Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
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Povegliano Veronese (Vr)
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Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Serve perché se si molla la vite, questa resta comunque in posizione e non si sfila, evitando così la possibilità di perdere la pinza.

In pratica non serve a niente, nell istante in cui si molla al 99% inizia a muoversi la pinza con conseguenti rumori del disco.

Credo sia più utile dare un occhiata magari un paio di volte all anno al corretto serraggio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.718
8.022
Fiorentino ai 100%
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Serve perché se si molla la vite, questa resta comunque in posizione e non si sfila, evitando così la possibilità di perdere la pinza.

In pratica non serve a niente, nell istante in cui si molla al 99% inizia a muoversi la pinza con conseguenti rumori del disco.

Credo sia più utile dare un occhiata magari un paio di volte all anno al corretto serraggio.
Diciamo che la Shimano è molto attenta alla sicurezza , del resto bloccherebbe anche le viti esterne con ghiere anti-svitamento, penso che siano regole per passare i vari test di sicurezza
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Però se lo mettono a qualcosa serve altrimenti....
non serve a nulla. non impedisce alla pinza di allentarsi in quanto permette oltre 2 giri al filetto,
e se la pinza si allenta inizia a ballare. te lo immagini una franata con la pinza allentata? e durante una frenata con la pinza allentata in men che non si dica il carbonio del telaio va a quel paese.
forse l'avranno pensata per telai in metallo di gente che continua a pedalare anche quando i freni ballano.
su una bdc strada carbon non serve assolutamente a nulla.
è una roba vista solo su shimano strada, non esiste in nessun altro sistema, sram non le ha, nella mtb non ne ho viste.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non serve a nulla. non impedisce alla pinza di allentarsi in quanto permette oltre 2 giri al filetto,
e se la pinza si allenta inizia a ballare. te lo immagini una franata con la pinza allentata? e durante una frenata con la pinza allentata in men che non si dica il carbonio del telaio va a quel paese.
forse l'avranno pensata per telai in metallo di gente che continua a pedalare anche quando i freni ballano.
su una bdc strada carbon non serve assolutamente a nulla.
è una roba vista solo su shimano strada, non esiste in nessun altro sistema, sram non le ha, nella mtb non ne ho viste.
La pinza si puole anche allentare ma con la clip non si allenta e se lo fa lo fa di pochissimo, certamente un orecchio allenato lo percepisce immediatamente e si ferma ma non tutti lo sono o capiscono certi rumori prima di avere stritolato ogni cosa, purtroppo
In ogni caso su Sram non c'è, io ho messo il frenafiletti blu , perchè le viti si avvitano da sotto, sulla parte posteriore e dunque non è immediata la visione del problema, ma solamente sonora, anche perchè perdere una vite significherebbe spezzare anche l'altra e frenare mai
A differenza delle viti diciamo normali , la Shimano ha una calibrazione delle viti (6 lunghezze diverse) a seconda dello spessore del telaio , proprio perchè la loro vite si affaccia a quella finestra dove sta la clip, la sporgenza dal telaio deve essere 13 mm esatti ed hanno anche un piccolo tool per compararla
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
La pinza si puole anche allentare ma con la clip non si allenta e se lo fa lo fa di pochissimo, certamente un orecchio allenato lo percepisce immediatamente e si ferma ma non tutti lo sono o capiscono certi rumori prima di avere stritolato ogni cosa, purtroppo
In ogni caso su Sram non c'è, io ho messo il frenafiletti blu , perchè le viti si avvitano da sotto, sulla parte posteriore e dunque non è immediata la visione del problema, ma solamente sonora, anche perchè perdere una vite significherebbe spezzare anche l'altra e frenare mai
A differenza delle viti diciamo normali , la Shimano ha una calibrazione delle viti (6 lunghezze diverse) a seconda dello spessore del telaio , proprio perchè la loro vite si affaccia a quella finestra dove sta la clip, la sporgenza dal telaio deve essere 13 mm esatti ed hanno anche un piccolo tool per compararla
io ho messo le sram in titanio, sono fatte molto bene, testa piatta, asta non filettata, e presa torx per un buon controllo della coppia con la dinamometrica. da nuove sono già frenafilettate. tra l'altro con la coppia (4 viti) si risparmia 15gr, specie al posteriore dove sono passanti. costano un botto.
si parla di viti m5 e su telaio carbon quando le metti in coppia sui 6-7NM il telaio comunque si deforma un po' e la vite tira bene gli ultimi 2-3 giri. rischi di svitamento direi zero.
non si parla di quei serraggi on/off (tipo pedali su pedivella) che basta muovere la vite che subito diventa lente.

