red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.129
649
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
L'ho avuto fino a qualche mese fa.....rispetto ai top di gamma sicuramente è meno potente e quindi le pendenze simulabili sono molto inferiori (dichiarato 10% ma nel mio caso, 72/73kg, anche meno, diciamo attorno 8%).
Al telefono si connette tramite BT, mentre al portatile io lo connettevo tramite antenna ANT+
Per il corpetto Campagnolo non ti so rispondere....montando Sram, io ho utilizzato quello in dotazione.

la pendenza simulabile mi sembra una cosa molto relativa... non so quanto sia facile arrivare ad uno slittamento del rullo

da specifiche il rullo ha una coppia resistente di 22,1 Nm

con corona 34 e pignoni 28 a 60 rpm il volano gira a 72 rpm, che moltiplicati 22 Nm fa 168 W

non sono tanti, ma per alzare la potenza basta avere un rapporto più duro e far girare il volano più velocemente

anche utilizzandolo con zwift e simili, se si arriva al limite basta indurire il rapporto per far salire la potenza, e quindi andare più forte, tanto il personaggio si muove in funzione della potenza che sviluppi, non sul rapporto che stai usando
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
703
532
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
campagnolo è una religione...

comunque ho provato personalmente con un cambio 10v di un amico, non ricordo il modello, sul mio rullo, ovviamente serviva una regolazione

per 11v sembra ancora più semplice:
Di religione non ci vedo nulla è solo una questione di gusti.
Per quanto riguarda i pignoni so che Shimano e SRAM sono compatibili ma forse confondo col corpetto, potrei sbagliarmi, mi documenterò al riguardo nella discussione che hai postato.

In ogni caso una cosa è farlo funzionare una volta un conto è macinarci km e km (nel caso non fossero compatibili).
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.960
1.606
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
la pendenza simulabile mi sembra una cosa molto relativa... non so quanto sia facile arrivare ad uno slittamento del rullo

da specifiche il rullo ha una coppia resistente di 22,1 Nm

con corona 34 e pignoni 28 a 60 rpm il volano gira a 72 rpm, che moltiplicati 22 Nm fa 168 W

non sono tanti, ma per alzare la potenza basta avere un rapporto più duro e far girare il volano più velocemente

anche utilizzandolo con zwift e simili, se si arriva al limite basta indurire il rapporto per far salire la potenza, e quindi andare più forte, tanto il personaggio si muove in funzione della potenza che sviluppi, non sul rapporto che stai usando

E' proprio questo il limite del rullo: a bassa velocità non riesce ad opporre grande resistenza.
Se per alzare la potenza devi inserire un rapporto più duro, non stai riproducendo lo sforzo che faresti in una salita.
Anzi, stai facendo il contrario, perchè in una salita vera il rapporto lo accorgeresti.

Ecco perchè si dice che un determinato modello simula fino al 10%, quell' altro fino al 15%, ecc....
Non è un discorso di slittamenti, ma del fatto che i modelli superiori sono in grado di opporre grosse resistenze anche quando la velocità e la cadenza sono basse.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: N3bbia and Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.936
2.829
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io con il Direto X preso quest'estate da decathlon a 399 mi sto trovando benissimo simula pendenza sino al 18%
Curiosità: che programma usi per le simulazioni, e che percentuale di "realismo" hai impostato?
Te lo chiedo perchè anche io ho approfittato dell'offerta Decathlon per acquistare il Direto X....lo sto testando con Zwift, e simulando qualche percorso ho notato che con le impostazioni di base (direi realismo al 50% visto che il cursore è posizionato a metà della barra) riesco ad affrontare certe pendenze con rapporti che nella realtà sarebbero quasi impensabili, mentre i rapporti che sono solito utilizzare risultano troppo corti e non riesco a sviluppare la stessa potenza.
Grazie
@Bonus79 volevo chiederti, ho notato che a parità di rapporto e cadenza i watt hanno una deriva nel corso della sessione, mi spiego: allenamento di un' ora tutto a cadenza 90 rpm e stesso rapporto, tra inizio sessione e fine sessione ci sono circa 6 watt in meno (alla fine), penso sia forse per il riscaldamento del rullo.
Se devo essere sincero, è una cosa che non ho mai notato.....sarà che ho sempre svolto lavori specifici o simulazione di percorsi e mai pedalate regolari e costanti.
Questo comportamento lo hai notato pedalando con modalità ERG attiva, giusto?
 

