Ciao,
vorrei esprimere la mia opinione, semplicemente perché facendo parte della società ciclistica Monteclarense, ho avuto modo di sentire varie opinioni.
In Italia ci sono dei costi organizzativi ed una burocrazia molto diversi che all'estero, ai quali nostro malgrado dobbiamo solo adattarci ed é quindi inutile portare come esmpio ciò che avviene fuori frontiera, perché da noi per come sono le cose non potremmo mai farlo (purtroppo). Le cose non possono essere cambiate, per cui certe decisioni vengono prese in funzione dei limiti che costi e burocrazia impongono. Vista la scarsa partecipazione (é un dato di fatto) che NOI amatori abbiamo dato alle gare a noi riservate, le spese non giustificavano l'organizzazione di una riunione. Una alternativa per superare questo problema era quello di inserirci all'interno di gare giovanili. La cosa non é così semplice come sembra, in quanto l'alto numero di iscritti (240 all'ultima riunione) prevede molto tempo per le varie qualificazioni ed inserire due nostre gare non é così semplice. Non essendoci in Italia una grande cultura della pista e sopratutto non avendo mai visto degli amatori partecipare a gare giovanili, vi assicuro che gli organizzatori hanno ricevuto tantissime lamentele da parte di direttori sportivi e pubblico, perché ci vedono come una perdita di tempo. Malgrado le difficoltà, le nostre gare sono state messe in calendario, dandoci esattamente lo stesso trattamento (poco o tanto ma esattamente lo stesso) dato alle categorie giovanili. E' ovvio (secondo me) che visti i limiti di tempo, non possono essere fatte varie categorie, o specialità a tempo che richiedono più tempo, ma (sempre a mio parere) era un inizio. A questo punto stava a noi dare il nostro segnale che purtroppo (ognuno per leciti motivi) non é arrivato.
Io non so se esiste un responsabile della categoria amatori, ma se esiste penso che sia suo compito organizzare (o fare organizzare) gare, nessuno impedisce che vengano organizzate gare per soli amatori, semplicemente per il velodromo é una spesa che preferisce non fare.
Ciao Luca, tutto quello che hai detto potrebbe benissimo essere condivisibile, ma ciò non esula dal fatto che uno dei responsabili della pista continui a sbeffeggiare pubblicamente la categoria Master appena ne ha la possibilità, come se fosse il suo divertimento preferito... ma se crede di essere così fenomeno come organizzatore perchè non organizza tappe di coppa del mondo, campionati europei/mondiali o magari una 6 giorni come fanno in tutti velodromi europei di un certo livello invece che si limita ad organizzare 4 garette giovanili all'anno (pur con la loro importanza per i nostri ragazzini ovviamente)
Non gli stiamo simpatici...finita lì non ci organizzi più nulla, ma la faccia finita ogni qualvolta si presenta l'occasione propizia di fare ironia gratuita sulla cat. amatoriale, avremo mille difetti, ma quantomeno meritiamo rispetto....
Se non fosse per le centinaia di amatori che pagano e girano giornalmente sulla pista di montichiari il velodromo a quest'ora avrebbe già chiuso i battenti da un bel pezzo.