rapporti in salita

tionita

Pignone
26 Maggio 2013
158
1
71
novara
tarmac.altervista.org
Bici
Specialized Tarmac
Il 34x19 sul 10% ??? Addirittura il 34x21 al 15% ... roba che nemmeno al Tour...
E questi rapporti per quanti metri li tieni?
Perché se li tieni per qualche km con una cadenza quantomeno decente, beh, ora potresti essere in Francia vicino alle Alpi insieme ad altri 180 ciclisti con le maglie tutte sponsorizzate...

Ora prendo i popcorn perché questo post si preannuncia davvero interessante...

Ah, alla Coppi sul Fauniera ho visto parecchi che volevano salire i 20km all'8% medio con il 34x21...che spingevano la bici :mrgreen:

:):):)
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Il 34x19 sul 10% ??? Addirittura il 34x21 al 15% ... roba che nemmeno al Tour...
E questi rapporti per quanti metri li tieni?
Perché se li tieni per qualche km con una cadenza quantomeno decente, beh, ora potresti essere in Francia vicino alle Alpi insieme ad altri 180 ciclisti con le maglie tutte sponsorizzate...

Ora prendo i popcorn perché questo post si preannuncia davvero interessante...

Ah, alla Coppi sul Fauniera ho visto parecchi che volevano salire i 20km all'8% medio con il 34x21...che spingevano la bici :mrgreen:
Tutti fenomeni!!!
Dimmi che ci bevi con i popcorn che ti faccio compagnia!o-o
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.067
294
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
I rapporti più giusti per le salite, generalmente, sono quelli che ti permettono di avere una cadenza di almeno 70/80 pedalate al minuto. Tanti sono comunque i fattori che influiscono nella scelta del rapporto migliore, e il risultato finale cambia da persona a persona.
 
Ultima modifica:

tonsiljazz

Novellino
25 Aprile 2014
10
0
Visita sito
Bici
Olympia Karbo Race Plus
Sempre considerando che parlare di rapporti è un concetto personale e relativo,in cui non esiste una risposta univoca, e che non sapendo quanti anni hai, grado di allenamento, da quanto pedali, quanto pesi, dove vai su ecc. risulta impossibile troverai un tuo rapporto ideale.
Rimane il fatto che il 34x27 è generalmente considerato un rapporto agile, quindi personalmente io ti consiglierei di lavorare sulla gamba e non sui rapporti, evitando in un primo momento salite che senti troppo dure, imparando a conoscere le tue capacità e di conseguenza quelle che sono le tue esigenze in tema rapporti.

questo è solo un consiglio personale, io ho pedalato circa 2000km quest'anno con un 34x25, mi sono fatto delle idee e penso che la prossima stagione valuterò l'acquisto di ruote leggere con cassetta 12x28 (o addirittura 30) da utilizzare esclusivamente in montagna
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Il 34x19 sul 10% ??? Addirittura il 34x21 al 15% ... roba che nemmeno al Tour...
E questi rapporti per quanti metri li tieni?
Perché se li tieni per qualche km con una cadenza quantomeno decente, beh, ora potresti essere in Francia vicino alle Alpi insieme ad altri 180 ciclisti con le maglie tutte sponsorizzate...

Ora prendo i popcorn perché questo post si preannuncia davvero interessante...

Ah, alla Coppi sul Fauniera ho visto parecchi che volevano salire i 20km all'8% medio con il 34x21...che spingevano la bici :mrgreen:

scusami ma dipende dalla lunghezza della salita e altre cose, per dirti faccio una salitella al 5% con il 34/15 o 50/17 , oltre al 5% uso il 34/16 max 17 e FINO al 10 metto il 19 max 21 cmq dipende sempre dalla giornata
ps se vuoi venire via con me per crederci
nn sono mica forte io :rosik:
sono dati indicativi poi magari al 10% metto anche il 24 a seconda della giornata :mrgreen:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ho unito un po' di discussioni con lo stesso argomento.
Per il futuro, consiglio di utilizzare la funzione "CERCA".
Grazie per la collaborazione.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.966
279
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
scusami ma dipende dalla lunghezza della salita e altre cose, per dirti faccio una salitella al 5% con il 34/15 o 50/17 , oltre al 5% uso il 34/16 max 17 e FINO al 10 metto il 19 max 21 cmq dipende sempre dalla giornata
ps se vuoi venire via con me per crederci
nn sono mica forte io :rosik:
sono dati indicativi poi magari al 10% metto anche il 24 a seconda della giornata :mrgreen:
Vabbè...ma le salite che fai con quei rapporti quanto sono lunghe?

