riguardo alla corsa a vuoto che si allunga con il consumo della pasticca io mi sono fatto questa idea. magari errata.
allego uno schema di base del funzionamento di un sistema disc per aiutare il ragionamento. con la leva a riposo il pompante (piston) sta tutto a destra lasciando aperto il travaso tra serbatoio e impianto (quel segmento verticale sotto il serbatoio) e quindi i pistoni sono liberi di ritrarsi fino a quando non hanno più pressione sui dischi.
Quando si aziona la leva il pompante comincia a spostarsi verso sx e ad un certo punto
va a superare il punto di travaso, chiudendo l'impianto, e cominciando a mandarlo in pressione. e fin qui tutto ok.
secondo me quello che succede su impianti semplificati e ridotto all'osso come quelli di una bici
è che a pasticca nuova e serbatoio pieno di liquido , appena muovi la pinza comunque hai uno spostamento di liquido verso l'impianto anche se non si è oltrepassato il foro di travaso, quindi i pistoncini iniziano gia a muoversi, poi non appena il pistone supera il punto di travaso l'impianto va bene in pressione ma i pistoni a quel punto sono già molto più vicini e la corsa risulterà corta.
Invece a pasticca consumata e quindi serbatoio non pieno ( i pistoncini della pinza sono via via fuoriusciti richiamando liquido dal serbatoio sulla pinza) quando azioni la leva, fino a che il pompante non supera il punto di travaso, il liquido è libero di risalire sul serbatoio (su cui c'è anche aria e non solo liquido e quindi leggermente comprimibile) e i pistoncini ancora non si muovono o si muovono meno. solo oltre il punto di travaso cominciano a muovere e servirà più corsa totale della leva.
se fosse cosi c'è poco da fare. l'unica è tenere il serbatoio pieno, che a prova dei fatti è l'unico palliativo che un po' funziona, a conferma dell'ipotesi formulata.
altri pareri?
@SCR1 ?
Vedi l'allegato 468005