Quanti cm di spessori sotto l'attacco manubrio

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
582
98
Visita sito
Bici
Infinito CV
Da prendere con le pinze perchè è > un secondo me ;-)

A vedere le foto di primo acchitto sembra che quella bici sia piccola per te.
Sei decisamente arretrato (lo dicono la prima e ultima foto.. dove nella prima si vede che il ginocchio è molto indietro rispetto al perno pedale, nell'ultima in tallone cade in fase di spinta sempre per lo stesso motivo)
Lo stem è corto se vuoi tenere quel mezzo.. dovresti allungarlo e avanzare la sella e fors'anche togliere un cm di spessore.
Se avanzi un buon cm la sella, allunghi lo stem e lo abbassi l'altezza sella potrebbe anche andare.

my 2 cents
IMG_0295.jpeg

le misure sono quelle. Io sono 176 con cavallo 83
io mi sento lungo a dire il vero :D
@SeoTFSI
Anch'io inizialmente (prescrizioni di Juri) avevo arretramento a 355 dalla coda della sella.. ma pedalo a 807mm su una taglia 60.. secondo me come dice @golias devi avanzare un bel po.
In salita non ti accorgi di pedalare da dietro?
Quando iniziai in bdc anni fa avevo la sella in cielo e tutta avanti perché non arrivavo al manubrio. Poi me la spostarono tutta indietro e non avevo più problemi. forse sono abituato così, sicuramente in salita non riesco a stare molto tempo in presa alta. per La maggior parte sto in presa “comoda”.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.748
999
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Quando iniziai in bdc anni fa avevo la sella in cielo e tutta avanti perché non arrivavo al manubrio. Poi me la spostarono tutta indietro e non avevo più problemi. forse sono abituato così, sicuramente in salita non riesco a stare molto tempo in presa alta. per La maggior parte sto in presa “comoda”.
La regolazione della parte posteriore della bici (altezza sella e arretramento) è da considerarsi separata rispetto a quella del manubrio, ovvero bisogna regolare bene il tutto per permetterti di spingere bene, non per arrivare meglio al manubrio.. in quel caso bisogna intervenire sul manubrio / attacco , ecc.
Nel mio caso ho avuto spesso la sensazione di essere lungo e di non arrivare ai comandi, anche se di fatto ero molto più corto di adesso. Una volta impostata bene la parte della sella poi cambia tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: SeoTFSI

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
582
98
Visita sito
Bici
Infinito CV
@SeoTFSI
il cavallo 83 come è stato misurato?
col macchinario o livella?
se abbassi 1 cm avanzi di 3 mm circa
fai un cambiamento alla volta
Abbassa a 73 e rifai le foto con pedivella orizzontale x bene
L’ho misurato con la livella, più volte nel tempo, premendo bene l’aggeggio sotto al cavallo. Risultato più volte 83, mm più, mm meno.
Stasera rifaccio le foto con sella 73,5 o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.011
21.185
.
Visita sito
Bici
mia
le misure sono quelle. Io sono 176 con cavallo 83
io mi sento lungo a dire il vero :D
Se sono quelle per uno alto 176 è corta a mio modo di vedere per un amatore, diverso il discorso dei pro che hanno bici piccole/corte con stem lunghissimi anche da 13 cm 10° negativo ma loro sono flessibilissimi.. tu meno ed è per quello che ti senti lungo.
Tieni presente che se avanzi la sella e abbassi la piega allungando lo stem.. "cadrai" molto di più sul manubrio come sensazione e vedrai che non ti sentirai più così lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: SeoTFSI

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.982
23.702
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si beh calma, non è che mi sveglio al mattino e tocco coi palmi per terra :mrgreen:
A freddo tocco per terra e basta, non i palmi. Con riscaldamento arrivo quasi a toccare con tutto il palmo. Metterò foto anche di quello :D
no no, non è necessario, è che a volte si fanno deduzioni senza avere tutto il contorno...

per quel che vale, per me si troppo arretrato e alto...sistema quello è poi vedi come ti senti in "lunghezza"...

