Beh, un poco bizzarro promuovere strumentalmente qualcosa aprendo un 3D dove si parla dei problemi che quel qualcosa può dare.
Comunque ritengo che tu abbia gli strumenti per non subire tali influenze strumentali ed inoltre qui nessuno ti impedirebbe di veicolare ciò che tu ritieni migliore.
P.S. Le coperture senza camera sono tubeless, non ci sono coperture tubless.
CiaoIl giochino perverso è che tanti forum sono finanziati dalle fabbriche di biciclette, quindi l’importante è parlarne sempre e comunque, aggiungiamo che i 400 grammi in più vuoi che l’appassionato relativi a impoianti disconon li recuperi con un telaio super esotico da 600 grammi e componentistica ultraleggera ultracostosa?
Business tubless...
Ma BBBASTA fare gli influencer per veicolare un acquisto inutile.Ma anche qui echepalle si parla di problemi dei dischi i 3D appositi (pro contro rim disc ect) sono stati chiusi per evitare simile menate, MABBASTA
Lo zin zin dipende dalla deformazione del disco o da una regolazione sbagliata della pinza , oppure da un mozzo non rigido (in piedi quando si spinge) Essenzialmente lo zin zin dipende dal disco fuori-centroi disc richiedono più manutenzione e il cambio pasticche è molto più freuente
cose abbatanza semplici ma solo se tutto fila liscio.
- lasciando stare lo zin zin che è disco storto o lieve flessione del telaio o del mozzo, ci sono dei setup più sfigati, intendendo per setup la combinazione di ruote dischi pasticche, telaio pinze ecc che possono dare problemi di rumore di difficile risoluzione se non cambiando setup.
- il fischio nasce da una vibrazione
- la micro vibrazione di solito c'è sempre ed è dovuta principalmente alla foratura del disco e all'alngolo di incidenza dei bordi dei fori rispetto alla rotazione.
- il più delle volte la microvibrazione viene smorzata dai materiali e si traduce in una frenata silenziosa.
- altre volte il setup non permette lo smorzamento, altre volte ancora va in risonanza. il risultato è un tromba. qua c'è poco da fare l'unica è cambiare qualcosa nel setup (magari iniziando dal meno costoso)
- Pulire a volte aiuta perche lo sporco localizzato genera una vibrazione a bassa frequenza che si somma a quella naturale del disco. in genere il fischio da sporco è trombone. però non è detto che sia quello il problema, perche appunto si ricade al punto sopra.
- i problemi di rumore alla partenza e/o di scarsa potenza nelle frenate iniziali sono dovuti essenzialmente dal clima (umido) dove si ripone la bike. finche l'ossido sul disco non è consumato la frenata è scarsa o rumorosa.
- problemi di pistoni pigri esistono ma anche qui bisogna provare a cambiare qualcosa, dischi o pasticche, olio catena o luogo dove si tiene la bike, per me dipendono essenzialmente dalla consistenza della "morchia" che genera il mix di cui sopra.
mai pulito nulla, mai usato l'isopropilicoLo zin zin dipende dalla deformazione del disco o da una regolazione sbagliata della pinza , oppure da un mozzo non rigido (in piedi quando si spinge) Essenzialmente lo zin zin dipende dal disco fuori-centro
I fischi nascono da frequenza di risonanza che certe volte viene eguagliata dal sistema telaio forcella, questo il problema più difficile da risolvere, in quanto va cambiato tipologia di pastiglia o di disco per evitare ciò, spesso dipende anche dal cerchio e dalla raggiatura.
La pulizia va fatta almeno una volta ogni 15 giorni, ma anche senza toccare niente, basta irrorare la pinza di alcol isopropilico, e vedrete il nero scendere a terra, poi si lascia asciugare.
Per quanto riguarda il clima come per i pattini freno, occorre una pastiglia diversa per umido piuttosto che per asciutto, in tal caso si va sulle metal , fatte appositamente per condizioni più estreme.
