Quanti cm di spessori sotto l'attacco manubrio

Maceio

Maglia Gialla
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me le ha messe un biomeccanico...
comunque ho il 45 anche per le scarpe normali.. per le vecchie shimano usavo il 44
la misura che ti ho dato è la più precisa che sono riuscito a prendere considerando lo spessore della tacchetta e la proiezione sulla suola.

la parola chiave potrebbe essere proprio moderno

grazie come al solito per il tempo dedicato, tutti i fotogrammi sono presi da un video quindi volendo quello ce l'ho già. le leve me le ha alzate sempre il biomeccanico, probabilmente per compensare l'arretramento esagerato. di primo impatto ero più comodo ma quando mi metto in piedi sono scomodo e così alte mi forzano un po' i polsi.

per la mia "flessibilità" mi terrei comunque delle riserve, nonostante con più di un mese di esercizi quasi quotidiani abbia raggiunto questi risultati, non mi sento proprio un campione. poi dipende molto dalle tue misure, se hai le braccia lunghe ci sta che hai più dislivello anche con meno flessibilità.
ma dalla foto o capisco male io o mi sembra che la linea veriticale cadda proprio dal ginocchio al perno pedale. sbaglio? ;nonzo%

comunque si, a questo punto mi rivolgerò a qualcun altro anche se preferirei andare di persona. anzi se conoscete qualcuno zona Varese tanto meglio.
se no proverò a sentire Juri ma in quel caso ho paura del mio margine di errore delle misure (anche se non mi sento di sbagliare ma non si sa mai)
Ok, io non supererei i 12,8/13
 
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Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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Siccome ci sono passato, il mio consiglio è questo:
Se vuoi fare con il "fai da te" allora prova a rispettare i canoni classici, quindi altezza sella = cavallo (830) x 0,885 = 735mm misurata con metodo Juri sotto al piano rigido (per farla breve vale per le selle piatte, quindi nel tuo caso che hai una SLR boost che ha un avvallamento di 5mm, imposta 730mm sul piano sella in corrispondenza del CA). Secondo me l'angolo della caviglia è piuttosto aperto al punto morto inferiore, abbassando quei 5mm la sella secondo me andrebbe meglio. Per l'arretramento a mio parere sei arretrato, e non poco:

Vedi l'allegato 456645
Io mi sposterei avanti di 10mm così per iniziare (ma secondo me forse ne servono di più) e rifarei le foto (ancora meglio video perchè in dinamica ti posizioni sicuramente in maniera differente). Nelle foto con pedivella a ore 3 mi sembra di vedere il tallone un filo basso, il che potrebbe essere dovuto all'arretramento a mio modo di vedere esagerato.. ma da foto statiche si fatica maggiormente a capire questi aspetti.
Quando sistemi Altezza ed arretramento ricorda che quando tocchi uno si sposta l'altro, quindi armati di pazienza.
Lato manubrio io per prima cosa abbasserei le leve dei comandi, secondo me sono troppo alte, praticamente il cappuccio dovrebbe essere la prosecuzione del manubrio oppure leggermente in alto, ma solo leggermente... mi sembra che il tuo polso sia molto angolato, cosa che dovresti risolvere appunto abbassando le leve sul manubrio. Per gli spessori difficile a dirsi, ma così su due piedi e considerando la tua flessibilità, non vedrei grossi problemi ad impostare un dislivello sella/manubrio attorno agli 80mm per iniziare. Io sono flessibile nemmeno la metà di te, ma attualmente con 90mm sto molto comodo, anzi, sento pure l'esigenza di abbassare un po il manubrio.

Se invece vuoi farti aiutare da uno bravo, che almeno ti da un buonissimo punto di partenza, ti consiglio di rivolgerti a Juri.. è un pochino laborioso fornirgli correttamente tutte le tue misure corporee, ma poi ti garantisco che parti da un'ottima base, parlo per esperienza.

Ripeto, non sono di certo un esperto rispetto a molti altri che sono intervenuti nella discussione, ma secondo me le cose che ho indicato sopra sono da sistemare.
Sella con avvallamento (SLR) vs sella piatta si aumenta 5 mm NON si diminuisce
proprio x via della luce…
 

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Gregario
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A vedere l'ultima foto sembra ci sia un angolo troppo ampio tra pedale e caviglia , come ti han gia fatto notare in precedenza.
Per me ha ragione @golias sulla misura del telaio , che anche se non sarà sbagliata ma ha un reach molto corto .
Io sono 171 e sono su un telaio con lo stesso reach del tuo ( 383 mm) e con integrato 11*400
si questa è leggermente più lunga in realtà, dovrebbe essere 385.6..
vediamo se riesco a sistemare senza cambiare telaio o integrato visto che in entrambi i casi sarebbe un bel bagno di sangue
 
