yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
scusate una domanda.....ho preso la bici nuova e c'è montato il 105 Di2 , ci ho fatto su un centinaio di km.....la frenata mi sembra molto buona (è la mia prima bici con freni a disco) ma quando freno sento un rumore strano....tipo come se avessi un paio di biglie in tasca che mentre cammino si toccano e sfregano fra di loro (non so se ho reso l'idea :shock:), è normale?
Te lo fa sempre quando freni o solo nelle frenate più violente? Anteriore e posteriore in equal modo? Potrebbe essere un rumore creato dai raggi della ruota da come lo descrivi
 

andrx

Pedivella
11 Luglio 2013
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38
Rovereto
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Bici
olympia speedy plus
Te lo fa sempre quando freni o solo nelle frenate più violente? Anteriore e posteriore in equal modo? Potrebbe essere un rumore creato dai raggi della ruota da come lo descrivi
frenate violente non ne ho fatte, diciamo che con frenate leggere non si sente, con frenate un pelo più potenti lo fa; mi pare che lo faccia anche al posteriore
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
scusate una domanda.....ho preso la bici nuova e c'è montato il 105 Di2 , ci ho fatto su un centinaio di km.....la frenata mi sembra molto buona (è la mia prima bici con freni a disco) ma quando freno sento un rumore strano....tipo come se avessi un paio di biglie in tasca che mentre cammino si toccano e sfregano fra di loro (non so se ho reso l'idea :shock:), è normale?
Non è normale. Fai controllare se la serie sterzo sia ben regolata
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
In genere con i freni Sram è quasi normale.. l'unica è smontare la ruota e dare 2 piccole pompate per avvicinare le pastiglie, ma dopo tot km e/o frenate sei al punto di partenza.
Ho risolto cambiando prima le pastiglie.. prese in cina a prezzo.
Cambiato oggi le pastiglie a metà usura e la leva è tornata perfetta,con una corsa cortissima.
Mi sa che effettivamente continuerò a fare così,sostituzione pasticche a metà vita,evitando di mettere o togliere olio a secondo dell’usura e della corsa leva.
Dopo un anno e mezzo di esperienza con red AXS,direi sram bocciata sotto questo aspetto….i regolatori di corsa leva e di punto di contatto non servono a niente.
 
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Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
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Messina
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Trek Emonda SL6
Cambiato oggi le pastiglie a metà usura e la leva è tornata perfetta,con una corsa cortissima.
Mi sa che effettivamente continuerò a fare così,sostituzione pasticche a metà vita,evitando di mettere o togliere olio a secondo dell’usura e della corsa leva.
Dopo un anno e mezzo di esperienza con red AXS,direi sram bocciata sotto questo aspetto….i regolatori di corsa leva e di punto di contatto non servono a niente.
Non puoi ridurre la corsa dei pistoncini con una pompata a vuoto?
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Certo.. si può e in fin dei conti si deve (pena corsa lunga leva) ma risolvi per max 2-3 uscite alla 4 o quinta sei punto e a capo.
riguardo alla corsa a vuoto che si allunga con il consumo della pasticca io mi sono fatto questa idea. magari errata.
allego uno schema di base del funzionamento di un sistema disc per aiutare il ragionamento. con la leva a riposo il pompante (piston) sta tutto a destra lasciando aperto il travaso tra serbatoio e impianto (quel segmento verticale sotto il serbatoio) e quindi i pistoni sono liberi di ritrarsi fino a quando non hanno più pressione sui dischi.
Quando si aziona la leva il pompante comincia a spostarsi verso sx e ad un certo punto
va a superare il punto di travaso, chiudendo l'impianto, e cominciando a mandarlo in pressione. e fin qui tutto ok.
secondo me quello che succede su impianti semplificati e ridotto all'osso come quelli di una bici
è che a pasticca nuova e serbatoio pieno di liquido , appena muovi la pinza comunque hai uno spostamento di liquido verso l'impianto anche se non si è oltrepassato il foro di travaso, quindi i pistoncini iniziano gia a muoversi, poi non appena il pistone supera il punto di travaso l'impianto va bene in pressione ma i pistoni a quel punto sono già molto più vicini e la corsa risulterà corta.
Invece a pasticca consumata e quindi serbatoio non pieno ( i pistoncini della pinza sono via via fuoriusciti richiamando liquido dal serbatoio sulla pinza) quando azioni la leva, fino a che il pompante non supera il punto di travaso, il liquido è libero di risalire sul serbatoio (su cui c'è anche aria e non solo liquido e quindi leggermente comprimibile) e i pistoncini ancora non si muovono o si muovono meno. solo oltre il punto di travaso cominciano a muovere e servirà più corsa totale della leva.
se fosse cosi c'è poco da fare. l'unica è tenere il serbatoio pieno, che a prova dei fatti è l'unico palliativo che un po' funziona, a conferma dell'ipotesi formulata.
altri pareri? @SCR1 ?

