Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
391
54
livorno
Visita sito

Utilizziamo la tua considerazione per verificare se ha qualche corrispondenza anche nel campo dell'ipertrofia.
Se sollevo sempre lo stesso peso quindi senza inserirne alcuna variazione, neppure variando nella forma l'esercizio, questo può essere considerato "volume spazzatura"? se volume spazzazatura intende una non efficacia in termini di risposta ipertrofica, essendo lo stimolo subliminale, allora si.
 
Reactions: mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.519
7.502
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Allora nel mio caso mi stanno facendo lavorare bene anche in termini ipertrofici dato che rispetto al mese scorso sono variati sia carico che ripetizioni.
Cosa intendi come forma Dell'esercizio?
 

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
391
54
livorno
Visita sito
Allora nel mio caso mi stanno facendo lavorare bene anche in termini ipertrofici dato che rispetto al mese scorso sono variati sia carico che ripetizioni.
Cosa intendi come forma Dell'esercizio?
se hai riscontrato una progressione nel carico, nelle reps e nel rilievo/tonicità muscolare, allora direi che si, stai lavorando bene.
la "forma" dell'esercizio è la tipologia di esercizio.
Per esempio curl esecuzione standard con 2 manubri da seduto è diverso, da curl esecuzione hammer con due manubri da seduto.
Significa dunque che pur assomigliandosi i due esercizi perchè interessano il bicipite brachiale, sono differenti appunto nella forma esecutiva, variano dunque gli angoli di attacco, la difficoltà esecutiva, rendendo l'esercizio più "difficile".
La rotazione degli esercizi nella loro forma, garantisce stimoli ancora nuovi che associati al carico e al volume ti permette di progredire nell'ipertrofia.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.519
7.502
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Chiarissimo.
Nel primo mese il carico progrediva costantemente costantemente, ora ho iniziato questo secondo mese con gli stessi esercizi a parte l'introduzione di un paio di varianti vedi il row che è passato dal classico con presa stretta a presa piùlarga con barra ( e gli esercizi sono suddivisi tra gli allenamenti in maniera diversa rispetto a prima) diminuendo le reps, le serie e aumentando il carico.
Avrebbe avuto senso cambiare anche tutti o quasi i tipo di esercizio già a questo punto? Credo di no, a buon senso, avendo introdotto già delle variazioni a livello di carico e ripetizioni/serie.
Ps: anche secondo te sarebbe stata ora di passare già da una full body o semi full body che dir si voglia, a una split? La split da programma verrà introdotta tra 2/3 mesi in base a quanto progredirò a livello di carico, mi è stato detto, in quanto preferisce non andare già a lavorare in maniera più dura e specifica sui singoli gruppi quando ancora la base generale va ancora consolidata

Ps: mi riprometto di dare un occhiata al tuo forum, viste le premesse penso sia molto interessante anche per un principiante. Ti trovo con lo stesso nick? In qualche sezione specifica? Grazie