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alan220387

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Sella con avvallamento (SLR) vs sella piatta si aumenta 5 mm NON si diminuisce
proprio x via della luce…
PS: Chiedo scusa, ho scritto il pippone senza rileggere il mio vecchio messaggio... avevo scritto una fesseria. ;pirlùn^

No, se la formula come risultato da 799mm per esempio (prendo la mia misura per comodità) questo è il riferimento sull'appoggio della sella con una sella piatta (che è la stessa cosa del piano rigido messo sopra in caso di sella piatta). Prendendo una sella con avvallamento, Juri ti fa mettere sopra il piano rigido e ti fa prendere la misura sotto al piano rigido appunto, nel mio caso ho la scheda per la mia bici per 2 selle:

SLR Boost (5mm avvallamento) = 804mm altezza sella
Bontrager Aeolus (8mm di avvallamento) = 807mm altezza sella.
Il tutto viene adeguato in base alla differenza di avvallamento.

Questo significa che il valore base nel mio caso è 799mm riferito alla sella piatta, e si aggiunge l'avvallamento per avere la misura di altezza sella con metodo Juri.

Nel suo caso, con cavallo di 83cm la formula restituisce 733-735mm (in base al fattore di moltiplicazione 0,883 o 0,885), se la misura la fa con piano rigido in corrispondenza del CA deve aggiungere 5mm, se la fa sul piano sella la lascia così.
 

Maceio

Maglia Gialla
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PS: Chiedo scusa, ho scritto il pippone senza rileggere il mio vecchio messaggio... avevo scritto una fesseria. ;pirlùn^

No, se la formula come risultato da 799mm per esempio (prendo la mia misura per comodità) questo è il riferimento sull'appoggio della sella con una sella piatta (che è la stessa cosa del piano rigido messo sopra in caso di sella piatta). Prendendo una sella con avvallamento, Juri ti fa mettere sopra il piano rigido e ti fa prendere la misura sotto al piano rigido appunto, nel mio caso ho la scheda per la mia bici per 2 selle:

SLR Boost (5mm avvallamento) = 804mm altezza sella
Bontrager Aeolus (8mm di avvallamento) = 807mm altezza sella.
Il tutto viene adeguato in base alla differenza di avvallamento.

Questo significa che il valore base nel mio caso è 799mm riferito alla sella piatta, e si aggiunge l'avvallamento per avere la misura di altezza sella con metodo Juri.

Nel suo caso, con cavallo di 83cm la formula restituisce 733-735mm (in base al fattore di moltiplicazione 0,883 o 0,885), se la misura la fa con piano rigido in corrispondenza del CA deve aggiungere 5mm, se la fa sul piano sella la lascia così.
Tu hai scritto il contrario nel post…
sono stato anche io da Juri…
Mio assetto
sella Flite quindi piatta 795
sella SLR o M5 quindi con luce + 5 mm quindi 800
chiaramente altezza sempre presa sotto il piano rigido x entrambe
 

alan220387

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Tu hai scritto il contrario nel post…
sono stato anche io da Juri…
Mio assetto
sella Flite quindi piatta 795
sella SLR o M5 quindi con luce + 5 mm quindi 800
chiaramente altezza sempre presa sotto il piano rigido x entrambe
Tutto chiarissimo, mi sono incartato io nel post, infatti ho scritto:
PS: Chiedo scusa, ho scritto il pippone senza rileggere il mio vecchio messaggio... avevo scritto una fesseria. ;pirlùn^
 
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Nicola's

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Per mio parere la taglia della bici è ok, oltre avrebbe un effetto “biciclettone“ in considerazione dell’altezza dell’atleta stesso. Sempre secondo modesto parere, si stanno facendo troppe modifiche pur ritenendo validi i consigli dati/ricevuti, sarebbe meglio rivolgersi a un buon biomeccanico per stabilire un punto di partenza.
 
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grazie come al solito per il tempo dedicato, tutti i fotogrammi sono presi da un video quindi volendo quello ce l'ho già. le leve me le ha alzate sempre il biomeccanico, probabilmente per compensare l'arretramento esagerato. di primo impatto ero più comodo ma quando mi metto in piedi sono scomodo e così alte mi forzano un po' i polsi.

