Rapporto tra maltodestrine e fruttosio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.539
25.888
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In una borraccia flessibile tipo flask 150ml vi stanno circa 150g di carbo in rapporto 2:1

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.199
19.353
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

se può essere utile, io ho sempre usato il Beta Fuel, e mai un problema intestinale.
da quando è introvabile (la vecchia formulazione) sono passato all'Enervit Isocarb
la prima volta che l'ho preso, coincidenza credo, subito effetto Dumoulin (anche se meno concentrato di quello della SIS)
le altre volte, nessun problema.
unica cosa, lo sento "più leggero". sembra di bere solo acqua, con il Beta Fuel la sensazione era diversa (preferivo il Beta Fuel)
per ovviare a ciò, ho preso maltodestrine e fruttosio, e comincerò a provare a "farmelo in casa" *

***anche se costa di più, io sarei sempre per le cose "già fatte"

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
32
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Beh in realtà ho un negozio di integratori di fiducia dove maltodestrine ne hanno a chilate ma non so il fruttosio...in ogni caso direi che proverò a sperimentare sia carbo in borraccia, sia il gel, sia le rice cake(ovviamente essendo solide l'utilizzo è differente) che mi sembrano pratiche e ho già il cuoci riso!!!!in ogni caso voi sapete quanto consumate ogni ora circa e mangiate/bevete di conseguenza?(ovviamente cibo solido se non state per affrontare una salita ma magari in cima)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.539
25.888
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Il fruttosio lo prendi al supermercato...
I conti anche se un po' spannometrici cerco di farli sempre nei lunghi
PS
Conti di quello che mangio, i kJ consumati non li guardo molto

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.199
19.353
43
Visita sito
Bici

come ti hanno già detto, IO assumo, in linea generale, i "classici" 50/60 gr di carbo x ora
con i distinguo del caso: esempio. se l'uscita è inferiore alle 3 ora, posso anche non assumere nulla

il fruttosio lo trovi al supermercato

Reactions: never give up!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.370
9.262
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
fruttosio al supermercato
maltodestrine dove vuoi, io sto sempre attento a prenderle pure
es. https://www.amazon.it/gp/product/B07BB4D5TY/?tag=mmc08-21

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.199
19.353
43
Visita sito
Bici
non si sciolgono facilmente...poi se hai trovato il modo svelalo, c'è qualcuno che ha scorte che deve finire...

c'è anche chi le ha appena prese, sapendo come erano
ma io ho ancora delle crepe del terremoto da sistemare, pertanto, alla peggio le uso per quello

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.370
9.262
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io ne avevo acquistati 5 kg in offerta e dopo un paio d'anni sto iniziando a vedere il fondo dell'ultimo barattolo.
Pessime a livello di solubilità dai 50-60 g in su a borraccia.
ok, questa non mi sembra una gran valutazione tecnica però ... senza polemica
io ne uso anche di più, in borraccia da 800, con fruttosio ovviamente, e si sciolgono in un attimo

Reactions: EliaCozzi

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.090
4.885
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ok, questa non mi sembra una gran valutazione tecnica però ... senza polemica
io ne uso anche di più, in borraccia da 800, con fruttosio ovviamente, e si sciolgono in un attimo

Sarà un mio limite ma non percepisco nessuna differenza tra le Scitec ed un'altra qualsiasi maltodestrina pura.
Se te hai questa sensibilità spiega come mai la preferisci ad altre marche che magari mi convinci a riprenderle
Al momento il mio unico metro di valutazione nell'acquisto delle maltodestrine è basato sulla solubilità ed il prezzo.

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
32
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Ah non sapevo si trovasse anche al supermercato!!! ottimo!!!! proverò anche questo tipo di integrazione...anche se oggi per il giro (70km 1300m+) mi sono fermato in un negozio di bici e con un paio di barrette della watt(sapevo non fosse il massimo a dire il vero) e...una coca Cola (cosa per me impensabile ma me l'ha consigliato il sivende) al ritorno ho fatto tutti PR ed era la prima volta per me in cui facevo due salite impegnative (civiglio che conoscerete di sicuro e viceré che è più lunga ma meno cattiva)...mi sono trovato da paura!!! però sto andando OT ora, sono comunque test per le vacanze imminenti

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.607
6.882
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io metto in una borraccia le maltodestrine pure della enervit e in un’altra l’isotonic, sempre della enervit, ogni tanto bevo da una e ogni tanto dall’altra, sbaglio?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.906
6.415
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nei giri lunghi uso queste
https://www.amazon.it/gp/product/B07BB4D5TY/?tag=mmc08-21
sciolte in acqua, 60g ogni ora, che è indicativamente è il massimo che il nostro corpo può assimilare
non si sciolgono facilmente...poi se hai trovato il modo svelalo, c'è qualcuno che ha scorte che deve finire...
Ecco... sono anni che le uso, per me sono fantastiche. Assolutamente insapori, al contrario di altri come Named Enervit e Sis che non mi risulta ne facciano senza aromi di Fruttolo Artificiale Sintetico Scaduto Simil Dentista.
Per scioglierle basta metterle nella borraccia che contenga almeno due dita d'acqua. Rabbocco, agito un pochino e prima del primo sorso (5-10 minuti) sono perfettamente sciolte.

Reactions: jacknipper

Classifica generale Winter Cup 2024