SCR1

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Certo che si, quelle che bloiccano l'adattatore al telaio è una vite normale , quella che blocca la pinza ha la tesa per la clip
 

Lumi

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@Lumi perdona la curiosità: poi a collegare la nuova pinza (e a smontare la vecchia) intendo alle "tubazioni"
-è una operazione facile?
-occorrono attrezzi particolari?
L’operazione è banale, basta una chiave dell’otto, sviti la vecchia e avviti la nuova. Qusta parte la ho gia’ fatta, la parte piu’ lunga è ricaricare l’olio e spurgare l’impianto perche’ con il pistoncino crepato era uscito olio in abbondanza.
 
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maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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Oggi ho provato per la primq volta l'impianto sotto una pioggerellina
Monto stimano DA 160mm ant e 140mm posteriore
Frenata pazzesca nulla da dire ma ho anche provato sul bagnato le pastiglie metalliche
Frenano che è un piacere ma pur avendo messo disc silencer appena toccavo i freni delle ragliate da paura
Ma bastava una pinzata forte per far sparire il rumore, che puntualmente ritornava una volta che i dischi si ribagnavano
Mah proverò a ridarci su disc silencer
 
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E' così con il bagnato, finche no si scaldano
 
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Lumi

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Ciao ragazzi! Una domanda, è possibile controllare il liquido organico dell impianto frenate? Così da sapere se va sostituito o meno
Con un kit di spurgo e avendo una boccettina di olio nuovo sì, altrimenti per controllarlo devi farlo uscire e poi non frena più. ma non ha senso, se frena non lo controlli, al limite lo cambi una volta all'anno (se usi molto la bici)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma ogni quanto va fatto? Io ho la bici da 3 anni, avrò fatto si e no 10k km.. però ancora frena bene
Le prestazioni dell'olio minerale cambiano pochissimo, si sporca più che altro, ma non ha un gran degrado
Se hai tempo e voglia dopo tre anni il cambio olio non fa male di certo
 
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SCR1

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Ma ogni quanto va fatto? Io ho la bici da 3 anni, avrò fatto si e no 10k km.. però ancora frena bene
Guarda dipende dalle condizioni di uso e soprattutto quanto la usi con il bagnato
Il bagnato fissa la polvere delle pastiglie sul bordo dei pistoni , e chiaramente l'usura della pastiglia aumenta molto con il bagnato, soprattutto la 02 un po meno la 03 , e con l'acqua appunto si fissa sui pistoni i quali facendo il loro lavoro, cioè andando avanti e indietro per frenare e ritornare in posizione, portano questa polvere attraverso la guarnizione e depositandola dentro la pinza, Per questo l'olio diventa nero. Tornando alla base del discorso, l'olio si cambia quando scolorisce, cioè da rosso diventa trasparente , anche se poi abbiamo capito che non è deteriorato ma semplicemente le parti contenenti carbonio assorbono il colore, e appunto quando diventa nero perché pieno di sporcizia che poi va in giro, anche alle pompe.
 
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asfalto11

Novellino
5 Febbraio 2021
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Trek
Grazie per la risposta impeccabile!
No a dire il vero, con il bagnato non la uso molto, magari appena ho tempo e voglia :D faccio un cambio olio! Grazie a tutti per le disponibilità:)
 

Lumi

Scalatore
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Un aggiornamento sulla mia situazione. Ho cambiato la pinza posteriore e messo olio nuovo, fatto un bello spurgo e montato disco da 140 dietro. Sabato prima uscita con pioggia da quando ho i disk, queste le mie impressioni.

Frenata in discesa sul bagnato perfetta (coi rim e ruote in carbonio una volta ho preso pioggia in discesa e mi sono spaventato, era la prima volta, poi ho capito che in presa alta non facevo abbastanza leva mentre in presa bassa tirando allo spasimo e con un po’ di fatica riuscivo a rallentare anticipando molto le frenate.

Raglio forte a inizio uscita, poi sparito nel corso della stessa. Da adesso in poi non sto pulendo piu’ i dischi, vediamo se ho risolto questo problema per le prossime uscite.

Nessun rumore o, altro zin zin, anche alzandomi sui pedali.

il disco da 140 dietro è decisamente meglio del 160, non si rischia il bloccaggio ad ogni frenata.

L’unica cosa che ancora mi devo abituare sono le toccatine di freno per tenere la distanza in gruppo, i rim mi sembrano piu’ sensibili ai microtocchi.
 
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Te lo dicevo che il 140 era meglio del 160, ma anche davanti secondo me
 

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