Qualche centinaio di metri, o decine di km?

Perché un conto è un cavalcavia da 100m, un altro è un colle alpino di 15 o anche 20km (e lì se vai con il 34x19 ad una cadenza decente, il tuo posto è fra i pro...)
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Vabbè...ma le salite che fai con quei rapporti quanto sono lunghe?

Qualche centinaio di metri, o decine di km?

Perché un conto è un cavalcavia da 100m, un altro è un colle alpino di 15 o anche 20km (e lì se vai con il 34x19 ad una cadenza decente, il tuo posto è fra i pro...)

Magari e' anche questione di abitudine e di "formazione": chi ha imparato ad andare in bdc venti o trenta anni fa e' abituato ad usare rapporti lunghi a cadenza bassa. Il concetto dell'agilita' e' diventato diffuso in anni piu' recenti.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.734
2.287
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Però hai omesso di dire che davanti ha un 39... e non è un dettaglio da poco...:-x

Giusto ho omesso dire che Vincenzo Nibali è un prof ed usa la standard 53/39 e noi amatori preferiamo ormai la compact 50/34 perché non ci nutriamo da prof, non ci alleniamo da prof :mrgreen: :mrgreen:ma pretendiamo di fare col 27 salite al 18%
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Vabbè...ma le salite che fai con quei rapporti quanto sono lunghe?

Qualche centinaio di metri, o decine di km?

Perché un conto è un cavalcavia da 100m, un altro è un colle alpino di 15 o anche 20km (e lì se vai con il 34x19 ad una cadenza decente, il tuo posto è fra i pro...)

Io parlo di salite max di 3/4 km e anche meno
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Magari e' anche questione di abitudine e di "formazione": chi ha imparato ad andare in bdc venti o trenta anni fa e' abituato ad usare rapporti lunghi a cadenza bassa. Il concetto dell'agilita' e' diventato diffuso in anni piu' recenti.

Bravo io prima pedalavo con il 53/42 , io al max metteró la cassetta con il 29 , adesso swmbra che se nn hai minimo il 30 nn va bene, secondo me fare fatica senza esagerare e avere dolori é bello, d altronde come abbiamo fatto.tutti questi anni senza 30 e 32...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Bravo io prima pedalavo con il 53/42 , io al max metteró la cassetta con il 29 , adesso swmbra che se nn hai minimo il 30 nn va bene, secondo me fare fatica senza esagerare e avere dolori é bello, d altronde come abbiamo fatto.tutti questi anni senza 30 e 32...

Certamente, pero' sono convinto che con un rapporto agile (dopo aver ovviamente educato la gamba all'agilita') ad alta cadenza arrivi in cima alla salita in meno tempo che col rapporto lungo a bassa cadenza. o-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.966
279
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Bravo io prima pedalavo con il 53/42 , io al max metteró la cassetta con il 29 , adesso swmbra che se nn hai minimo il 30 nn va bene, secondo me fare fatica senza esagerare e avere dolori é bello, d altronde come abbiamo fatto.tutti questi anni senza 30 e 32...
Quando farai una salita da almeno 10-12 km con pendenze sempre sopra il 9% ne riparliamo...
Io sui colli alpini o nei giri over 200 con molto dislivello ho sentito parecchio la mancanza del 30...anche perché fare 1h 30' a 60 rpm perché hai solo il 28 non è proprio il massimo :mrgreen:
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
Bravo io prima pedalavo con il 53/42 , io al max metteró la cassetta con il 29 , adesso swmbra che se nn hai minimo il 30 nn va bene, secondo me fare fatica senza esagerare e avere dolori é bello, d altronde come abbiamo fatto.tutti questi anni senza 30 e 32...

se usi il 27 solo sopra il 18% dove useresti il 29?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.720
4.096
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
appennino 25
alpi 27

:rosik:


un tizio in bici incontrato per strada alla mia seconda uscita fece questa discussione senza fine :mrgreen: sulla scelta dei rapporti.
lo ricordo come fosse ieri. tenete presente che allora le compact non c'erano


2 parole, 2 numeri e puoi girare l'italia in lungo e largo

solo qui ci sono 30 pagine di pippe sui rapporti e ci saranno altri centinaia di post :mrgreen: