Recensione Elves (telaio Falath EVO 2023)

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
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Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Giusto darlo notare ma mi sembra comunque un buon angolo, ad occhio.
Hai notato problemi di manovrabilità a bassa velocità (es. attraversamento centro abitato nel traffico)?
No no anzi è molto manovrabile anche se ti dirò che questa cosa in parte dipende dalla misura del manubrio e del telaio che scegli. Per esempio io un manubrio 410 di larghezza non riesco a manovrarlo bene in nessun telaio che ho provato. Poi magari dipenderà anche dalla messa in sella.
 
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cangianp

Novellino
10 Novembre 2019
21
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Torino
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Di tutto un po'
Ebbene si...ho mandato in pensione il telaio Ican A9. Ha fatto il suo servizio, è stato un ottimo telaio, non ho mai mai mai avuto problemi di nessun tipo. 10 e lode, lo venderò sperando che anche il nuovo proprietario lo apprezzerà soprattutto per il fatto che è un prototipo più leggero (era uno dei primi telai con quella forma e con cavi interni che quella ditta vendeva) e non uno di quelli prodotti in massa un po più pensati. Ricordo ancora con nostalgia chi mi aveva rotto i c...oni con il peso della bici completa perché differiva (secondo segaiolici calcoli) con quello dichiarato sul sito Ican. Bei tempi.
Ad ogni modo l'ho sostituito con un tipo di telaio che ha una linea particolare e che mi piace molto, la ditta che lo vende la conoscevo già da un po ma non avevo mai acquistato da loro.
Cosa ti viene consegnato: beh innanzitutto il movimento centrale PF30 ONIRII (che vende molto su ALI) un MC di quelli che si avvitano e col corpo in alluminio, un manubrio dentro ad una sacca, un reggisella dentro ad una scatola, porta computer in alluminio, tappi di gomma per chiudere i fori se hai un gruppo Wireless (cosa non da poco), tappi per passaggio cavi/guaine, vari accessori tra cui un forcellino di ricambio, porta batteria DI2, cuscinetti di due misure, ralle sopra sotto, 3 spessori da 1 cm cad., una tessera in alluminio con scritto la data di acquisto a mo di garanzia, telaio, forcella, un adattatore per le selle ovali oltre a quello per le selle normali, due perni passanti a testa piatta.

Vedi l'allegato 397864 Vedi l'allegato 397865 Vedi l'allegato 397866

All'interno del telaio troviamo già inseriti due tubi di gomma per far passare la guaina freno e la guaina del cambio posteriore. Secondo me sarebbe stato utile (ma non strettamente necessario) metterne un'altra per quella del cambio anteriore, ma anche così denota qualità nei particolari. Particolari che si ritrovano anche nel tubo forcella: mettono un'etichetta su come inserire correttamente i cuscinetti e le ralle. Oltre a questo ci sono varie serigrafie che indicano i corretti numeri di serraggio per ogni componente e se non bastasse quest'ultimi si trovano elencati nel sito internet.
Sul tubo verticale l'etichetta UCI con tutte le info. Anche questa cosa da valore al telaio

Vedi l'allegato 397897 Vedi l'allegato 397886 Vedi l'allegato 397912 Vedi l'allegato 397899

Per quanto riguarda il telaio è rifinito veramente bene, niente sbavature o segni particolari in prossimità dei vari fori. Sono rimasto invece colpito dalla qualità del colore. Normalmente, come ho scritto molte volte, davo una valutazione sulla media in proporzione a quello che ti facevano pagare, nel senso "se costava poco andava bene anche se aveva qualche difetto" (paragonata a quella italiana). In questo caso do una valutazione medio alta. Decisamente fatta bene, ben curata anche nei bordi dove è sempre difficile avere un buon grado di perfezione. Senz'altro avrete visto le varie combinazioni di colore sul loro store, quello che pochi sanno è che ce ne sono molte, ma molte di più
In questo link potete trovarle tutte
Inoltre a breve verrà lanciato il programma per creare da zero la livrea del telaio.
Potete scegliere di togliere le scritte che ci sono ed aggiungere quello che volete. Al momento è gratuito. C'è un team grafico che fanno solo questo. Vi creano il progetto e ve lo mostrano.

