Progetto Colnago C64 Disc da 6.8 kg

D

Deleted member 144581

Guest
Semplicemente non ho aggiunto che la distanza è costante a rapporto costante, intendevo che non cambia oscillando la gabbia.

Cio’ detto vai a farti una lezione di buona educazione, ci sono mille modi civili di chiarire dei concetti, dire che gli altri scrivono cazzate non rientra fra questi

Dai non fare il permaloso... Ho detto che quella era una cazzata, non che scrivi cazzate :eek:xxxx

Ricky71

Novellino
6 Agosto 2008
68
41
Milano provincia
Visita sito
Fatto un rapido giro su ww e si ho visto
Per una taglia media siamo oltre i 1100gr il solo telaio e 500gr la fork, poi anche la ferramenta è pesantuccia.
Paga circa mezzo kg a un kit telaio moderno.
Colnago C64 DB, taglia 54s
Ultegra 12v Di2
Ruote BORA WTO 45 con cassetta Ultegra 11-30
Copertoncini Schwalbe One 25
due portaborraccia Colnago Carbon
Pedali Assioma Duo

peso 7.960

Si potrebbe scendere di mezzo kg con:
- Durace
- nuove BORA ULTRA
- Copertoncini Veloflex
- Portaborraccia Elite leggero

ed hai una bici con peso vicino a quelle dei pro... al costo di una bici pro (gruppo e ruote), con maggiore rischio di forature e consumo gomme.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.461
7.819
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Colnago C64 DB, taglia 54s
Ultegra 12v Di2
Ruote BORA WTO 45 con cassetta Ultegra 11-30
Copertoncini Schwalbe One 25
due portaborraccia Colnago Carbon
Pedali Assioma Duo

peso 7.960

Si potrebbe scendere di mezzo kg con:
- Durace
- nuove BORA ULTRA
- Copertoncini Veloflex
- Portaborraccia Elite leggero

ed hai una bici con peso vicino a quelle dei pro... al costo di una bici pro (gruppo e ruote), con maggiore rischio di forature e consumo gomme.
va beh, partendo da una bici già completa e pagata quanto una top non ha senso, ma partendo dal kit telaio si poteva stare sotto i 7kg senza esagerare con i componenti e spendendo la stessa cifra +o-

Ricky71

Novellino
6 Agosto 2008
68
41
Milano provincia
Visita sito
va beh, partendo da una bici già completa e pagata quanto una top non ha senso, ma partendo dal kit telaio si poteva stare sotto i 7kg senza esagerare con i componenti e spendendo la stessa cifra +o-
come li recuperi 250g sul gruppo e un 100/150 sulle ruote senza svenarti?

soprattutto avendo una bici con la stesso tipo di affidabilità, da usare sempre, non per una cronoscalata ogni tanto.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.461
7.819
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
come li recuperi 250g sul gruppo e un 100/150 sulle ruote senza svenarti?

soprattutto avendo una bici con la stesso tipo di affidabilità, da usare sempre, non per una cronoscalata ogni tanto.
partendo dal telaio e aggiungendo componenti
certo si parla di componenti con limite di utilizzo almeno a 120kg, non cose esotiche come ruote da 800gr o pignoni in alluminio e dischi traforati. sotto i 7kg ci si dovrebbe stare agevolmente. soprattutto con le ultime generazioni di ruote.

Ricky71

Novellino
6 Agosto 2008
68
41
Milano provincia
Visita sito
certo si parla di componenti con limite di utilizzo almeno a 120kg, non cose esotiche come ruote da 800gr o pignoni in alluminio e dischi traforati. sotto i 7kg ci si dovrebbe stare agevolmente. soprattutto con le ultime generazioni di ruote.
Mi accontento di limare mezzo kg, ma ripeto, vorrei sapere come con qualche esempio (marca e modello)
Ruote ultima generazione non mi sembra ce ne siano di superleggere se non top a costi improponibili
Il gruppo poi?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.461
7.819
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mi accontento di limare mezzo kg, ma ripeto, vorrei sapere come con qualche esempio (marca e modello)
Ruote ultima generazione non mi sembra ce ne siano di superleggere se non top a costi improponibili
Il gruppo poi?
ad esempio le newmen oppure delle duke si sta sul 1,2kg a medio profilo e sotto i 2000€ oppure di brand orientali come avian, crw works/farsport/ornan/8Lien che oramai stanno diventando nomi leader nell'intorno di 1000-1500€. salendo di livello verso le ruote veramente top (3-4000€) sia per tecnologia che per materiali che di riflesso per peso ci sono le Scope Artech che hanno mozzi stampati 3d, raggi carbon e fianco dei cerchi aero a squama, le black-inc ecc ecc. non prenderei mai ruote brand tipo roval o bontrager che ti fanno pagare tanto il nome e hanno la sostanza di una banale ruota cinese. le bora sono ottime ruote con ottimo progetto d'insieme, ma impiegano materiali standard (sfere ad alta rotondità a parte :) ), e di conseguenze anche il peso è standard e 3000+ euro non sono giustificati per mia opinione.

