La risposta a questa domanda è troppo facile ed esula dallo scopo di questa discussione.

Forse non hai letto tutti i messaggi, ma è la stessa osservazione che ho fatto poco dopo l'apertura del 3d, e mi fa piacere che qualcuno la pensi allo stesso modo, perché onestamente la risposta alla domanda iniziale è un puro esercizio accademico.
Io farei una cosa ancora più virtuale: un foglio excel con l'elenco dei soli componenti necessari (es: no power meter, un solo portaborraccia, ecc) e poi ci si mette il peso vero dei singoli componenti con marca e modello. Alla fine il sistema fa la somma.
Se esce un nuovo componente che pesa meno lo si aggiorna, si mette il telaio che pesa meno, le ruote che pesano meno, ecc.ecc. senza limite di spesa, anche se per ridurre di 20g si devono spendere 2000 euro in più che importa? L'obiettivo è ridurre il peso, non la spesa. E' come un videogioco ammazzatutti in cui si hanno munizioni e vite illimitate.
Con un sistema così, uno sa esattamente cosa prendere per risparmiare peso, poi se vuol partire con un telaio C64, in carbonio, titanio o pietra ollare poco cambia, saprà immediatamente che peso avrà come minimo la sua bici.