rapporti in salita

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ognuno ha le sue però scusa che rapporti monti? Perchè ad andare così agili ho sei veramente veramente potente oppure i rapporti finiscono molto molto presto, per agili che siano...

In ogni caso, dici bene, ognuno ha il suo modo di pedalare e non si può sconvolgere troppo la cadenza autoscelta...

Generalmente tra pianura e salita a parte gli intervalli da granfondista vanno da un minimo di 60/70 ad un massimo di 100/110, oltre le 110 parliamo di casi particolari, volate, scatti, sfuriate in discesa...

Io onestamente mi trovo bene dalle 87/88 alle 97/98 in pianura, oltre le 100 solo tratti molto nervosi a ruota di grupponi.
In salita pedalo sempre dalle 68/70 minimo alle 80/82 massimo, 80/90 nei falsipiani.
Quando ho finito i rapporti faccio quel che posso ma il 34x32 mi permette davvero tanto e non mi faccio remore ad usarlo, mi ha salvato spesso nei giri che ti portano a scalare 3500/4000 metri o più...
Compact davanti e dietro cassetta personalizzata Marchisio 13-30, coi finali 27-28-30, in modo da tenere il numero giusto di rpm che mi serve per ogni tipo di pendenza.
Onestamente cambiare tipo di pedalata non ci penso proprio, andrei contro natura e caratteristiche personali
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.966
279
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
domani ho la cronoscalata del muro di sormano
1,7km pendenza media 15,5%
ho un 34/27 che secondo me sarà un tantino duretto, ma considerato che lo sforzo dovrebbe essere di circa 10 minuti e poi fine della gara, dovrebbe bastare
devo capire solo a che cadenza salire, è una salita che non ti lascia respiro, la rampa di un garage per 1700metri
ipotizzando di andare a 60rpm col 34/27, che velocità farei? e a 55rpm?
Col 34/27, ipotizzando una circonferenza di 2.11m:

a 60 rpm -> [(34/27) * 0.00211 * 60 * 60] = 9.6 km/h
a 55 rpm -> [(34/27) * 0.00211 * 55 * 60] = 8.8 km/h
 

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
47
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Ciao ho una cube peloton race che monta shimano 105, 50x34 e con la quale mi sto dedicando alle salite.
Ho notato che fino al 9% procedo bene ma quando la pendenza sale sopra il 10% faccio fatica con questi rapporti, il ritmo cala e la pedalata diventa lenta e pesante e richiede più forzo, va meglio se mi alzo in piedi ma dopo pochi km arranco e devo fermarmi.

Secondo voi è una questione di allenamento o conviene cambiare i rapporti, in questo caso come procedere (vorrei evitare la tripla anche perché prossimo anno mi prendo pure una mtb full).

Grazie!
:cassius:
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Non so i pignoni come lo scopro? Sul sito c'è scritto solo shimano 105 compact 50-34, la bici non è leggerissima è in alluminio e pesa 8,7 kg ma penso che anche con una da 6 kg non cambia molto nel mio caso. :)

Il peso non cambierebbe di molto la tua prestazione.
Per i pignoni c'è scritto il numero di denti, spesso in piccolo. Al limite conta i denti.
 

Ale1974

Novellino
3 Giugno 2014
33
0
Trento
Visita sito
Bici
Trek 3.5
Gamba gamba gamba ! Io ho iniziato il giorno primo maggio, su di una salita di due kilometri al 12%, che oggi percorro con con una andatura costante di 10-11 km allora , all'epoca mi sono fermato 4 volte stremato ....
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.921
1.918
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mi sono domandato in questi giorni di Tour de France, quando hanno fatto vedere vecchie riprese sulle stesse salite, perché si usavano rapporti nettamente più lunghi nelle stesse salite, ma con fondo certamente peggiore; io stesso ho usato per anni il 42/52 con pacco 13/21 a cinque, è impensabile ora incontrare ciclisti con tali sviluppi ???
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Mi sono domandato in questi giorni di Tour de France, quando hanno fatto vedere vecchie riprese sulle stesse salite, perché si usavano rapporti nettamente più lunghi nelle stesse salite, ma con fondo certamente peggiore; io stesso ho usato per anni il 42/52 con pacco 13/21 a cinque, è impensabile ora incontrare ciclisti con tali sviluppi ???
io su quella d'epoca ho quei rapporti,52-42 14-21 ad ogni salita sono in coma:mrgreen: già io di salite....:wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: DanSilPat

Forghetto

Novellino
2 Settembre 2019
1
0
33
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert Disc
Ne approfitto per chiedere un consiglio.. monto davanti il 52-36 e dietro un 11-28.. abito a Torino e vado in bici da corsa da due anni più o meno (purtroppo una volta a settimana solamente).. e fin’ora ho fatto salite brevi anche toste (superga, se non sbaglio punte al 18% anche).. fino a domenica scorsa dove con un amico siamo partiti da Cuorgnè per fare il Nivolet (lunga ma non impegnativa almeno in teoria, siamo sui 18km al 7-8% medio).. non stavo benissimo (dolori intestinali) ma questo mio amico mi ha suggerito di cambiare i rapporti dietro (per una questione mera di costo rispetto al davanti) in 11-32.. me lo ripete da un po’ ma ho sempre pensato che dovessi solo allenarmi di più.. voi che mi suggerite di fare? Ha senso cambiare il pacco pignoni o devo solo allenarmi di più? Grazie a tutti
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.408
1.812
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Ne approfitto per chiedere un consiglio.. monto davanti il 52-36 e dietro un 11-28.. abito a Torino e vado in bici da corsa da due anni più o meno (purtroppo una volta a settimana solamente).. e fin’ora ho fatto salite brevi anche toste (superga, se non sbaglio punte al 18% anche).. fino a domenica scorsa dove con un amico siamo partiti da Cuorgnè per fare il Nivolet (lunga ma non impegnativa almeno in teoria, siamo sui 18km al 7-8% medio).. non stavo benissimo (dolori intestinali) ma questo mio amico mi ha suggerito di cambiare i rapporti dietro (per una questione mera di costo rispetto al davanti) in 11-32.. me lo ripete da un po’ ma ho sempre pensato che dovessi solo allenarmi di più.. voi che mi suggerite di fare? Ha senso cambiare il pacco pignoni o devo solo allenarmi di più? Grazie a tutti

La seconda risposta che ti sei dato.[emoji6]


Sent from my iPhone using