Recensione Elves (telaio Falath EVO 2023)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie, misura standover trovata sul sito Germania che la vende a 990€ spedita.
Comunque tutte le taglie hanno uno standover molto alto.
Metto la tabellina e il link al sito sperando di fare cosa gradita: https://de.elvesbike.com/products/e...-disc-framesets-uci-approved?VariantsId=10422

Vedi l'allegato 398210
Bici e recensione molto belli!

Confermo che hanno però uno standover e Seat tube decisamente alto, bene per i longilinei, male per chi ha le gambe corte,
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
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Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Scusa se ti rompo le scatole, ma volevo un parere su questo movimento centrale. Ti sembra buono, o è magari un po' fragilino?
Ciao. Avevo dubbi anch'io sulla qualità del prodotto ma per il momento, tra i tanti che ho provato, è il migliore.
Tra l'altro è da qualche anno che lo danno con i telai Elves quindi credo che abbia superato un certo numero di test.
 
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NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.091
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Oggi mi è arrivato il telaio Elves Eglath Pro Disc. Telaio di verso da quello di questa discussione, ma le prime impressioni coincidono con quello che è stato scritto qui a proposito del nuovo Falath Evo. Ho scelto l'Eglath perché mi serve una geometria endurance e il Falath Evo, ancorché bellissimo, mal si adatta alle mie, di geometrie.
@gssergio E' anche leggendo la tua recensione che mi sono deciso ad acquistare l'Elves. Grazie.
 

gssergio

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Oggi mi è arrivato il telaio Elves Eglath Pro Disc. Telaio di verso da quello di questa discussione, ma le prime impressioni coincidono con quello che è stato scritto qui a proposito del nuovo Falath Evo. Ho scelto l'Eglath perché mi serve una geometria endurance e il Falath Evo, ancorché bellissimo, mal si adatta alle mie, di geometrie.
@gssergio E' anche leggendo la tua recensione che mi sono deciso ad acquistare l'Elves. Grazie.
Eh si, l'Eglath è un telaio Endurance a tutti gli effetti.
Posti qualche foto, Come lo monterai?
ps. ho corretto il post, ti chiedevo la colorazione ma ho visto l'altro post che ha scritto.
Dunque hai preso questa colorazione? Dovrebbe venir fuori veramente bene.
Senza titolo.jpg
 
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Eh si, l'Eglath è un telaio Endurance a tutti gli effetti.
Posti qualche foto, Come lo monterai?
ps. ho corretto il post, ti chiedevo la colorazione ma ho visto l'altro post che ha scritto.
Dunque hai preso questa colorazione? Dovrebbe venir fuori veramente bene.
Sì, l'ho preso arancio + chameleon rosso/nero. Dal vivo è veramente bello.
Ero indeciso tra questo e chameleon rosso/nero + chameleon brown/lichen green, ma poi ho deciso che è una colorazione troppo esagerata che alla lunga stufa (come se l'arancione passa inosservato! :-) )

Posterò dettagli man mano che lo monterò.
Il gruppo è SRAM Force etap AXS e le ruote sono Fulcrum Racing 4. La piega è ovviamente la sua.
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
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Giant TCR Advanced
Oggi mi è arrivato il telaio Elves Eglath Pro Disc. Telaio di verso da quello di questa discussione, ma le prime impressioni coincidono con quello che è stato scritto qui a proposito del nuovo Falath Evo. Ho scelto l'Eglath perché mi serve una geometria endurance e il Falath Evo, ancorché bellissimo, mal si adatta alle mie, di geometrie.
@gssergio E' anche leggendo la tua recensione che mi sono deciso ad acquistare l'Elves. Grazie.
Vorrei prendere quel telaio proprio per la posizione più endurance, al momento vado su un TCR Giant in taglia S con 3,5 cm di spessori.

Questo il confronto tra il mio attuale telaio ed l'Eglath in taglia 50.

Che dite?

1688916484213.png
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
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Merida Scultura 905
Vorrei prendere quel telaio proprio per la posizione più endurance, al momento vado su un TCR Giant in taglia S con 3,5 cm di spessori.