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
703
532
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Se devo essere sincero, è una cosa che non ho mai notato.....sarà che ho sempre svolto lavori specifici o simulazione di percorsi e mai pedalate regolari e costanti.
Questo comportamento lo hai notato pedalando con modalità ERG attiva, giusto?
No per adesso non ho ancora utilizzato la modalità ERG, sono reduce da alcuni problemi fisici quindi sto pedalando e basta, qualche sgasata giusto per mettere un po' di pepe nella sessione ma nulla di che, praticamente imposto i watt nell' app Tacx e pedalo costante, praticamente sto facendo fondo.
Penso sia dovuto al riscaldamento del rullo, in ogni caso non è un difetto/lamentela, semplicemente ho rilevato questa cosa.

Domanda: ogni quanto fate la calibrazione? Perché praticamente l' app Tacx mi dà la possibilità di calibrarlo ogni volta che inizio una sessione.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.936
2.829
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No per adesso non ho ancora utilizzato la modalità ERG, sono reduce da alcuni problemi fisici quindi sto pedalando e basta, qualche sgasata giusto per mettere un po' di pepe nella sessione ma nulla di che, praticamente imposto i watt nell' app Tacx e pedalo costante, praticamente sto facendo fondo.
Penso sia dovuto al riscaldamento del rullo, in ogni caso non è un difetto/lamentela, semplicemente ho rilevato questa cosa.
Domanda: ogni quanto fate la calibrazione? Perché praticamente l' app Tacx mi dà la possibilità di calibrarlo ogni volta che inizio una sessione.
Allora temo di non aver capito.....perchè se la pedalata di fatto è libera, mi verrebbe da pensare che ci potrebbe anche stare una leggera flessione della potenza espressa nell'arco di un'ora....alla fine stiamo parlando di 6watt di scostamento, e il fatto che rapporto e rpm siano gli stessi (non vorrei dire una cavolata) non esclude il fatto che la spinta sia leggermente differente.
Però ripeto, non avendo mai usato il rullo in questa modalità, non saprei risponderti....potrebbe essere anche come dici tu (anche se un'ora di pedalata blanda dubito che metta sotto stress il rullo), magari aspetta qualche risposta da chi è più ferrato di me in materia. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.129
649
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Di religione non ci vedo nulla è solo una questione di gusti.
Per quanto riguarda i pignoni so che Shimano e SRAM sono compatibili ma forse confondo col corpetto, potrei sbagliarmi, mi documenterò al riguardo nella discussione che hai postato.

In ogni caso una cosa è farlo funzionare una volta un conto è macinarci km e km (nel caso non fossero compatibili).

Se hai qualche conoscente con shimano fatti prestare il pacco pignoni e prova
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.129
649
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
E' proprio questo il limite del rullo: a bassa velocità non riesce ad opporre grande resistenza.
Se per alzare la potenza devi inserire un rapporto più duro, non stai riproducendo lo sforzo che faresti in una salita.
Anzi, stai facendo il contrario, perchè in una salita vera il rapporto lo accorgeresti.

Ecco perchè si dice che un determinato modello simula fino al 10%, quell' altro fino al 15%, ecc....
Non è un discorso di slittamenti, ma del fatto che i modelli superiori sono in grado di opporre grosse resistenze anche quando la velocità e la cadenza sono basse.

La differenza tra esprimere 200w a 60 rpm con 34-28 o con 50-17 (numeri a caso) è la velocità del volano. Quando gira a bassa velocità (alto freno) sentirai di più l'irregolarità periodica dei punti morti, che da più l'idea di salita.