un durace con una guarnitura leggera su cui mettere un ragno misuratore: rotor, cybrei, elilee, srm in ordine di costo, misuratore sigeyi, xcadey per stare su buone qualità e buon prezzo, oppure srm.
un paio di pedali leggeri

copertoncini top ( non tt ovviamente) e camere tpu (meno di 500gr totale)

attacco forse è obbligato, un manubrio sui 200gr, oppure un integrato sui 300gr

e vedi che ci sei sotto i 7kg. se ancora dovesse mancare qualcosa, tuning alla ferramenta partendo da quella della zona sterzo e via via alla zona freni/gruppo.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.399
1.737
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Fatto un rapido giro su ww e si ho visto
Per una taglia media siamo oltre i 1100gr il solo telaio e 500gr la fork, poi anche la ferramenta è pesantuccia.
Paga circa mezzo kg a un kit telaio moderno.
Sì, infatti, quindi i 7.3 kg sono ottimi. Passando alla De Rosa 70, che è 730 gr in taglia media, starei sui 6.9 kg a parità di allestimento, e con una piega integrata, sicuro appena sotto i 6.8 senza montare niente di esoterico.

• Mi piace
Reactions: longjnes

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.399
1.737
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
ad esempio le newmen oppure delle duke si sta sul 1,2kg a medio profilo e sotto i 2000€ oppure di brand orientali come avian, crw works/farsport/ornan/8Lien che oramai stanno diventando nomi leader nell'intorno di 1000-1500€. salendo di livello verso le ruote veramente top (3-4000€) sia per tecnologia che per materiali che di riflesso per peso ci sono le Scope Artech che hanno mozzi stampati 3d, raggi carbon e fianco dei cerchi aero a squama, le black-inc ecc ecc. non prenderei mai ruote brand tipo roval o bontrager che ti fanno pagare tanto il nome e hanno la sostanza di una banale ruota cinese. le bora sono ottime ruote con ottimo progetto d'insieme, ma impiegano materiali standard (sfere ad alta rotondità a parte :) ), e di conseguenze anche il peso è standard e 3000+ euro non sono giustificati per mia opinione.

un durace con una guarnitura leggera su cui mettere un ragno misuratore: rotor, cybrei, elilee, srm in ordine di costo, misuratore sigeyi, xcadey per stare su buone qualità e buon prezzo, oppure srm.
un paio di pedali leggeri

copertoncini top ( non tt ovviamente) e camere tpu (meno di 500gr totale)