è vero che c'è tanta gente che gira così, ma non concepisco le braccia tese, soprattutto in presa sui comandi. per me i gomiti devono sempre essere un po' piegati
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maceio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.011
21.185
.
Visita sito
Bici
mia
ha scritto, anche in altra discussione, che, a gambe tese, tocca terra con i palmi delle mani :shock:
Non ricordavo.. ma anche fosse tra lui e un pro credo cmq passi ancora differenza tra il sapersi sistemare in sella a livello elasticità.
Come vedi è alto di busto e testa incassata tra le spalle.. a parte che -sempre secondo me- è anche parecchio fuori come postura in sella in linea generale dovuto anche al fatto del mezzo che trovo piccolo per lui.
 
  • Mi piace
Reactions: SeoTFSI

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.502
5.057
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
L’ho misurato con la livella, più volte nel tempo, premendo bene l’aggeggio sotto al cavallo. Risultato più volte 83, mm più, mm meno.
Stasera rifaccio le foto con sella 73,5 o-o
Ok
x quanto riguarda la tg bici se hai quella evidenziata e’ corretta x te
al limite avresti potuto optare x la tg inferiore
di certo non ti è piccola qs
metti anche a 73 di altezza e pedalaci x un po’ senza sforzare troppo, tanto fa caldo…
tacchette a quanto sono punta suola fine tacchetta?
n scarpe?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.309
12.345
Visita sito
Bici
Tecnotrat
se tolgo tutti gli spessori mi vengono a prendere in ambulanza, il problema è nato proprio da lì. Penso che andrei ad aggravare il tutto… penso!

Però quando avevo provato a 74cm mi sentivo le ginocchia un po’ in gola

arretramento ho 355 circa
Quando troverai la tua altezza e il tuo arretramento con il materiale che hai adesso a disposizione, lasciando le mani dal manubrio starai su da solo come ti aveva suggerito @longjnes
le misure sono quelle. Io sono 176 con cavallo 83
io mi sento lungo a dire il vero :D

Quando iniziai in bdc anni fa avevo la sella in cielo e tutta avanti perché non arrivavo al manubrio. Poi me la spostarono tutta indietro e non avevo più problemi. forse sono abituato così, sicuramente in salita non riesco a stare molto tempo in presa alta. per La maggior parte sto in presa “comoda”.
Ti senti lungo perchè fai l' errore che fanno tutti, invece di distendere la schiena vi alzate con il manubrio, vi ingobbite e accorciate sempre di più.

Cerca di fare un video o di prendere le foto da un video ma prima di farlo solleva il tuo rullo, se ha l' asse più in basso falsa tutto...... ti bastano 2 perline da 1 cm circa. Scaldati bene, poi innesta un rapporto molto lungo e dacci dentro nelle 3 prese.
 

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
582
98
Visita sito
Bici
Infinito CV
@Maceio scarpe Sidi, pedali Look, numero 45 e misura punta suola - fine tacchette 13.5cm circa
@VADABRUT cosa intendi per distendere la schiena? il mio problema, non scordiamoci, è che ho male a tenere su la testa. più mi abbasso/allungo e più iperestendere la cervicale e da qui i dolori.
@golias
@alan220387

ecco le nuove foto con sella 73.5
(ho tolto il rullo e la bici dal pavimento in gommapiuma e il posteriore misura uguale alla ruota anteriore. probabilmente era sprofondato un po'.)




sensazioni: in presa bassa faccio un po' fatica perché le gambe mi si avvicinano troppo alla pancia e tendono ad aprire. probabilmente poca flessibilità delle anche ma su questo posso lavorarci, non è un problema.
adesso come adesso avrò 5cm sella-manubrio.
arretramento sella non l'ho misurato ma a logica sarà 350 circa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
570
416
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
A vedere l'ultima foto sembra ci sia un angolo troppo ampio tra pedale e caviglia , come ti han gia fatto notare in precedenza.
Per me ha ragione @golias sulla misura del telaio , che anche se non sarà sbagliata ma ha un reach molto corto .
Io sono 171 e sono su un telaio con lo stesso reach del tuo ( 383 mm) e con integrato 11*400
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
396
388
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Vedere le ultime due foto, se quella è una posizione che cerchi naturalmente, rivedo la mia impostazione prima di passare da un biomeccanico.
In 2 anni mi spno abbassato di 1,5cm a parità di bici più un altro cm presa poi la nuova, levando spessori e avanzando la sella, un altro mondo per comodità e guidabilita.
A naso mi sembri messo malino su quel telaio, come suggerito da altri inizia a testare una modifica alla volta, e vedi come va.
 