Vedi l'allegato 397896

Ci sono vari loghi Elves nel telaio, alcuni ben visibili altri molto meno. A gusto personale quello che mi piace di più è il disegno sul tubo orizzontale. C'è in tutti i telai, nero, bianco o a scelta vostra. Nella foto sotto il tappo manubrio ed i gommini ferma nastro sono miei riportati dal telaio precedente, non li danno loro.

Vedi l'allegato 397901

Il montaggio è come per gli altri telai ma decisamente meno laborioso di alcuni a cui dovevo "limare" o adattare qualcosa, qua è andato tutto bene non ho fatto alcunché se non la prassi normali per l'assemblaggio; il passaggio cavi nel manubrio è stato molto semplice perché dentro è molto liscio, non ho fatto assolutamente fatica. Ho provato sia con due che con quattro cavi prima del montaggio finale.
Nelle foto ci sono pneumatici da 28" tubeless, dichiarano però che si possono montare anche quelli da 32

Vedi l'allegato 397902 Vedi l'allegato 397903 Vedi l'allegato 397909

Le geometrie sono particolari come ho già scritto da un'altra parte. Dovete far molta, ma molta, attenzione a cosa scegliete soprattutto se sarete costretti a mettere più spessori sotto il manubrio che renderebbe la linea della bici "diversa". Fate più calcoli possibili o rivolgetevi ad un buon biomeccanico che vi indicherà la soluzione più corretta. Anche il manubrio è una scelta importante su questo modello
Per quanto riguarda questo telaio in taglia 52 abbiamo fatto ed ho fatto diversi test, in diverse persone in diverse taglie. Tutti hanno confermato che: è molto reattivo e quando pedali scarichi subito l'energia dietro sia per via della parte centrale del MC che nelle foto vedete bello grosso ed ampio (sembra quasi sia un E-bike), sia per la costruzione in sé tutta "massiccia" col carbonio T1000. Si guida bene, ha una risposta rapida nelle curve ed è stabile nelle discese a forte velocità
Unanime, di tutti quelli che hanno fatto il test me compreso, il punto a sfavore:

Vedi l'allegato 397926

Dalla foto sotto i foderi hanno questa forma allargata. Da un lato aggiungono molta stabilità al telaio ma dall'altro riducono lo spazio tra il fodero stesso ed il piede del ciclista. Infatti tra la mia scarpa ed la parte segnata in rosso c'è uno spazio di 1,5 cm/ 2 cm in base alla scarpa. Non è tanto perché quando pedali, o fai un determinato movimento, hai sempre una certa mobilità laterale, quindi rischi di sfregare più volte quella parte
Per fortuna me ne sono accorto in fase di montaggio ed ho messo il nastro protettivo.
Nella foto sotto si vede lo sfregamento sul nastro protettivo

Vedi l'allegato 397927


La comunicazione con i vari venditori è stata ottima, ti seguono sia se hai un progetto di un colore particolare sia in fase di post vendita se hai dubbi.
Un errore di Elves è stato quello di inviarmi un perno passante anteriore la cui filettatura sporgeva troppo dalla forcella. Era indubbio che non era un perno passante corretto per quel telaio. Contattati me ne manderanno un altro con spedizione celere. Nel frattempo ho tagliato la parte eccedente del perno

Mi riservo di aggiornare o aggiungere dettagli al post.
Molto bello questo telaio ma sopratutto molto precisa le tua recensione, ti faccio i complimenti e ti ringrazio per le preziose informazioni che condividi, è anche grazie a te se mi sono convinto circa 1 anno fa all'acquisto di un telaio cinese e con piena soddisfazione!

