Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.508
7.485
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ragazzi è chiaro che il fine del bbing è lo sviluppo armonico della massa muscolare, quella che correttamente sopra si è indicata come esaltazione della massa magra, dunque si tratta di una specificità ben chiara.
Esistono dei principi scientifici dell'allenamento per l'ipertrofia e questi sono più o meno conosciuti dai PT, da coloro che si allenano e dai professionisti del settore.
Quanto svolge mauretto è un metodo di accumulazione collocato in un ciclo che il suo pt avrà creato appositamente partendo dalle osservazioni personali e cercando di ben individuare le necessità primarie.
E', indipendentemente da tutti i commenti, un allenamento specifico che crea un adattamento specifico in mauretto che tenderà a favorire l'innalzamento del carico in 1Rmax e contemporaneamente la risposta adattativa ipertrofica.
E' evidente che esistono migliaia di lavori simili ma anche meno simili, ma tutti aventi lo stesso scopo: lo sviluppo della massa muscolare.
Quanto è importante osservare, è l'andamento del volume e dell'intensità stabilite, le quali sicuramente avaranno un andamento oscillatorio o ondulatorio nell'arco dei vari cicli di allenamento.
L'allenamento di mauretto è un allenamento full body in un ciclo di accumulo a cui probabilmente farà seguito una fase metabolica e quindi di risensibilizzazione, con il trascorrere del tempo il suo PT potrebbe inserire il ciclo di specializzazione per ogni gruppo muscolare, infine una fase di specializzazione di blocco o mirata per le parti muscolari più deboli.
Ciao! Premetto che ti avviso che con certa gente è meglio non perdere tempo, non ne vale la pena, non si capisce se ci sono o ci fanno
Grazie della disamina, davvero molto interessante, l'ho letta molto attentamente.
Per ora non ho fatto troppe domande approfondite su come proseguirà un futuro,ma mi sono limitato a chiedere una panoramica generale dell'evoluzione del programma. Posso chiederti cosa intendi con fase metabolica di risensibilizzazione? Grazie
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.508
7.485
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
faccio un esempio "scintifico" secondo uno dei più attivi ricercatori nel campo dell'ipertrofia:
full body del giorno A, con volume di tre giorni a settimana (taberlle ABC) nel ciclo di: fase di accumulo
panca piana presa media 10 10 10
croci ai cavi o in mancanza croci su p.o. 15 15 15
panca inclinata a 45° con manubri 15 15 15
alzate laterali con manubri o al cavo 15 15 15
lat machine presa ampia 15 15 15
pulley 15 15 15
leg curl seduto 15 15 15
leg press 15 15 15
alcune note riguardano il recupero di 1 minuto e la dimensione del carico utilizzato che dovrà consentire il numero di reps almeno tre prima del cedimento, significa caricare per 13 Maxreps e fermarsi a 10.
E' evidente che occorrerà concentrarsi, e questa è un'oprazione molto importante, per individuare nelle serie previste per ogni esercizio, il "giusto carico", evitando così sottostima o sovrastima del carico, e soprattutto evitare la "perdita di reps".
Da questi principi all'apparenza scontati, ma non lo sono, si inizia l'esperienza di allenamento ipertrofico.
Altro post interessante, molto interessante. Caspita mi fa piacere che qualcuno scrive non solo per sgranchirsi le dita e/o trollare, ma porta materiale pratico.
L'esempio della scheda riportata sopra sarebbe un alternativa a quello che sto facendo io in un primo periodo di allenamento? Posso chiederti la fonte, così magari vado a fare qualche ricerca per conoscenza personale?
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
871
746
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
e la dimensione del carico utilizzato che dovrà consentire il numero di reps almeno tre prima del cedimento, significa caricare per 13 Maxreps e fermarsi a 10.

Mi permetto di aggiungere una cosa in merito a qualche frecciatina lanciata qua e là.

In caso di neofiti qui entra in gioco la "teoria": ad esempio se uno non è in grado di capire quanto sia questo 13RM ecco che ci vengono in aiuto le percentuali.
Ovvio che non si deve vivere di soli numeri ma spesso sono importanti per non ammazzarsi o deallenarsi
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.508
7.485
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Chiediamoci prima se le risposte del ca@@o sono relative a domande altrettanto del ca@@o.
Dato che la premessa generale prima di iniziare a postare gli allenamenti è stata "il pt mi ha stilato un programma in itinere di 12 mesi" , mi chiedo che senso abbia pensare che le schede siano fatte a caso piuttosto che seguano un ciclo logico.
Ma forse sono io che mediamente sopravvaluto le capacità neurali della gente
 

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
1.013
552
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Senti non sono stato l' unico che ti ha fatto certe domande alle quale hai dato delle risposte un pò discutibili
Ti va bene scritto così? o anche così urta il tuo animo così sensibile?
 