1730733420826.png
 
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Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
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Nebbiano Montespertoli
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Bianchi Infinito CV Disc 2019
Cambiato oggi le pastiglie a metà usura e la leva è tornata perfetta,con una corsa cortissima.
Mi sa che effettivamente continuerò a fare così,sostituzione pasticche a metà vita,evitando di mettere o togliere olio a secondo dell’usura e della corsa leva.
Dopo un anno e mezzo di esperienza con red AXS,direi sram bocciata sotto questo aspetto….i regolatori di corsa leva e di punto di contatto non servono a niente.
io proverei a togliere, o ad allentare, i tappi del serbatoio e dare qualche pompata, non vorrei si formasse della depressione all'interno del circuito che richiama oltremodo indietro i pistoncini
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
riguardo alla corsa a vuoto che si allunga con il consumo della pasticca io mi sono fatto questa idea. magari errata.
allego uno schema di base del funzionamento di un sistema disc per aiutare il ragionamento. con la leva a riposo il pompante (piston) sta tutto a destra lasciando aperto il travaso tra serbatoio e impianto (quel segmento verticale sotto il serbatoio) e quindi i pistoni sono liberi di ritrarsi fino a quando non hanno più pressione sui dischi.
Quando si aziona la leva il pompante comincia a spostarsi verso sx e ad un certo punto
va a superare il punto di travaso, chiudendo l'impianto, e cominciando a mandarlo in pressione. e fin qui tutto ok.
secondo me quello che succede su impianti semplificati e ridotto all'osso come quelli di una bici
è che a pasticca nuova e serbatoio pieno di liquido , appena muovi la pinza comunque hai uno spostamento di liquido verso l'impianto anche se non si è oltrepassato il foro di travaso, quindi i pistoncini iniziano gia a muoversi, poi non appena il pistone supera il punto di travaso l'impianto va bene in pressione ma i pistoni a quel punto sono già molto più vicini e la corsa risulterà corta.
Invece a pasticca consumata e quindi serbatoio non pieno ( i pistoncini della pinza sono via via fuoriusciti richiamando liquido dal serbatoio sulla pinza) quando azioni la leva, fino a che il pompante non supera il punto di travaso, il liquido è libero di risalire sul serbatoio (su cui c'è anche aria e non solo liquido e quindi leggermente comprimibile) e i pistoncini ancora non si muovono o si muovono meno. solo oltre il punto di travaso cominciano a muovere e servirà più corsa totale della leva.
se fosse cosi c'è poco da fare. l'unica è tenere il serbatoio pieno, che a prova dei fatti è l'unico palliativo che un po' funziona, a conferma dell'ipotesi formulata.
altri pareri? @SCR1 ?

Vedi l'allegato 468005

secondo me, molto semplicemente da profano, a pastiglie nuove (es 10mm) ed olio pieno (es 50ml) hai le pastiglie radenti al disco quindi appena spingi loro si stringono, a pastiglie consumate (es 5mm) e stessa quantità di olio (es 50ml) quei 5 mm di pastiglia che mancano vengono compensati dalla corsa della leva che è ovviamente maggiore

a quanto ho capito le pastiglie ed i pistoni rientrano perchè c'è una piccola guarnizione in gomma che li richiama (e non per spostamenti di liquidi o modifiche di pressione); quella guarnizione che và tenuta pulita dalla polvere delle pastiglie per mantenere efficiente la sua elasticità e funzionalità
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Cambiato oggi le pastiglie a metà usura e la leva è tornata perfetta,con una corsa cortissima.
Mi sa che effettivamente continuerò a fare così,sostituzione pasticche a metà vita,evitando di mettere o togliere olio a secondo dell’usura e della corsa leva.
Dopo un anno e mezzo di esperienza con red AXS,direi sram bocciata sotto questo aspetto….i regolatori di corsa leva e di punto di contatto non servono a niente.

