Ottima idea grazie!Puoi provare anche con degli spessori ritagliati da una lattina di birra, considera che ha uno spessore intorno al decimo di mm.
Ottima idea grazie!Puoi provare anche con degli spessori ritagliati da una lattina di birra, considera che ha uno spessore intorno al decimo di mm.
Ai tempi degli impianti con le viti trasversali (International standard) ci facevo i rasamenti per allineare le pinze.Ottima idea grazie!
Ecco questo era uno dei miei problemi di centratura sul mio posteriore Shimano Dura AceQuesto con esattezza non te lo so dire perché ha fatto tutto il meccanico
Purtroppo qui “home Made” non posso far nulla perché non ho la chiave dinamometricaEcco questo era uno dei miei problemi di centratura sul mio posteriore Shimano Dura Ace
Cassetta e disco serrati male
La prima mi ha portato ad una incazzatura senza fine sul registro del cambio elettronico la seconda nel centrare la pinza sul disco
La tua opinione personale rispecchia perfettamente alla mia situazione, purtroppo il meccanico quando vai li ha 10000 cose da fare di conseguenza il lavoro diventa sempre apporssimativoCiao, anchio ho una BMC e ti confermo che quando si serrano le viti le pinze si spostano leggermente. Quindi si, si deve parzializzare il serraggio e si deve tentare di tenere la pinza ferma con le mani. È un po' un lavoraccio ma ci si riesce. Ora come Ora i miei freni fanno un piccolo zin-zin dopo vigorose pinzate in discesa. Ma il problema rientra quasi subito e poi succede quasi a tutti.
Per togliere rumori vari l'importante è tenere sia le pastiglie che dischi puliti. I Dischi li pulisco con uno straccio imbevuto di alcol isopropilico. Questo alcol pulisce ed evapora sensa lasciare residui oleosi sul disco.
Mentre le pastiglie non devono mai venire a contatto con olio o grasso, altrimenti si rischia di doverle buttare. Comunque quando il sistema si comporta come una tromba è sempre buona cosa pulire i dischi ma anche le pastiglie. Nei casi più estremi le pulisco sfregandole leggermente su di un foglio di carta vetrata finissima. fino ad ora sempre risolto.
Altri zin-zin possono dipendere dai famosi pistoni pigri. Qui formule magiche non ce ne sono. Comunque anche qui è buona cosa pulire i pistoncini meglio che si può con l'alcol (o altri prodotti specifici). Poi prima di rimandare i pistoni in battuta (completamente dentro la pinza) vale la pena oliarli leggeremente con lo stesso olio dell'impianto. Così facendo si lubrificano le guarnizioni interne.
Per quanto riguardo lo spurgo, questo non influisce sulla rumorosità dell'impianto bensì sulla capacità frenante. Però è buona cosa saperlo fare
sto benedetto spurgo in modo da gestire al meglio l'intero sistema.
Una volta capiti bene questi freni funzionano bene. La manutenzione diventerà più semplice e la farai senza troppi patemi d'animo.
Mia opinione personale è che i meccanici non risolvono quasi mai questi problemi. Non hanno tempo da dedicarci, meglio far da se.
Spero tutto quest ti possa aiutare
saluti
Non sai quanto ti capisco! Anche io precisino. Il durace funziona uguale uguale all'ultegra che ho io, ma essendo durace fa incazzare ancora di più.La tua opinione personale rispecchia perfettamente alla mia situazione, purtroppo il meccanico quando vai li ha 10000 cose da fare di conseguenza il lavoro diventa sempre apporssimativo
Io sono un precisino del cavolo, ho comprato un impianto dura ace e voglio che funzioni a dovere!
parliamo del chiasso assurdo... che forse non ho capitoIl tuo discorso fila, sul leggero zin zin ci siamo anche su quello, ma non è possibile che io esco in bici con una bici silenziosa, nel momento in cui scendo da una discesa con delle frenate importanti la situazione degenera e torno a casa con una bici che fa un chiasso assurdo
La seconda da quanto ha già scritto più volte, o gli si è allentata la pinza o un pistoncino tocca decisamente prima stortandogli il disco, altre possibilità non ne vedo.parliamo del chiasso assurdo... che forse non ho capito
lo fa solo quando freni? o anche a leva rilasciata e per tutta la durata?
Chiasso assurdo lo faparliamo del chiasso assurdo... che forse non ho capito
lo spero perché sono entrato in questo tunnel 2/3 mesi fa e non ne sono uscito più, spero di risolvere facendo da me così ho imparato anche qualcosa!Non sai quanto ti capisco! Anche io precisino. Il durace funziona uguale uguale all'ultegra che ho io, ma essendo durace fa incazzare ancora di più.