Seguo sempre con piacere i tuo post e vorrei farti un paio di domande in riferimento alla particolare geometria di questo telaio: in riferimento alla mia corporatura, anche a andrebbe bene la taglia 52 per via dello stack di 54cm che mi permetterebbe di non utilizzare spessori sotto al manubrio, l'unico dubbio è che vorrei capire se la lunghezza del tubo piantone, che leggo essere di 52cm, non risulti troppo alta per me (pedalo a 68cm) pensi che potrebbero esserci problemi con quest'altezza sella su questa taglia? Non vorrei che ci fosse troppo poco svettamento sella, se posso chiedere, tu a che altezza sella pedali? Così riuscirei a farmi un'idea più precisa dalle foto che hai condiviso.

Aggiungo solo che il resto delle misure della taglia 52 le ho confrontate con la scheda di posizionamento del biomeccanico e sono molto simili, l'unico mio dubbio è quell'altezza del piantone un po' strana, non vorrei inoltre che avesse il tubo orizzontale troppo alto e che quindi scendendo dalla bici andrei ad urtare con i gioielli di famiglia! :pork: (ho altezza cavallo 78cm).

Perdona la mia prolissità ma è l'unico dubbio che ho su questo telaio e vorrei cercare di chiarirlo, magari provo a sentire anche il biomeccanico cosa ne pensa.
 

gssergio

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Molto bello questo telaio ma sopratutto molto precisa le tua recensione, ti faccio i complimenti e ti ringrazio per le preziose informazioni che condividi, è anche grazie a te se mi sono convinto circa 1 anno fa all'acquisto di un telaio cinese e con piena soddisfazione!

Seguo sempre con piacere i tuo post e vorrei farti un paio di domande in riferimento alla particolare geometria di questo telaio: in riferimento alla mia corporatura, anche a andrebbe bene la taglia 52 per via dello stack di 54cm che mi permetterebbe di non utilizzare spessori sotto al manubrio, l'unico dubbio è che vorrei capire se la lunghezza del tubo piantone, che leggo essere di 52cm, non risulti troppo alta per me (pedalo a 68cm) pensi che potrebbero esserci problemi con quest'altezza sella su questa taglia? Non vorrei che ci fosse troppo poco svettamento sella, se posso chiedere, tu a che altezza sella pedali? Così riuscirei a farmi un'idea più precisa dalle foto che hai condiviso.

Aggiungo solo che il resto delle misure della taglia 52 le ho confrontate con la scheda di posizionamento del biomeccanico e sono molto simili, l'unico mio dubbio è quell'altezza del piantone un po' strana, non vorrei inoltre che avesse il tubo orizzontale troppo alto e che quindi scendendo dalla bici andrei ad urtare con i gioielli di famiglia! :pork: (ho altezza cavallo 78cm).

Perdona la mia prolissità ma è l'unico dubbio che ho su questo telaio e vorrei cercare di chiarirlo, magari provo a sentire anche il biomeccanico cosa ne pensa.
Io pedalo a 71,5 con cavallo da 80,5. Queste sono le misure in base all'altezza del ciclista ma credo siano un po generiche come tutte le altre.
1681904308741.png
Per fare una cosa giusta, oltre a quella che hai fatto del posizionamento del biomeccanico, dovresti comparare il telaio della bici che hai tutt'ora con quello della Elves che vorresti prendere. Può aiutarti questo sito:
E' utilissimo perché contiene molti modelli e marche cinesi e ti fai un'idea dell'effettiva differenza tra un telaio ed un altro.
Fatto questo dovrai fare un piccolo calcolo per quel che riguarda il manubrio e la sua posizione.
 
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cangianp

Novellino
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Io pedalo a 71,5 con cavallo da 80,5. Queste sono le misure in base all'altezza del ciclista ma credo siano un po generiche come tutte le altre.
Vedi l'allegato 398155
Per fare una cosa giusta, oltre a quella che hai fatto del posizionamento del biomeccanico, dovresti comparare il telaio della bici che hai tutt'ora con quello della Elves che vorresti prendere. Può aiutarti questo sito:
E' utilissimo perché contiene molti modelli e marche cinesi e ti fai un'idea dell'effettiva differenza tra un telaio ed un altro.
Fatto questo dovrai fare un piccolo calcolo per quel che riguarda il manubrio e la sua posizione.
Grazie del consiglio sul comparatore, lo stack della mia è più basso ma ho 20mm di spessori, lo compenso non mettendo spessori o al max 5mm sulla Falath, per il resto è molto simile.
L'unica cosa che mi preoccupa è appunto la lunghezza del piantone, avrei circa 3,5cm di fuorisella in meno di te, per sicurezza provo a chiedere al biomeccanico.

