SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.703
8.017
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A proposito, quando monto la pinza nuova devo tagliare il tubo e sostituire terminale e oliva o posso lasciare quelli che gia’ ci sono? Oppure almeno l’oliva devo cambiarla?
Dipende da come sia la pinza, se attacco diretto o con banjo, se hai attacco direct non cambi niente

• Mi piace
Reactions: durden74

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.476
6.756
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il problema è che il pistone deve uscire non i pistoni, ne deve uscire uno alla volta, l'altro sta fermo a riposo e non importa mandarlo in battuta, ma farlo fuoriuscire quel tanto che permette di ripulirlo.
La parte di ancoraggio del blocchetto alla pinza deve essere al pari del piano creato, appena il pistone si avvicenda a sfiorare la parte modificata , si sfila il blocchetto e si pulisce il pistone , rimandandolo dentro con una lama piatta
Se i pistoni sono usciti significa che la modifica è stata sbagliata o il blocchetto non era il proprio , perchè lateralmente ci sono due protuberanze che entrano nel corpo pinza e impediscono ogni movimento al blocchetto stesso, oppure tu hai lasciato uno scalino ed il pistone tallonando sulla periferia su di esso , è iniziato a uscire torto

il blocchetto e’ quello dell’ultegra e mi sembra preparato ok a parte quel problema che mi impediva di sfilarlo e che ora ho risolto. Solo che hai voglia a fermare il pistone se io premo la leva con forza, è di plastica, non di acciaio, l’errore è stato quello, con la pressione si è storto il blocchetto e il pistoncino si è intraversato nel corpo pinza poi per sbloccarlo deve essersi scheggiato dentro in corrispondenza della guarnizione, perche’ da fuori non appaiono danni. Quando lo smonto sfilo il pistone e verifico se l’ipotesi è corretta.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.703
8.017
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
il blocchetto e’ quello dell’ultegra e mi sembra preparato ok a parte quel problema che mi impediva di sfilarlo e che ora ho risolto. Solo che hai voglia a fermare il pistone se io premo la leva con forza, è di plastica, non di acciaio, l’errore è stato quello, con la pressione si è storto il blocchetto e il pistoncino si è intraversato nel corpo pinza poi per sbloccarlo deve essersi scheggiato dentro in corrispondenza della guarnizione, perche’ da fuori non appaiono danni. Quando lo smonto sfilo il pistone e verifico se l’ipotesi è corretta.
Lo devi mandare solamente a sfiorare non morderlo , toglierlo pulire e ruotarlo

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.130
795
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ciao
Intanto potresti cambiare ghiera con una esterna, oppure rimuovere l'adattatore interno e serrare la ghiera per poi rimontarlo

La ghiera è questa, devi solamente capire se non interferisca da qualche parte

Vedi l'allegato 261233
Rimuovere l'adattatore interno del mozzo e rimontarlo dopo aver messo il disco è impossibile perché poi non ci passa, effettivamente anche io avevo pensato alla ghiera che hai indicato tu ma dice che è solo x mozzi con asse da 15/20 ma io li ho da 12 anche se in sostanza l'adattatore interno del dt240 sarebbe una sorta di riduzione.
La ghiera esterna non so se possa andare a dare fastidio da qualche parte il disco è un ultegra 160mm, è più larga rispetto alla ghiera che ho già?
Per mettere la ghiera esterna ci vuole anche la chiave specifica giusto? Quale?
Ho trovato 3 ghiere esterne che sembrano uguali ma diverse boooooo
https://www.gambacicli.com/it/shimano-hb-hb20-ghiera-di-chiusura-center-lock.html

https://www.gambacicli.com/it/shimano-hb-m618-ghiera-di-chiusura-center-lock.html

Allegati

• IMG_20210130_144151.jpg
    IMG_20210130_144151.jpg
    191 KB · Visite: 14

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.130
795
trecastelli AN
Visita sito
Bici
ho praticamente lo stesso attrezzo e confermo che quel "piolo" centrale è più di impiccio che di utilità anche con altri mozzi, utilità che il piolo avrà sicuramente ma che ignoro probabilmente è più pensata per estrarre pacco pignoni ma la spacciano anche per i dischi centerlock e pure io ho voluto prendere due piccioni con una fava ma tornassi indietro prenderei la versione senza piolo e magari anche con il manico direttamente
Vedi l'allegato 261234
Il piolo centrale non crea nessun problema entra dentro al mozzo senza puntare da nessuna parte, il problema è che la chiave non entra abbastanza ma la "colpa" è dell'adattatore che è sul mozzo non della chiave, sul disco al posteriore non c'è nessun problema

• Mi piace
Reactions: SCR1 and Boooooo

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non ricordo allora bene il problema ma solo che ogni tanto quell'attrezzo non si agganciava nemmeno a me perfettamente alla ghiera con il rischio di "spanarla"

