mxperro

Novellino
10 Settembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
non ancora
L hub non so se dargli fiducia, è relativamente recente, degli altri 3 escluderei il tacx perchè non ha senso pagare di più degli altri non essendo superiore ma , anzi, quello con performance 'peggiori' del trio.
Grazie prendo il direto xrt trovato a 577 che non è poco ma ormai di meno non si trova niente di accettabile!

Due domandine:
La mia bike ha un pacco 11v ultegra, se ci monto 11v 105 o magari anche più economico se lo trovo, va bene ugualmente??
La Bike di mia figlia invece monta un 10v ultegra, la potrà usare comunque con un pacco 11v o per forza deve mettervi un 10v ?
Grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.960
1.606
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie prendo il direto xrt trovato a 577 che non è poco ma ormai di meno non si trova niente di accettabile!

577 euro è un ottimo prezzo per un Direto XRT

Due domandine:
La mia bike ha un pacco 11v ultegra, se ci monto 11v 105 o magari anche più economico se lo trovo, va bene ugualmente??
La Bike di mia figlia invece monta un 10v ultegra, la potrà usare comunque con un pacco 11v o per forza deve mettervi un 10v ?
Grazie

105 va benissimo.
L' unica differenza rispetto alla cassetta Ultegra è il peso, che su un rullo è indifferente.

La bici di tua figlia utilizza una catena un po' più larga.
Non c'è così tanto spazio fra i pignoni a 11v
Meglio montare una cassetta da 10v, che potete utilzzare entrambi. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.129
649
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Grazie prendo il direto xrt trovato a 577 che non è poco ma ormai di meno non si trova niente di accettabile!

Due domandine:
La mia bike ha un pacco 11v ultegra, se ci monto 11v 105 o magari anche più economico se lo trovo, va bene ugualmente??
La Bike di mia figlia invece monta un 10v ultegra, la potrà usare comunque con un pacco 11v o per forza deve mettervi un 10v ?
Grazie

sì per la prima
no per la seconda, la distanza tra i pignoni è differente tra 10v e 11v, seppur di poco -17 centesimi se non sbaglio, per cui con 9 scatti sono 1,5 mm, che rendono il cambio inutilizzabile
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.211
5.986
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie della risposta, però forse non mi sono spiegato bene o mi sfugge qualcosa volendo usare ad esempio l'app di Elite, mi credo un allenamento a blocchi, "tempo/potenza" ad esempio 10min in Z2, dato che la mia Z2 va da 125 a 169w quale valore imposto nel programma? 125w o 169w? Oppure il valore medio? Visto che Z2 è un range di potenza e non un valore fisso. Questo era il mio dubbio in sostanza.

GC l'ho appena installato e mi piacerebbe molto imparare ad usarlo sembra un po' ostico però
io di solito imposto il valore medio della zona salvo alcuni allenamenti più specifici e/o intensi dove mi capita di impostare il limite alto o basso a seconda delle esigenze (che comunque trovi come info anche in diversi piani già pronti)
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.300
1.823
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
GC l'ho appena installato e mi piacerebbe molto imparare ad usarlo sembra un po' ostico però
un SW facile per crearti gli allenamenti e pedalarli è TrainerDay https://trainerday.com/ utilizzabile anche a gratis, multi-piattaforma e via web ne trovi a palate già fatti (un po' confusi come ordinamento e ricerca, vabbè)

GC è più personalizzabile ma bisogna prima "farselo amico" , salvo poi scoprire che 3/4 delle sue funzioni sono superflue a 3/4 dei suoi utilizzatori :roll:

Altra ipotesi valida (mai provato) apparentemente ancor più semplice di TD è questo https://flux-web.vercel.app/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7 and carminemx

mxperro

Novellino
10 Settembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
non ancora
577 euro è un ottimo prezzo per un Direto XRT



105 va benissimo.
L' unica differenza rispetto alla cassetta Ultegra è il peso, che su un rullo è indifferente.

