quanto dura un telaio in carbonio?

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
A mio parere se il telaio in carbonio non viene lasciato per stagioni e stagioni al sole invecchia molto poco, non si ossida e la resina sia in un mono scocca che fasciato essendo inerte conserva le proprietà primordiali nel tempo indefinito.
Ne ho due che hanno circa dieci anni, una passata di polisch e sono come nuovi.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

CARLONDALE

Novellino
1 Gennaio 2018
10
1
51
Busto Arsizio
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
Ho scoperto questo 3d per caso è mi fa piacere leggere di bici in carbonio ben stagionato! :)
Ne ho appena presa una Che avrà una dozzina di anni e non mi pare che sia liquefatta dal tempo. Tra l altro monta un Cinelli ram al quale ci ho avvolto subito un rosario che mi hanno portato da Lourdes!
Dicevano cavolate simili anche delle giant cadex e delle c4 quando erano delle rarità... oggi una cadex sarebbe un gran bel pezzo da collezzionare
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
A livello di sicurezza, un telaio in carbonio quanto dura?
Per esser sicuro al 100%, non interessa se la vernice vien via o si è sbiadita, ma proprio strutturalmente
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
A livello di sicurezza, un telaio in carbonio quanto dura?
Per esser sicuro al 100%, non interessa se la vernice vien via o si è sbiadita, ma proprio strutturalmente
Ciao, idealmente per sempre. Però la vernice è anche una protezione. Diciamo che un telaio in carbonio tenuto in casa e che non prende botte, cadute e che viene manutentato con dinamometrica ha una durata teorica di svariate decadi.
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
ok grazie, ho chiesto info alla casa madre Hongfubike, in quanto vorrei vendere il mio, la risposta sono almeno 50 anni ad utilizzo continuo senza che però prenda botte o che ci sia qualche intacco alla vernice.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Bello questo 3d, non lo conoscevo.
Dico la mia.
Per tutti i tipi di telaio, metallici e non il problema non è il carico statico, cioè la singola sollecitazione, ma quelle di entità inferiore ma ripetute innumerevoli volte, la "fatica".
Un filo di ferro lo pieghi una volta senza che si rompa, ma se lo pieghi più volte s lo spezzi.
I telai funzionano allo stesso modo, le buche, le sollecitazioni del movimento centrale, etc, affaticano il materiale.
Un metallo si crepa e può essere visto, il carbonio il più delle volte no, si delamina internamente, non si bede nulla, ma le prestazioni decadono.
C'è da dire che il carbonio ha una tenuta alla fatica ottima, se ben protetto dagli agenti atmosferici e dai raggi uv, solitamente molto superiore ai metalli.

Sarebbe interessante sapere com'è andata a chi ha comprato la bici 12 anni fa.
Tra tutti quelli che conosco, quelli col telaio in carbonio non hanno mai avuto problemi, quelli con bici in acciaio o alluminio a volte hanno trovato crepe.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Bello questo 3d, non lo conoscevo.
Dico la mia.
Per tutti i tipi di telaio, metallici e non il problema non è il carico statico, cioè la singola sollecitazione, ma quelle di entità inferiore ma ripetute innumerevoli volte, la "fatica".
Un filo di ferro lo pieghi una volta senza che si rompa, ma se lo pieghi più volte s lo spezzi.
I telai funzionano allo stesso modo, le buche, le sollecitazioni del movimento centrale, etc, affaticano il materiale.
Un metallo si crepa e può essere visto, il carbonio il più delle volte no, si delamina internamente, non si bede nulla, ma le prestazioni decadono.
C'è da dire che il carbonio ha una tenuta alla fatica ottima, se ben protetto dagli agenti atmosferici e dai raggi uv, solitamente molto superiore ai metalli.

Sarebbe interessante sapere com'è andata a chi ha comprato la bici 12 anni fa.
Tra tutti quelli che conosco, quelli col telaio in carbonio non hanno mai avuto problemi, quelli con bici in acciaio o alluminio a volte hanno trovato crepe.
Ho un telaio di carbonio di dodici anni fa ed è perfetto, altri ancora più vecchi senza problemi. Ormai è quasi vent'anni che il carbonio è la norma, i primi ne hanno anche trenta, come il Carbitubo di mio papà dove i problemi non sono dati dal carbonio, ma dalle parti in alluminio.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: leprotto83

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Credo un telaio in carbonio per bdc usato da noi comuni mortali su strade asfaltate duri praticamente per sempre, a meno di difetti di fabbria o botte importanti... Sicuramente i telai in carbonio per ciclocross, gravel e MTB durano meno. Personalmente ho avuto cedimenti sia su un telaio in acciaio che su uno in alluminio. Per ora il mio telaio in cabonio non mi ha dato problemi. Da settembre iniziero a fare tanto sterrato...vedremo come si comportera il telaio...
 
  • Mi piace
Reactions: Maxx40

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
57
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
IMG-20180626-WA0002.jpg questa è la mia bici 3 mesi fa improvvisamente mi ha catapultato in area per me 6 costole rotte trauma cranico e facciale e la bici in queste condizioni forcella tranciata e tubo orizzontale diviso in due la bici aveva 8 anni e io non ero mai caduto prima e sono uno che fa non più di 8000 km l'anno IMG-20180626-WA0017.jpg
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Vedi l'allegato 166801 questa è la mia bici 3 mesi fa improvvisamente mi ha catapultato in area per me 6 costole rotte trauma cranico e facciale e la bici in queste condizioni forcella tranciata e tubo orizzontale diviso in due la bici aveva 8 anni e io non ero mai caduto prima e sono uno che fa non più di 8000 km l'anno Vedi l'allegato 166802
Orca, che botta, mi spiace.
Cosa ha ceduto per primo?
Solo per curiosità, magari la forcella, il telaio poi l'hai rotto cadendoci sopra, forse.
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Sotto il punto di vista del come cedono alluminio,acciaio e titanio danno un margine più ampio per cercare di evitare il peggio,il carbonio cede praticamente di botto.Vero è che la forcella in carbonio la hanno praticamente tutte le bici nuove...
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Ciao, mi dispiace tanto. Però non è l’eccezione che conferma la regola, mi pare più un caso isolato...
Scusami ma questa obiezione mi sembra alquanto "superficiale" nel senso che, ok non è l'eccezione che conferma la regola ma vallo a dire a frodos... nel senso... il telaio l'ha pagato per buono (ed immagino neanche poco). Il fatto è che se ti dicono che su 1000 telai bici uno si romperà in maniera inaspettata da li ai prossimi 10anni tu lo compreresti e ci andresti in maniera così spensierata? Secondo me attualmente si da veramente poco peso alla qualità delle cose a favore del consumismo di tendenza sopratutto a repentaglio del bene più prezioso che abbiamo (e cioè la propria vita). Sia ben inteso, io non sono sfavorevole al carbonio, ma anche se il telaio viene fatto in grande produzione deve essere fatto con i più alti standard qualitativi con verifica finale ai raggi x (e facendolo per mestiere ti posso dire che non sarebbe così complicato) e sopratutto con controlli "inclusi nel prezzo" ogni tot anni per verificare che sia tutto ok.