Pugliesi in giro? (parte seconda)

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3056969&postcount=196[/URL]
piccola recensione delle ruote nuove!
Ragazzi, a 375 € si possono avere ruote con un livello prestazionale pari a quello di ruote che costano anche il doppio, per chi vuole una ruota a basso profilo per copertoncino mi sembrano una grande scelta!


io ho appena aperto questo 3d
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=121636

però tengo d'occhio anche le tue ruote,
dammi dei pareri nei prossimi giorni, anche in mp, alla 3-4a uscita l'effetto placebo dovrebbe essere annullato :mrgreen:
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
ti faccio sapere! Non escludo il placebo, però sul percorso di test, già affrontato, la media è stata più alta ed escluderei che dipenda dalla forma fisica.
Cmq, i test continuano, se sono fortunato dovrei riuscire ad uscire altre 3 volte questa settimana!
Di fatto, visto il peso in poù nei mozzi, le prestazioni saranno identiche alle dura ace.
Se fossi in te penserei anche alle C24 per tubolare.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
ecco qualche foto in comparazione col vecchio setup. Stile sicuramente meno aggressivo, ma ha il suo perchè.

Ksyrium
5978179882_08f831a974_b_d.jpg


5978195804_58b9d1575a_b_d.jpg


Shimano
5977638981_c5e4d7844c_b_d.jpg


5978201456_73a1843835_b_d.jpg


Qualche foto di alcuni dettagli come mozzi, cerchio e sensore velocità dedicato, nel topic specifico http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3057572#post3057572
 

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
La racing, la vintage e le sporche...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
pure io, penso che queste si comporteranno meglio delle ksyrium, che subiscono tanto. Ti farò sapere. Oggi ho fatto sali scendi morbidi per 60 km, per scaricare e c'era solo una lieve brezza...

Arrivate ieri le ruote e provate per una 40 di km leggermente ondulati,
onestamente non me la sento di fare un confronto perchè sono troppe le variabili in gioco.
Qualcosina però va rimarcata:
La cosa che mi è piaciuta di più in assoluto, è che sono silenziosissime!
LA mancanza di rumore fa si che ci sia anche un maggior effetto scorrevolezza,quanto questo sia reale non so dirlo.
In piedi mi ci trovo meglio, avevo la sensazione di faticare meno, però questo è da valutare in salita.
domani mi aspettano 2500 metri di dislivello, un bel test
vedremo
 

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
La racing, la vintage e le sporche...
Arrivate ieri le ruote e provate per una 40 di km leggermente ondulati,
onestamente non me la sento di fare un confronto perchè sono troppe le variabili in gioco.
Qualcosina però va rimarcata:
La cosa che mi è piaciuta di più in assoluto, è che sono silenziosissime!
LA mancanza di rumore fa si che ci sia anche un maggior effetto scorrevolezza,quanto questo sia reale non so dirlo.
In piedi mi ci trovo meglio, avevo la sensazione di faticare meno, però questo è da valutare in salita.
domani mi aspettano 2500 metri di dislivello, un bel test
vedremo


ne dubito seriamente.......prova un paio di dt swiss decenti...
ho provato moltissimi mozzi.........i dt sono i migliori secondo me come scorrevolezza o-o
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Arrivate ieri le ruote e provate per una 40 di km leggermente ondulati,
onestamente non me la sento di fare un confronto perchè sono troppe le variabili in gioco.
Qualcosina però va rimarcata:
La cosa che mi è piaciuta di più in assoluto, è che sono silenziosissime!
LA mancanza di rumore fa si che ci sia anche un maggior effetto scorrevolezza,quanto questo sia reale non so dirlo.
In piedi mi ci trovo meglio, avevo la sensazione di faticare meno, però questo è da valutare in salita.
domani mi aspettano 2500 metri di dislivello, un bel test
vedremo
fammi sapere!
Gabriele, ne devi provare assai ancora. Se leggi anche quello che scrivono i meccanici del forum, il top come scorrevolezza solo i dura ace per molti, per altri i dura ace alla pari con i campagnolo.
Entrambi a coni e sfere, a differenza di dt swiss (e a coni e sfere sono le ruote di cui parliamo ora).
Se c'è un motivo per cui ai dura ace si preferiscono spesso i 240s o ancora meglio i 190 è il peso. I dura ace e, secondo me la maggior parte dei mozzi a coni e sfere pesano di più, per quanto sia un peso poco rilevante.
E se proprio vogliamo, al numero di giri a cui ruota un mozzo le differenze reali di scorrevolezza rimangono più nella nostra testa che non in un reale recupero di watt.