  • Mi piace
Reactions: SeoTFSI

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.309
12.345
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT cosa intendi per distendere la schiena? il mio problema, non scordiamoci, è che ho male a tenere su la testa. più mi abbasso/allungo e più iperestendere la cervicale e da qui i dolori.
Avevo gli stessi dolori, ricordo bene che a volte non riuscivo nemmeno a girare la testa. Ma non solo io, ormai è cosa nota da anni che è necessario tirare fuori la testa dalle spalle. La schiena dovrebbe essere distesa e rilassata e soprattutto dovrebbe star su da sola senza l' aiuto delle braccia e delle mani, ma questo si ottiene solo con la giusta altezza e il giusto arretramento che non posso darti io con dei numeri a vanvera perchè nel corso degli anni si cambia.
Per me nelle ultime foto sei ancora più rannicchiato ed eretto, quindi la situazione peggiorerà....... fossi in te cambierei direzione, ascolta il tuo corpo, se ti senti seduto sul cesso alza la sella fino a quando non zappi ( senti proprio i piedi che non arrivano e non hai il controllo ), poi abbassa un pelo. Poi passa all' arretramento....... quando non ti sentirai più scivolare in avanti avrai trovato la misura corretta. Bolla sulla sella: usane una piccola lunga un paio di cm al massimo e metti la sella in bolla nel punto in cui ti siedi, lascia perdere il CA , le brugole e tutte ste cagate, può darsi che poi coincida tutto e allora prenderai quel punto come riferimento futuro (su quella sella).
Sistemata la schiena andrai giù più facilmente, oppure come mio figlio avrai la necessità di stare un po' più su di come piace a me, non siamo tutti uguali. Ricordati solo che non devi sentire tensioni, le braccia e le mani le usi solo per guidare.
Io ho finito.......per me adesso sei seduto sul cesso, ti manca solo la gazzetta dello sport in mano, però vedi tu.......scusa se sono diretto, sei giovane e in forma, sarebbe un peccato vederti pedalare come un pensionato.......
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.502
5.057
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@Maceio scarpe Sidi, pedali Look, numero 45 e misura punta suola - fine tacchette 13.5cm circa
@VADABRUT cosa intendi per distendere la schiena? il mio problema, non scordiamoci, è che ho male a tenere su la testa. più mi abbasso/allungo e più iperestendere la cervicale e da qui i dolori.
@golias
@alan220387

ecco le nuove foto con sella 73.5
(ho tolto il rullo e la bici dal pavimento in gommapiuma e il posteriore misura uguale alla ruota anteriore. probabilmente era sprofondato un po'.)

Vedi l'allegato 456609 Vedi l'allegato 456610 Vedi l'allegato 456611 Vedi l'allegato 456612 Vedi l'allegato 456613 Vedi l'allegato 456614


sensazioni: in presa bassa faccio un po' fatica perché le gambe mi si avvicinano troppo alla pancia e tendono ad aprire. probabilmente poca flessibilità delle anche ma su questo posso lavorarci, non è un problema.
adesso come adesso avrò 5cm sella-manubrio.
arretramento sella non l'ho misurato ma a logica sarà 350 circa.
hai le tacchette molto indietro…
ma chi te le ha messe così?
che numero porti di scarpe normali? (mocassino)
abituati alla perfezione…
i circa ahimè non van bene x un assetto corretto
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Vai da un biomeccanico moderno, togli quegli spessori con lui, elimina quegli angoli troppo aperti che hai e supporta l’anteroversione che sia inclinando la sella e/o avanzando la posizione etc lo vedrà lui poi.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.748
999
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
@Maceio scarpe Sidi, pedali Look, numero 45 e misura punta suola - fine tacchette 13.5cm circa
@VADABRUT cosa intendi per distendere la schiena? il mio problema, non scordiamoci, è che ho male a tenere su la testa. più mi abbasso/allungo e più iperestendere la cervicale e da qui i dolori.
@golias
@alan220387

