Recensione Elves (telaio Falath EVO 2023)

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
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Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Ebbene si...ho mandato in pensione il telaio Ican A9. Ha fatto il suo servizio, è stato un ottimo telaio, non ho mai mai mai avuto problemi di nessun tipo. 10 e lode, lo venderò sperando che anche il nuovo proprietario lo apprezzerà soprattutto per il fatto che è un prototipo più leggero (era uno dei primi telai con quella forma e con cavi interni che quella ditta vendeva) e non uno di quelli prodotti in massa un po più pensati. Ricordo ancora con nostalgia chi mi aveva rotto i c...oni con il peso della bici completa perché differiva (secondo segaiolici calcoli) con quello dichiarato sul sito Ican. Bei tempi.
Ad ogni modo l'ho sostituito con un tipo di telaio che ha una linea particolare e che mi piace molto, la ditta che lo vende la conoscevo già da un po ma non avevo mai acquistato da loro.
Cosa ti viene consegnato: beh innanzitutto il movimento centrale PF30 ONIRII (che vende molto su ALI) un MC di quelli che si avvitano e col corpo in alluminio, un manubrio dentro ad una sacca, un reggisella dentro ad una scatola, porta computer in alluminio, tappi di gomma per chiudere i fori se hai un gruppo Wireless (cosa non da poco), tappi per passaggio cavi/guaine, vari accessori tra cui un forcellino di ricambio, porta batteria DI2, cuscinetti di due misure, ralle sopra sotto, 3 spessori da 1 cm cad., una tessera in alluminio con scritto la data di acquisto a mo di garanzia, telaio, forcella, un adattatore per le selle ovali oltre a quello per le selle normali, due perni passanti a testa piatta.

IMG_20230403_140211.jpg IMG_20230403_141100.jpg IMG_20230403_141317.jpg

All'interno del telaio troviamo già inseriti due tubi di gomma per far passare la guaina freno e la guaina del cambio posteriore. Secondo me sarebbe stato utile (ma non strettamente necessario) metterne un'altra per quella del cambio anteriore, ma anche così denota qualità nei particolari. Particolari che si ritrovano anche nel tubo forcella: mettono un'etichetta su come inserire correttamente i cuscinetti e le ralle. Oltre a questo ci sono varie serigrafie che indicano i corretti numeri di serraggio per ogni componente e se non bastasse quest'ultimi si trovano elencati nel sito internet.
Sul tubo verticale l'etichetta UCI con tutte le info. Anche questa cosa da valore al telaio

IMG_20230403_142237.jpg IMG_20230403_162336.jpg IMG_20230403_162340.jpg Serraggi.jpg

Per quanto riguarda il telaio è rifinito veramente bene, niente sbavature o segni particolari in prossimità dei vari fori. Sono rimasto invece colpito dalla qualità del colore. Normalmente, come ho scritto molte volte, davo una valutazione sulla media in proporzione a quello che ti facevano pagare, nel senso "se costava poco andava bene anche se aveva qualche difetto" (paragonata a quella italiana). In questo caso do una valutazione medio alta. Decisamente fatta bene, ben curata anche nei bordi dove è sempre difficile avere un buon grado di perfezione. Senz'altro avrete visto le varie combinazioni di colore sul loro store, quello che pochi sanno è che ce ne sono molte, ma molte di più
In questo link potete trovarle tutte
Inoltre a breve verrà lanciato il programma per creare da zero la livrea del telaio.
Potete scegliere di togliere le scritte che ci sono ed aggiungere quello che volete. Al momento è gratuito. C'è un team grafico che fanno solo questo. Vi creano il progetto e ve lo mostrano.

IMG_20230403_142645.jpg

Ci sono vari loghi Elves nel telaio, alcuni ben visibili altri molto meno. A gusto personale quello che mi piace di più è il disegno sul tubo orizzontale. C'è in tutti i telai, nero, bianco o a scelta vostra. Nella foto sotto il tappo manubrio ed i gommini ferma nastro sono miei riportati dal telaio precedente, non li danno loro.

IMG_20230414_154512.jpg

Il montaggio è come per gli altri telai ma decisamente meno laborioso di alcuni a cui dovevo "limare" o adattare qualcosa, qua è andato tutto bene non ho fatto alcunché se non la prassi normali per l'assemblaggio; il passaggio cavi nel manubrio è stato molto semplice perché dentro è molto liscio, non ho fatto assolutamente fatica. Ho provato sia con due che con quattro cavi prima del montaggio finale.
Nelle foto ci sono pneumatici da 28" tubeless, dichiarano però che si possono montare anche quelli da 32

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Le geometrie sono particolari come ho già scritto da un'altra parte. Dovete far molta, ma molta, attenzione a cosa scegliete soprattutto se sarete costretti a mettere più spessori sotto il manubrio che renderebbe la linea della bici "diversa". Fate più calcoli possibili o rivolgetevi ad un buon biomeccanico che vi indicherà la soluzione più corretta. Anche il manubrio è una scelta importante su questo modello
Per quanto riguarda questo telaio in taglia 52 abbiamo fatto ed ho fatto diversi test, in diverse persone in diverse taglie. Tutti hanno confermato che: è molto reattivo e quando pedali scarichi subito l'energia dietro sia per via della parte centrale del MC che nelle foto vedete bello grosso ed ampio (sembra quasi sia un E-bike), sia per la costruzione in sé tutta "massiccia" col carbonio T1000. Si guida bene, ha una risposta rapida nelle curve ed è stabile nelle discese a forte velocità
Unanime, di tutti quelli che hanno fatto il test me compreso, il punto a sfavore:

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Dalla foto sotto i foderi hanno questa forma allargata. Da un lato aggiungono molta stabilità al telaio ma dall'altro riducono lo spazio tra il fodero stesso ed il piede del ciclista. Infatti tra la mia scarpa ed la parte segnata in rosso c'è uno spazio di 1,5 cm/ 2 cm in base alla scarpa. Non è tanto perché quando pedali, o fai un determinato movimento, hai sempre una certa mobilità laterale, quindi rischi di sfregare più volte quella parte
Per fortuna me ne sono accorto in fase di montaggio ed ho messo il nastro protettivo.
Nella foto sotto si vede lo sfregamento sul nastro protettivo

IMG_20230414_154636.jpg


La comunicazione con i vari venditori è stata ottima, ti seguono sia se hai un progetto di un colore particolare sia in fase di post vendita se hai dubbi.
Un errore di Elves è stato quello di inviarmi un perno passante anteriore la cui filettatura sporgeva troppo dalla forcella. Era indubbio che non era un perno passante corretto per quel telaio. Contattati me ne manderanno un altro con spedizione celere. Nel frattempo ho tagliato la parte eccedente del perno

Mi riservo di aggiornare o aggiungere dettagli al post.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
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Corsa
Bella recensione! Mi ha colpito in particolar modo le istruzioni e l'imballo, molto professionale rispetto ad altri venditori di telai no brand.
Vorrei chiederti il peso di telaio, forcella e reggisella e (se posso) il costo
 
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gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
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Bella recensione! Mi ha colpito in particolar modo le istruzioni e l'imballo, molto professionale rispetto ad altri venditori di telai no brand.
Vorrei chiederti il peso di telaio, forcella e reggisella e (se posso) il costo
Questi sono i pesi del telaio taglia 52 colorazione come da foto.
TELAIO: 1,207
MANUBRIO: 0,422
REGGISELLA: 0,143
FORCELLA: 0,456
MOVIMENTO CENTRALE: 0,150
CUSCINETTI E RALLE 0,171
Il costo del telaio e del manubrio è quello del sito, spese di spedizione comprese, freetax compreso
 
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Emmever

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Questi sono i pesi del telaio taglia 52 colorazione come da foto.
TELAIO: 1,207
MANUBRIO: 0,422
REGGISELLA: 0,143
FORCELLA: 0,456
MOVIMENTO CENTRALE: 0,150
CUSCINETTI E RALLE 0,171
Il costo del telaio e del manubrio è quello del sito, spese di spedizione comprese, freetax compreso
Grazie, il peso mi sembra allineato ad altri telai no brand con linea aero.
Forse un pelo più pesante di altri (almeno facendo il confronto con il mio fm339 in taglia 58), ma niente di sconcertante.
Linea molto bella (almeno a mio gusto).

Sembra uscito un gran mezzo. Sono curioso di leggere le tue impressioni quando ci avrai macinato un po' di km.
 

gssergio

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Grazie, il peso mi sembra allineato ad altri telai no brand con linea aero.
Forse un pelo più pesante di altri (almeno facendo il confronto con il mio fm339 in taglia 58), ma niente di sconcertante.
Linea molto bella (almeno a mio gusto).

Sembra uscito un gran mezzo. Sono curioso di leggere le tue impressioni quando ci avrai macinato un po' di km.
Le mie impressioni si allineano con quelle delle altre persone che l'hanno provata e che ho scritto in fondo al post iniziale. Ho fatto fin'ora sui 600 km cercando di percorrere più tipi di strade. E' un telaio molto reattivo, senz'altro più reattivo dell'ican sebbene quest'ultimo lo era già di suo. In discesa la velocità massima che ho raggiunto è stata di 95,6 km/h sabato scorso nel rettilineo in discesa, per chi la conosce, che da Combai porta a Follina. La bici era ben salda a terra e la sensazione era quella di poterla gestire bene a quella velocità. Da un lato aiuta molto l'aerodinamica del telaio e la sua struttura, di contro, essendo così "massiccio" può dar qualche fastidio quando ci sono folate di vento laterale. Il profilo 50 posteriore peggiora la cosa.
Per le salite non ho ancora dati a sufficienza. Quel sabato scorso ho fatto il San Boldo e sinceramente mi sono stancato molto meno che non con l'Ican ed ho impiegato meno tempo a farlo, ma non ha valore perché potrebbe essere dovuto sia al cambiamento della geometria del telaio sia alla posizione in sella.

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jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
dalle foto si nota una cura costruttiva e generale non comune
sinceramente non comprendo la parte sopra il mc che trovo indigeribile
 

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
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No brand
Complimenti molto bella...ero anch'io indeciso se acquistare questa o la Eglath Pro,ma ho scelto la seconda per le misure simili alla mia Ican A9.
 
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gssergio

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Sulla recensione mi sono dimenticato di scrivere una cosa:
Il manubrio sterza solo fino ad un certo punto, poi viene bloccato dalla cover di plastica.
Credo sia importante da sapere, soprattutto se una persona è abituata ad altro.

IMG_20230418_114144.jpg

Massimo grado di rotazione del manubrio:

IMG_20230418_114425.jpg
 

Emmever

Apprendista Velocista
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Sulla recensione mi sono dimenticato di scrivere una cosa:
Il manubrio sterza solo fino ad un certo punto, poi viene bloccato dalla cover di plastica.
Credo sia importante da sapere, soprattutto se una persona è abituata ad altro.

Vedi l'allegato 398056

Massimo grado di rotazione del manubrio:

Vedi l'allegato 398057
Giusto farlo notare ma mi sembra comunque un buon angolo, ad occhio.
Hai notato problemi di manovrabilità a bassa velocità (es. attraversamento centro abitato nel traffico)?
 
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