Ma 200w a 60 rpm sono sempre quelli
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.101
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il discorso del limite è dato appunto dall impossibilità di opporre la resistenza necessaria a determinata velocità di volano.

200W a 60RPM sono la stessa cosa per le gambe di che pedala a prescindere dal rapporto ma pe ril trainer sono due gatte da pelare ben diverse con quei rapporti. Per questo esistono le curve di potenza dei vari trainer e per questo solo i modelli più performanti riescono a rispettare certe potenze anche in condizioni limiti. solo che sulle specifiche è più comodo scriver "max 10%" che mettere un grafico.


E' il motivo per cui con molti trainer i vendor stessi consigliano rapporti corti, altrimenti si riesce facilmente a 'sfondare' il wattaggio target in erg

es pratico del mio primo direto: rapporto 50/15 a 95RPm può gestire potenze tra 294 e 1420. se devi far 230W non li fai a 95rpm
col 34/27 @ 63rpm la resistenza massima opposta è appena 216W

Poi ovviamente uno gioca coi rapporti se vuole
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.936
2.829
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io con il Direto X preso quest'estate da decathlon a 399 mi sto trovando benissimo simula pendenza sino al 18%

Curiosità: che programma usi per le simulazioni, e che percentuale di "realismo" hai impostato?
Te lo chiedo perchè anche io ho approfittato dell'offerta Decathlon per acquistare il Direto X....lo sto testando con Zwift, e simulando qualche percorso ho notato che con le impostazioni di base (direi realismo al 50% visto che il cursore è posizionato a metà della barra) riesco ad affrontare certe pendenze con rapporti che nella realtà sarebbero quasi impensabili, mentre i rapporti che sono solito utilizzare risultano troppo corti e non riesco a sviluppare la stessa potenza.
Grazie

@keo, per caso hai provato a simulare quelle pendenze? Come si è comportato il tuo Direto X?

La mia sperimentazione con il Direto X e Zwift continua, e dopo aver impostato la percentuale di realismo al 100%, mi sentirei di dire che per quanto riguarda la simulazione dei percorsi (e relative pendenze) le cose sono migliorate, ovvero che i rapporti utilizzati sono più verosimili alla realtà (anche se, a parità di pendenze, ho l'impressione di maggior durezza).
Ieri pomeriggio mi sono cimentato nel percorso "Mountain Route" e nel tratto finale di 1km per arrivare all'antenna radio con pendenze costanti tra l'11% e il 17%, ho dovuto pedalare per buona parte sui pedali perchè era quasi impossibile riuscire a spingere da seduto.
Dal momento che le pendenze massime toccate si avvicinavano parecchio al limite riproducibile del rullo, credo ci stia il fatto di avvertire una pedalata a scatti e poco rotonda (visto poi che sul rullo monto una cassetta con il 28 come massimo rapporto, anzichè il 32 che uso su strada)....mi ha colpito invece (in negativo) l'impossibilità quasi di pedalare da seduto con pendenze >13%, e l'alleggerimento della resistenza (a mio avviso eccessivo) nel passaggio da pendenze del 15-17% al 11-12% (la sensazione era come quella che si ha quando termina una salita o si passa a pendenze decisamente più ridotte).
Visto che è la prima volta che mi capita di pedalare tali pendenze con un rullo (prima avevo un Tacx Flux S che non riusciva minimamente ad avvicinare tali pendenze e/o resistenze), volevo chiedere a chi usa/ha usato il Direto X, se il comportamento da me riscontrato rientra nella norma, oppure se è possibile in qualche modo migliorare il suo comportamento alle pendenze maggiori.

Grazie
 

mxperro

Novellino
10 Settembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
non ancora
Ragazzi ho visto che è tornato disponibile sul sito ufficiale, l'acquisto Zwift Hub a 499. Certo è veramente un ottimo prezzo di questi tempi, cassetta compresa e spedizione!! Possibile che nessuno lo abbia ancora provato? Io sono tentato a prenderlo!