L'unico tangibile vantaggio di un mozzo a coni e sfere, rispetto a qualsiasi mozzo a cuscinetti sai qual è? Il lavoro fuori asse. In curva un mozzo a cuscinetti fa fatica perchè i cuscinetti non sono fatti per lavorare con quei carichi trasversali. Coni e sfere invece lavorano con più precisione e offrendo più rigidità.
Sospetto che questo si sente pure sui pedali quando si pesta parecchio.

Vai su bikeradar.com e vedi ad esempio un velocista come Cavendish, che usa ruote custom, come ha assemblato le ruote cercando il top come rigidità e scorrevolezza:
http://www.bikeradar.com/road/news/...avendishs-htc-specialized-mclaren-venge-30158
1304941070418-swkkjo3z8cvr-800-75.jpg


In bdc, soprattutto tra i pro, c'è molta meno grammomania che in mtb, alla ricerca di soluzioni più funzionali (pure contador, ad esempio, usa lo sram apex al posto del red con l'11-32 dietro, fregandosene di qualche grammo di troppo)

Detto questo, oggi 60 km in solitaria a 28 di media, con un po' di vento su percorso vallonato: Chiesa Nuova, Castellana, Turi, Rutigliano, Conversano, Polignano, Chiesa Nuova.
Alla terza uscita il "fruscio di scopa nuova" dovrebbe essere passato e confermo che le ruote vanno bene. Meno sensibili al vento rispetto alle ksyrium, incluso il vento dei camion che sorpassano, richiedono mano ferma in discesa tra 60 e 70 km/h perchè l'anteriore è molto rigido lateralmente. Vanno benissimo sia sui falso-piani che sulle salite tra 7 e 10%
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ne dubito seriamente.......prova un paio di dt swiss decenti...
ho provato moltissimi mozzi.........i dt sono i migliori secondo me come scorrevolezza o-o

sicuramente hai ragione,
infatti volevo dire che l'effetto scorrevolezza che ho avuto era soprattutto causato dalla silenziosità della ruota libera, più che dall'effettiva scorrevolezza.
Se le aksium fossero silenziosissime e le r0 (per dirne un set di alta gamma) rumorosissime, molti penserebbero che le prime siano più scorrevoli.
 

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
La racing, la vintage e le sporche...
fammi sapere!
Gabriele, ne devi provare assai ancora. Se leggi anche quello che scrivono i meccanici del forum, il top come scorrevolezza solo i dura ace per molti, per altri i dura ace alla pari con i campagnolo.
Entrambi a coni e sfere, a differenza di dt swiss (e a coni e sfere sono le ruote di cui parliamo ora).
Se c'è un motivo per cui ai dura ace si preferiscono spesso i 240s o ancora meglio i 190 è il peso. I dura ace e, secondo me la maggior parte dei mozzi a coni e sfere pesano di più, per quanto sia un peso poco rilevante.
E se proprio vogliamo, al numero di giri a cui ruota un mozzo le differenze reali di scorrevolezza rimangono più nella nostra testa che non in un reale recupero di watt.

L'unico tangibile vantaggio di un mozzo a coni e sfere, rispetto a qualsiasi mozzo a cuscinetti sai qual è? Il lavoro fuori asse. In curva un mozzo a cuscinetti fa fatica perchè i cuscinetti non sono fatti per lavorare con quei carichi trasversali. Coni e sfere invece lavorano con più precisione e offrendo più rigidità.
Sospetto che questo si sente pure sui pedali quando si pesta parecchio.