per la mia "flessibilità" mi terrei comunque delle riserve, nonostante con più di un mese di esercizi quasi quotidiani abbia raggiunto questi risultati, non mi sento proprio un campione. poi dipende molto dalle tue misure, se hai le braccia lunghe ci sta che hai più dislivello anche con meno flessibilità.
ma dalla foto o capisco male io o mi sembra che la linea veriticale cadda proprio dal ginocchio al perno pedale. sbaglio? ;nonzo%

comunque si, a questo punto mi rivolgerò a qualcun altro anche se preferirei andare di persona. anzi se conoscete qualcuno zona Varese tanto meglio.
se no proverò a sentire Juri ma in quel caso ho paura del mio margine di errore delle misure (anche se non mi sento di sbagliare ma non si sa mai)
Se hai già il video magari a condividerlo che sicuramente gli altri utenti più esperti ti sapranno dare ulteriori consigli. Magari se puoi inquadrarti per intero non sarebbe male così si valuta meglio anche la posizione del collo.
Per le leve penso che ti sei già risposto da solo, secondo me le devi sistemare. Come anticipato nell'altro messaggio, non bisogna adattare a parte anteriore della bici per compensare le regolazioni fatte al posteriore, sono due cose indipendenti. Prova a vedere se riesci ad abbassarle senza dover snastrare il manubrio, ma vedendo quanto sono alte non so se potrai evitarlo.
Per l'arretramento ci sono vari metodi, ma in generale se fai riferimento all'asse del pedale (quello che ho segnato io), lo dovresti far passare nella parte posteriore della rotula, altrimenti la parte frontale della rotula allineata con la parte più anteriore della pedivella messa orizzontale.

Per quanto riguarda le misure di Juri tranquillo, non ti lascia margine di errore, ovvero mette in relazione tutte le misure che gli fornisci e capisce se qualcosa non quadra, sembra incredibile ma nel mio caso è stato proprio così. Se segui le sue linee guida e chiedi aiuto ad una seconda persona comunque è tutto fattibilissimo.
 
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Gregario
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Per mio parere la taglia della bici è ok, oltre avrebbe un effetto “biciclettone“ in considerazione dell’altezza dell’atleta stesso. Sempre secondo modesto parere, si stanno facendo troppe modifiche pur ritenendo validi i consigli dati/ricevuti, sarebbe meglio rivolgersi a un buon biomeccanico per stabilire un punto di partenza.
Si penso che è quello che farò ma forse prima è il caso di “guarire” perché non mi sento a come prima anche ormai sono fermo da 4/5 giorni
Se hai già il video magari a condividerlo che sicuramente gli altri utenti più esperti ti sapranno dare ulteriori consigli. Magari se puoi inquadrarti per intero non sarebbe male così si valuta meglio anche la posizione del collo.
Per le leve penso che ti sei già risposto da solo, secondo me le devi sistemare. Come anticipato nell'altro messaggio, non bisogna adattare a parte anteriore della bici per compensare le regolazioni fatte al posteriore, sono due cose indipendenti. Prova a vedere se riesci ad abbassarle senza dover snastrare il manubrio, ma vedendo quanto sono alte non so se potrai evitarlo.
Per l'arretramento ci sono vari metodi, ma in generale se fai riferimento all'asse del pedale (quello che ho segnato io), lo dovresti far passare nella parte posteriore della rotula, altrimenti la parte frontale della rotula allineata con la parte più anteriore della pedivella messa orizzontale.

Per quanto riguarda le misure di Juri tranquillo, non ti lascia margine di errore, ovvero mette in relazione tutte le misure che gli fornisci e capisce se qualcosa non quadra, sembra incredibile ma nel mio caso è stato proprio così. Se segui le sue linee guida e chiedi aiuto ad una seconda persona comunque è tutto fattibilissimo.
Le leve le ho già abbassate, nessun problema col nastro
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Si penso che è quello che farò ma forse prima è il caso di “guarire” perché non mi sento a come prima anche ormai sono fermo da 4/5 giorni
Sicuramente se sei infiammato conviene fermarsi.. poi sempre per me.. se vuoi risolvere posizioni la sella a 74 h la avanzi di un buon centimetro e togli 1.5 cm di spessori.. poi ne riparliamo ;-)
 
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Gregario
10 Luglio 2015
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Infinito CV
Domani mattina vado a fare un giro tranquillo, giusto per capire.
Le misure attuali rispetto a quelle iniziali sono:

altezza sella 73,4 (-2cm)
Arretramento 33,8 (-1,7cm)
Spessori manubrio 2cm (-1,5cm)

Come detto ho anche abbassato le leve e messe meno verso l’alto. Lo so che andrebbe fatta una modifica alla volta ma per come mi sono ridotto è evidente che non andava bene niente. La cosa che mi preoccupa di più con la sella “così bassa” sono le ginocchia.. domani vediamo come va.

Se in qualche modo riuscite a farmi togliere tutti gli spessori pago da bere a tutti o-o :ola:
 
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alan220387

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Domani mattina vado a fare un giro tranquillo, giusto per capire.
Le misure attuali rispetto a quelle iniziali sono:

altezza sella 73,4 (-2cm)
Arretramento 33,8 (-1,7cm)
Spessori manubrio 2cm (-1,5cm)

Come detto ho anche abbassato le leve e messe meno verso l’alto. Lo so che andrebbe fatta una modifica alla volta ma per come mi sono ridotto è evidente che non andava bene niente. La cosa che mi preoccupa di più con la sella “così bassa” sono le ginocchia.. domani vediamo come va.