è il modo migliore, anche io faccio così e puoi andare anche oltre metà vita, diciamo 3/4 di vita, mettere e togliere olio ogni volta ti espone a perdite di tempo, eventuali malfunzionamenti e complicazioni che, secondo me, non hanno il minimo senso
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
secondo me, molto semplicemente da profano, a pastiglie nuove (es 10mm) ed olio pieno (es 50ml) hai le pastiglie radenti al disco quindi appena spingi loro si stringono, a pastiglie consumate (es 5mm) e stessa quantità di olio (es 50ml) quei 5 mm di pastiglia che mancano vengono compensati dalla corsa della leva che è ovviamente maggiore

a quanto ho capito le pastiglie ed i pistoni rientrano perchè c'è una piccola guarnizione in gomma che li richiama (e non per spostamenti di liquidi o modifiche di pressione); quella guarnizione che và tenuta pulita dalla polvere delle pastiglie per mantenere efficiente la sua elasticità e funzionalità
In un sistema a disco le pasticche rientrano spinte dalla pressione dei i dischi. A leva rilasciata è un sistema passivo. Rientrando ovviamente spingono liquido indietro.lo spostamento del liquido è una conseguenza e non la causa.
Quando la pasticca è consumata, il pistone a riposo non è nella stessa posizione che a pasticca nuova, ma più esterno. Il volume dietro che ha lasciato libero spostandosi piano piano è stato occupato dal liquido, liquido prelevato dal serbatoio. E infatti a pasticca consumata il serbatoio è mezzo vuoto( o mezzo pieno) se non viene mai aggiunto liquido durante il consumo della pasticca.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
non saprei, ma non credo, come fà il disco a fare pressione che è parallelo alle pastiglie e comunque non le tocca una volta che rilasci il freno?
non le tocca perche appunto la pressione rimanda indietro i pistoni. anche il pompante scorrendo indietro richiama i pistoni, ma appunto li richiama fino al punto di travaso. ci sono anche le mollette sulle pasticche ma queste hanno pochissima forza e servono più da antivibrazione a riposo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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In un sistema a disco le pasticche rientrano spinte dalla pressione dei i dischi. A leva rilasciata è un sistema passivo. Rientrando ovviamente spingono liquido indietro.lo spostamento del liquido è una conseguenza e non la causa.
Quando la pasticca è consumata, il pistone a riposo non è nella stessa posizione che a pasticca nuova, ma più esterno. Il volume dietro che ha lasciato libero spostandosi piano piano è stato occupato dal liquido, liquido prelevato dal serbatoio. E infatti a pasticca consumata il serbatoio è mezzo vuoto( o mezzo pieno) se non viene mai aggiunto liquido durante il consumo della pasticca.
Infatti,nemmeno io l’ho capita…

Per quanto riguarda il serbatoio,cala la quantità di liquido all’interno con l’usurarsi della pastiglia,perché i pistoncini escono più fuori.
Detto ciò,nel mettere le pastiglie nuove bisogna rientrare i pistoncini,altrimenti toccano al disco.
E per quale motivo,usurandosi la pastiglia,fuoriescono i pistoncini e l’olio del serbatoio a sua volta cala…perché in questa situazione la leva allunga la corsa?
Mi spiego meglio,con l’usurarsi delle pastiglie entra più olio nella pinza per sopperire alla mancanza di volume occupato dai spistoncini che escono più in fuori….praticamente sembra che il sistema si resetti per fornire sempre la stessa corsa della leva…e invece col red AXS questo non avviene perché con l’usurarsi delle pastiglie si allunga anche la corsa della leva…
Quindi in definita con questo gruppo sembra che non funziona il fatto che usurandosi la pastiglia si svuota l’olio del serbatoio perché va a finire nella pinza.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Infatti,nemmeno io l’ho capita…

Per quanto riguarda il serbatoio,cala la quantità di liquido all’interno con l’usurarsi della pastiglia,perché i pistoncini escono più fuori.
Detto ciò,nel mettere le pastiglie nuove bisogna rientrare i pistoncini,altrimenti toccano al disco.
E per quale motivo,usurandosi la pastiglia,fuoriescono i pistoncini e l’olio del serbatoio a sua volta cala…perché in questa situazione la leva allunga la corsa?
Mi spiego meglio,con l’usurarsi delle pastiglie entra più olio nella pinza per sopperire alla mancanza di volume occupato dai spistoncini che escono più in fuori….praticamente sembra che il sistema si resetti per fornire sempre la stessa corsa della leva…e invece col red AXS questo non avviene perché con l’usurarsi delle pastiglie si allunga anche la corsa della leva…
Quindi in definita con questo gruppo sembra che non funziona il fatto che usurandosi la pastiglia si svuota l’olio del serbatoio perché va a finire nella pinza.
mah no, devi pensare a bocce ferme, l'olio a pasticca usurata è già dentro la pinza, perche il pistone parte da una posizione più avanzata.
e perche in questa condizione si allunga la pinza? secondo me perche nel serbatoio c'è aria e la primissima parte della corsa fino a superare il punto di travaso, non è utile perche secondo me in questa fase il liquido risale nel serbatoio anziche andare a pisngere i pistoni. a serbatoio pieno o pasticche nuove e serbatoio pieno questo non avviene perche appena muovi la leva seconod me i pistoni cominciano a muoversi subito, anche prima di superare il punto di travaso.
per avere la certezza bisognerebbe fare una prova a serbatoio mezzo pieno e pasticca nuova. personalmente mai fatto.
 