La bici di tua figlia utilizza una catena un po' più larga.
Non c'è così tanto spazio fra i pignoni a 11v
Meglio montare una cassetta da 10v, che potete utilzzare entrambi. ;-)
Quindi prendo una cassetta 10v e va bene per entrambi? Ottimo l’importante è non rovinare la catena o magari disallineare il mio cambio!!
grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.960
1.606
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Quindi prendo una cassetta 10v e va bene per entrambi? Ottimo l’importante è non rovinare la catena o magari disallineare il mio cambio!!
grazie

10v va bene per entrambi.
Avrai una marcia in meno, ovviamente, e un po' di rumorosità in più in qualche pignone.
Nessun problema per cambio e catena.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: gipsy and mxperro

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.110
2.099
Visita sito
Quindi prendo una cassetta 10v e va bene per entrambi? Ottimo l’importante è non rovinare la catena o magari disallineare il mio cambio!!
grazie
no, va bene solo per tua figlia. forse cambiando le regolazioni del cambio riesci ad utilizzare anche la tua su 5 o 6 pignoni. poi ovviamente, quando rimetti la ruota con 11v non ti funziona più nulla...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.325
2.532
Visita sito


se hai l'abbonamento di 1 anno a myetraining, che di solito viene "allegato" al rullo attivalo e usalo, puoi crearti gli allenamenti

in alternativa lo possono fari i vari simulatori zwift, bkool, ...

ulteriore alternativa goldencheetah, software gratuito di analisi allenamenti, che ha anche la funzione di comando del rullo
ma serve un abbonamento per gestire la modalità erg e/o calibrare il rullo? assurdo...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.960
1.606
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
10v va bene per entrambi.
Avrai una marcia in meno, ovviamente, e un po' di rumorosità in più in qualche pignone.
Nessun problema per cambio e catena.
ma hai mai provato a fare quello che stai consigliando?

Sì.
Sul rullo utilizzavo un muletto a 10 velocità e così era la cassetta che anche il rullo montava.
Ogni tanto ci mettevo la bici da strada, che di velocità ne ha 11, senza particolari problemi.
E senza dover regolare il cambio, nè prima nè dopo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.936
2.829
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti,

A oggi, quale rullo mi consiglieresti sui 500-800€ di spesa? Tacx Flux 2 Smart, T2980.61, taglia unica simula la discesa che voi sappiate?
Grazie mille
Il Tacx Flux 2 non simula la discesa (quello è il Tacx Neo 2T).....se puoi arrivare a spendere fino 800€, io punterei dritto all'Elite Justo, top di gamma di casa Elite, mentre sulla fascia 600€ starei probabilmente su Wahoo Kickr Core o Elite Direto XR-T.
 
  • Mi piace
Reactions: lieou

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.936
2.829
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sugli 800 si trova anche il kickr V5, tra questo ed il Justo quale scegliere?
Il Justo credo andrebbe paragonato al Kickr V6 che, da quanto mi è sembrato di capire, rispetto al V5 (l'offerta migliore trovata è su loro sito internet, articolo ricondizionato a 749€) aggiunge solo WiFi, modalità ERG Easy Ramp, contachilometri, e piedini oscillanti di serie.....tutte funzionalità non essenziali, ma che possono comunque tornare utili e migliorare l'esperienza di pedalata indoor.
Saranno sicuramente tutti ottimi prodotti, che godono anche di un buon servizio assistenza, quindi comunque cadresti in piedi....io forse sceglierei Wahoo perchè come feeling di pedalata (almeno stando a quanto mi è capitato di leggere) dovrebbe essere quello che si avvicina di più alle sensazioni su strada.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.005
937
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Il Justo credo andrebbe paragonato al Kickr V6 che, da quanto mi è sembrato di capire, rispetto al V5 (l'offerta migliore trovata è su loro sito internet, articolo ricondizionato a 749€) aggiunge solo WiFi, modalità ERG Easy Ramp, contachilometri, e piedini oscillanti di serie.....tutte funzionalità non essenziali, ma che possono comunque tornare utili e migliorare l'esperienza di pedalata indoor.
Saranno sicuramente tutti ottimi prodotti, che godono anche di un buon servizio assistenza, quindi comunque cadresti in piedi....io forse sceglierei Wahoo perchè come feeling di pedalata (almeno stando a quanto mi è capitato di leggere) dovrebbe essere quello che si avvicina di più alle sensazioni su strada.
Nuovo su lordgun a 799, il v5 ovviamente