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
785
645
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
faccio un esempio "scintifico" secondo uno dei più attivi ricercatori nel campo dell'ipertrofia:
full body del giorno A, con volume di tre giorni a settimana (taberlle ABC) nel ciclo di: fase di accumulo
panca piana presa media 10 10 10
croci ai cavi o in mancanza croci su p.o. 15 15 15
panca inclinata a 45° con manubri 15 15 15
alzate laterali con manubri o al cavo 15 15 15
lat machine presa ampia 15 15 15
pulley 15 15 15
leg curl seduto 15 15 15
leg press 15 15 15
alcune note riguardano il recupero di 1 minuto e la dimensione del carico utilizzato che dovrà consentire il numero di reps almeno tre prima del cedimento, significa caricare per 13 Maxreps e fermarsi a 10.
E' evidente che occorrerà concentrarsi, e questa è un'oprazione molto importante, per individuare nelle serie previste per ogni esercizio, il "giusto carico", evitando così sottostima o sovrastima del carico, e soprattutto evitare la "perdita di reps".
Da questi principi all'apparenza scontati, ma non lo sono, si inizia l'esperienza di allenamento ipertrofico.
Premesso che sono un semplice appassionato, forse pero' non hai visto che il nostro amico dalla risposta cordiale si allena 5 volte a settimana con doppia seduta piu' eventuale uscite in bici del fine settimana.

Quindi va bene tutto, sicuramente i disegni del suo PT saranno imperscrutabili, ma in questo piano viene a mancare una componente fondamentale che si chiama Riposo.

Per non parlare del ridicolo volume di 120 trazioni a seduta cioe' circa 600 trazioni a settimana.

Ripeto magari è il programma piu' adatto alla sua persona, ma bisogna avere l'onesta intellettuale di riconoscere che è insolito!
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
479
309
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Qui dentro molte persone (compreso il sottoscritto) si allenano 7 su 7 in cicli che variano di stagione in stagione, basta adattare il corpo ai carichi soprattutto se sei ancora giovane; ci vuole dedizione e costanza e dimenticarsi della vita privata che il 99 % della popolazione non vuole fare. Negli anni 90 facevo palestra che io e non essendo seguito da nessuno, seguivo le schede che trovavo sui giornali tipo Cultura fisica (che solo se li compravi eri considerato male) e mi distruggevo di serie pensando di poter diventare come Ferrigno, il risultato è stato che non mi ci sono neanche lontanamente avvicinato ma ho condizionato il fisico al lavoro duro e piano piano ho costruito nonostante tutto. Con questo per dire che "forse" qualcuno non può allenarsi 7 su 7 ma più probabilmente non vuole o non gli interessa, ma di sicuro se fatto con cognizione porta a risultati di durability concreti
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.508
7.485
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Qui dentro molte persone (compreso il sottoscritto) si allenano 7 su 7 in cicli che variano di stagione in stagione, basta adattare il corpo ai carichi soprattutto se sei ancora giovane; ci vuole dedizione e costanza e dimenticarsi della vita privata che il 99 % della popolazione non vuole fare. Negli anni 90 facevo palestra che io e non essendo seguito da nessuno, seguivo le schede che trovavo sui giornali tipo Cultura fisica (che solo se li compravi eri considerato male) e mi distruggevo di serie pensando di poter diventare come Ferrigno, il risultato è stato che non mi ci sono neanche lontanamente avvicinato ma ho condizionato il fisico al lavoro duro e piano piano ho costruito nonostante tutto. Con questo per dire che "forse" qualcuno non può allenarsi 7 su 7 ma più probabilmente non vuole o non gli interessa, ma di sicuro se fatto con cognizione porta a risultati di durability concreti
Ma soprattutto non è che allenamento =distruggersi ogni volta.
Mi sembra che in molti non considerino il fattore intensità, che è la cosa più importante. E varia tra le sedute.
 