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Maglia Iridata
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mah no, devi pensare a bocce ferme, l'olio a pasticca usurata è già dentro la pinza, perche il pistone parte da una posizione più avanzata.
e perche in questa condizione si allunga la pinza? secondo me perche nel serbatoio c'è aria e la primissima parte della corsa fino a superare il punto di travaso, non è utile perche secondo me in questa fase il liquido risale nel serbatoio anziche andare a pisngere i pistoni. a serbatoio pieno o pasticche nuove e serbatoio pieno questo non avviene perche appena muovi la leva seconod me i pistoni cominciano a muoversi subito, anche prima di superare il punto di travaso.
per avere la certezza bisognerebbe fare una prova a serbatoio mezzo pieno e pasticca nuova. personalmente mai fatto.
Per qualche cambio pasticca ho perso un po’ la testa e fatto prove,per accorciare la corsa a pasticca a metà usura…..e in quelle condizioni spurgavo rabboccando olio,ma poi mi trovavo troppo olio quando inserivo le pasticche nuove.
Quindi ho dedotto che non era questione di spurgo.
Confermando quanto dici che non va fatto lo spurgo ogni volta che la pasticce si usurano per sopperire all’allungamento della leva.

Alla fine mi sono accorto che mettendo le pasticche nuove la leva era cortissima e nel circuito di sicuro non c’era aria!!!

Con usura pasticca la leva invece affonda che è una bellezza…

Fatto sta che ho deciso di cambiare pasticche a metà usura.

E oggi ne è stata la dimostrazione!
Le pasticche erano usurate un po’ più di metà e la leva ormai toccava il manubrio,messo là pasticche nuove e praticamente è tornata come nuova appena sfiori la leva le pasticche mordono subito.
Riflettevo anche sul fatto L che a uno o due mm di pasticca usurata corrispondono 4 o 5cm di corsa leva.
 

yagone64

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non le tocca perche appunto la pressione rimanda indietro i pistoni. anche il pompante scorrendo indietro richiama i pistoni, ma appunto li richiama fino al punto di travaso. ci sono anche le mollette sulle pasticche ma queste hanno pochissima forza e servono più da antivibrazione a riposo.
Quello che fa rientrare i pistoncini è la guarnizione in gomma
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi il Roll back dipende dalle guarnizioni e da come scorrono i pistoni. Diverso è il problema del guadagno di corsa che affligge molti freni Shimano, soprattutto in MTB. Dunque Chiaramente a pastiglie nuove tutto funziona bene perchè i pistoni sono praticamente dentro tutti o quasi e le guarnizioni lavorano deformandosi molto meno, mentre, durante il consumo le guarnizioni fanno tutto il proprio esercizio riportando i pistoni all'offset naturale. Poi va considerata la portata della pompa e la dimensione del master cylinder, per esempio se io uso una pompa per il 2 pistoni su una pinza a 4 pistoni , potrei avere corsa lunga. Il dare pompate a vuoto è sicuramente una cura, ma tenere i pistoni ben lubrificati e scorrevoli è la miglior cosa. Quando si consumano le pastiglie verso la fine , la corsa si può modificare perchè veramente l'olio si sposta verso la pinza e li vanno cambiate. Riepilogando io ho revisionato adesso delle pinze Formula Cura 2 che avevano una corsa ridottissimbene mettendo le nuove guarnizioni e nuovi pistoni la corsa si è allungata abbastanza. Usare del grasso Krytox sui pistoni è buona cosa per renderli scorrevoli al massimo, costa caro purtroppo. Però la riprova è proprio la pinza Formula fino al giorno prima della revisione funzionava in altra maniera. Formula usa dischi attualmente da 2.2 mm e riduce cosi molto la corsa a vuoto

PS: I freni Sram hanno una corsa molto ridotta , ed il Free stroke funziona
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esatto.. è una guarnizione opportunamente sagomata che quando in pressione fa da tenuta alla pressione sul pistone, quando invece la pressione cala richiama il pistone di quel mm circa per far si che non continui lo sfregamento.
La guarnizione non è sagomata è quadrata, è la gola ricavata nelle pinza, sede quad ring, che ha un fondo conico che la rende non parallela, facendogli fare l'esercizio di ritorno
 
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