ecco le nuove foto con sella 73.5
(ho tolto il rullo e la bici dal pavimento in gommapiuma e il posteriore misura uguale alla ruota anteriore. probabilmente era sprofondato un po'.)

Vedi l'allegato 456609 Vedi l'allegato 456610 Vedi l'allegato 456611 Vedi l'allegato 456612 Vedi l'allegato 456613 Vedi l'allegato 456614


sensazioni: in presa bassa faccio un po' fatica perché le gambe mi si avvicinano troppo alla pancia e tendono ad aprire. probabilmente poca flessibilità delle anche ma su questo posso lavorarci, non è un problema.
adesso come adesso avrò 5cm sella-manubrio.
arretramento sella non l'ho misurato ma a logica sarà 350 circa.
Siccome ci sono passato, il mio consiglio è questo:
Se vuoi fare con il "fai da te" allora prova a rispettare i canoni classici, quindi altezza sella = cavallo (830) x 0,885 = 735mm misurata sul piano sella in corrispondenza del CA (con metodo piano rigido dovresti aggiungere 5mm per via dell'avvallamento della SLR Boost). EDIT: Modificato dopo che Maceio mi ha fatto notare che avevo scritto una fesseria. Secondo me l'angolo della caviglia è piuttosto aperto al punto morto inferiore, abbassando quei 5mm la sella secondo me andrebbe meglio. Per l'arretramento a mio parere sei arretrato, e non poco:

SEO_arr.jpg
Io mi sposterei avanti di 10mm così per iniziare (ma secondo me forse ne servono di più) e rifarei le foto (ancora meglio video perchè in dinamica ti posizioni sicuramente in maniera differente). Nelle foto con pedivella a ore 3 mi sembra di vedere il tallone un filo basso, il che potrebbe essere dovuto all'arretramento a mio modo di vedere esagerato.. ma da foto statiche si fatica maggiormente a capire questi aspetti.
Quando sistemi Altezza ed arretramento ricorda che quando tocchi uno si sposta l'altro, quindi armati di pazienza.
Lato manubrio io per prima cosa abbasserei le leve dei comandi, secondo me sono troppo alte, praticamente il cappuccio dovrebbe essere la prosecuzione del manubrio oppure leggermente in alto, ma solo leggermente... mi sembra che il tuo polso sia molto angolato, cosa che dovresti risolvere appunto abbassando le leve sul manubrio. Per gli spessori difficile a dirsi, ma così su due piedi e considerando la tua flessibilità, non vedrei grossi problemi ad impostare un dislivello sella/manubrio attorno agli 80mm per iniziare. Io sono flessibile nemmeno la metà di te, ma attualmente con 90mm sto molto comodo, anzi, sento pure l'esigenza di abbassare un po il manubrio.

Se invece vuoi farti aiutare da uno bravo, che almeno ti da un buonissimo punto di partenza, ti consiglio di rivolgerti a Juri.. è un pochino laborioso fornirgli correttamente tutte le tue misure corporee, ma poi ti garantisco che parti da un'ottima base, parlo per esperienza.

