Quante calorie brucia davvero il ciclismo? E poi, quanto è importante contarle?

marcopalla

Gregario
26 Gennaio 2013
550
794
Visita sito
Bici
colango
Qundi se mangio 3000 calorie da pastasciutta e sto sul divano tutto il giorno, ottengo gli stessi risultati di uno che mangia 3000 calorie da carne pesce uova frutta e verdura e i giusti integratori e si allena coi pesi con giusto metodo?

Se le calorie non contano, non ne parlare proprio, dovresti fare l'esempio tra uno che mangia tutto quello che vuole e sta seduto sul divano e uno mangia tutto quello che vuole e fa un pochino di pesi.

Quando dici anche un generico 3000 cal, vuol dire che le calorie le conti eccome.

se le calorie non contano vuol dire che posso mangiare senza limiti, e faccio affidamento sul testosterone......

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
423
743
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Il discorso è per far capire che quello che conta sono gli ormoni e non le calorie, comunque basta vedere il fisico di un classico cicloamatore over 50 e quello di un culturista di pari età entrambi natural ...

Perché fai un paragone tra un "classico" ciclo amatore e un addirittura culturista?

Se usi il classico ciclo amatore, usa il classico cinquantenne che va un pochino in palestra, se vuoi usare il culturista usa magari uno come Cipollini che c'ha un fisico da paura.

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.933
7.218
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Se le calorie non contano, non ne parlare proprio, dovresti fare l'esempio tra uno che mangia tutto quello che vuole e sta seduto sul divano e uno mangia tutto quello che vuole e fa un pochino di pesi.

Quando dici anche un generico 3000 cal, vuol dire che le calorie le conti eccome.

se le calorie non contano vuol dire che posso mangiare senza limiti, e faccio affidamento sul testosterone......

che figata che sarebbe.....

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
360
641
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo

Non conto le calorie, ma so che mangio 3000 calorie....... o-o

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.304
824
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

Allora non vuoi capire; 1000 calorie da carne o 1000 calorie da zucchero sono la stessa cosa? Se si, contano, se no, non contano, è come dire 1000 km contano, ma se li fai (in bici) in discesa sono come se li fai in salita?

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.304
824
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Perché fai un paragone tra un "classico" ciclo amatore e un addirittura culturista?

Se usi il classico ciclo amatore, usa il classico cinquantenne che va un pochino in palestra, se vuoi usare il culturista usa magari uno come Cipollini che c'ha un fisico da paura.

Un cicloamatore che fa 15 o 20.000 km anno non è come uno che va "un pochino in palestra", ma è come un culturista natural ...

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
226
243
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Mi sembra che questo articolo non risponda alla domanda del titolo: quante calorie si bruciano?

Mi aspettavo un discorso sui watt, e sull'affidabilità della stima in cui si moltiplicano i watt medi per 4, per ogni ora. Quindi un'ora di bici a 150 watt sarebbero circa 600 kcal (150 x 4).

Anche Strava fa una stima del genere, e mi sono sempre chiesto se fosse adeguata oppure no. A volte fa impressione vedere certi numeri, e arrivare alla conclusione che nonostante la colazione, lo spuntino, e il pranzo, praticamente è quasi come fossimo a digiuno dal giorno prima se sottraiamo il dispendio energetico. Io ho dispendi calorici bassi perché ho potenze basse, ma un professionista che si fa un lungo di 5 ore a 250 watt medi, sarebbero circa 5000 kcal. Per fare il confronto, un pandoro intero sono meno di 3000 kcal.

• Mi piace
Reactions: romulano

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.933
7.218
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Mi sembra che questo articolo non risponda alla domanda del titolo: quante calorie si bruciano?

Mi aspettavo un discorso sui watt, e sull'affidabilità della stima in cui si moltiplicano i watt medi per 4, per ogni ora. Quindi un'ora di bici a 150 watt sarebbero circa 600 kcal (150 x 4).

Anche Strava fa una stima del genere, e mi sono sempre chiesto se fosse adeguata oppure no. A volte fa impressione vedere certi numeri, e arrivare alla conclusione che nonostante la colazione, lo spuntino, e il pranzo, praticamente è quasi come fossimo a digiuno dal giorno prima se sottraiamo il dispendio energetico. Io ho dispendi calorici bassi perché ho potenze basse, ma un professionista che si fa un lungo di 5 ore a 250 watt medi, sarebbero circa 5000 kcal. Per fare il confronto, un pandoro intero sono meno di 3000 kcal.

Non ho capito se ti sembrano tanto le 5000 cal o no, comunque qui c'è un video di Evenepoel di una giornata di allenamento e alla fine fa anche il conto di tutto ciò che ha mangiato durante la giornata.

• Mi piace
Reactions: Salvomeng

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
226
243
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Interessante il video, ma praticamente è arrivato all'ora di cena con un debito calorico di 3000 kcal, che ha solo parzialmente coperto poi con circa 1000 kcal di lasagna e 1000 kcal di gelato. Pensandoci bene però gran parte dell'allenamento è stato fatto probabilmente in zona 2, quindi quel debito calorico evidentemente era sostenibile. Altrimenti secondo me 3000 kcal di debito in un giro intenso penso siano insostenibili, vai in crisi totale di fame ben prima.

Comunque ha consumato 6500 kcal in allenamento, che divise in 7 ore e mezza fanno 866 kcal/ora, che diviso 4 fa una stima di 216 watt medi. Pare sia sensato.

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
360
641
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Allora non vuoi capire; 1000 calorie da carne o 1000 calorie da zucchero sono la stessa cosa? Se si, contano, se no, non contano, è come dire 1000 km contano, ma se li fai (in bici) in discesa sono come se li fai in salita?

Prima parli di differenze tra uno che sta seduto sul divano e uno che si allena ma con 3000 cal generiche, ora parli di 1000 cal da carne o 1000 cal da zucchero, secondo me hai le idee un po' confuse o ti stai arrampicando sugli specchi.

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
360
641
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Interessante il video, ma praticamente è arrivato all'ora di cena con un debito calorico di 3000 kcal, che ha solo parzialmente coperto poi con circa 1000 kcal di lasagna e 1000 kcal di gelato. Pensandoci bene però gran parte dell'allenamento è stato fatto probabilmente in zona 2, quindi quel debito calorico evidentemente era sostenibile. Altrimenti secondo me 3000 kcal di debito in un giro intenso penso siano insostenibili, vai in crisi totale di fame ben prima.

Comunque ha consumato 6500 kcal in allenamento, che divise in 7 ore e mezza fanno 866 kcal/ora, che diviso 4 fa una stima di 216 watt medi. Pare sia sensato.

Magari è un periodo dell'anno dove vuole perdere un po' di peso, e ha un gap di 1000 cal.

Classifica generale Winter Cup 2024