Se in qualche modo riuscite a farmi togliere tutti gli spessori pago da bere a tutti o-o :ola:
Fai un giretto tranquillo e prova vedere come va e cerca di fare caso alle sensazioni. Se sei ancora infiammato in zona cervicale molto probabilmente noterai ancora fastidi anche se la posizione dovesse essere perfetta, ma importante capire come senti la bici.
Per l'altezza sella, se il cavallo che hai indicato è corretto, non mi farei troppi pensieri, non potrà essere bassissima.. molto probabilmente eri molto alto prima, vedo poi che indichi un -2cm per altezza sella che è un enormità letteralmente.
Sono curioso di leggere le tue sensazioni.
 
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labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
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Domani mattina vado a fare un giro tranquillo, giusto per capire.
Le misure attuali rispetto a quelle iniziali sono:

altezza sella 73,4 (-2cm)
Arretramento 33,8 (-1,7cm)
Spessori manubrio 2cm (-1,5cm)

Come detto ho anche abbassato le leve e messe meno verso l’alto. Lo so che andrebbe fatta una modifica alla volta ma per come mi sono ridotto è evidente che non andava bene niente. La cosa che mi preoccupa di più con la sella “così bassa” sono le ginocchia.. domani vediamo come va.

Se in qualche modo riuscite a farmi togliere tutti gli spessori pago da bere a tutti o-o :ola:
A mio modo di vedere hai fatto un po' troppe modifiche estreme , soprattutto con la sella, visto che l'hai avanzata molto andava abbassata di meno , però ormai prova tenendo comunque la chiave per alzare la sella in tasca :-)xxxx
 
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Gregario
10 Luglio 2015
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niente, stamattina ho fatto un giro ma ho immediatamente capito che non tirava una buona aria perché sono salito in bici che già non stavo bene zona cervicale (che ora che guarirà..... :roll:), quindi test nullo. ho fatto meno di un'ora però posso dire che le ginocchia (per quel pochissimo tempo) non hanno sofferto anche se me le sentivo sparare un po' in fuori.
in ogni caso adesso pausa prolungata finché non guarisco perché così non risolvo niente.
 
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VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
niente, stamattina ho fatto un giro ma ho immediatamente capito che non tirava una buona aria perché sono salito in bici che già non stavo bene zona cervicale (che ora che guarirà..... :roll:),
Fossi in te andrei prima dal medico e poi da un bravo osteopata, forse con qualche massaggio o poche sedute di Tecar ti rimette a nuovo
quindi test nullo. ho fatto meno di un'ora però posso dire che le ginocchia (per quel pochissimo tempo) non hanno sofferto anche se me le sentivo sparare un po' in fuori.
in ogni caso adesso pausa prolungata finché non guarisco perché così non risolvo niente.
Per far l' en plein la prossima volta avanza anche le tacchette, così poi ti fermi di nuovo per le ginocchia e/o la schiena.
 
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77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
niente, stamattina ho fatto un giro ma ho immediatamente capito che non tirava una buona aria perché sono salito in bici che già non stavo bene zona cervicale (che ora che guarirà..... :roll:), quindi test nullo. ho fatto meno di un'ora però posso dire che le ginocchia (per quel pochissimo tempo) non hanno sofferto anche se me le sentivo sparare un po' in fuori.
in ogni caso adesso pausa prolungata finché non guarisco perché così non risolvo niente.
Ci vuole tempo per abituarsi ad una posizione dopo cambiamenti di misure così importanti e va fatto cin calma cercando di curare una postura corretta, ma se hai già dolore prima di iniziare, non ne esci.
Prima risolvi le magagne fisiche (non so se hai già fatto qualche esame, nel caso ci farei un pensiero) affidandoti a qualcuno sperando di trovare il professionista giusto, poi risolvi le magagne sulla bici, trovando anche lì la persona giusta.
Spesso si prova a fare le due cose insieme o addirittura all'opposto e si da la colpa alla posizione al biomeccanico ecc ecc
Spero tu possa risolvere presto
 
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labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
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niente, stamattina ho fatto un giro ma ho immediatamente capito che non tirava una buona aria perché sono salito in bici che già non stavo bene zona cervicale (che ora che guarirà..... :roll:), quindi test nullo. ho fatto meno di un'ora però posso dire che le ginocchia (per quel pochissimo tempo) non hanno sofferto anche se me le sentivo sparare un po' in fuori.
in ogni caso adesso pausa prolungata finché non guarisco perché così non risolvo niente.
Comunque così per parlare , quella bici ha un tubo sterzo molto basso e un orizzontale corto :-)xxxx per curiosità quanto hai di distanza tra punta sella e centro manubrio?
 
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