Scusate se sono andato OT.

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1681918799937.png
 

cangianp

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cangianp

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Ultima domanda poi non disturbo più: su questo modello ci va per forza il cambio elettronico o monterebbe anche uno Shimano 105 meccanico con freni idraulici? Insomma, ci passeranno tutti e 4 i tubi nella serie sterzo? :specc:
 
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gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
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Ultima domanda poi non disturbo più: su questo modello ci va per forza il cambio elettronico o monterebbe anche uno Shimano 105 meccanico con freni idraulici? Insomma, ci passeranno tutti e 4 i tubi nella serie sterzo? :specc:
Si, va anche il meccanico
Grazie, misura standover trovata sul sito Germania che la vende a 990€ spedita.
ricordati il manubrio, non è compreso nel prezzo. Con il manubrio 1089. Anche nel sito principale della Elves il prezzo è compreso di spese di spedizione e Freetax
per sicurezza provo a chiedere al biomeccanico.
secondo me se chiedi al biomeccanico vai sul sicuro e ti risparmi molte rogne
 
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charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Una curiosita....Il modello Eglath ha una placca con due vitine nel tubo trasversale. Si potrebbe montare anche un gruppo meccanico disc (ultegra 8020) con eventuali cavi esterni al manubrio? (deragliatore ant. , cambio e freno posteriore?), con incluso nel kit un corretto passacavi a tre? Oppure bisogna per forza infilare tutto dentro?
1681925522438.png
 
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Una curiosita....Il modello Eglath ha una placca con due vitine nel tubo trasversale. Si potrebbe montare anche un gruppo meccanico disc (ultegra 8020) con eventuali cavi esterni al manubrio? (deragliatore ant. , cambio e freno posteriore?), con incluso nel kit un corretto passacavi a tre? Oppure bisogna per forza infilare tutto dentro?
Vedi l'allegato 398232
Quella placchetta serve per la unit del di2. Non credo ci sia un adattatore per 3 fili. Però potresti mettere i cavi esterni nel manubrio, fare 2 o 3 fori nella placchetta e farci passare le guaine (se ho ben capito cosa vuoi fare).
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
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si
Ebbene si...ho mandato in pensione il telaio Ican A9. Ha fatto il suo servizio, è stato un ottimo telaio, non ho mai mai mai avuto problemi di nessun tipo. 10 e lode, lo venderò sperando che anche il nuovo proprietario lo apprezzerà soprattutto per il fatto che è un prototipo più leggero (era uno dei primi telai con quella forma e con cavi interni che quella ditta vendeva) e non uno di quelli prodotti in massa un po più pensati. Ricordo ancora con nostalgia chi mi aveva rotto i c...oni con il peso della bici completa perché differiva (secondo segaiolici calcoli) con quello dichiarato sul sito Ican. Bei tempi.
Ad ogni modo l'ho sostituito con un tipo di telaio che ha una linea particolare e che mi piace molto, la ditta che lo vende la conoscevo già da un po ma non avevo mai acquistato da loro.
Cosa ti viene consegnato: beh innanzitutto il movimento centrale PF30 ONIRII (che vende molto su ALI) un MC di quelli che si avvitano e col corpo in alluminio, un manubrio dentro ad una sacca, un reggisella dentro ad una scatola, porta computer in alluminio, tappi di gomma per chiudere i fori se hai un gruppo Wireless (cosa non da poco), tappi per passaggio cavi/guaine, vari accessori tra cui un forcellino di ricambio, porta batteria DI2, cuscinetti di due misure, ralle sopra sotto, 3 spessori da 1 cm cad., una tessera in alluminio con scritto la data di acquisto a mo di garanzia, telaio, forcella, un adattatore per le selle ovali oltre a quello per le selle normali, due perni passanti a testa piatta.