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
388
52
livorno
Visita sito
Altro post interessante, molto interessante. Caspita mi fa piacere che qualcuno scrive non solo per sgranchirsi le dita e/o trollare, ma porta materiale pratico.
L'esempio della scheda riportata sopra sarebbe un alternativa a quello che sto facendo io in un primo periodo di allenamento? Posso chiederti la fonte, così magari vado a fare qualche ricerca per conoscenza personale?
attualmente nel panorama di un bbing "natural" le ispirazioni le puoi ottenere da Brad Schoenfeld, da Mike Israetel e dal nostro Massimo Spattini. Vi sono ovviamente altri autori validi ma oggi l'attenzione è soprattutto su i primi due menzionati qui sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
479
309
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ma soprattutto non è che allenamento =distruggersi ogni volta.
Mi sembra che in molti non considerino il fattore intensità, che è la cosa più importante. E varia tra le sedute.
Si infatti, nel mio caso non tutti i 7 giorni sono di carico chiaramente, inoltre il 7 su 7 non è per tutto l'anno. Volevo puntualizzare prima che venga usato contro di me che non faccio BB
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
388
52
livorno
Visita sito
Premesso che sono un semplice appassionato, forse pero' non hai visto che il nostro amico dalla risposta cordiale si allena 5 volte a settimana con doppia seduta piu' eventuale uscite in bici del fine settimana.

Quindi va bene tutto, sicuramente i disegni del suo PT saranno imperscrutabili, ma in questo piano viene a mancare una componente fondamentale che si chiama Riposo.

Per non parlare del ridicolo volume di 120 trazioni a seduta cioe' circa 600 trazioni a settimana.

Ripeto magari è il programma piu' adatto alla sua persona, ma bisogna avere l'onesta intellettuale di riconoscere che è insolito!
si direi che è insolito. Sono comunque abituato a leggere molti programmi nel web, collaboro in uno di questi come moderatore, devo dire che si cerca sempre di fare un "riassunto" dei programmi individuali e si cerca di dare risposte in linea con quanto richiesto, fosse anche di qualcuno che si allena 3 volte al giorno, chiaramente ipotizzando una programmazione su 3 sedute giornaliere, sottolineo "ipotizzando".
 

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
388
52
livorno
Visita sito
Si infatti, nel mio caso non tutti i 7 giorni sono di carico chiaramente, inoltre il 7 su 7 non è per tutto l'anno. Volevo puntualizzare prima che venga usato contro di me che non faccio BB
se il carico viene "ciclizzato" ti puoi anche allenare 10 volte a settimana, l'abilità, che è "arte allenante", è proprio nel conoscere e riconoscere gli stimoli a cui il tuo corpo viene sottoposto. Ovviamente non si tratta solamente di stabilire un carico esterno, quanto soprattutto di valorizzare di questo, la risposta interna, ovvero il carico che produce "internamente" che tiene conto del doppio fattore, ovvero fitness/fatica.
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto and Kicker

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
388
52
livorno
Visita sito
Altro post interessante, molto interessante. Caspita mi fa piacere che qualcuno scrive non solo per sgranchirsi le dita e/o trollare, ma porta materiale pratico.
L'esempio della scheda riportata sopra sarebbe un alternativa a quello che sto facendo io in un primo periodo di allenamento? Posso chiederti la fonte, così magari vado a fare qualche ricerca per conoscenza personale?
si certo, può essere un'alternativa soprattutto se condivisa dal tuo PT.
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.508
7.485
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
attualmente nel panorama di un bbing "natural" le ispirazioni le puoi ottenere da Brad Schoenfeld, da Mike Israetel e dal nostro Massimo Spattini. Vi sono ovviamente altri autori validi ma oggi l'attenzione è soprattutto su i primi due menzionati qui sopra.
Conosco il primo solo di nome e ho letto qualcosa di Spattini, anche se devo dire che per il mio scarso livello e conoscenze a volte sono concetti ostici da capire. Approfondisco grazie
 
  • Mi piace
Reactions: menez

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.131
731
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Premesso che sono un semplice appassionato, forse pero' non hai visto che il nostro amico dalla risposta cordiale si allena 5 volte a settimana con doppia seduta piu' eventuale uscite in bici del fine settimana.

Quindi va bene tutto, sicuramente i disegni del suo PT saranno imperscrutabili, ma in questo piano viene a mancare una componente fondamentale che si chiama Riposo.

Per non parlare del ridicolo volume di 120 trazioni a seduta cioe' circa 600 trazioni a settimana.

Ripeto magari è il programma piu' adatto alla sua persona, ma bisogna avere l'onesta intellettuale di riconoscere che è insolito!

sarei curioso di sapere il suo piano alimentare, visto il volume, credo che bovini, ovini e pesci scappino alla sola vista. :))):

ma questo può dircelo solo @mauretto