Rapportoni

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Bici
Tecnotrat
Soliti discosi, io nn volevo iniziare una guerra tra agilisti e rapportisti, ognuno ha la sua cadenza ideale, questo è già stato concluso in altri post.
Volevo solo sentire esperienze e pareri sul rapportone..
Ma va là che non è una guerra, è bello confrontare le proprie esperienze con gli altri, si impara sempre qualcosa di nuovo
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
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PER AIRONE

Anche io sono sempre stato a favore dell'agilità e sono agile di natura.
Però avendo iniziato l'anno scorso a fare anche più sfr e poi palestra quest invernocmq spingo con un pò più di forza e meno agilità.
Te le sfr nn le fai?
 

vdavide

Pignone
9 Maggio 2006
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il mio modesto parere è:

prova fare un bel percorso sia agile che con rapportone e vedi i tempi.

cmq io preferisco agile (mitico lanche armstrong che pedala a + di 100 rpm in salita )
 


Modifica subito il messaggio perchè qui si rischia la rissa

Airone è un integralista contro le SFR......
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
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2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
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Bici
Scott Addict R2
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Airone è un integralista contro le SFR......
:angrymod:
Qualcuno parlava di SFR?
:angrymod:

Non le faccio e non le faccio fare: come l'esperienza di alcuni forumendoli dimostra non servono a una mazza e hanno il solo effetto di far venire le tendiniti ai ginocchi. Altre ripetute che allenano la forza invece vanno bene purché si tratti di forza dinamica (quella massimale e submassimale lasciamola ai pistard) e purché la si trasformi subito con un lavoro aerobico di agilità.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
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Per concludere il mio ragionamento anch'io faccio lavori di forza (dinamica) sia in palestra che in bici ma mi servono per l'obiettivo generale di usare rapporti più duri mantenendo la stessa agilità.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
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Bici
Scott Addict R2
Uhm... magari hai ragione, pero' mi sovviene che Armstrong s'allenava il triplo di Ullrich (quando anche il tedesco s'allenava, intendo :-) ). Indurain lo ricordo contro Pantani, nelle prime apparizioni del pirata, e non m'e' mai parso agile, anzi.
Ti sbagli. Indurain (che aveva una potenza superiore a quella mai espressa da un altro corridore) è stato il precursore dell'agilità in un periodo in cui tutti i grossi campioni utilizzavano il rapportone. Non so se ricordi ma quando era in maglia (rosa e gialla) e gli altri scattavano (Bugno, Chiappucci, Chioccioli, Rominger, Zulle ecc...), lui rientrava nel giro di 100 m apparentemente senza sforzo dando anche l'impressione di poter proseguire nell'azione (cosa che non faceva perché si accontentava di marcare gli avversari già stracciati a cronometro). Memorabile a riguardo la tappa del Bondone del Giro '92...
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
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Bici
CANNONDALE

L'agilità di Indurain era una new in quel periodo ciclistico, tanto è vero che fu uno dei primi a togliere il 42 e a montare il 39.
Rominger invece era uno che faceva girare bene le gambe così come Zulle forse stilisticamente il migliore (vista a parte).
Bugno era famoso per i lunghi rapporti, ma comunque in salita quando era in giornata era imbattibile e le gambe giravano, sicuramente nelle corse di un giorno molto ma molto più forte di Indurain.
Per quanto riguarda le cronometro in quel periodo si preferivano i lunghi rapporti (scelta obbligata).
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
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per quanto riguarda i pro...
negli anni si è passati dalla generazione steroidi alla generazione epo(+ staroidi ecc.ecc.);di conseguenza è cambiato il modo di pedalare.
 

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
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1
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napoli
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non a caso le sfr sono state fatte per riscire a spingererapporti duri in pianura andando agili
 

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via col vento
16 Aprile 2004
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Bici
Focus Izalco Sram Red
il concetto delle sfr (come dice spartaco) non è poi di utilizzare in pianura rapporti durissimi, ma di poter spingere gli stessi rapporti che prima giravano a 90 rpm a 100 - 110. L'agilità Armstrong non la usava con "rapportini" ma con rapporti importanti.
L'abilità di andare forte in agilità è quella di riuscire ad imprimere molta forza a regimi di rotazione molto elevati. Ciò comporta il possesso delle seguenti caratteristiche:

un sistema neuromuscolare che garantisca la necessaria reattività (se i muscoli antagonisti non sono coordinati, non si riesce a salire con le rpm senza mettersi a saltare sulla sella)
una buona forza per potersi permettere di mantenere ad alti regimi anche rapporti duri e sviluppare quindi velocità.
un sistema cardiovascolare allenato che permetta a questi regimi un corretto smaltimento dell'acido lattico.

le sfr allenano solo la forza. questo non basta per andare forte. le sfr se non sono inquadrate in un allenamento + ampio, non fanno andare da nessuna parte.
 

spartaco

via col vento
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quoto
 

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