quanto dura un telaio in carbonio?

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
potresti portare motivazioni o riferimenti comprovati a quanto scritto?
Ho un amico che lavora per un produttore di biciclette (non faccio nomi) e in base ai loro test la vita di un telaio in carbonio e quella. Ciò non vuol dire che non lo si possa più usare, però le caratteristiche meccaniche degradano- da quello che ho capito io il problema non è il carbonio ma la resina.
 

pirata21

Gregario
25 Marzo 2006
620
1
40
Pramaggiore
Visita sito
Ho un amico che lavora per un produttore di biciclette (non faccio nomi) e in base ai loro test la vita di un telaio in carbonio e quella. Ciò non vuol dire che non lo si possa più usare, però le caratteristiche meccaniche degradano- da quello che ho capito io il problema non è il carbonio ma la resina.

quoto. basta ripetere dei test statici ogni tot km per verificare le deformazioni del telaio.
 

Corsaro88

Pignone
2 Novembre 2008
190
2
Visita sito
scusate ma se il problema forse è situato nelle resine di congiunzione, allora per i telaio in monoscocca il problema del decadimento prestazionale non c'è o cmq è inferiore (in quanto è soltanto il carro posteriore ad essere incollato al triangolo principale) a telai che hanno parti incollata con resine o colle o mi sto sbagliando?
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
scusate ma se il problema forse è situato nelle resine di congiunzione, allora per i telaio in monoscocca il problema del decadimento prestazionale non c'è o cmq è inferiore (in quanto è soltanto il carro posteriore ad essere incollato al triangolo principale) a telai che hanno parti incollata con resine o colle o mi sto sbagliando?

Anche il monoscocca è pieno di resina: serve da matrice per impregnare le pelli di carbonio che vengono sovrapposte l'una su l'altra. Monoscocca o fasciato non si scappa. Il carbonio senza resina lo puoi indossare come un maglione. E' la resina a renderlo rigido.
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Vorreste dirmi che se uno usa la bicicletta e fa 15000 km all'anno gli dura 4 anni e se ne fa 3000 di anni ne dura 20????

Il valore di MTBF (mean time before failure ovvero tempo minimo prima che si rompa o ancpora meglio vita utile media dell'oggetto) è sempre espresso in ore non sapevo che ci fossero altre unità di misura.

Secondo me è poco e non attendibile.
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Scusate, ma in caso di caduta o forte scossa, si rompe prima il telaio in alluminio o quello in carbonio? Cioè, ovvio che possono rompersi entrambi, però uno dei 2 dovrebbe essere teoricamente + robusto...
La mi MTB in alu ad esempio qualche bella botta l'ha presa, si è scalfitta un poco in superficie ma nulla di grave...
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Dipende molto dal tipo di urto o botta che prende la bici, diciamo che il ferro è meno flessibile ma più resistente agli urti il carbonio più flessibile ma meno resistente agli urti.

QUesta mia è automaticamente confutata dal discorso: poi dipende sempre dagli spessori interni dei componenti i tubi e le varie parti della bdc.
Per cui è un discorso difficile da fare, secondo me è soggetto a troppe variabili se ne può parlare in linea di massima o teorica.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Il mio Viner F3 uno dei primi monoscocca, che ne ha fatto di strada, è ancora integro come il primo giorno e non ha nemmeno bisogno di riverniciature, ogni tanto un ritocchino col pennarello, e una lucidata con cera per auto.
 

Corsaro88

Pignone
2 Novembre 2008
190
2
Visita sito
immaginavo che era una balla che i telai in carbonio si esauriscano dopo 4 anni, penso che certe cose prima di scriverle bisogna pensarci su per bene, certo ognuno si può sbagliare, siamo tutti esseri umani
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Scusate, ma in caso di caduta o forte scossa, si rompe prima il telaio in alluminio o quello in carbonio? Cioè, ovvio che possono rompersi entrambi, però uno dei 2 dovrebbe essere teoricamente + robusto...
La mi MTB in alu ad esempio qualche bella botta l'ha presa, si è scalfitta un poco in superficie ma nulla di grave...

Che io sappia l'alluminio prima di rompersi avverte con degli scricchiolii, mentre il carbonio può cedere senza preavviso.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Sono in procinto di acquistare un telaio in carbonio (un cube liteningh team) da 985 gr., stesso tipo di fibra e di fabbricazione degli scott e wilier.... la garanzia del costruttore è di 5 anni....ma un telaio così leggero(gli spessori dei tubi in alcuni punti sono infinitesimali) potrà durarmi così tanto? (5 anni per circa 10.000 km. anno amatoriali con qualche gran fondo). altro dubbio: l'affidabilità di un telaio del genere?, ogni tanto si sentono rotture assurde, spero non mi capitino mai....Datemi vs. opinioni ed esperienze, grazie a tutti

Tranquillo.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Credo che i telai in carbonio durino circa 10 anni,certo se poi lo esponiamo per lunghi periodi al sole o all'acqua il degrado lo intacca come in tutte le cose...

non sono mozzarelle ;-)

al massimo nel progetto si calcola MTBF (tempo per avere un guasto), poi non è detto che succeda, essendo un valore medio ci vuole fortuna. Questo numerello di solito è un segreto ben custodito.


bye