longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
IO faccio così pulisco catena telaio e freno ogni 15 gg, non ho mai buttato niente ed ho tutto perfettamente efficiente
Le pinze si sporcano inevitabilmente, purtroppo, la polvere del consumo si annida li e vanno pulite
Poi come sempre l'eccezione conferma la regola ma a me piace vedere le pastiglie del colore originale e la pinza pulita all'interno
Considera che spruzzare alcool costa mediamente dai 10 ai 20 secondi con asciugatura della parte esterna
Per l'ossido, i dischi sono in acciaio inox , ed il migliore lo si reperisce in Giappone, dove in camera salina non subisce alterazioni
Considera che i dischi non hanno praticamente ossidazione se di buona fattura mentre mi sono reso conto che sono le pastiglie ad ossidarsi/vetrificarsi e creare sulla parte frenante una specie di patina forse dovuta a forti riscaldamenti. Se dopo diverso tempo riparti tendono a
se lasci la bike ferma settimane in luogo umido come un box o una cantina si forma ossido. su catena dischi ecc. i più soggetti sono proprio gli shimano. forse per l'anima dentro in alu. fare l'ossido non significa fare la ruggine, ma una polvere ossidata sopra.quelli delle auto o delle moto è uguale.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Spiegati meglio se puoi che mi interessa capire i motivi di questa tua considerazione...secondo te quindi il problema sono i dischi? Sono passato a dischi braking 6 fori perché ho cambiato ruote e non ho più mozzi center lock.
sono più i buchi che la superficie frenate, shimano produce anche dischi a 6 fori se vuoi restare su shimano,

i barriti che senti frenando sono dati dall'umidità e dalla pioggia, io uso il brake silencer quando ho quel problema,

 

marinoel86

Pignone
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sono più i buchi che la superficie frenate, shimano produce anche dischi a 6 fori se vuoi restare su shimano,

i barriti che senti frenando sono dati dall'umidità e dalla pioggia, io uso il brake silencer quando ho quel problema,

Ok grazie mille. Su asciutto la frenata comunque è perfetta, sarà magari che peso poco (60-62kg). L'unico problema è l'estrema rumorosità in caso di bagnato che non ricordo di aver avuto con dischi shimano. Vedo di trovare dischi shimano 6 fori.
 

sheik yerbouti

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Ok grazie mille. Su asciutto la frenata comunque è perfetta, sarà magari che peso poco (60-62kg). L'unico problema è l'estrema rumorosità in caso di bagnato che non ricordo di aver avuto con dischi shimano. Vedo di trovare dischi shimano 6 fori.
a 6 fori shimano produce dischi da 160 a salire,
 

sembola

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se lasci la bike ferma settimane in luogo umido come un box o una cantina si forma ossido. su catena dischi ecc. i più soggetti sono proprio gli shimano. forse per l'anima dentro in alu. fare l'ossido non significa fare la ruggine, ma una polvere ossidata sopra.quelli delle auto o delle moto è uguale.
Come faccia un disco con l'anima in alluminio a sviluppare più "ossido" all'esterno rispetto ad uno monolitico è una cosa che non ha alcun senso a livello chimico (e logico).

In cantina non mi si è mai "ossidato" nulla, "sporcato" con l'umidità sì, ma nulla che una passata di alcool su uno straccio non abbia rimosso.
 
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EliaCozzi

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Come faccia un disco con l'anima in alluminio a sviluppare più "ossido" all'esterno rispetto ad uno monolitico è una cosa che non ha alcun senso a livello chimico (e logico).

In cantina non mi si è mai "ossidato" nulla, "sporcato" con l'umidità sì, ma nulla che una passata di alcool su uno straccio non abbia rimosso.
Semplicemente perché alluminio e ferro hanno potenziali redox diversi
 
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longjnes

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Come faccia un disco con l'anima in alluminio a sviluppare più "ossido" all'esterno rispetto ad uno monolitico è una cosa che non ha alcun senso a livello chimico (e logico).

In cantina non mi si è mai "ossidato" nulla, "sporcato" con l'umidità sì, ma nulla che una passata di alcool su uno straccio non abbia rimosso.
si parla della stessa cosa, solo che io quando prendo la bike non mi metto a pulire il disco dall'ossido che si deposita. lo pulisco frenando.
 

bonny92

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Semplicemente perché alluminio e ferro hanno potenziali redox diversi
Ma se l'alluminio è all'interno e fuori sono entrambi in acciaio dubito cambi qualcosa, io ho sia dischi shimano che i centerline di avid sulla mtb, quando esco che fuori c'è un botto di umidità e nebbia (la bici la tengo in garage dove c'è la stessa cosa) fanno la stessa cosa e strombazzano entrambi alla stessa maniera appena li tocco, posso anche pulirli ma dopo 1km se ci sono quelle condizioni c'è poco da fare alla prima frenata si sentono, appena arrivo qualche km più a nord della mia posizione di partenza dove il 99% delle volte cala un pò umidità o nebbia smettono, ma ti parlo di qualle giornate dove se esco 5 minuti di casa col giubbino e sto li fermo me lo trovo bagnato malgrado non piova, lo scorso anno ho fatto 2 uscite cosi malgrado sia uscito tutto inverno, mai provato il brake silencer perchè normalmente non fanno rumori.
 