Così a bruciapelo che dite tra: (tanto i prezzi adesso sono simili )
Direto xr-t (599 euro)
Tacx Flux 2 smart (639)
wahoo kickr core (611 euro)
o provare questo zwiftHub ??? Sono almeno 100 euro in meno Vale la pena provare ?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.101
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ragazzi ho visto che è tornato disponibile sul sito ufficiale, l'acquisto Zwift Hub a 499. Certo è veramente un ottimo prezzo di questi tempi, cassetta compresa e spedizione!! Possibile che nessuno lo abbia ancora provato? Io sono tentato a prenderlo!

Così a bruciapelo che dite tra: (tanto i prezzi adesso sono simili )
Direto xr-t (599 euro)
Tacx Flux 2 smart (639)
wahoo kickr core (611 euro)
o provare questo zwiftHub ??? Sono almeno 100 euro in meno Vale la pena provare ?

L hub non so se dargli fiducia, è relativamente recente, degli altri 3 escluderei il tacx perchè non ha senso pagare di più degli altri non essendo superiore ma , anzi, quello con performance 'peggiori' del trio.
 

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
271
91
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, da qualche mese sto usando con molta soddisfazione il Rullo Elite direto X preso in offerta dal Decathlon, vorrei chiedervi un'informazione.

Ho svolto il test FTP quello dei 20min ed ho calcolato la mia FTP con le varie zone di allenamento.

Ora vorrei svolgere alcuni allenamenti, ad esempio, sparo a caso: " 10min in Z2 poi 1min in Z3" dove la mia Z2 va da 125w a 169w" e così via... c'è un programma o un modo che mi consenta in automatico di stare in questo range di potenza, senza dovermi concentrare troppo per restare in quei valori? Un modo per crearmi l'allenamento desidero, attualmente ho usato l'app Elite my training con la modalità allenamento libero, ma è davvero basica, c'è la possibilità di creare allenamenti tempo/potenza ma in questo caso la potenza è un valore fisso "ad esempio 150w"e non un range di valori ,oppure pendenza/tempo ecc. Spero di aver posto la domanda nel modo giusto non so se ho reso l'idea. Grazie a tutti per i consigli.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.129
649
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao a tutti, da qualche mese sto usando con molta soddisfazione il Rullo Elite direto X preso in offerta dal Decathlon, vorrei chiedervi un'informazione.

Ho svolto il test FTP quello dei 20min ed ho calcolato la mia FTP con le varie zone di allenamento.

Ora vorrei svolgere alcuni allenamenti, ad esempio, sparo a caso: " 10min in Z2 poi 1min in Z3" dove la mia Z2 va da 125w a 169w" e così via... c'è un programma o un modo che mi consenta in automatico di stare in questo range di potenza, senza dovermi concentrare troppo per restare in quei valori? Un modo per crearmi l'allenamento desidero, attualmente ho usato l'app Elite my training con la modalità allenamento libero, ma è davvero basica, c'è la possibilità di creare allenamenti tempo/potenza ma in questo caso la potenza è un valore fisso "ad esempio 150w"e non un range di valori ,oppure pendenza/tempo ecc. Spero di aver posto la domanda nel modo giusto non so se ho reso l'idea. Grazie a tutti per i consigli.



se hai l'abbonamento di 1 anno a myetraining, che di solito viene "allegato" al rullo attivalo e usalo, puoi crearti gli allenamenti

in alternativa lo possono fari i vari simulatori zwift, bkool, ...

ulteriore alternativa goldencheetah, software gratuito di analisi allenamenti, che ha anche la funzione di comando del rullo
 

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
271
91
Visita sito
Bici
bianchi


se hai l'abbonamento di 1 anno a myetraining, che di solito viene "allegato" al rullo attivalo e usalo, puoi crearti gli allenamenti

in alternativa lo possono fari i vari simulatori zwift, bkool, ...