Questo il confronto tra il mio attuale telaio ed l'Eglath in taglia 50.

Che dite?
se al momento sei ben messo come allungamento e dislivello sella manubrio o vuoi qualcosa di ancora più comodo direi che va benissimo, pur considerando che ogni bici può restituire un feeling un pò diverso anche a parità di misure. Passare da 3,5 a 1,5/2 cm di spessori sotto l'attacco è già di per sè un'ottima cosa. Immagino che tu abbia già considerato e non sia un problema il tubo piantone più lungo, considerato che la TCR è un telaio fortemente sloping, sia per il fatto di poter avere un minimo di fuorisella anche sulla nuova bici, sia per il fatto che, probabilmente, la bici risulterà più rigida in quella zona (solitamente più fuorisella equivale a più comfort, meno a maggior rigidità)
 
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Ummira

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se al momento sei ben messo come allungamento e dislivello sella manubrio o vuoi qualcosa di ancora più comodo direi che va benissimo, pur considerando che ogni bici può restituire un feeling un pò diverso anche a parità di misure. Passare da 3,5 a 1,5/2 cm di spessori sotto l'attacco è già di per sè un'ottima cosa. Immagino che tu abbia già considerato e non sia un problema il tubo piantone più lungo, considerato che la TCR è un telaio fortemente sloping, sia per il fatto di poter avere un minimo di fuorisella anche sulla nuova bici, sia per il fatto che, probabilmente, la bici risulterà più rigida in quella zona (solitamente più fuorisella equivale a più confort, meno a maggior rigidità)
La perdita di altezza sella è la cosa che mi ha fatto notare il biomeccanico e che in realtà non avevo proprio valutato.
E secondo lui non avrei più una postura conforme ed equilibrata e mi consigliava la S...

1688998283552.png

Decisamente più sovrapponibili come misure.
 

gushle

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La perdita di altezza sella è la cosa che mi ha fatto notare il biomeccanico e che in realtà non avevo proprio valutato.
E secondo lui non avrei più una postura conforme ed equilibrata e mi consigliava la S...

Vedi l'allegato 408222

Decisamente più sovrapponibili come misure.
Bisogna capire quali siano le tue esigenze, e se sei seguito da un buon biomeccanico direi di affidarti a lui, che infatti in questo caso ti ha ben consigliato (non solo perchè ha detto la mia stessa cosa :mrgreen:)
Se la tua necessità è avere una bici simile a quella attuale sicuramente devi seguire il suo consiglio; immagino che tu abbia necessità di una postura piuttosto rialzata, e se monti 3,5cm di spessori su una TCR difficilmente troverai una bici della tua misura che ne richieda molti meno, in quanto solitamente tubi sterzo da 150 in su si trovano su misure ben più grandi della tua che ti porterebbero a non poter avere la giusta posizione in altre zone del corpo.
Se, come mi pare di intuire, sei messo bene in sella ma il tuo unico problema sono i troppi spessori, ti direi di non farti troppi problemi e continuare a montarli; indicativamente fino a 4cm sono gestibili, anche se ovviamente sarebbe meglio averne meno, e io personalmente valuterei di togliere spessori e girare l'attacco, quando si inizia ad avere 3 o più cm di spessori.
Detto ciò, chi ti sta parlando è un appassionato ignorante, per cui, ripeto, continua a confrontarti col tuo biomeccanico, se valuti che finora abbia fatto un buon lavoro, e non te ne pentirai.
Aggiungo: se le mie ipotesi fossero sbagliate e invece al momento non sei messo bene in sella perchè avresti bisogno di una bici più "comoda" , dovresti valutare di cambiare proprio genere andando su modelli ancor meno racing (la prima che mi viene in mente è la Domane), ma è importante capire se si tratta di una necessità oggettiva evidenziata dal biomeccanico o una tua idea
 
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Ummira

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Intanto grazie, l'idea è solo quella di cambiare telaio in realtà e quello li mi piace molto. Postura rialzata per un paio di ernie e al momento per un pò di panza in eccesso :))): . Alla fine se decidessi di prenderla seguirò i consigli del bio e anche il tuo e prenderò la S o-o.
 
