Gare Quali pronostici per le Olimpiadi di Parigi?

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.105
884
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ho pensato la stessa cosa, ma mi sembrano parecchio sbilanciate comunque.
Tarling è forte, ma non l'ho ancora visto dominante
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.453
2.647
Visita sito

Tarling parte favorito ma non vedo una disparità marcata come evidenzierebbero gli scommettitori.
Remco dopo la vuelta vinta del 2022 al mondiale adiacente è andato a podio a cronometro e ha vinto la prova su strada e nel mentre ha dovuto andare dall'altra parte del pianeta...quindi non lo darei per "totalmente" escluso.

Idem Ganna...che si, ha avuto maggior focus sulla pista ma altrettanto vero che per certi versi la cronometro ha diverse affinità per cui mi aspetto (auspico) che possa dire la sua
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
Proprio Tarling a riguardo del percorso:

"Non lo amo, ma non c'è niente che non mi piaccia. È veloce e su strade scorrevoli, è piuttosto accidentato all'inizio e alla fine.
È un percorso in cui hai bisogno di watt assoluti. Buona fortuna a lui
(riguardo la lenticolare anteriore di Van Aert). Non ne ho mai guidata una outdoor, ma sono sicuro che le curve non saranno nemmeno cosi piacevoli da fare"

Comunque Wout l'ha solo provata la lenticolare, non è detto che la usi, anzi.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.634
4.411
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Wout ha anche dichiarato che non si aspettava un percorso così malmesso. "Non tutto il percorso è buono come ti apsetteresti da un evento del genere" ha dichiarato.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
Wout ha anche dichiarato che non si aspettava un percorso così malmesso. "Non tutto il percorso è buono come ti apsetteresti da un evento del genere" ha dichiarato.

Sono vialoni urbani sempre trafficatissimi, probabilmente non c'è stato modo di riasfaltarli tutti. Comunque, appunto, è asfalto non pavé.

Pidcock anche si è lamentato del percorso di Mtb, dicendo che "non è vera mtb", ma solo "gravel su per una dolce collinetta". Anche se dice che comunque è duro, ma non gli piace che sia tutto artificiale.

D'altronde il progetto era proprio quello di farne poi un percorso di mtb (pardon, vtt) permanente, integrato con varie ciclabili.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.634
4.411
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
281
309
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
anch'io non vedo un vincitore certo (e spero che sia Ganna....) ma dovessi puntare dei soldi li metterei su Tarling che sulla carta parte avvantaggiato.
Comunque una quota a 4 non è alta in assoluto, nemmeno i bookmaker danno Remco per ''spacciato''.
Si, non è un lungomare... però non è come il percorso che faranno al mondiale dove è presente una parte in salita o la crono del giro con arrivo a Perugia.
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
556
454
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ad ulteriore precisazione, prendendo in considerazione le ultime 4 edizioni dei giochi:
Pechino 2008: 89 all'arrivo + 1 DSQ + 55 DNF = 145 partecipanti
Londra 2012: 110 all'arrivo + 5 OTL + 30 DNF = 145 partecipanti
Rio 2016: 63 all'arrivo + 2 OTL + 80 DNF = 145 partecipanti
Tokyo 2020: 85 all'arrivo + 41 DNF + 2 DNS = 128 partecipanti

55 partecipanti, secondo me, sono davvero pochini. Ipotizzo fuga iniziale di 5-7 corridori, altri 50 dietro a fare melina fino ai -60/-70 quando si entrerà nel circuito.
 

valleyman

Pignone
6 Dicembre 2008
197
159
-
Visita sito
Bici
-
Pidcock anche si è lamentato del percorso di Mtb, dicendo che "non è vera mtb", ma solo "gravel su per una dolce collinetta". Anche se dice che comunque è duro, ma non gli piace che sia tutto artificiale.
Come dargli torto poi quel ghiaino riportato ovunque è terribile.
Non è escluso che qualcuno usi copertoni da gravel come è già successo in coppa.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.423
14.394
Nordest
Visita sito
Bici
2
Pidcock anche si è lamentato del percorso di Mtb, dicendo che "non è vera mtb", ma solo "gravel su per una dolce collinetta". Anche se dice che comunque è duro, ma non gli piace che sia tutto artificiale.
Ed ha perferramente ragione.
Non che sia una sorpresa, già dal test event nel 2023 si capiva che era una specie di pump track di 4km.... ho ascoltato le interviste ai preparatori dei nostri e ipotizzano per il vincitore una media oraria intorno ai 28/29 all'ora, che per un xco non si può proprio sentire....
ARIDATECE LE RADICIIIIIIIIIIIIII
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.947
14.073
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Devi scegliere, o la Gioconda o le radici...
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.618
2.599
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Infatti i partenti saranno 90. Per il ciclismo su strada il CIO ha messo a disposizione 180 posti da suddividere equamente tra maschi e femmine. Ovviamente con un numero di partecipanti così limitato ed un kilometraggio del genere, mi immagino che sarà l'edizione recente con meno classificati.
 
Reactions: mitico_2

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
556
454
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ok quindi quella starting list di 55 atleti che era stata postata qualche giorno fa non era poi così attendibile...
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.618
2.599
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ok quindi quella starting list di 55 atleti che era stata postata qualche giorno fa non era poi così attendibile...
Era parziale e conteneva i nomi degli iscritti delle nazioni con più tradizione ciclistica.
A questi vanno aggiunti una lunga serie di stati che hanno un solo iscritto; Turchia, Argentina, Uganda, Thailandia, Uzbekistan, Mongolia, Muaritius, Honk Kong, etc...
 

valleyman

Pignone
6 Dicembre 2008
197
159
-
Visita sito
Bici
-
Infatti i partenti saranno 90. Per il ciclismo su strada il CIO ha messo a disposizione 180 posti da suddividere equamente tra maschi e femmine.
Non capisco che senso abbia, se facessero come negli altri sport che ci sono le qualificazioni olimpiche, partecipa chi ha una determinata soglia minima di punti UCI e poi fai le Nazioni le fai partecipare tutte con lo stesso numero di atleti.
 
Reactions: gibo2007