Vai su bikeradar.com e vedi ad esempio un velocista come Cavendish, che usa ruote custom, come ha assemplato le ruote cercando il top come rigidità e scorrevolezza:
[url]http://www.bikeradar.com/road/news/article/pro-bike-mark-cavendishs-htc-specialized-mclaren-venge-30158[/URL]


Detto questo, oggi 60 km in solitaria a 28 di media, con un po' di vento su percorso vallonato: Chiesa Nuova, Castellana, Turi, Rutigliano, Conversano, Polignano, Chiesa Nuova.
Alla terza uscita il "fruscio di scopa nuova" dovrebbe essere passato e confermo che le ruote vanno bene. Meno sensibili al vento rispetto alle ksyrium, incluso il vento dei camion che sorpassano, richiedono mano ferma in discesa tra 60 e 70 km/h perchè l'anteriore è molto rigido lateralmente. Vanno benissimo sia sui falso-piani che sulle salite tra 7 e 10%


Io sinceramente parlavo di mozzi mtb....poi non so' se usano la stessa tecnologia di quelli da strada......ma per il momento ne ho potuti provare molti solo in mtb, ecco qualche esempio:

xtr, xt, deore, cannondale wind, mavic slr, dt swiss 240, american classic, wtb laserdisc, fulcrum 1, mavic crossland e tanti altri ancora nei giri test ....

quelli che mi davano l'effetto "spinta" quando smettevo di pedalare erano proprio i dt swiss che ho posseduto per 3 mesi, e che quando li ho venduti non ci ho pensato tanto.....finchè dopo averli riprovati dopo alcuni mesi mi son mangiato le mani.......peccato che eran v brake...

per quanto riguarda la rigidità e i pro non ci sono dubbi........anzi ti dirò di piu'.....una nota fonte (uno degli attuali campioni italiani di federazione :mrgreen:) mi diceva che cavendish in realtà non usava il telaio scott, ma uno in carbonio fatto da un'artigiano italiano e rimarchiato che pesava ben 1500g :wacko::wacko::wacko::wacko:
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
e tanto per ribadire, io ho tra le ruote una da mtb, le ambrosio spinergy con mozzo sovradimensionato a coni e sfere. Fa davvero impressione per scorrevolezza e precisione.
Parlate anche con qualche vecchio meccanico, io mi feci una bella discussione con uno pratico di ruote: se si usano i mozzi a cuscinetti molto è per due motivi. E' più facile farci manutenzione, si cambiano i cuscinetti e passa la paura, senza grosse regolazioni e senza doverli ingrassare e sono più economici da costruire.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Io sinceramente parlavo di mozzi mtb....poi non so' se usano la stessa tecnologia di quelli da strada......ma per il momento ne ho potuti provare molti solo in mtb, ecco qualche esempio:

xtr, xt, deore, cannondale wind, mavic slr, dt swiss 240, american classic, wtb laserdisc, fulcrum 1, mavic crossland e tanti altri ancora nei giri test ....

quelli che mi davano l'effetto "spinta" quando smettevo di pedalare erano proprio i dt swiss che ho posseduto per 3 mesi, e che quando li ho venduti non ci ho pensato tanto.....finchè dopo averli riprovati dopo alcuni mesi mi son mangiato le mani.......peccato che eran v brake...

per quanto riguarda la rigidità e i pro non ci sono dubbi........anzi ti dirò di piu'.....una nota fonte (uno degli attuali campioni italiani di federazione :mrgreen:) mi diceva che cavendish in realtà non usava il telaio scott, ma uno in carbonio fatto da un'artigiano italiano e rimarchiato che pesava ben 1500g :wacko::wacko::wacko::wacko:
vabbè, in mtb subentrano anche diversi problemi: praticamente devi pensare che un sistema a coni e sfere può portare a bozzare il cono in atterraggio da un salto. Se il sistema è ben dimensionato è improbabile, ma se succede è peggio che cambiare un cuscinetto.
Su strada ovviamente tali problemi non ci sono
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
La racing, la vintage e le sporche...
dai sono solo 13145.86 euro al cambio di oggi o-o


e devi aggiungerci un centinaio d'euro di trasporto....

ma sopratutto il 27% della dogana :cry:

se poi ti rivolgi presso l'importatore italiano quasi sicuramente come per le altre aziende ci saranno dei sovraprezzi del 30-35 % rispetto al prezzo americano...


però cervelo.............:-x

........beato pako....o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ma mo, secondo voi, delle aksium che cazpita me ne faccio?
considerato che le ho prese un annetto e mezzo fa, non hanno neanche 10000km sono in perfette condizioni, montano un paio di vredstein volante tricomp presi 3 settimane fa (ci sta ancora il taglio in mezzo), senza pignoni
a quanto potrei venderle???
 

Classifica generale Winter Cup 2024