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Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Semplicemente perché alluminio e ferro hanno potenziali redox diversi
La differenza di potenziale provoca correnti parassite , nel caso ci rimetterebbe l'alluminio, ma sulla superficie del disco in acciaio inox si può depositare solo umidità e polvere, rimovibile con uno straccio
 

Boooooo

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2 Settembre 2016
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da corsa :)
Questa mattina sono uscito curiosissimo di vedere come si comportava la mia pinza dopo la pulizia e il ricentraggio di venerdì
Torno contento a metà, i primi 70km nessun zin zin, nemmeno in fuori sella, ho tirato anche un paio di staccate fatte bene e anche li al rilascio nessun rumore, mi stavo commuovendo
Poi tutto di un tratto in pianura torna a farsi sentire il maledetto zin zin, e niente mi son sorbito 50km di zin zin, son tornato a casa che io disco tocca proprio alla pastiglia
Mah!
toglimi una curiosità: quando dici di averla regolata e con la bici nel cavalletto (io la appoggio sul pavimento sotto-sopra che si vede molto meglio la zona pinza) quando poi vai a pinzare (e fai diverse prove) è veramente centrata? Controlla se il disco tende a spostarsi cosa che non deve fare. Se sei in questa situazione come è possibile che durante il giro torna a decentrarsi?!
 

geppetto87

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nessuna
toglimi una curiosità: quando dici di averla regolata e con la bici nel cavalletto (io la appoggio sul pavimento sotto-sopra che si vede molto meglio la zona pinza) quando poi vai a pinzare (e fai diverse prove) è veramente centrata? Controlla se il disco tende a spostarsi cosa che non deve fare. Se sei in questa situazione come è possibile che durante il giro torna a decentrarsi?!
Io penso più un mal ritorno dei postoncini a questo punto, voglio credere che il mio lavoro di pulizia non è stato del tutto perfetto
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
La differenza di potenziale provoca correnti parassite , nel caso ci rimetterebbe l'alluminio, ma sulla superficie del disco in acciaio inox si può depositare solo umidità e polvere, rimovibile con uno straccio
non credo che sia quello il motivo, ma dipenda della capacità di risultare "fredda" da parte di una superficie. il fenomeno credo sia la radianza, cioè la capacità di irradiare calore da parte di un corpo. e di abbassare la propria temperatura al di sotto di quell'aria dove è situato. Va da se che in un luogo umido poi su questo si formi condensa.
Un disco imbottito di alluminio è sicuramente più radiante rispetto a un disco di ferro pieno che tende più a conservare il calore e ad avere una temp più vicina a quella dell'aria circostante. di quanto non saprei. magari lo stesso accadrebbe con un disco normale, ma ad esempio nel mio caso i dischi formula ne erano molto meno affetti.

L'acciao inox non è esente dall'ossidazione, che ovviamente non è quella di ferro (la ruggine) ma di qualche altro metallo, credo il cromo, si forma un velo che poi con 10-20 frenate va via.

ma è inutile stare a parlarne, io ho riportato la mia esperienza se a voi non capita tanto meglio per voi. le ammiraglie adesso stanno al caldo in casa.
comunque nel box ci tengo altre bici e ci sono dei periodi dell'anno in cui le superfici fredde condensano e si forma una patina umida, che poi persistono per giorni/settimane. cerchi, telai in alluminio, manubrio in alluminio e dischi appunto. mentre altre superfici della bici non si bagnano mai.
 

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non credo che sia quello il motivo, ma dipenda della capacità di risultare "fredda" da parte di una superficie. il fenomeno credo sia la radianza, cioè la capacità di irradiare calore da parte di un corpo. e di abbassare la propria temperatura al di sotto di quell'aria dove è situato. Va da se che in un luogo umido poi su questo si formi condensa.
Un disco imbottito di alluminio è sicuramente più radiante rispetto a un disco di ferro pieno che tende più a conservare il calore e ad avere una temp più vicina a quella dell'aria circostante. di quanto non saprei. magari lo stesso accadrebbe con un disco normale, ma ad esempio nel mio caso i dischi formula ne erano molto meno affetti.

