Rapportoni

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
come fai a dire che non servono una mazza? Stessa domanda anche per le altre ripetute che dici che vanno bene, come fai a dire che vanno bene? Anche il discorso della trasforamazione... Vorrei capire un pó di piú grazie

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Non servono ad una mazza se non sono inserite in un programma d'allenamento e se fatte male senza adeguato adattamento, vedi tendiniti ed altre patologie del ginocchio. Si può andare forte anche senza SFR ed ognuno è libero di allenarsi come vuole ma non si può dire che non servono a niente, sicuramente non servono a chi fa pochi km all'anno ed esce in bici solo per divertirsi e stare in forma.

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
703
4
58
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
fino a qualche anno fa la mia vam era intorno ai 1000 1000 e 100 mass. fino a qualche anno fa tiravo i rapporti lunghi e in salita avevo una cadenza media di 60-65. da qualche anno ho cambiato il modo di prepararmi ed ho optato per l'agilita. proprio oggi ho fatto il CALOGNA con una vam di 1200 ed una cadenza media di ben 80-85 con punte di 90. sono tornato a casa senza i soliti dolori causati dall'acido lattico. devo anche dire che puo aver contribuito ad una buona preparazione la corsa a piedi che ho addottato da ottobre a febbraio. poi oguno è fatto alla sua maniera ma non sono mai andato cosi forte pur faticando molto di più.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito

Ho chiesto ma non ho ricevuto risposta; ci riprovo con te.
Tutti sono a conoscenza di questo concetto e tutti, più o meno, cercano di applicarlo.
Ma sai darmi una spiegazione fisica, atletica, tecnica, neuromuscolare in base alla quale si dimostri che è corretto fare così, a parte il sentito dire ?
In pratica, perchè fare gli stessi esercizi che allenano la forza e immediatamente dopo scendere di bici non permette il raggiungimento dello scopo ?
Grazie.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
braaaaaavo giumbi. Anche io ponetti lo stesso quesito, se per dire l'agilitá la faccio il giorno dopo? Cosa cambia organicamente? E' solo per smaltire acido lattico accumulato? Etc.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
probabilmente quello che intendeva era che facendo costantemente le sfr la gamba cmq un pò si "imballa" e quindi è ovvio che bisogna fare oltre al del defaticamento andando in giro agili, col 39, anche degli esercizi di agilizzazione... che servono per "sintetizzare" i lavori di forza fatti con le sfr.

Alla lunga fare sfr e andare in giro a bassi rpm sia in pianura che in salita è deleterio, sopratutto se è un momento in cui nn si corre.

IL BOMBA

Apprendista Passista
4 Ottobre 2006
1.024
3
Busto Arsizio
Visita sito

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito

Secondo me, idea mia, non si tratta di un semplice lavoro di defaticamento.
Aspettto che chi sa, riponda.
Ma non risponde nessuno...
Non vorrei che il reale motivo, la reale spiegazione fisiologica NON LA CONOSCA NESSUNO e si tratti semplicemente di un concetto si corretto ma assolutamente ignorato nella sua esegesi e pertanto tramandato esclusivamente sulla base del passaparola

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
e la maionese? perchè impazzisce?

comunque son daccordo sul fatto che tutto ha spiegazione; ho, come te, detto che non è detto che la spiegazione sia nota e scientifica, mica ho detto che non esiste la spiegazione!

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Nelle corse amatoriali il 36 e' meglio lasciarlo a casa perche' una gara di 60 km con qualche saliscendi la si fa a tutta,anche perche' quando menano per selezionare se non sei pronto a scattare con il 53 rimani alla forca,poi e' normale che in pianura devi mulinare a 100 rpm con il 53/14.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Se una csa va bene e funziona la spiegazione ci DEVE essere; che poi non la si conosca è un altro paio di maniche.
io ricordo che Surplace quando ancora scriveva, aveva detto che fare trasformazione non era un atto dovuto... se intervenisse lui a spiegare peró sarebbe meglio perché l'aveva detto a proposito dei pesi in palestra e non so se é pertinente... comunque una spiegazione scientifica della gnocca non esiste perché la gnocca viene prima anche della scienza

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400