ulteriore alternativa goldencheetah, software gratuito di analisi allenamenti, che ha anche la funzione di comando del rullo
Grazie della risposta, però forse non mi sono spiegato bene o mi sfugge qualcosa volendo usare ad esempio l'app di Elite, mi credo un allenamento a blocchi, "tempo/potenza" ad esempio 10min in Z2, dato che la mia Z2 va da 125 a 169w quale valore imposto nel programma? 125w o 169w? Oppure il valore medio? Visto che Z2 è un range di potenza e non un valore fisso. Questo era il mio dubbio in sostanza.

GC l'ho appena installato e mi piacerebbe molto imparare ad usarlo sembra un po' ostico però
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.129
649
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Grazie della risposta, però forse non mi sono spiegato bene o mi sfugge qualcosa volendo usare ad esempio l'app di Elite, mi credo un allenamento a blocchi, "tempo/potenza" ad esempio 10min in Z2, dato che la mia Z2 va da 125 a 169w quale valore imposto nel programma? 125w o 169w? Oppure il valore medio? Visto che Z2 è un range di potenza e non un valore fisso. Questo era il mio dubbio in sostanza.

GC l'ho appena installato e mi piacerebbe molto imparare ad usarlo sembra un po' ostico però

il valore da impostare lo devi sapere te...

solitamente i programmi di allenamento si basano sulla %ftp più che sulla zona, che, appunto, è molto generica

usare la zona può essere più comodo su strada, visto che è più difficile tenere con precisione la potenza
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.101
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie della risposta, però forse non mi sono spiegato bene o mi sfugge qualcosa volendo usare ad esempio l'app di Elite, mi credo un allenamento a blocchi, "tempo/potenza" ad esempio 10min in Z2, dato che la mia Z2 va da 125 a 169w quale valore imposto nel programma? 125w o 169w? Oppure il valore medio? Visto che Z2 è un range di potenza e non un valore fisso. Questo era il mio dubbio in sostanza.

GC l'ho appena installato e mi piacerebbe molto imparare ad usarlo sembra un po' ostico però
Se usi la modalità ERG non puoi impostare una zona ma un preciso wattaggio e il trainer, con un po' di approsimazione strumentale, ti terrà a quel preciso wattaggio per il tempo indicato nel workout. Esistono anche intervalli in progressione in cui dai wattaggio iniziale e quello finale ma sempre di erg si tratta , è semplicemente il software che ad intervalli regolari aumenta/diminuisce la potenza target.

Se vuoi lavorare nelle zone non devi usare l erg ma fare i watt con le tue gambe e appunto concentrarti sul rimanere in zona esattamente come faresti fuori.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.960
1.606
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ora vorrei svolgere alcuni allenamenti, ad esempio, sparo a caso: " 10min in Z2 poi 1min in Z3" dove la mia Z2 va da 125w a 169w" e così via... c'è un programma o un modo che mi consenta in automatico di stare in questo range di potenza, senza dovermi concentrare troppo per restare in quei valori? Un modo per crearmi l'allenamento desidero, attualmente ho usato l'app Elite my training con la modalità allenamento libero, ma è davvero basica, c'è la possibilità di creare allenamenti tempo/potenza ma in questo caso la potenza è un valore fisso "ad esempio 150w"e non un range di valori ,oppure pendenza/tempo ecc. Spero di aver posto la domanda nel modo giusto non so se ho reso l'idea. Grazie a tutti per i consigli.

Il vantaggio di usare rulli interattivi e software dedicati è proprio quello di lasciar gestire tutto queste incognite a loro.
Scegli un programma (Zwift, Rouvy,Mytraining, ecc..), poi un piano di allenamento e sei a posto.

Sono allenamenti fatti bene, perchè creati da addetti ai lavori,e non devi preoccuparti della gestione delle potenze perchè ci pensa il rullo a fartele rispettare, grazie alla modalità ERG.