Progetto Colnago C64 Disc da 6.8 kg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.447
27.732
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io l'ho montato sulla venge e monocorona. probabilmente quel mm di differenza nella linea catena creava qualche problema di troppo.

poi bisogna vedere quale versione del red era. di fatto sram con l'axs ha fatto 3 versioni (33, 36, xplr) dove a cambiare tra la 33 e la 36 era appunto la gabbia. io avevo la prima versione da 33. è probabile che con la doppia avrebbe potuto funzionare (considerando però che la combinazione corona grande e pignone grande (36) sono convinto che avrebbe funzionato male col cambio 33
è un cambio di quando la 36 non esisteva ancora

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.551
2.747
Visita sito
Bici
Pinifarina
Cambia anche il corpo che è leggermente più lungo.

sul sito non ho trovato questa informazione, mentre è riportata nella cartella stampa di presentazione all'epoca appunto della presentazione del prodotto.

la gabbia ceramic speed era per la versione 33 e nelle specifiche riportava appunto l'estensione della capacità. anche a vista si vede che la geometria della gabbia è diversa (con l'asse della puleggia superiore ben diversa da quella oroginale)

• Mi piace
Reactions: golias

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.461
7.819
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
nel caso di sram non esci fuori specifica, visto che sram già faceva 2 modelli identici diversi solo per la lunghezza della gabbia (appunto 33 e 36).

nel caso di shimano ceramic speed conferma le specifiche del prodotto originale. quindi non c'è alcuna riduzione della capacità di gestione del pignone. banalmente è sufficiente agire sulla b screw (eventualmente ne risente il funzionamento in "discesa")
beh CS dichiara di rispettare la specifica di shimano, che è molto conservativa.
quando avevo il 9000 il massimo pignone dichiarato era il 27. ma io in estate ci montavo il 34 e funzionava lo stesso, al limite, che con la vite a fine corsa la puleggia sfiorava il 34. con una puleggia più grossa avrei potuto montare solo un 32 e con una ancora più grande ancora meno.
e cosi è lo stesso anche oggi con la serie 9200. shimano dichiara max pignone 34 ma probabilmente ci va anche un 38 o un 40, visto che con il 36 un po' di margine ancora c'è. per onestà va detto che probabilmente oggi la sete di pignoni agili è già stata tolta col 34 e c'è meno necessità ma tant'è.

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.100
7.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
la puleggia alta è coassiale al perno della gabbia di solito, quindi la forma della gabbia non ha effetto in questo. È il corpo cambio che determina quanto la puleggia può scendere per ospitare pignoni grandi. Con più la puleggia è grande, più i denti superioridella puleggia rimarranno alti.
A me sul cambio dura ace 9000 sembra che la puleggia alta non sia coassiale al perno della gabbia, è spostata di poco ma non è coassiale. Parlo della gabbia originale shimano, ora non la ho davanti per verificare ma sono andato a vedere delle foto online e mi sembrano confermare questa ipotesi.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.461
7.819
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A me sul cambio dura ace 9000 sembra che la puleggia alta non sia coassiale al perno della gabbia, è spostata di poco ma non è coassiale. Parlo della gabbia originale shimano, ora non la ho davanti per verificare ma sono andato a vedere delle foto online e mi sembrano confermare questa ipotesi.
la vecchia 9000 no, la 9100 si, da quando c'è il link direct mount. ma la gabbia ceramic speed aveva l'attacco enlo stesso punto relativo. e non poteva essere altrimenti.

D

Deleted member 144581

Guest
Ma non é quello di cui si parlava...

Io ho risposto a questo che è sbagliato:

Che la puleggia è montata sul perno della gabbia, quindi non sale e scende quando la gabbia si muove ed è a distanza fissa dall’asse della ruota

Coassiale vuol dire che gabbia e puleggia superiore ruotano sullo stesso asse. Ovviamente il movimento del deragliatore stesso fa sì che la puleggia superiore si abbassi man mano che si muove verso l'interno, quindi la puleggia non si trova sempre alla stessa distanza dall'asse ruota.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.447
27.732
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Riusciresti a spiegare cosa intendete per coassiali ?
Perchè a dire il vero ancora non ho compreso di cosa parlate :roll:
Coassiale:agg. [comp. di co-1 e asse3, formato sul modello dell’agg. assiale]. – Detto di enti, oggetti, dispositivi che hanno in comune un asse. In partic.: in geometria, di figure (per es. cilindri) dotate di un comune asse di simmetria o di rotazione; nella tecnica, di macchine rotanti (alternatori, turbine) i cui rotori hanno l’asse di rotazione in comune;

• Wow
Reactions: golias

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.100
7.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non lo capisci perché è una cazzata. Quando il cambio si muove verso l'interno, la parte bassa su cui si infulcra la gabbia si abbassa a sua volta, altrimenti alla 4 cambiata la rotella superiore si pianterebbe nella cassetta :mrgreen:

Io ho risposto a questo che è sbagliato:

Coassiale vuol dire che gabbia e puleggia superiore ruotano sullo stesso asse. Ovviamente il movimento del deragliatore stesso fa sì che la puleggia superiore si abbassi man mano che si muove verso l'interno, quindi la puleggia non si trova sempre alla stessa distanza dall'asse ruota.
Semplicemente non ho aggiunto che la distanza è costante a rapporto costante, intendevo che non cambia oscillando la gabbia.

Cio’ detto vai a farti una lezione di buona educazione, ci sono mille modi civili di chiarire dei concetti, dire che gli altri scrivono cazzate non rientra fra questi

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024