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Passista
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
scusate...ma quanto costa l'Eglath ?
Circa 1050 €, compresa la piega, il movimento centrale, la verniciatura, la serie sterzo (ovviamente), un forcellino del cambio di scorta, il supporto per il ciclocomputer, la spedizione e tutte le tasse.
Vai sul sito e trovi il prezzo esatto, che cambia frequentemente, di poche decine di euro, in su, o in giù.

Oggi 1039.64 €
 
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4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
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8.172
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Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@gssergio ciao! Mi ero perso questa discussione ma (e lo dico da acciaiofilo) è il più bel telaio carbon che abbia mai visto!!!!! Colorazione stupenda, forma fuori dagli schemi e imballo curatissimo, solo che, come hai detto, la taglia deve essere azzeccata al 200% perché mettere anche solo uno spessore su un telaio così sarebbe come disegnare i baffi alla Gioconda!!!
 
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Domatore di scoiattoli mannari.
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ADAPTIVE FALATH EVO
@gssergio ciao! Mi ero perso questa discussione ma (e lo dico da acciaiofilo) è il più bel telaio carbon che abbia mai visto!!!!! Colorazione stupenda, forma fuori dagli schemi e imballo curatissimo, solo che, come hai detto, la taglia deve essere azzeccata al 200% perché mettere anche solo uno spessore su un telaio così sarebbe come disegnare i baffi alla Gioconda!!!
Tutto sommato dopo qualche migliaio di km trovo che l'impostazione di questo telaio non sia proprio così estrema.
E' comunque vero che bisogna tener conto del fatto che piuttosto di mettere qualche spessore sotto il manubrio è preferibile prendere uno deglia altri modelli della Elves, però è altresì vero che magari con qualche accorgimento e calcolo delle misure si può arrivare ad un buon compromesso.
Prendi ad esempio questa Evo che ho fatto ad un mio cliente: IMG_20230621_103839.jpg

E' una taglia 59 e lui è alto 1,83 e guidava una Madone in taglia 58. Ha detto di trovarsi bene, non ha avuto problemi fisici e tutto sommato la trova anche un po più comoda dell'altro telaio Trek
 

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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Tutto sommato dopo qualche migliaio di km trovo che l'impostazione di questo telaio non sia proprio così estrema.
E' comunque vero che bisogna tener conto del fatto che piuttosto di mettere qualche spessore sotto il manubrio è preferibile prendere uno deglia altri modelli della Elves, però è altresì vero che magari con qualche accorgimento e calcolo delle misure si può arrivare ad un buon compromesso.
Prendi ad esempio questa Evo che ho fatto ad un mio cliente: Vedi l'allegato 408443

E' una taglia 59 e lui è alto 1,83 e guidava una Madone in taglia 58. Ha detto di trovarsi bene, non ha avuto problemi fisici e tutto sommato la trova anche un po più comoda dell'altro telaio Trek
Anche questo è un colore stupendo!!!! E quello spessore non rovina l'estetica....l'importante è che l'attacco non sporga dall'orizzontale perché altrimenti rovinerebbe la linea.
 
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bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.341
4.575
Bologna
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Bici
Wilier 110 Air
Ebbene si...ho mandato in pensione il telaio Ican A9. Ha fatto il suo servizio, è stato un ottimo telaio, non ho mai mai mai avuto problemi di nessun tipo. 10 e lode, lo venderò sperando che anche il nuovo proprietario lo apprezzerà soprattutto per il fatto che è un prototipo più leggero (era uno dei primi telai con quella forma e con cavi interni che quella ditta vendeva) e non uno di quelli prodotti in massa un po più pensati. Ricordo ancora con nostalgia chi mi aveva rotto i c...oni con il peso della bici completa perché differiva (secondo segaiolici calcoli) con quello dichiarato sul sito Ican. Bei tempi.
Ad ogni modo l'ho sostituito con un tipo di telaio che ha una linea particolare e che mi piace molto, la ditta che lo vende la conoscevo già da un po ma non avevo mai acquistato da loro.
Cosa ti viene consegnato: beh innanzitutto il movimento centrale PF30 ONIRII (che vende molto su ALI) un MC di quelli che si avvitano e col corpo in alluminio, un manubrio dentro ad una sacca, un reggisella dentro ad una scatola, porta computer in alluminio, tappi di gomma per chiudere i fori se hai un gruppo Wireless (cosa non da poco), tappi per passaggio cavi/guaine, vari accessori tra cui un forcellino di ricambio, porta batteria DI2, cuscinetti di due misure, ralle sopra sotto, 3 spessori da 1 cm cad., una tessera in alluminio con scritto la data di acquisto a mo di garanzia, telaio, forcella, un adattatore per le selle ovali oltre a quello per le selle normali, due perni passanti a testa piatta.