poi se vogliamo analizzare la soluzione shimano ha poco senso nel complesso , perche posso capire al posteriore, seppur valga tutto qullo che abbiamo detto sul fatto che una pinza lente comunque farebbe un casino infernale., ma all'anteriore ci sono 4 viti tutte m5 : 2 coniche che fissano l'adattatore alla pinza e che hanno il meccanismo antisfilamento, e 2 che fissano il blocco (adattore+pinza) al telaio e queste non hanno l'antisvitamento. tra l'altro la coppia viti di cui shimano si è preoccupata che non si possano sfilare, hanno la testa stretta contro il telaio pressate dalle due che stringono il tutto alla forcella, quindi non si potrebbero sfilare comunque. boh, a volte i giapponesi si fanno tante pippe.
1604831424627.png 1604831453551.png
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
ciao posso sapere come si pu risolvere questo problema che c’è l'ho anche io?
dipende dal mozzo e da quello che permette. su un mozzo coni e sfere basterebbe allentare i coni a riposo fino ad avere un pelo di gioco che poi appunto viene recuperato quando stringi il perno.
Su un mozzo a cuscinetti dipende, sono pochissimi quelli dove è registrabile il gioco dei cuscinetti. Inutile dire che un mozzo fatto bene e solido non dovrebbe presentare questo problema che nasce dalla deformazione di flange /tappii sotto la pressione del perno, che comunque è limitata.
per dare un idea 8NM su un perno m12x1,5 di filetto fanno circa 360kgf di trazione. Un bloccaggio rapido fatto bene "tira" circa il doppio, sui 700kgf.
di che mozzo si parla?
Io ho sempre sostenuto che la soluzione del perno è servita più ai costruttori dei mozzi per abbassare la guardia su qualità e costi che al vero motivo che millantanocioè della solidità ecc... Quello che dicono è vero solo per mozzi molli, per un DT o uno shimano, perno o non perno la solidità e impressioni di guida sono le medesime.
 
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geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
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Bici
nessuna
Torno a casa dal giro domenicale incazzato come una bestia
I primi 70/80km pinza perfetta, in un paio di occasioni ho dovuto pinzare forte e nessun rumore, il punto dolente arriva quando dopo una discesa di 7/8 km ( nessun rumore degno di nota) quando la strada torna in piano inizia il concerto, la pastiglia diciamo esterna avendo la pinza difronte romane quasi attaccata al disco, 60km con un rumore assurdo, son tornato a casa nervosissimo, questa sera smonto tutto e credo che utilizzerò una bella mola, taglio a metà la bici!
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
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Merlin Extralight
dipende dal mozzo e da quello che permette. su un mozzo coni e sfere basterebbe allentare i coni a riposo fino ad avere un pelo di gioco che poi appunto viene recuperato quando stringi il perno.
Su un mozzo a cuscinetti dipende, sono pochissimi quelli dove è registrabile il gioco dei cuscinetti. Inutile dire che un mozzo fatto bene e solido non dovrebbe presentare questo problema che nasce dalla deformazione di flange /tappii sotto la pressione del perno, che comunque è limitata.
per dare un idea 8NM su un perno m12x1,5 di filetto fanno circa 360kgf di trazione. Un bloccaggio rapido fatto bene "tira" circa il doppio, sui 700kgf.
di che mozzo si parla?
Io ho sempre sostenuto che la soluzione del perno è servita più ai costruttori dei mozzi per abbassare la guardia su qualità e costi che al vero motivo che millantanocioè della solidità ecc... Quello che dicono è vero solo per mozzi molli, per un DT o uno shimano, perno o non perno la solidità e impressioni di guida sono le medesime.
Il mozzo è il Carbon Ti x hub sp disc.
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il mozzo è il Carbon Ti x hub sp disc.
I mozzi Carbon Ti non hanno il contrasto centrale ed è un problema in quanto se serri troppo o chiudi troppo si sollecitano le ralle interne, fino a rovinare i cuscinetti
Un mio amico ha costruito il contrasto interno che non è altro che un tubetto in alluminio ed adesso il problema è sparito, puoi anche stritolarli
 
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maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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Genova
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BMC SLR01 Di2
Torno a casa dal giro domenicale incazzato come una bestia
I primi 70/80km pinza perfetta, in un paio di occasioni ho dovuto pinzare forte e nessun rumore, il punto dolente arriva quando dopo una discesa di 7/8 km ( nessun rumore degno di nota) quando la strada torna in piano inizia il concerto, la pastiglia diciamo esterna avendo la pinza difronte romane quasi attaccata al disco, 60km con un rumore assurdo, son tornato a casa nervosissimo, questa sera smonto tutto e credo che utilizzerò una bella mola, taglio a metà la bici!
L'hai segata in due oppure hai cercato di capire che cosa e' successo? :specc:
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Non ci ho proprio messo le mani su, vediamo oggi se riesco!
prima di mettere le mani osserva dove e come druscia
rumore di zin zin di solito è il disco storto che tocca le pastiglie, e allora non c'è molto da fare. te lo tieni o cambi dischi. però da come lo hai messo non sembra zin zin.
rumore di ferraglia è disco centrato male che tocca sulla pinza e allora hai un problema che ti si sposta la pinza, forse per scarsa coppia o altro.
pistone pigro mi sembra strano, possibile ma non cosi ricorrente, non si impigrisce nell'arco di un uscita, tra uno spigrimento e l'altro.
 

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