Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
72
44
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
e va bene ma ci sarà un motivo nella scelta di un programma soprattutto quando si tratta di forza muscolare intesa forse come forza specifica per chi poi intende trasformarla in bicicletta o nella corsa o nel nuoto o in qualsiasi altra manifestazione atletica.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
852
725
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Guarda, ti rispondo una tantum per pietas umana e poi chiudo, tanto so che qualsiasi tentativo di fare un discorso costruttivo sarebbe tempo buttato come sempre, anzi, mi sto sforzando anche troppo solo per buttare giù queste due righe perché so benissimo che potrei fare qualsiasi altra cosa che sarebbe più costruttiva.
Dopo 12 anni che uno non mette piede in una palestra convenzuobale e non esegue certi esercizi ma si allena a casa con pesi e principalmente a circuito corpo libero, tu lo faresti iniziare come? 5x5? Direttamente ciclo Russo? O magari con il classico e propedeutico 3/4x 15 in modo da riprendere le misure con il gesto, le macchine, il contesto?
Pensaci, non serve che mi rispondi. Anzi non rispondermi, fai tesoro dei tuoi preziosi ragionamenti e interiorizzali :mrgreen:
Saluti
 

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
973
537
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Sicuramente e personalmente (appunto la cosa è soggettiva) quando ho ricominciato con i pesi non facevo ripetizioni da 15 e 5 giorni a settimana eppure erano un 4-5 anni che di pesi non ne toccavo
 

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
973
537
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Raga, è seguito da un Personal Trainer che conosce la persona e il contesto e che quindi ha scelto per lui questo tipo di percorso.
I vostri dubbi sarebbero leciti in senso generale ma non pensate di saperne di più di chi ha il quadro completo di una situazione particolare
Certamente, saprà quello che fa (almeno si spera come per i nutrizionisti ce ne sono parecchi di quelli che fanno "danni")
Con me l' allenamento fine al BB era diverso e anch' io venivo da un periodo di fermo con i pesi (e facevo anche bici )
Per questo forse conta anche la soggettività
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
852
725
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Con me l' allenamento fine al BB era diverso e anch' io venivo da un periodo di fermo con i pesi (e facevo anche bici )

Siete coetanei? Avete la stessa altezza? Peso? Avete la stessa genetica?
Stessa esperienza di allenamento?
Il fermo è stato della stessa durata? Per gli stessi motivi?

Suvvia, i percorsi individuali non sono paragonabili e non devono essere paragonati. Altrimenti a che serve avere percorsi personalizzati?

Vale lo stesso discorso per le bici: ci sono taglie generiche che all'incirca possono essere usate da chiunque, poi se vuoi ottenere il meglio devi prendere componenti su misura per adattarla al tuo fisico.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.373
7.287
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
serie elevate e carichi bassi, c'è un motivo particolare?
Entri in un thread e spari una domanda senza prendere un minimo di briga di leggere, non dico tutto, ma come minimo gli ultimi 10/15 interventi totali...o per lo meno gli ultimi 3/4 dell'utente a cui poni la domanda ( dò per sottinteso che dicessi a me). La mia domanda è: perché?
E dai ragazzi, un minimo....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.373
7.287
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Siete coetanei? Avete la stessa altezza? Peso? Avete la stessa genetica?
Stessa esperienza di allenamento?
Il fermo è stato della stessa durata? Per gli stessi motivi?

Suvvia, i percorsi individuali non sono paragonabili e non devono essere paragonati. Altrimenti a che serve avere percorsi personalizzati?

Vale lo stesso discorso per le bici: ci sono taglie generiche che all'incirca possono essere usate da chiunque, poi se vuoi ottenere il meglio devi prendere componenti su misura per adattarla al tuo fisico.
Lascia stare, glie lo abbiamo scritto gia in 3 ma proprio non ci arriva. È come parlare con un muro (cavo...)
 

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
72
44
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
eee come la fate grande....la semplicità è la via..
scommetterei, felice di essere smentito, che molti o perlomeno quelli che qui sono informati sulla gestione dell'allenamento con i pesi nella duplice tendenza forza e ipertrofia, attingano a piene mani dal Project e dai suoi guru..
anni spesi a sponsorizzare il powerlifiting come fonte cristallina dell forza e "incidentalmente" dell'ipertrofia, trasformando il bbing in powerbbing con annessi libri e testimonianze dei diretti attori.
La forza intesa come massimale e le sue metodiche, giù fiumi di inchiostro perchè secondo i guru con la forza massimale si ottengono le misure. Poi una parziale retromarcia, ovvero si alla forza massimale ma coniugata con la forza ipertrofica per ottenere la max ipertrofia.
Il bbing è unico nella sua complessità e per la sua "crudeltà" allenante.
Un grande culturista degli anni 80 kalman szkalak è tutt'oggi un ottimo ciclista.
 

Allegati

  • kalman-no3.jpg
    kalman-no3.jpg
    122,6 KB · Visite: 6
  • Kalman-no23.jpg
    Kalman-no23.jpg
    96,5 KB · Visite: 6
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Pringles and m2o

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.373
7.287
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
certo, non è da tutti. quanto conta però è che tu sia felice pur senza aver compreso.:-)xxxx

Non mi sono spiegato perdonami, non mi riferivo al contenuto che quello non capirlo vien da sé, mi riferivo proprio all'uso della sintassi e della grammatica italiana nella stesura del post. Riuscissi a decifrare quelle, magari potrei farmi un idea sul contenuto
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24