attacco forse è obbligato, un manubrio sui 200gr, oppure un integrato sui 300gr

e vedi che ci sei sotto i 7kg. se ancora dovesse mancare qualcosa, tuning alla ferramenta partendo da quella della zona sterzo e via via alla zona freni/gruppo.
Prendo THM Frontale + THM Clavicula con corone Carbon-Ti sono attorno ai 2.600 euro, e scendo a 6.9, ma considerando che per 4.900 prendo la De Rosa 70 e scendo, già solo col telaio di buoni 300 gr, ci sto pensando seriamente.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.399
1.737
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Per quanto riguarda le ruote, credo che le Hyperon Ultra siano ottime, c'è da limare secondo me su telaio e qualcosa di componentistica.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.461
7.819
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Prendo THM Frontale + THM Clavicula con corone Carbon-Ti sono attorno ai 2.600 euro, e scendo a 6.9, ma considerando che per 4.900 prendo la De Rosa 70 e scendo, già solo col telaio di buoni 300 gr, ci sto pensando seriamente.
i pedali hai assioma e sono un punto fermo? perche l'opzione migliore per grammomaniaco è il misuratore sul ragno. per una serie di motivi.
il primo che banalmente è l'opzione che introduce poco aggravio, tra i 50 e i 60gr rispetto al ragno senza misuratore e comunque su una costruzione della guarnitura che è molto leggera.
il secondo è che tra i misuratori "leggeri" è piazzato in una posizione dove la misura/stima (sarebbe più corretto dire stima) risulta abbastanza "facile", quindi non c'è bisogno di qualità NASA di estensimetri/accellerometri ecc che ci sono dentro a sensori di qualità superiore ma piazzati in altri posti come i pedali. però questo è solo un problema solo di costi potenzialmente. srm è marchio leader, ma anche costo esagerato, ci sono competitor orientali molto più a basso costo e buona qualità (sigeyi, xcadey, magene in ordine di qualità e prezzo decrescente)
il terzo che consente di misurare sia spinta dx che sx, quindi fa funzione dual side, e questo lo fa con lo stesso misuratore, e se uno è fanatico del pelo (cosa che non sono io) la differenza misurata dx/sx è misurata con lo stesso sensore, mentre sui pedali ad esempio sono 2 misure effettuate con 2 misuratori differenti, magari precise ma non è detto al pelo.
quarto, non altera biomeccanica e rende totale flessibilità sulla scelta degli altri componenti. banalmente i pedali misuratori hanno un po' più di fattore q, alcuni più stack ecc.

thm è tanta roba hand made in germania, una guarnitura di più di un decennio fa che è ancora attuale oggi. tra l'altro hanno fatto un partnership con srm. scelte orientali abbastanza equivalenti per peso e forse più rigide sono cybrei e elilee x-novanta o elilee x-310 (più flessibile avendo anche opzione asse 24mm). purtoppo agli orientali gli abbiamo lasciato il monopolio dei telai, e hanno imparato a fare anche tutto il resto con il carbonio con alta tecnologia e a prezzi decisamente più bassi.

• Mi piace
Reactions: bach7

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.118
23.140
.
Visita sito
Bici
mia
i pedali hai assioma e sono un punto fermo? perche l'opzione migliore per grammomaniaco è il misuratore sul ragno. per una serie di motivi.
il primo che banalmente è l'opzione che introduce poco aggravio, tra i 50 e i 60gr rispetto al ragno senza misuratore e comunque su una costruzione della guarnitura che è molto leggera.
il secondo è che tra i misuratori "leggeri" è piazzato in una posizione dove la misura/stima (sarebbe più corretto dire stima) risulta abbastanza "facile", quindi non c'è bisogno di qualità NASA di estensimetri/accellerometri ecc che ci sono dentro a sensori di qualità superiore ma piazzati in altri posti come i pedali. però questo è solo un problema solo di costi potenzialmente. srm è marchio leader, ma anche costo esagerato, ci sono competitor orientali molto più a basso costo e buona qualità (sigeyi, xcadey, magene in ordine di qualità e prezzo decrescente)
il terzo che consente di misurare sia spinta dx che sx, quindi fa funzione dual side, e questo lo fa con lo stesso misuratore, e se uno è fanatico del pelo (cosa che non sono io) la differenza misurata dx/sx è misurata con lo stesso sensore, mentre sui pedali ad esempio sono 2 misure effettuate con 2 misuratori differenti, magari precise ma non è detto al pelo.
quarto, non altera biomeccanica e rende totale flessibilità sulla scelta degli altri componenti. banalmente i pedali misuratori hanno un po' più di fattore q, alcuni più stack ecc.

thm è tanta roba hand made in germania, una guarnitura di più di un decennio fa che è ancora attuale oggi. tra l'altro hanno fatto un partnership con srm. scelte orientali abbastanza equivalenti per peso e forse più rigide sono cybrei e elilee x-novanta o elilee x-310 (più flessibile avendo anche opzione asse 24mm). purtoppo agli orientali gli abbiamo lasciato il monopolio dei telai, e hanno imparato a fare anche tutto il resto con il carbonio con alta tecnologia e a prezzi decisamente più bassi.
Ma si trovano spider con pm da abbinare allultegra shimano serie 8100 ?

