Qual è la vostra salita di riferimento?

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Come salita di riferimento ho il Fauniera dalla Valle Grana, per il semplice fatto che ci salgo una quindicina di volte ogni stagione. Però non prendo mai i tempi delle mie salite: posso fare un confronto tra le sensazioni, che di solito oscillano tra quella del galletto arzillo e quella dell'asino stanco. Valutazione, ahimè, estremamente empirica...

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Breve ma intensa, io amo la salita che porta al santuario di Montevecchia, e' appena dietro casa e il premio per la vetta e' l'incredibile vista sulla pianura che, nei giorni limpidi, spazia oltre Milano.
Non e' una salita allenante, anzi, molti la evitano perche' breve (un paio di Km) e con un paio di rampe da passarsi tutti i santi del calendario (leggende dicono attorno al 20%), e una volta scollinato bisogna tornare indietro, a meno di essere gommati da ciclocross, perche' la strada diventa sterrata, ma io l'ho sempre vissuta come una personale sfida.
Bellissima a fine estate, con le vigne cariche, il profumo di rosmarino e il parco del curone verdissimo, il mio personale record di masochismo e' stato con mtb singlespeed 42x16 e slick da 1.50", ovviamente tutta in fuorisella.
Scendendo e' da moto Gp, e al semaforo del pub, alla fine, e' facile avere i cerchi roventi.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO

Io non l'ho mai provata in salita, perchè quando l'ho fatto arrivavo dal Lissolo da Perego percorrendo il tratto sterrato che comunque, secondo me è fattibile anche in bdc.

Spero prima o poi di farla anche in salita, purtroppo per me è un po' fuori mano.

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Il tratto sterrato e' infido perche' da quando e' franata la strada non e' piu' manutenuto, e ci sono degli avvallamenti dovuti all'erosione delle pioggie che capita di vedere all'ultimo momento e di prendere delle gran botte; il fondo e' compatto, ma coperto di ghiaia, e non bisogna farsi prendere la mano perche' fermarsi e' dura.
Qualche ciclista locale sostiene di essere riuscito a salire anche dalla rampa che passa dal ristorante Passone, ma credo che l'unico modo per superare il muro, che e' strettissimo e dopo una curva cieca, sia arrivare piu' veloci possibile e entrare contromano, che e' veramente pericoloso.

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
55
Gallarate
Visita sito

Sul s.monte 16 minuti...in ottima forma...adesso mi sa che non ce la faccio nemmeno a salire.....(

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
secondo voi quanto ci mette un presunto dopato a fare questa salita ?

per aggiungere ulteriori elementi di valutazione vi dico che per una buona parte l'asfalto fa schifo e che spesso ci sono tratti controvento e si sale di 53 essendo ben allenati.....

buttatevi......

(ps l'hanno fatta pure nel 2004 al giro d'Italia mettendoci di piu' del tempo dell'amatore a cui faccio riferimento ,pur essendoci -al giro!- due uomini in fuga +sprint alle loro spalle per la maglia verde)

http://www.salite.ch/7612.htm

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012

sparo....15 minuti?