Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.387
7.308
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
@martin_galante Io ho migliorato moltissimo la forza della presa nei tanti anni in cui ho fatto arrampicata sportiva. Ho capito che il miglior esercizio sono appunto le "prese" in isometria. A tal proposito aiuta molto anche solo rimanere appeso alla sbarra per le trazioni per più tempo che puoi, magari alternando la presa prona con quella classica. Come complementare usavo una palla giroscopica Powerball che conservo tutt'oggi e che va a lavorare più l'avambraccio.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.886
3.332
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Valuta le pinze per l'allenamento delle mani.
Io ho queste, sembra una cagata ma usarle tutti i giorni dà un vero beneficio

Tipo queste: https://www.amazon.it/dp/B0C5X33WN3/?tag=mmc08-21

Ho delle pinze regolabili anche se abbastanza leggere, 75 kg, con cui faccio spesso esercizi a coppie di dita. Anche all'aperto sotto casa ho una tavola da arrampicata su cui stare appeso,. ogni tanto lo faccio. In realtà la mia debolezza non è tanto la presa in sé quanto gli avambracci. Da giovane in palestra a fine seduta mi facevo le passeggiate in sala col manubrio più pesante fino a che non mi cadeva, perché comunque l'ho sempre considerato un limite. comunque dopo il row coi manubri, spesso devo recuperare gli avambracci. Alla macchina (posizione diversa) non ho questo problema, ma proprio per questo preferisco i manubri.

E' seguito da un PT e saprà cosa fare
non metto in dubbio che sappia cosa fare. solo che poi bisogna pure farlo. un conto è fare tante trazioni da fresco, un conto è farne 120 (spero scariche) ogni giorno per settimane dopo altri esercizi. Alla 120esima del sabato, puoi saperne quanto ne vuoi non sei più leggero.

poi bisogna pure vedere quanta massa uno ha etc. qualche settimana fa, di domenica, la palestra dove vado era piena. ci sono tante postazioni per le trazioni etc, ma la migliore con specchi, tanto spazio e tante prese è al centro della sala. C'era la fila proprio su quella, forse perché la più in vista. Ad un certo punto tocca ad una ragazza, magrolina ma a ben vedere schiena e spalle non mancavano. si presenta ben zavorrata con una piastra, e spara secca un certo numero di muscle-up puliti puliti. Poi scende, chiaramente ne aveva ancora, ma fa cenno di non voler far attendere troppo gli altri. La fila si è dileguata subito, col mio amor proprio salvo solo perché non avevo trazioni quel giorno.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.387
7.308
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io non ho problemi a farne in volume perché sono leggerissimo specie in rapporto alla forza nelle trazioni appunto, arrivando da anni di arrampicata.
Questa è una prima fase, il volume andrà rivisto tra una settimana, anche perché sono tante sì, difatti mi pare che sto iniziando ad avere un leggero fastidio al braccio/gomito sx dove ho una placca impiantata a causa di una vecchia frattura che da quando me l'hanno messa mi ha sempre leggermente limitato certi movimenti
 
Reactions: martin_galante

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.682
18.241
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mentre stamattina uscivo in bici, riflettevo su una cosa.
Premetto che io faccio palestra non per finalità BB, ma solo per avere un minimo di "decoro estetico" e funzionalità con bici/corsa/nuoto, ma........pensavo a quando, 2004_2010 facevo solo pesistica.

Prima si diceva che, per "mettere su muscolo" bisognava "distruggere" il muscolo e fare surplus calorico. Come rutine, le classiche serie da 8-12 ripetizioni.
Ora, si è visto che, il muscolo non si "rompe", ma bisogna dargli stimoli differenti per progredire/crescere.

Detto ciò, non sarebbe sufficiente, oltre al surplus calorico, variare la routine degli allenamenti ogni 2 settimane?

Non sò se son stato chiaro, o, se ho detto solo un infinità di stupidaggini
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
856
735
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Detto ciò, non sarebbe sufficiente, oltre al surplus calorico, variare la routine degli allenamenti ogni 2 settimane?

Non sò se son stato chiaro, o, se ho detto solo un infinità di stupidaggini

In linea teorica sì, potrebbe essere un'idea. A livello pratico la consuetudine è quella di tenere la scheda per 4-6 settimane per questioni di comodità.
Fondamentalmente, quello che serve, è dare sempre nuovi stimoli (come dici tu). I parametri su cui si può agire sono molti: esercizi, volume, intensità, tempi di recupero ecc.; questo significa che posso dare un nuovo stimolo variando semplicemente uno di questi parametri.
Per un PT è comodo perché ti deve spiegare la scheda una volta al mese; per te è comodo perché bene o male alla seconda settimana sai già cosa devi fare e, soprattutto, ti rendi conto del miglioramento.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio:
Opzione 1: Panca piana 5x5x70kg - 5x5x72kg - 5x5x74kg - 5x5x76kg - 5x5x78kg - 5x5x80kg
Opzione 2: Panca piana 5x5x70kg - Panca manubri 3x8x30kg - Panca inclinata 4x6x60kg - Chest press 4x10x50kg - Croci ai cavi bassi 5x8x20kg

Quale opzione è più facile da memorizzare? In quale è più evidente il miglioramento?
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.520
3.506
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
io cambio scheda ogni mese e mezzo/ due
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.387
7.308
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Prossima settimana anche io cambio scheda dopo questo primo mese di "Riscaldamento " presumibilmente passando da serie da 15 a serie da 12 ripetizioni.

Intanto oggi:
Riscaldamento
Pressa 45° 5x15
Panca piana bilanciere rest pause 6x15
Croci Panca manubri 5x15
Curl bilanciere 5x15
Tricipiti cavo alto fasce 5x15
Lat machine barra dipping media 5x15
Trazioni 10x + plank 1' 6x
Trazioni inverse 10x + side plank 30"x2 6x
15' cyclette al solito


Bene anche oggi nonostante la stanchezza post lavoro e il caldo. Anche l'amata/odiata Panca piana con bilanciere mi ha dato più soddisfazione del solito, ho dovuto ricorrere al restauro pause solo le ultime 3 serie
 
Reactions: m2o