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.130
795
trecastelli AN
Visita sito
Bici
non ricordo allora bene il problema ma solo che ogni tanto quell'attrezzo non si agganciava nemmeno a me perfettamente alla ghiera con il rischio di "spanarla"
Il problema lo vedi in foto, diversamente dal mozzo posteriore sull'anteriore l'adattatore è diciamo conico e va ad allargarsi quindi poi la chiave non entra ma succederebbe lo stesso con qualsiasi altra chiave IMG_20210130_151719.jpg

• Mi piace
Reactions: Boooooo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.703
8.017
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Rimuovere l'adattatore interno del mozzo e rimontarlo dopo aver messo il disco è impossibile perché poi non ci passa, effettivamente anche io avevo pensato alla ghiera che hai indicato tu ma dice che è solo x mozzi con asse da 15/20 ma io li ho da 12 anche se in sostanza l'adattatore interno del dt240 sarebbe una sorta di riduzione.
La ghiera esterna non so se possa andare a dare fastidio da qualche parte il disco è un ultegra 160mm, è più larga rispetto alla ghiera che ho già?
Per mettere la ghiera esterna ci vuole anche la chiave specifica giusto? Quale?
Ho trovato 3 ghiere esterne che sembrano uguali ma diverse boooooo
https://www.gambacicli.com/it/shimano-hb-hb20-ghiera-di-chiusura-center-lock.html

https://www.gambacicli.com/it/shimano-hb-m618-ghiera-di-chiusura-center-lock.html

Certo che è per PP 15 20, ma non ha il problema che tu descrivi , molte ruote stradali montano quella ghiera, unico problema è verificare se non interferisca nella forcella.
Per il pin centrale nessun problema, anzi occorrerebbe la chiave per PP 12
cioè questa:

1612019164694.png

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.130
795
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Certo che è per PP 15 20, ma non ha il problema che tu descrivi , molte ruote stradali montano quella ghiera, unico problema è verificare se non interferisca nella forcella.
Per il pin centrale nessun problema, anzi occorrerebbe la chiave per PP 12
cioè questa:

Vedi l'allegato 261254
Ma tra i tre che ho linkato prima quale sarebbe la differenza?
Se possano andare a toccare la forcella non so ma non credo, con la ghiera che c'è su adesso rimane ad occhio circa un mm di spazio, sono parecchio più spessi?
IMG_20210130_164626.jpg

Allegati

• image-4.jpg
    image-4.jpg
    82,2 KB · Visite: 10

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.703
8.017
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ma tra i tre che ho linkato prima quale sarebbe la differenza?
Se possano andare a toccare la forcella non so ma non credo, con la ghiera che c'è su adesso rimane ad occhio circa un mm di spazio, sono parecchio più spessi?
Vedi l'allegato 261261
Li credo tu non abbai problemi, la differenza tra le ghiere è che una è standard in acciaio e l'altra è in alluminio ecco le sigle

Y24698030 Standard

Y2A598030 alluminio

• Mi piace
Reactions: serva86

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.130
795
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Li credo tu non abbai problemi, la differenza tra le ghiere è che una è standard in acciaio e l'altra è in alluminio ecco le sigle

Y24698030 Standard

Y2A598030 alluminio

Ammesso che compri la ghiera Shimano SM-HB20 quale sarebbe l'attrezzo giusto per andare a tirarla che abbia l'aggancio quadro da 1/2" per usare la chiave dinamometrica?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ammesso che compri la ghiera Shimano SM-HB20 quale sarebbe l'attrezzo giusto per andare a tirarla che abbia l'aggancio quadro da 1/2" per usare la chiave dinamometrica?

Comunque io con i mozzi dt ho sempre montato i dischi tranquillamente anche se la chiave non entra tutta, la mia entrerà 4mm tipo, ma una volta che la tieni ferma e vai dritto sono più che sufficienti, io uso una di quelle da 0.50 presa su aliexpress e non ha nemmeno la guida ma va bene uguale

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.130
795
trecastelli AN
Visita sito
Bici
TL FC 33 da 1/2 ma non conviene conviene la TL FC 36
Quindi una chiave per movimento centrale hollowtech 2 vorrei con attacco da 1/2 per usare la dinamometrica
Tipo queste?

Ultima modifica:

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.130
795
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Comunque io con i mozzi dt ho sempre montato i dischi tranquillamente anche se la chiave non entra tutta, la mia entrerà 4mm tipo, ma una volta che la tieni ferma e vai dritto sono più che sufficienti, io uso una di quelle da 0.50 presa su aliexpress e non ha nemmeno la guida ma va bene uguale
Ma con che ghiera di fissaggio? Perché con quella che ho se vedi le foto la chiave non entra praticamente x niente
Andare su AliExpress non mi sembra il caso la bici la vorrei usare presto no tra un mese o due ;-)

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.476
6.756
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma con che ghiera di fissaggio? Perché con quella che ho se vedi le foto la chiave non entra praticamente x niente
Andare su AliExpress non mi sembra il caso la bici la vorrei usare presto no tra un mese o due ;-)
Io uso questa, è fatta apposta e lascia spazio per l’asse, quella che usavo per il movimento centrale della ice toolz non ci passava l’asse

1612031658241.jpeg

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.130
795
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024