fammi sapere!
Gabriele, ne devi provare assai ancora. Se leggi anche quello che scrivono i meccanici del forum, il top come scorrevolezza solo i dura ace per molti, per altri i dura ace alla pari con i campagnolo.
Entrambi a coni e sfere, a differenza di dt swiss (e a coni e sfere sono le ruote di cui parliamo ora).
Se c'è un motivo per cui ai dura ace si preferiscono spesso i 240s o ancora meglio i 190 è il peso. I dura ace e, secondo me la maggior parte dei mozzi a coni e sfere pesano di più, per quanto sia un peso poco rilevante.
E se proprio vogliamo, al numero di giri a cui ruota un mozzo le differenze reali di scorrevolezza rimangono più nella nostra testa che non in un reale recupero di watt.
L'unico tangibile vantaggio di un mozzo a coni e sfere, rispetto a qualsiasi mozzo a cuscinetti sai qual è? Il lavoro fuori asse. In curva un mozzo a cuscinetti fa fatica perchè i cuscinetti non sono fatti per lavorare con quei carichi trasversali. Coni e sfere invece lavorano con più precisione e offrendo più rigidità.
Sospetto che questo si sente pure sui pedali quando si pesta parecchio.
Vai su bikeradar.com e vedi ad esempio un velocista come Cavendish, che usa ruote custom, come ha assemplato le ruote cercando il top come rigidità e scorrevolezza:
[url]http://www.bikeradar.com/road/news/article/pro-bike-mark-cavendishs-htc-specialized-mclaren-venge-30158[/URL]
Detto questo, oggi 60 km in solitaria a 28 di media, con un po' di vento su percorso vallonato: Chiesa Nuova, Castellana, Turi, Rutigliano, Conversano, Polignano, Chiesa Nuova.
Alla terza uscita il "fruscio di scopa nuova" dovrebbe essere passato e confermo che le ruote vanno bene. Meno sensibili al vento rispetto alle ksyrium, incluso il vento dei camion che sorpassano, richiedono mano ferma in discesa tra 60 e 70 km/h perchè l'anteriore è molto rigido lateralmente. Vanno benissimo sia sui falso-piani che sulle salite tra 7 e 10%