I pistoni pigri dipendono dall'utilizzo della bici e da come vengono puliti i freni o manutenuti, dunque meno si toccano meglio è sopratutto con acqua saponi etc, mentre come detto sopra l'accorgimento principale è quello di pulirli con isopropilico
Poi ci sono le qualità degli impianti, scordatevi che un Dura Ace sia come un Ultegra, scordatevi che un Red sia come un Force
IO faccio così pulisco catena telaio e freno ogni 15 gg, non ho mai buttato niente ed ho tutto perfettamente efficientemai pulito nulla, mai usato l'isopropilico
rumori zero dall'acquisito. ma a cne sull'impianto mtb che ho da 6 anni eh, uguale.
scusa, ma fosse come dici tu, di pulire ogni 15gg, avrei già buttato tutto al diavolo e tornato ai rim di gran lunga.
ma ogni 15gg non pulisco nemmeno la catena con uno strccio imbevuto di mucoff, figuriamoci se mi metto ad armeggiare introno a pinze pasticche e dischi.
invece l'ossido sul disco dipende dall'umidita di dove si tiene la bike. non da dove e con che clima si esce. Fuori la bici prende aria, dentro no.
per anni ho avuto la mtb che la prime frenata non frenava e faceva rumore poi piano piano si riprendeva .da quando la tengo su luogo riscaldato risolto d'incanto anche dopo mesi di inutilizzo,
Basterebbe che gli OT venissero cancellati, e chi insiste messo alla porta.e niente, ormai non se ne esce più, anche questo sta andando in vacca, ma se non avete problemi coi freni a disco, mi domando una cosa, perché scrivete su questo 3d?
Qualche OT pesante è già stato cancellato. Alcuni di questi OT, mi sembrano, però, veri e propri trollaggi.Basterebbe che gli OT venissero cancellati, e chi insiste messo alla porta.
sicuramente i dischi braking neanche regalati, più che un disco sono dei buchi con dell'acciaio intorno,Io ho un "problema" con i miei freni. Dischi braking, pastiglie organiche braking...con la pioggia o con la nebbia come stamattina ogni volta che frenavo facevano un rumore fortissimo. Quando avevo dischi Shimano e pastiglie Shimano non ricordo di aver avuto questo problema. Dipende dai dischi o dalle pastiglie? Con l'asciutto frenata super comunque...
con l'umido qualsiasi impianto fischia, ma solo la prima frenata, come si asciuga smette...Io ho un "problema" con i miei freni. Dischi braking, pastiglie organiche braking...con la pioggia o con la nebbia come stamattina ogni volta che frenavo facevano un rumore fortissimo. Quando avevo dischi Shimano e pastiglie Shimano non ricordo di aver avuto questo problema. Dipende dai dischi o dalle pastiglie? Con l'asciutto frenata super comunque...
al posto delle organiche puoi provare le pastiglie semimetalliche o addirittura le metalliche,Uso da un anno e mezzo una Bmc con dischi dura ace e pastiglie L03A. Non ho mai avuto problemi di rumore e sono molto soddisfatto della frenata. L'unica cosa è che ho sempre avuto un grande consumo di pastiglie e dischi. Le pastiglie mi durano a fatica 1500 km e i dischi arrivano massimo a 7000 km. Da dire però che peso 85 kg e faccio tanta salita e discesa (300000 metri di dislivello annui). Per ridurre il consumo ho voluto provare dischi e pastiglie Swissstop. Dischi Catalyst e pastiglie exotherm. La frenata è ancora più modulabile di prima e ho ridotto della metà il consumo di dischi e pastiglie.
Fai una cosa, prova ad allargare le molle tra le due pastiglie, per conferire più forza, tornano poi come prima ma per un uscita basta, per capire se siano snervate o menoQuesta mattina sono uscito curiosissimo di vedere come si comportava la mia pinza dopo la pulizia e il ricentraggio di venerdì
Torno contento a metà, i primi 70km nessun zin zin, nemmeno in fuori sella, ho tirato anche un paio di staccate fatte bene e anche li al rilascio nessun rumore, mi stavo commuovendo
Poi tutto di un tratto in pianura torna a farsi sentire il maledetto zin zin, e niente mi son sorbito 50km di zin zin, son tornato a casa che io disco tocca proprio alla pastiglia
Mah!
E' previsto dal regolamento:Io ho un "problema" con i miei freni. Dischi braking, pastiglie organiche braking...con la pioggia o con la nebbia come stamattina ogni volta che frenavo facevano un rumore fortissimo. Quando avevo dischi Shimano e pastiglie Shimano non ricordo di aver avuto questo problema. Dipende dai dischi o dalle pastiglie? Con l'asciutto frenata super comunque...
Le pastiglie sono nuove, come la molla, in settimana non potrò uscire di conseguenza smonterò la pinza per vedere laFai una cosa, prova ad allargare le molle tra le due pastiglie, per conferire più forza, tornano poi come prima ma per un uscita basta, per capire se siano snervate o meno
Sappi che comunque dopo un tuning le pinze vanno ri-centrate, c'è un possibile assestamento