Lo zin zin dipende dalla deformazione del disco o da una regolazione sbagliata della pinza , oppure da un mozzo non rigido (in piedi quando si spinge) Essenzialmente lo zin zin dipende dal disco fuori-centro
I fischi nascono da frequenza di risonanza che certe volte viene eguagliata dal sistema telaio forcella, questo il problema più difficile da risolvere, in quanto va cambiato tipologia di pastiglia o di disco per evitare ciò, spesso dipende anche dal cerchio e dalla raggiatura.
La pulizia va fatta almeno una volta ogni 15 giorni, ma anche senza toccare niente, basta irrorare la pinza di alcol isopropilico, e vedrete il nero scendere a terra, poi si lascia asciugare.
Per quanto riguarda il clima come per i pattini freno, occorre una pastiglia diversa per umido piuttosto che per asciutto, in tal caso si va sulle metal , fatte appositamente per condizioni più estreme.
I pistoni pigri dipendono dall'utilizzo della bici e da come vengono puliti i freni o manutenuti, dunque meno si toccano meglio è sopratutto con acqua saponi etc, mentre come detto sopra l'accorgimento principale è quello di pulirli con isopropilico
Poi ci sono le qualità degli impianti, scordatevi che un Dura Ace sia come un Ultegra, scordatevi che un
Red sia come un Force