rapporti in salita

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Riflettevo su questo annoso tema proprio l'altro giorno, mentre salivo su un muro di 3km con pendenza media superiore al 10% e punte del 15-18%.

Salivo col 34x25 e faticavo a raggiungere le 70 rpm: di media stavo intorno alle 65, scendevo a 60 sul duro e andavo sopra le 70 dove mollava un pò. Insomma... non ero certo agile e la cosa non era piacevole.

Alla fine la VAM era la solita che faccio su pendenze di questo tipo: tra 1150 e 1200. Una fetecchia in assoluto ma credo non inferiore alla media dei tapasci come me.

Ribadito che ognuno salga come vuole, pedali come vuole e si diverta come vuole.... la solita riflessione è d'obbligo: ma come fate a dire di pedalare agile sul duro e poi montate rapporti 39x, salite col 23 dappertutto, il 26 solo di emergenza, col 52 al 15% etc etc?

Per pedalare agile sopra il 10% o si è dei fenomeni o si va di rapportinicchio... io vado sempre di rapportinicchio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.223
200
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
più che altro cercavo di non cascare in terra,mi sarei fermato ma era la mia prima volta con la bdc e non mi riusciva staccare le scarpe..

Io sulle salite al 20% cerco di trovarmici il meno possibile ma proprio se non posso farne a meno vado di 34/30 (ebbene sì ho anche quello!:-x), non supero i 4 -5 Kmh ed al massimo riesco a fare qualche centinaio di metri; se si staccano le scarpe, poi, sono guai :wacko:: non riesco più a riattaccarle e devo tornare indietro!
 
Ultima modifica:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
No... era Albaretto da Valle Talloria

http://www.lesalitedeicampioni.com/bartali.html

Ma qual è (dov'è ) Monticello?

;nonzo%

Albaretto è uno dei miei grandi classici! o-o
Ho pensato a Monticello perché m'era parso di capire che ti fossi stabilito nei paraggi... Ma evidentemente mi son confusa!
La salita che dico io è quella che va a Monticello da Via Bra (Fraz. S. Antonio). Per trovare Monticello, scrivi Monticello d'Alba su googlemap!
http://maps.google.it/maps?f=q&hl=i...44.716093,7.940197&spn=0.021377,0.037594&z=15
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Ah... quel Monticello?

Si, io abito proprio in zona e il mio giro run preferito è proprio:

Piobesi - Borgo - Monticello - Villa - S. Giuseppe - Corneliano - Piobesi

C'è un bel pò di salitella e, sopratutto, l'alba è stupenda (come il tramonto).

Se ricapiti... fatti viva.

o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ah... quel Monticello?

Si, io abito proprio in zona e il mio giro run preferito è proprio:

Piobesi - Borgo - Monticello - Villa - S. Giuseppe - Corneliano - Piobesi

C'è un bel pò di salitella e, sopratutto, l'alba è stupenda (come il tramonto).

Se ricapiti... fatti viva.

o-o

D'estate ci capito poco, ma non appena si chiude la stagione della montagna... Ci capito tantissimo!!!!! Addirittura a Piobesi a gennaio ci ho lasciato uno zigomo... :mrgreen: Magari ad agosto un giro lo fo, mi faccio viva!:-x
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
per me non ha nessuna importanza la salita che pendenza abbia,indipendentemente dai km o a quanti km la affronti,cerco di tenere una rpm di 70/75 per cui se sono più stanco o la salita è più dura andrò più agile,se sono fresco o la salita è più pedalabile vado più duro tenendo anche le 80 rpm,per cui come diceva merlingate,le varianti sono troppe per essere schematici,comandano le gambe e le rpm,se le riesci a tenere...
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
5 percento:
- se salita unica, di 10 km circa, 52*21
- se salita multipla di un giro molto lungo, supponiamo sempre 10 km, 39*23-21

10 percento:
- se salita unica, di 10 km circa: provo con il 39*23, su salita unica ci riesco di solito
- se salita multipla di giro lungo: fisso 39*26

15 percento:
- ho il 39*26 come ultimo rapporto dunque uso quello in entrambi i casi, se ci sono da fare 4-5 km al 13-15 percento inizia a diventare una questione spinosa
 

trimoto

Pignone
12 Luglio 2008
279
2
Catania
it.youtube.com
dal 7% in poi sempre 39*23 che è il rapporto più corto che ho.

preferisco salire agile seduto in sella ma per salire i muri il massimo per me è scendere drasticamente di rpm (anche 30-40) e mettermi in piedi sui pedali. Ma ancora non sono esperto di salite, sono all'inizio...
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Tendenzialmente (sotto il 10%) salgo alternando il 34x24 e il 34x21; tengo il 27 come "ancora" di salvezza da innestare su pendenze elevate o se vado in crisi. Certo che dal 10% in poi il 27 mi è quasi sempre molto utile.
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
5% non saprei, 34-19/21
7% 34/21-23
10% 34-26
rispondendo ad occhio.
Quoto o-o
Idem con patate.
Comunque ho sempre il 29 di riserva che non si sa mai!!!
Stò valutando l'aquisto.....ma sono seriamente intenzionato prenderlo :asd2:
dal 7% in poi sempre 39*23 che è il rapporto più corto che ho.

preferisco salire agile seduto in sella ma per salire i muri il massimo per me è scendere drasticamente di rpm (anche 30-40) e mettermi in piedi sui pedali. Ma ancora non sono esperto di salite, sono all'inizio...
Se posso darti un consiglio di cuore :eek: prenditi un bel 27 dietro oppure una compact davanti ed inizia a pedalare agile.....sarà la tua rivelazione :prega: :-§
 

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
io cerco di stare sempre sulle 100 rpm in salita e 115-120 in pianura oppure se le pendenze nn lo consentono(+ del 7-8%) uso il rapporto + leggero possibile; cmq i rapporti che si usano dipendono anche da cm la si fa la salita e anche dallo stato di forma e mi sembrerebbe stupido fissarsi con i rapporti da utilizzare in salita(cioè x forza un determinato rapporto con 1 determinata pendenza;l'ho visto fare)....
p.s. pedalando cosi nn ho MAI avuto crampi
 
Ultima modifica: