rapporti in salita

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
ok ammetto di aver esagerato sulle rpm,diciamo che io sto TRA e ripeto TRA(visto che ci sn persone dure di comprendonio) le 95 e 120 in pianura e le 90 e 105 rpm in salite CON PENDENZA UGUALE O INFERIORE AL 6%...capito??
e cmq evitate di fare sterili proteste e stupidi commenti che sn fine a se stessi
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
ok ammetto di aver esagerato sulle rpm,diciamo che io sto TRA e ripeto TRA(visto che ci sn persone dure di comprendonio) le 95 e 120 in pianura e le 90 e 105 rpm in salite CON PENDENZA UGUALE O INFERIORE AL 6%...capito??
e cmq evitate di fare sterili proteste e stupidi commenti che sn fine a se stessi

Ti ricordo che il seme della democrazia sta nel consentire a te di scrivere panzane e a me di applaudirle .
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
ok ammetto di aver esagerato sulle rpm,diciamo che io sto TRA e ripeto TRA(visto che ci sn persone dure di comprendonio) le 95 e 120 in pianura e le 90 e 105 rpm in salite CON PENDENZA UGUALE O INFERIORE AL 6%...capito??
e cmq evitate di fare sterili proteste e stupidi commenti che sn fine a se stessi


Spero tu non te la sia presa, non era nelle mie intenzioni protestare o lasciare commenti "stupidi". Sono felcie di leggere che vai va molto agile, anche io sono un cultore dell'agilità ma non riuscirei mai a mulinare le 120 rpm in pianura, e al massimo in salita salgo a 85 rpm.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.387
307
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ladies & gentleman from Plano (Texas) ... LANCE ARMSTRONG!!!

eddai, non esageriamo. Io ho il contapedalate e 100-110 rpm riesco a tenerle in pianura regolarmente. Per quanto riguarda la salita.. con determinati rapporti e a determinate velocità, si riesce a salire con le frequenze di cui parla passistone.. Calcoli alla mano, tanto per fare un esempio:

VAM: 1000
pendenza 6%, quindi 16,6 km/h circa
rapporto: 34x25

cadenza = 95rpm

ci può stare, no?
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Ladies & gentleman from Plano (Texas) ... LANCE ARMSTRONG!!!

1221.gif
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
eddai, non esageriamo. Io ho il contapedalate e 100-110 rpm riesco a tenerle in pianura regolarmente. Per quanto riguarda la salita.. con determinati rapporti e a determinate velocità, si riesce a salire con le frequenze di cui parla passistone.. Calcoli alla mano, tanto per fare un esempio:

VAM: 1000
pendenza 6%, quindi 16,6 km/h circa
rapporto: 34x25

cadenza = 95rpm

ci può stare, no?

La seconda versione è assolutamente credibile
 

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Ogni qualvolta ci siano da dichiarare dei valori su questo forum saltano fuori prestazioni davvero straordinarie .
Complimenti vivissimi a tutti quelli che vanno a 55 all'ora al medio in pianura , che fanno il Mortirolo in 34 minuti e trentacinque secondi con il 53-uno , massimo 53-due anche se solo nei pezzi più duri , a tutti i camosci con 4589 mt di vam e infine a tutti i frullatori in grado di mettere alla frusta il più ceramico dei movimenti centrali .
A tutti voi : benvenuti su Marte .

grande!se ne sentono di tutti i colori sulle salite!
 

Rudy_Makke

Novellino
10 Luglio 2008
33
0
36
Genova
Visita sito
Bici
Sab Alicudi 2009
No no... Sempremente e comunquemente, dal 34x26 al 34x29, sia che debba fare 50 km, sia che debba farne 300, sia che debba salire ad Aprica, sia al Mortirolo! Sono per il risparmio energetico... o-o
secondo me quando si raggiunge un buon livello di preparazione si deve cercare di non andare troppo agili per risparmiare sulle gambe perchè si alzano troppo i battiti cardiaci e si rischia di andare un po in affanno...quindi andare con "qualche dente più in giù" e magari alzarsi sui pedali un paio di volte in più...che ne pensate??
 
D

duff84

Guest
io mi trovo bene con il 39 e 11-23. Ad esempio oggi ho fatto due salite da 21km ognuna quando le pendenze sciendevano al 7 mettevo 39-19/17 mentre sopra il 10% 39-21/23 sempre sui 55-65rpm
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Se sto bene 39x21 dal 4.5 al 6%, il 23 fino al 7, poi il 25 fino all'8 e poi si sale ancora fino al 30. Poi dipende dal tipo di salita ovviamente, a volte preferisco salire con il 25 a 95rpm in un tratto al 7% se la salita è lunga.
Comunque cerco di stare sulle 90rpm se è pedalabile e tra 75 e 80 se è dell'8-9%, più pendente le pedalate non le guardo, metto il 30 e vado su come riesco
 

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
36
Rovello Porro
Visita sito
Sai la tua VAM in un salita al 10%?

Grazie,

Che centra la vam con la cadenza.....;nonzo%
Poi salire a 55-65 pedalate a mio avviso e assurdo....sei praticamente piantato quindi il 39x23 a mio avviso non è un rapporto alla tua portata o se non altro non è adatto ai percorsi su cui giri......non prenderla come un'offesa ma come un consiglio....SPINGENDO un rapporto più corto guadagneresti anche in potenza migliorando le tue prestazioni
 
D

duff84

Guest
Che centra la vam con la cadenza.....;nonzo%
Poi salire a 55-65 pedalate a mio avviso e assurdo....sei praticamente piantato quindi il 39x23 a mio avviso non è un rapporto alla tua portata o se non altro non è adatto ai percorsi su cui giri......non prenderla come un'offesa ma come un consiglio....SPINGENDO un rapporto più corto guadagneresti anche in potenza migliorando le tue prestazioni

figurati se mi offendo. ognuno può dire quello che gli pare.

In agilità non riesco ad andare forte. Ad esempio Simoni è un forte scalatore ma va duro.
Guarda che secondo me 39-23 è già molto agile e vado sopra i 65 rpm;

Per il Bondone se è solo quello da scalare vado anche di 17. Ggli scalatori puri della mia squadra usano rapporti ben più duri e vanno il doppio triplo di me.