disposto ad abituarsi agli zin zin che tanto questi sfregamenti non ci "frenano" mezzo watt. E sfido anche all'impianto meglio regolato del mondo a non "sferragliare" per qualche secondo dopo una lunga discesa (poi si sistema da solo)
 

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a chi vuole passare al disc (e magari non l'ha mai avuto in MTB) dico sempre che deve essere disposto ad abituarsi agli zin zin che tanto questi sfregamenti non ci "frenano" mezzo watt. E sfido anche all'impianto meglio regolato del mondo a non "sferragliare" per qualche secondo dopo una lunga discesa (poi si sistema da solo)
e' il tuo approccio alla soluzione che e' esilarante, non il problema in se. Addirittura parte della soluzione e' random (il senso in cui raddrizzare il disco). Limitati alle biciclette, ma non mettere mai la mano su di un motore
 

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Per individuare il punto di contatto ovviamente sfrutto le pastiglie montate girando la ruota sento circa dove sfregano, raffino il punto girandola avanti e indietro per pochi cm sul punto di contatto a mo' di affettatrice (il punto bisognerebbe segnarlo con un pennerello ma anche all'incirca va bene, ovviamente il disco si ripara se è soltanto lievemente piegato e scommetto che puoi riuscire anche a mano o magari con una tenaglia avendo l'accortezza di interporre un pezzo di stoffa per non rovinare niente)
Si infatti sono riuscito a vedere ad occhio il punto in cui si avvicinava alla pastiglia e l'ho lavorato un po' con una tenaglia piatta...ma non sono ancora alla perfezione
 

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e' il tuo approccio alla soluzione che e' esilarante, non il problema in se. Addirittura parte della soluzione e' random (il senso in cui raddrizzare il disco). Limitati alle biciclette, ma non mettere mai la mano su di un motore
beh vedi, fine giro entro nel silenzio del garage a mettere la bici nel cavalletto e sento "zin zin" allora dico "eh no adesso che mi sono accorto deve essere a posto per la prossima!" :== allora prendo l'attrezzo individuo circa il punto (molto facile) e do una piegata, se lo zin zin aumenta sono stato sfortunato e piego dal verso opposto (può capitare che addirittura raddoppia cioè striscia in due punti :mrgreen::mrgreen: e dopo li qualche imprecazione mi esce che per sistemare ci vuole di più) oh non è che ho ridotto i dischi tutti svirgolati se avete un comparatore scoprirete che ruote e dischi non sono mai perfettamente diritti.

Il mio approccio è "alla leggera" perchè non lo vedo un problema, quando non si raddrizzerà più 40€ e cambio disco

Edit: l'attrezzo è questo

1604001518313.png 1604001533464.png
 

geppetto87

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6 Marzo 2015
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nessuna
L unico consiglio che posso darvi per certo è di lavorare sul impianto con gli ATTREZZI ADEGUATI sennò di fa solo prima o poi danno
Detto questo io sono in una situazione disperatissima, uscite dove la bici fa zin zin costantemente, adesso mi dedico alla ennesima pulizia dei pistoncini
 

Boooooo

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.....uscite dove la bici fa zin zin costantemente, adesso mi dedico alla ennesima pulizia dei pistoncini
so che è una banalità ma intanto DEVI riuscire a togliere gli zin zin con la bici nel cavalletto, e quindi con l'impianto a caldo non dovrebbe accadere se non per qualche secondo subito dopo una frenata decisa (pistoncino che non si retrae velocemente come quando è a fretto CREDO causa olio espanso dal calore)
 

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