Vedi l'allegato 397864 Vedi l'allegato 397865 Vedi l'allegato 397866

All'interno del telaio troviamo già inseriti due tubi di gomma per far passare la guaina freno e la guaina del cambio posteriore. Secondo me sarebbe stato utile (ma non strettamente necessario) metterne un'altra per quella del cambio anteriore, ma anche così denota qualità nei particolari. Particolari che si ritrovano anche nel tubo forcella: mettono un'etichetta su come inserire correttamente i cuscinetti e le ralle. Oltre a questo ci sono varie serigrafie che indicano i corretti numeri di serraggio per ogni componente e se non bastasse quest'ultimi si trovano elencati nel sito internet.
Sul tubo verticale l'etichetta UCI con tutte le info. Anche questa cosa da valore al telaio

Vedi l'allegato 397897 Vedi l'allegato 397886 Vedi l'allegato 397912 Vedi l'allegato 397899

Per quanto riguarda il telaio è rifinito veramente bene, niente sbavature o segni particolari in prossimità dei vari fori. Sono rimasto invece colpito dalla qualità del colore. Normalmente, come ho scritto molte volte, davo una valutazione sulla media in proporzione a quello che ti facevano pagare, nel senso "se costava poco andava bene anche se aveva qualche difetto" (paragonata a quella italiana). In questo caso do una valutazione medio alta. Decisamente fatta bene, ben curata anche nei bordi dove è sempre difficile avere un buon grado di perfezione. Senz'altro avrete visto le varie combinazioni di colore sul loro store, quello che pochi sanno è che ce ne sono molte, ma molte di più
In questo link potete trovarle tutte
Inoltre a breve verrà lanciato il programma per creare da zero la livrea del telaio.
Potete scegliere di togliere le scritte che ci sono ed aggiungere quello che volete. Al momento è gratuito. C'è un team grafico che fanno solo questo. Vi creano il progetto e ve lo mostrano.

Vedi l'allegato 397896

Ci sono vari loghi Elves nel telaio, alcuni ben visibili altri molto meno. A gusto personale quello che mi piace di più è il disegno sul tubo orizzontale. C'è in tutti i telai, nero, bianco o a scelta vostra. Nella foto sotto il tappo manubrio ed i gommini ferma nastro sono miei riportati dal telaio precedente, non li danno loro.

Vedi l'allegato 397901

Il montaggio è come per gli altri telai ma decisamente meno laborioso di alcuni a cui dovevo "limare" o adattare qualcosa, qua è andato tutto bene non ho fatto alcunché se non la prassi normali per l'assemblaggio; il passaggio cavi nel manubrio è stato molto semplice perché dentro è molto liscio, non ho fatto assolutamente fatica. Ho provato sia con due che con quattro cavi prima del montaggio finale.
Nelle foto ci sono pneumatici da 28" tubeless, dichiarano però che si possono montare anche quelli da 32