Vedi l'allegato 397864 Vedi l'allegato 397865 Vedi l'allegato 397866

All'interno del telaio troviamo già inseriti due tubi di gomma per far passare la guaina freno e la guaina del cambio posteriore. Secondo me sarebbe stato utile (ma non strettamente necessario) metterne un'altra per quella del cambio anteriore, ma anche così denota qualità nei particolari. Particolari che si ritrovano anche nel tubo forcella: mettono un'etichetta su come inserire correttamente i cuscinetti e le ralle. Oltre a questo ci sono varie serigrafie che indicano i corretti numeri di serraggio per ogni componente e se non bastasse quest'ultimi si trovano elencati nel sito internet.
Sul tubo verticale l'etichetta UCI con tutte le info. Anche questa cosa da valore al telaio

Vedi l'allegato 397897 Vedi l'allegato 397886 Vedi l'allegato 397912 Vedi l'allegato 397899

Per quanto riguarda il telaio è rifinito veramente bene, niente sbavature o segni particolari in prossimità dei vari fori. Sono rimasto invece colpito dalla qualità del colore. Normalmente, come ho scritto molte volte, davo una valutazione sulla media in proporzione a quello che ti facevano pagare, nel senso "se costava poco andava bene anche se aveva qualche difetto" (paragonata a quella italiana). In questo caso do una valutazione medio alta. Decisamente fatta bene, ben curata anche nei bordi dove è sempre difficile avere un buon grado di perfezione. Senz'altro avrete visto le varie combinazioni di colore sul loro store, quello che pochi sanno è che ce ne sono molte, ma molte di più
In questo link potete trovarle tutte
Inoltre a breve verrà lanciato il programma per creare da zero la livrea del telaio.
Potete scegliere di togliere le scritte che ci sono ed aggiungere quello che volete. Al momento è gratuito. C'è un team grafico che fanno solo questo. Vi creano il progetto e ve lo mostrano.

Vedi l'allegato 397896

Ci sono vari loghi Elves nel telaio, alcuni ben visibili altri molto meno. A gusto personale quello che mi piace di più è il disegno sul tubo orizzontale. C'è in tutti i telai, nero, bianco o a scelta vostra. Nella foto sotto il tappo manubrio ed i gommini ferma nastro sono miei riportati dal telaio precedente, non li danno loro.

Vedi l'allegato 397901

Il montaggio è come per gli altri telai ma decisamente meno laborioso di alcuni a cui dovevo "limare" o adattare qualcosa, qua è andato tutto bene non ho fatto alcunché se non la prassi normali per l'assemblaggio; il passaggio cavi nel manubrio è stato molto semplice perché dentro è molto liscio, non ho fatto assolutamente fatica. Ho provato sia con due che con quattro cavi prima del montaggio finale.
Nelle foto ci sono pneumatici da 28" tubeless, dichiarano però che si possono montare anche quelli da 32

Vedi l'allegato 397902 Vedi l'allegato 397903 Vedi l'allegato 397909

Le geometrie sono particolari come ho già scritto da un'altra parte. Dovete far molta, ma molta, attenzione a cosa scegliete soprattutto se sarete costretti a mettere più spessori sotto il manubrio che renderebbe la linea della bici "diversa". Fate più calcoli possibili o rivolgetevi ad un buon biomeccanico che vi indicherà la soluzione più corretta. Anche il manubrio è una scelta importante su questo modello
Per quanto riguarda questo telaio in taglia 52 abbiamo fatto ed ho fatto diversi test, in diverse persone in diverse taglie. Tutti hanno confermato che: è molto reattivo e quando pedali scarichi subito l'energia dietro sia per via della parte centrale del MC che nelle foto vedete bello grosso ed ampio (sembra quasi sia un E-bike), sia per la costruzione in sé tutta "massiccia" col carbonio T1000. Si guida bene, ha una risposta rapida nelle curve ed è stabile nelle discese a forte velocità
Unanime, di tutti quelli che hanno fatto il test me compreso, il punto a sfavore:

Vedi l'allegato 397926

Dalla foto sotto i foderi hanno questa forma allargata. Da un lato aggiungono molta stabilità al telaio ma dall'altro riducono lo spazio tra il fodero stesso ed il piede del ciclista. Infatti tra la mia scarpa ed la parte segnata in rosso c'è uno spazio di 1,5 cm/ 2 cm in base alla scarpa. Non è tanto perché quando pedali, o fai un determinato movimento, hai sempre una certa mobilità laterale, quindi rischi di sfregare più volte quella parte
Per fortuna me ne sono accorto in fase di montaggio ed ho messo il nastro protettivo.
Nella foto sotto si vede lo sfregamento sul nastro protettivo

Vedi l'allegato 397927


La comunicazione con i vari venditori è stata ottima, ti seguono sia se hai un progetto di un colore particolare sia in fase di post vendita se hai dubbi.
Un errore di Elves è stato quello di inviarmi un perno passante anteriore la cui filettatura sporgeva troppo dalla forcella. Era indubbio che non era un perno passante corretto per quel telaio. Contattati me ne manderanno un altro con spedizione celere. Nel frattempo ho tagliato la parte eccedente del perno

Mi riservo di aggiornare o aggiungere dettagli al post.
Complimenti per l'accuratezza della recensione e ai produttori per i splendidi telai!
 
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NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Le geometrie sono particolari come ho già scritto da un'altra parte. Dovete far molta, ma molta, attenzione a cosa scegliete soprattutto se sarete costretti a mettere più spessori sotto il manubrio che renderebbe la linea della bici "diversa"
A proposito di geometrie, sai dirmi che spessore ha il "tappo" della serie sterzo, dato che alza il manubrio e quindi ha l'effetto di far aumentare lo stack? Oppure è già compreso nella misura dello stack che danno loro?
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
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ADAPTIVE FALATH EVO
A proposito di geometrie, sai dirmi che spessore ha il "tappo" della serie sterzo, dato che alza il manubrio e quindi ha l'effetto di far aumentare lo stack? Oppure è già compreso nella misura dello stack che danno loro?
misura 3 cm ma è ininfluente perché è incassato sul telaio se non usi spessori. (eventuali 3 spessori, 1 cm a spessore)
Devi tener conto di come è fatto il manubrio e di come si innalza.
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EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si. L'idea sarebbe quella. Ma mi sa che viene un accrocchio...
Se posso chidere: ma perché vorresti mettere i cavi esterni?
Per eventuale manutenzione futura più facile ?
Io ho da 2 anni una bici con cavi interni, li ho smontati e rimontati 2 volte (cambio guaine per passare a compression less, e cambio per passare a idraulico (avevo il freno ibrido sul primo montaggio), in tre ore si fa tutto, compreso lo spurgo freni. E impiegare 3 ore in una giornata di pioggia a novembre per cambiare il cuscinetto della serie sterzo a fronte di una bici senza fili mi pare che non abbia prezzo.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
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In primis perche' io non sono capace. E chi mi farebbe il lavoro, un caro amico, non ne vuole proprio sapere. Entrambi poi siamo convinti (dopo aver visto alcuni telai con fili interni...e parlo di filo in acciaio con guaina dentro al manubrio ) del funzionamento mediocre della trasmissione.
Poi il manubrio integrato proprio non riesco a digerirlo; ne ho avuti 2 e tutti 2 due smontati dopo pochi km; ti impedisce quelle piccole/grandi modifiche sul manubrio che sono fondamentali (oltre a dover azzeccare perfettamente le misure in fase di acquisto).
Comunque ho gia' cambiato idea...quel telaio non fa per me.
Ma dai feedback di Gssergio sembrano veramente telai molto ben fatti e mi piaceva d'idea di prendere qualcosa sul loro sito europeo (Germania o Spagna) senza parlare con il cinese di turno.
Anche se credo che comunque non fanno magazzino in europa, ma e' solo una piattaforma commerciale che passa gli ordini in Cina e smista il pacco verso l'acquirente.
 
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