Ma sono convinto che sei sulla giusta strada, risolverai. Questione di sbatterci un po' la testa all' inizio.
ciao
Il chiasso assurdo lo fa quando, dopo una discesa con frenate importanti ripetute per più tornanti, la bici torna in pianura, è da lì per il proseguo della pedalata c’è rukore di ferraglia e sfregamento assurdoparliamo del chiasso assurdo... che forse non ho capito
Quello che dici contiene anche la risposta secondo me.Il chiasso assurdo lo fa quando, dopo una discesa con frenate importanti ripetute per più tornanti, la bici torna in pianura, è da lì per il proseguo della pedalata c’è rukore di ferraglia e sfregamento assurdo
È questo che mi fa incazzare, perché lo zin zin al rilascio della leva dopo una frenata importante o nel fuorisella lo
Considero normale ma il resto no!
La mia pinza e avvitata sulla forcella senza adattatore, le viti uso quelle originali shimano in dotazione con la pinzaQuello che dici contiene anche la risposta secondo me.
Il problema è la pinza che sollecitata, piano piano si sposta e lasciami dire, anche il fatto che si sposta mano a mano che stringi sposta il colpevole verso la fork o il telaio.
ti dico qello che farei io.
Non toccare più l'impanto, quello è ok.
smonta pinza, valuta se l'adattatore nella parte che appoggia sulla fork è ok, controlla il serraggio della pinza sull'adattatore che non sia lento.
vedi se c'e vernice intono ai fori della forcella, l'appoggio dell'adattatore deve essere perfettamente piatto. eventualmente rimuovi la vernice con carta abrasiva, stando attento a fare il piatto.
assicurati che non ci sia nulla di unto quando rimonti, evntualente metti una goccia di pasta per serraggi carbon intorno ai fori della fork (intorno, non dentro).
assicurati che le viti utilizzate non vanno a battuta in fondo al foro, cerca di valutare se il foro è sufficientemente profondo, altrimenti ti servono viti 1-2mm più corte.
Rimonta, centra tenendo con le mani, e serra a 7NM. se le hai usa rondelle nuove.
Tu hai un 'altro problema lo spry silenzia le pastiglie manon lo risolveNella situazione in cui sono, è successo tutto dopo aver fatto il richiamo della forcella alla mia bmc, non riesco ad uscire per 2 giorni consecutivi con la bici perché L impianto fa un rumore assurdo
Proverò anche questo ma sono agli sgoccioli
Ora che ci ripenso, quando comprai L impianto era dotato di disco anteriore 140mm e io lo sostituì con il 160mm, per caso si doveva cambiare anche la lunghezza delle viti?Quello che dici contiene anche la risposta secondo me.
Il problema è la pinza che sollecitata, piano piano si sposta e lasciami dire, anche il fatto che si sposta mano a mano che stringi sposta il colpevole verso la fork o il telaio.
ti dico qello che farei io.
Non toccare più l'impanto, quello è ok.
smonta pinza, valuta se l'adattatore nella parte che appoggia sulla fork è ok, controlla il serraggio della pinza sull'adattatore che non sia lento.
vedi se c'e vernice intono ai fori della forcella, l'appoggio dell'adattatore deve essere perfettamente piatto. eventualmente rimuovi la vernice con carta abrasiva, stando attento a fare il piatto.
assicurati che non ci sia nulla di unto quando rimonti, evntualente metti una goccia di pasta per serraggi carbon intorno ai fori della fork (intorno, non dentro).
assicurati che le viti utilizzate non vanno a battuta in fondo al foro, cerca di valutare se il foro è sufficientemente profondo, altrimenti ti servono viti 1-2mm più corte.
Rimonta, centra tenendo con le mani, e serra a 7NM. se le hai usa rondelle nuove.
Un'altra cosa per il discorso pinza che si muove acquista le rondelle biconcave 3 D sono sabbiate ed evitano il problema spostamento pinza , primo perchè fanno attrito secondo perchè portano in piano la spinta della testa adattandosi ad eventuali fuorisquadra della stessaCome torno a casa faccio le foto e i video di come si muovono i pistoncini cosi mi dite cosa ne pensate è da lì vediamo come
Muoverci
La mia pinza e avvitata sulla forcella senza adattatore, le viti uso quelle originali shimano in dotazione con la pinza
Le viti sono corredate da rondella che vanno a contatto con la forcella
Non credo ci vogliano delle viti diverse da quelle shimano
Per il resto siamo in linea
c'è qualcosa che non mi torna, se stai parlando della forcella anteriore è impossibile che non ci sia l'adattatore sotto la pinza, se hai cambiato il disco da 140 a 160 devi per forza aver girato l'adattatore,Ora che ci ripenso, quando comprai L impianto era dotato di disco anteriore 140mm e io lo sostituì con il 160mm, per caso si doveva cambiare anche la lunghezza delle viti?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?