Ciao a tutti.... dopo dieci anni sarebbe bello rivalutare questo 3d e capire chi aveva ragione e quali invece erano le solite leggende metropolitane.
Io ho una Canyon Ultimate del 2009 che adesso cambierò ma va ancora da Dio!Ciao a tutti.... dopo dieci anni sarebbe bello rivalutare questo 3d e capire chi aveva ragione e quali invece erano le solite leggende metropolitane.
Ciao, idealmente per sempre. Però la vernice è anche una protezione. Diciamo che un telaio in carbonio tenuto in casa e che non prende botte, cadute e che viene manutentato con dinamometrica ha una durata teorica di svariate decadi.A livello di sicurezza, un telaio in carbonio quanto dura?
Per esser sicuro al 100%, non interessa se la vernice vien via o si è sbiadita, ma proprio strutturalmente
Ho un telaio di carbonio di dodici anni fa ed è perfetto, altri ancora più vecchi senza problemi. Ormai è quasi vent'anni che il carbonio è la norma, i primi ne hanno anche trenta, come il Carbitubo di mio papà dove i problemi non sono dati dal carbonio, ma dalle parti in alluminio.Bello questo 3d, non lo conoscevo.
Dico la mia.
Per tutti i tipi di telaio, metallici e non il problema non è il carico statico, cioè la singola sollecitazione, ma quelle di entità inferiore ma ripetute innumerevoli volte, la "fatica".
Un filo di ferro lo pieghi una volta senza che si rompa, ma se lo pieghi più volte s lo spezzi.
I telai funzionano allo stesso modo, le buche, le sollecitazioni del movimento centrale, etc, affaticano il materiale.
Un metallo si crepa e può essere visto, il carbonio il più delle volte no, si delamina internamente, non si bede nulla, ma le prestazioni decadono.
C'è da dire che il carbonio ha una tenuta alla fatica ottima, se ben protetto dagli agenti atmosferici e dai raggi uv, solitamente molto superiore ai metalli.
Sarebbe interessante sapere com'è andata a chi ha comprato la bici 12 anni fa.
Tra tutti quelli che conosco, quelli col telaio in carbonio non hanno mai avuto problemi, quelli con bici in acciaio o alluminio a volte hanno trovato crepe.
Orca, che botta, mi spiace.Vedi l'allegato 166801 questa è la mia bici 3 mesi fa improvvisamente mi ha catapultato in area per me 6 costole rotte trauma cranico e facciale e la bici in queste condizioni forcella tranciata e tubo orizzontale diviso in due la bici aveva 8 anni e io non ero mai caduto prima e sono uno che fa non più di 8000 km l'anno Vedi l'allegato 166802
Scusami ma questa obiezione mi sembra alquanto "superficiale" nel senso che, ok non è l'eccezione che conferma la regola ma vallo a dire a frodos... nel senso... il telaio l'ha pagato per buono (ed immagino neanche poco). Il fatto è che se ti dicono che su 1000 telai bici uno si romperà in maniera inaspettata da li ai prossimi 10anni tu lo compreresti e ci andresti in maniera così spensierata? Secondo me attualmente si da veramente poco peso alla qualità delle cose a favore del consumismo di tendenza sopratutto a repentaglio del bene più prezioso che abbiamo (e cioè la propria vita). Sia ben inteso, io non sono sfavorevole al carbonio, ma anche se il telaio viene fatto in grande produzione deve essere fatto con i più alti standard qualitativi con verifica finale ai raggi x (e facendolo per mestiere ti posso dire che non sarebbe così complicato) e sopratutto con controlli "inclusi nel prezzo" ogni tot anni per verificare che sia tutto ok.Ciao, mi dispiace tanto. Però non è l’eccezione che conferma la regola, mi pare più un caso isolato...