L'acciao inox non è esente dall'ossidazione, che ovviamente non è quella di ferro (la ruggine) ma di qualche altro metallo, credo il cromo, si forma un velo che poi con 10-20 frenate va via.

ma è inutile stare a parlarne, io ho riportato la mia esperienza se a voi non capita tanto meglio per voi. le ammiraglie adesso stanno al caldo in casa.
comunque nel box ci tengo altre bici e ci sono dei periodi dell'anno in cui le superfici fredde condensano e si forma una patina umida, che poi persistono per giorni/settimane. cerchi, telai in alluminio, manubrio in alluminio e dischi appunto. mentre altre superfici della bici non si bagnano mai.
Va beh
 

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non credo che sia quello il motivo, ma dipenda della capacità di risultare "fredda" da parte di una superficie.
E questo è coerente con la possibilità che in condizioni di umidità elevata una tipologia di disco possa condensare più un'altra.
Ma sempre di acqua (ed al massimo di pulviscolo atmosferico) di tratterebbe, non certo di "ossido" o-o
 

longjnes

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Gianni2
E questo è coerente con la possibilità che in condizioni di umidità elevata una tipologia di disco possa condensare più un'altra.
Ma sempre di acqua (ed al massimo di pulviscolo atmosferico) di tratterebbe, non certo di "ossido" o-o
google a caso : https://www.inossidabile.biz/275/
si tratta sempre di ossido, ovviamente non di ferro, ma ricordavo bene essere ossido di cromo. non è polvere che appunto andrebbe via con un soffio.
evidentemente in ambienti umidi lo spessore di questo ossido diventa più spesso.
qullo che dice l'articolo è che questo pellicola di ossido di cromo si forma sempre e anche dopo un eventuale abrasione si riforma, ed è questa che preserva principalmente il materiale sottostante.
comunque va beh, sono arrivato al piccolo chimico per spiegare una cosa di cui ero vittima da anni, per via dell'utilizzo saltuario, e che ho risolto tenendo le bike in casa.
 

_Flavio_

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Lo zin zin dipende dalla deformazione del disco o da una regolazione sbagliata della pinza , oppure da un mozzo non rigido (in piedi quando si spinge) Essenzialmente lo zin zin dipende dal disco fuori-centro

I fischi nascono da frequenza di risonanza che certe volte viene eguagliata dal sistema telaio forcella, questo il problema più difficile da risolvere, in quanto va cambiato tipologia di pastiglia o di disco per evitare ciò, spesso dipende anche dal cerchio e dalla raggiatura.

La pulizia va fatta almeno una volta ogni 15 giorni, ma anche senza toccare niente, basta irrorare la pinza di alcol isopropilico, e vedrete il nero scendere a terra, poi si lascia asciugare.

Per quanto riguarda il clima come per i pattini freno, occorre una pastiglia diversa per umido piuttosto che per asciutto, in tal caso si va sulle metal , fatte appositamente per condizioni più estreme.

I pistoni pigri dipendono dall'utilizzo della bici e da come vengono puliti i freni o manutenuti, dunque meno si toccano meglio è sopratutto con acqua saponi etc, mentre come detto sopra l'accorgimento principale è quello di pulirli con isopropilico

Poi ci sono le qualità degli impianti, scordatevi che un Dura Ace sia come un Ultegra, scordatevi che un Red sia come un Force

da circa due anni ho gruppo ultegra con dischi DA, prima su Venge e da oltre un anno su Tarmac

Non ho particolari problemi ne rumori se non il classico zin zin su discese lunghe dato dal pistoncino pigro unito al disco che si storta un poco.
In piano, in salita ed in fuorisella non ho praticamente nessun rumore se non dopo

Il 160 anteriore tende sovente a stortasi nonostante il disco sia centrato e i pistonicini puliti mensilmente
Credo che sia un "difetto" di questi Ice tech... fossero solo in acciaio magari si stortavano meno ...

Ormai ho preso l'abitudine a controllare settimanalmente il disco e raddrizzarlo con l'apposito attrezzo ... bastano due minuti però un pò è fastidiosa la cosa a lungo termine...
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
da circa due anni ho gruppo ultegra con dischi DA, prima su Venge e da oltre un anno su Tarmac

Non ho particolari problemi ne rumori se non il classico zin zin su discese lunghe dato dal pistoncino pigro unito al disco che si storta un poco.
In piano, in salita ed in fuorisella non ho praticamente nessun rumore se non dopo

Il 160 anteriore tende sovente a stortasi nonostante il disco sia centrato e i pistonicini puliti mensilmente
Credo che sia un "difetto" di questi Ice tech... fossero solo in acciaio magari si stortavano meno ...

Ormai ho preso l'abitudine a controllare settimanalmente il disco e raddrizzarlo con l'apposito attrezzo ... bastano due minuti però un pò è fastidiosa la cosa a lungo termine...
per quanto visto l'ice tech è un ottimo disco ma richiede un tuning molto preciso. Da nuovo nessun problema ma superato il 30% 40% di consumo basta un po' di asimmetria destra/sinistra nel consumo che il panino acciaio-alluminio-acciaio non è più bilanciato. e allora quello che dici diventa possibile. io li ho sempre sotituiti prima di raggiungere lo spessore minimo per le frequenti stortate (mtb), mentre ho visto gente frenarci fino a vedere pericolosamente chiazze dell'anima di alluminio e girare ancora dritti.
 

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