Vedi l'allegato 397902 Vedi l'allegato 397903 Vedi l'allegato 397909

Le geometrie sono particolari come ho già scritto da un'altra parte. Dovete far molta, ma molta, attenzione a cosa scegliete soprattutto se sarete costretti a mettere più spessori sotto il manubrio che renderebbe la linea della bici "diversa". Fate più calcoli possibili o rivolgetevi ad un buon biomeccanico che vi indicherà la soluzione più corretta. Anche il manubrio è una scelta importante su questo modello
Per quanto riguarda questo telaio in taglia 52 abbiamo fatto ed ho fatto diversi test, in diverse persone in diverse taglie. Tutti hanno confermato che: è molto reattivo e quando pedali scarichi subito l'energia dietro sia per via della parte centrale del MC che nelle foto vedete bello grosso ed ampio (sembra quasi sia un E-bike), sia per la costruzione in sé tutta "massiccia" col carbonio T1000. Si guida bene, ha una risposta rapida nelle curve ed è stabile nelle discese a forte velocità
Unanime, di tutti quelli che hanno fatto il test me compreso, il punto a sfavore:

Vedi l'allegato 397926

Dalla foto sotto i foderi hanno questa forma allargata. Da un lato aggiungono molta stabilità al telaio ma dall'altro riducono lo spazio tra il fodero stesso ed il piede del ciclista. Infatti tra la mia scarpa ed la parte segnata in rosso c'è uno spazio di 1,5 cm/ 2 cm in base alla scarpa. Non è tanto perché quando pedali, o fai un determinato movimento, hai sempre una certa mobilità laterale, quindi rischi di sfregare più volte quella parte
Per fortuna me ne sono accorto in fase di montaggio ed ho messo il nastro protettivo.
Nella foto sotto si vede lo sfregamento sul nastro protettivo

Vedi l'allegato 397927


La comunicazione con i vari venditori è stata ottima, ti seguono sia se hai un progetto di un colore particolare sia in fase di post vendita se hai dubbi.
Un errore di Elves è stato quello di inviarmi un perno passante anteriore la cui filettatura sporgeva troppo dalla forcella. Era indubbio che non era un perno passante corretto per quel telaio. Contattati me ne manderanno un altro con spedizione celere. Nel frattempo ho tagliato la parte eccedente del perno

Mi riservo di aggiornare o aggiungere dettagli al post.
Innanzitutto ti ringrazio per la tua recensione così dettagliata.
Ho adocchiato anch'io questo telaio che mi piace tantissimo, come altri sono d'accordo che sia indispensabile evitare spessori sotto l'attacco per non comprometterne l'estetica.
Sto faticando a capire se per replicare le misure della mia bici sarebbero necessari spessori, la scheda con le quote del telaio è completa, quella del manubrio tutt'altro.
Tu come ti sei regolato?
Trovata la taglia corretta del telaio come definisci il manubrio corretto e la posizione che assumerà?
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
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Tu come ti sei regolato?
Trovata la taglia corretta del telaio come definisci il manubrio corretto e la posizione che assumerà?
Prima di smontare il telaio Ican ho preso tutte le misure necessarie
Ho poi confrontato i due telai nudi aiutandomi con questo sito.
https://bikeinsights.com/ (sono presenti entrambi i modelli)
La parte più difficile è stata quella di calcolare le misure del telaio Evo con il suo manubrio non avendo materialmente ne uno ne l'altro ma solo alcuni dati forniti da loro; ho sbagliato di 3/4 mm che comunque sono tanta roba in termini di misure sulle bici
Calcoli poi i compromessi sul nuovo telaio
 

bianco70

Scalatore
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Prima di smontare il telaio Ican ho preso tutte le misure necessarie
Ho poi confrontato i due telai nudi aiutandomi con questo sito.
https://bikeinsights.com/ (sono presenti entrambi i modelli)
La parte più difficile è stata quella di calcolare le misure del telaio Evo con il suo manubrio non avendo materialmente ne uno ne l'altro ma solo alcuni dati forniti da loro; ho sbagliato di 3/4 mm che comunque sono tanta roba in termini di misure sulle bici
Calcoli poi i compromessi sul nuovo telaio
Purtroppo su quel sito non mi da il grafico della mia bici attuale, nonostante ci sia in elenco, sarebbe comunque il problema minore,mi metto al cad e disegno entrambi dalle schede tecniche senza problemi.
Il grosso dilemma è proprio il manubrio, senza avere le geometrie non è possibile verificare la posizione che assumerà.
Tu hai provato a scrivere al produttore?
Se avessero una scheda con le dimensioni sarei a cavallo.
 

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