Ripeto, non sono di certo un esperto rispetto a molti altri che sono intervenuti nella discussione, ma secondo me le cose che ho indicato sopra sono da sistemare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SeoTFSI and golias

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
582
98
Visita sito
Bici
Infinito CV
hai le tacchette molto indietro…
ma chi te le ha messe così?
che numero porti di scarpe normali? (mocassino)
abituati alla perfezione…
i circa ahimè non van bene x un assetto corretto
me le ha messe un biomeccanico...
comunque ho il 45 anche per le scarpe normali.. per le vecchie shimano usavo il 44
la misura che ti ho dato è la più precisa che sono riuscito a prendere considerando lo spessore della tacchetta e la proiezione sulla suola.
Vai da un biomeccanico moderno, togli quegli spessori con lui, elimina quegli angoli troppo aperti che hai e supporta l’anteroversione che sia inclinando la sella e/o avanzando la posizione etc lo vedrà lui poi.
la parola chiave potrebbe essere proprio moderno
Siccome ci sono passato, il mio consiglio è questo:
Se vuoi fare con il "fai da te" allora prova a rispettare i canoni classici, quindi altezza sella = cavallo (830) x 0,885 = 735mm misurata con metodo Juri sotto al piano rigido (per farla breve vale per le selle piatte, quindi nel tuo caso che hai una SLR boost che ha un avvallamento di 5mm, imposta 730mm sul piano sella in corrispondenza del CA). Secondo me l'angolo della caviglia è piuttosto aperto al punto morto inferiore, abbassando quei 5mm la sella secondo me andrebbe meglio. Per l'arretramento a mio parere sei arretrato, e non poco:

Vedi l'allegato 456645
Io mi sposterei avanti di 10mm così per iniziare (ma secondo me forse ne servono di più) e rifarei le foto (ancora meglio video perchè in dinamica ti posizioni sicuramente in maniera differente). Nelle foto con pedivella a ore 3 mi sembra di vedere il tallone un filo basso, il che potrebbe essere dovuto all'arretramento a mio modo di vedere esagerato.. ma da foto statiche si fatica maggiormente a capire questi aspetti.
Quando sistemi Altezza ed arretramento ricorda che quando tocchi uno si sposta l'altro, quindi armati di pazienza.
Lato manubrio io per prima cosa abbasserei le leve dei comandi, secondo me sono troppo alte, praticamente il cappuccio dovrebbe essere la prosecuzione del manubrio oppure leggermente in alto, ma solo leggermente... mi sembra che il tuo polso sia molto angolato, cosa che dovresti risolvere appunto abbassando le leve sul manubrio. Per gli spessori difficile a dirsi, ma così su due piedi e considerando la tua flessibilità, non vedrei grossi problemi ad impostare un dislivello sella/manubrio attorno agli 80mm per iniziare. Io sono flessibile nemmeno la metà di te, ma attualmente con 90mm sto molto comodo, anzi, sento pure l'esigenza di abbassare un po il manubrio.

Se invece vuoi farti aiutare da uno bravo, che almeno ti da un buonissimo punto di partenza, ti consiglio di rivolgerti a Juri.. è un pochino laborioso fornirgli correttamente tutte le tue misure corporee, ma poi ti garantisco che parti da un'ottima base, parlo per esperienza.

Ripeto, non sono di certo un esperto rispetto a molti altri che sono intervenuti nella discussione, ma secondo me le cose che ho indicato sopra sono da sistemare.
grazie come al solito per il tempo dedicato, tutti i fotogrammi sono presi da un video quindi volendo quello ce l'ho già. le leve me le ha alzate sempre il biomeccanico, probabilmente per compensare l'arretramento esagerato. di primo impatto ero più comodo ma quando mi metto in piedi sono scomodo e così alte mi forzano un po' i polsi.

per la mia "flessibilità" mi terrei comunque delle riserve, nonostante con più di un mese di esercizi quasi quotidiani abbia raggiunto questi risultati, non mi sento proprio un campione. poi dipende molto dalle tue misure, se hai le braccia lunghe ci sta che hai più dislivello anche con meno flessibilità.
ma dalla foto o capisco male io o mi sembra che la linea veriticale cadda proprio dal ginocchio al perno pedale. sbaglio? ;nonzo%

comunque si, a questo punto mi rivolgerò a qualcun altro anche se preferirei andare di persona. anzi se conoscete qualcuno zona Varese tanto meglio.
se no proverò a sentire Juri ma in quel caso ho paura del mio margine di errore delle misure (anche se non mi sento di sbagliare ma non si sa mai)
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387