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.532
398
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito

Hai esperienze per quanto riguarda il funzionamento (hanno app?),il montaggio, la precisione , posso montarci le corone che voglio? la comanda dalla cina, ecc, dei misuratori orientali (sygei, xcadey, ecc)? e delle guarniture tipo cybrei (molto belle le corone tipo carbon ti) e elilee?
Per la guarnitura ad un prezzo/peso accettabile ci sarebbe anche Praxxis. Stork anche ma caretta (900 euri), a sto punto mi prendo la clavicula. A proposito ne ho una da una 15ina di anni, mai un problema, grande guarnitura anche se costa molto.
Ultima domanda un po OT, di cui mi scuso in anticipo: visto che sei esperto Giant, che movimento centrale ci vuole per la nuova TCR? Ho pensato anche al nuovo manubrio integrato cadex da 250 g, cosa ne pensi? Ho paura che il manubrio troppo piatto sulla parte superiore sia scomodo.
Saluti e grazie

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.461
7.819
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Hai esperienze per quanto riguarda il funzionamento (hanno app?),il montaggio, la precisione , posso montarci le corone che voglio? la comanda dalla cina, ecc, dei misuratori orientali (sygei, xcadey, ecc)? e delle guarniture tipo cybrei (molto belle le corone tipo carbon ti) e elilee?
Per la guarnitura ad un prezzo/peso accettabile ci sarebbe anche Praxxis. Stork anche ma caretta (900 euri), a sto punto mi prendo la clavicula. A proposito ne ho una da una 15ina di anni, mai un problema, grande guarnitura anche se costa molto.
Ultima domanda un po OT, di cui mi scuso in anticipo: visto che sei esperto Giant, che movimento centrale ci vuole per la nuova TCR? Ho pensato anche al nuovo manubrio integrato cadex da 250 g, cosa ne pensi? Ho paura che il manubrio troppo piatto sulla parte superiore sia scomodo.
Saluti e grazie
guarda io non sono un maniaco dei dati relativi al PM, su sigey (modello AXO) avevo visto dei video e recensioni a marzo, ce lo ho da 6-7 mesi (6-7000km), hanno praticamente tutte le interfacce del mercato (cinch easton, rotor, sram e altre) sia in 4 fori 110 che 5 fori che sram ecc. hanno un app che si collega subito. puoi impostare un offset nel caso vuoi allineare i valori ad esempio con il rullo o un altro pm. la carica dura una vita, a naso 2-3000km almeno, 2-3 mesi per il mio utilizzo. peso per il 4 fori shimano/rotor e interfaccia rotor 108gr.
l'unico confronto che ho fatto io è con il mio rullo neo tacx 2t che ha 6 anni.
a 180-200w il rullo segna 4-5w in più a 80rpm e uguale a 100rpm.
a 320w il rullo segna 10w in più a 85-90 rpm, 15 in pù a 70-75 rpm, 20 in più a 50/55 rpm quando faccio sfr e questo lo trovo abbastanza compatibile con l'impressione che ho sempre avuto sul neo, cioè che a basse rpm sovrastimasse molto, semplicemnte perche quando ero in difficoltà con i workout bastava diminuire cadenza che l'esercizio diventava gestibile. quindi in soldoni credo che sia corretto il sigeyi.

se ti interessa una recensione trovi qua. lo vende bikebuster 2.0 a savona (chiedi a mattia) tutto gestito per telefono. evita bikeinn che mi ha sbagliato versione spedita per ben due volte.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.861
1.641
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io invece mi domando per quale motivo c'è il misuratore di potenza se non si segue nessun allenamento,il cardio è più che sufficiente,non sto demonizzando il misuratore di potenza ma siamo passati da un estremo a l'altro e se 20 anni fa era uno strumento per pro oggi pare che debba essere a corredo di qualsiasi bici,ora se come mi sembra di aver capito l'obbiettivo primario è quello di avere una bici leggera non per allenarsi ma per puro gusto di possesso,e visto il peso del telaio è piuttosto complicato riuscirci,io sacrificherei il misuratore di potenza piuttosto che alleggerire al estremo qualsiasi altro componente della bici

• Mi piace
Reactions: terzuya

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024