Ebbene si...ho mandato in pensione il telaio Ican A9. Ha fatto il suo servizio, è stato un ottimo telaio, non ho mai mai mai avuto problemi di nessun tipo. 10 e lode, lo venderò sperando che anche il nuovo proprietario lo apprezzerà soprattutto per il fatto che è un prototipo più leggero (era uno dei primi telai con quella forma e con cavi interni che quella ditta vendeva) e non uno di quelli prodotti in massa un po più pensati. Ricordo ancora con nostalgia chi mi aveva rotto i c...oni con il peso della bici completa perché differiva (secondo segaiolici calcoli) con quello dichiarato sul sito Ican. Bei tempi.
Ad ogni modo l'ho sostituito con un tipo di telaio che ha una linea particolare e che mi piace molto, la ditta che lo vende la conoscevo già da un po ma non avevo mai acquistato da loro.
Cosa ti viene consegnato: beh innanzitutto il movimento centrale PF30 ONIRII (che vende molto su ALI) un MC di quelli che si avvitano e col corpo in alluminio, un manubrio dentro ad una sacca, un reggisella dentro ad una scatola, porta computer in alluminio, tappi di gomma per chiudere i fori se hai un gruppo Wireless (cosa non da poco), tappi per passaggio cavi/guaine, vari accessori tra cui un forcellino di ricambio, porta batteria DI2, cuscinetti di due misure, ralle sopra sotto, 3 spessori da 1 cm cad., una tessera in alluminio con scritto la data di acquisto a mo di garanzia, telaio, forcella, un adattatore per le selle ovali oltre a quello per le selle normali, due perni passanti a testa piatta.
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All'interno del telaio troviamo già inseriti due tubi di gomma per far passare la guaina freno e la guaina del cambio posteriore. Secondo me sarebbe stato utile (ma non strettamente necessario) metterne un'altra per quella del cambio anteriore, ma anche così denota qualità nei particolari. Particolari che si ritrovano anche nel tubo forcella: mettono un'etichetta su come inserire correttamente i cuscinetti e le ralle. Oltre a questo ci sono varie serigrafie che indicano i corretti numeri di serraggio per ogni componente e se non bastasse quest'ultimi si trovano elencati nel sito internet.
Sul tubo verticale l'etichetta UCI con tutte le info. Anche questa cosa da valore al telaio
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Per quanto riguarda il telaio è rifinito veramente bene, niente sbavature o segni particolari in prossimità dei vari fori. Sono rimasto invece colpito dalla qualità del colore. Normalmente, come ho scritto molte volte, davo una valutazione sulla media in proporzione a quello che ti facevano pagare, nel senso "se costava poco andava bene anche se aveva qualche difetto" (paragonata a quella italiana). In questo caso do una valutazione medio alta. Decisamente fatta bene, ben curata anche nei bordi dove è sempre difficile avere un buon grado di perfezione. Senz'altro avrete visto le varie combinazioni di colore sul loro store, quello che pochi sanno è che ce ne sono molte, ma molte di più
In questo link potete trovarle tutte
Have your new frame Custom Painted and make it a piece of art for the road. Choose a Pattern and then select the Colours you'd like. There are a great choice of colours, including the Chameleon range for some stunning results. Send us an email and we'll do a mock-up for you...
elvesbikesaustralia.com
Inoltre a breve verrà lanciato il programma per creare da zero la livrea del telaio.
Potete scegliere di togliere le scritte che ci sono ed aggiungere quello che volete. Al momento è gratuito. C'è un team grafico che fanno solo questo. Vi creano il progetto e ve lo mostrano.
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Ci sono vari loghi Elves nel telaio, alcuni ben visibili altri molto meno. A gusto personale quello che mi piace di più è il disegno sul tubo orizzontale. C'è in tutti i telai, nero, bianco o a scelta vostra. Nella foto sotto il tappo manubrio ed i gommini ferma nastro sono miei riportati dal telaio precedente, non li danno loro.
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Il montaggio è come per gli altri telai ma decisamente meno laborioso di alcuni a cui dovevo "limare" o adattare qualcosa, qua è andato tutto bene non ho fatto alcunché se non la prassi normali per l'assemblaggio; il passaggio cavi nel manubrio è stato molto semplice perché dentro è molto liscio, non ho fatto assolutamente fatica. Ho provato sia con due che con quattro cavi prima del montaggio finale.
Nelle foto ci sono pneumatici da 28" tubeless, dichiarano però che si possono montare anche quelli da 32
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Le geometrie sono particolari come ho già scritto da un'altra parte. Dovete far molta, ma molta, attenzione a cosa scegliete soprattutto se sarete costretti a mettere più spessori sotto il manubrio che renderebbe la linea della bici "diversa". Fate più calcoli possibili o rivolgetevi ad un buon biomeccanico che vi indicherà la soluzione più corretta. Anche il manubrio è una scelta importante su questo modello
Per quanto riguarda questo telaio in taglia 52 abbiamo fatto ed ho fatto diversi test, in diverse persone in diverse taglie. Tutti hanno confermato che: è molto reattivo e quando pedali scarichi subito l'energia dietro sia per via della parte centrale del MC che nelle foto vedete bello grosso ed ampio (sembra quasi sia un E-bike), sia per la costruzione in sé tutta "massiccia" col carbonio T1000. Si guida bene, ha una risposta rapida nelle curve ed è stabile nelle discese a forte velocità
Unanime, di tutti quelli che hanno fatto il test me compreso, il punto a sfavore:
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Dalla foto sotto i foderi hanno questa forma allargata. Da un lato aggiungono molta stabilità al telaio ma dall'altro riducono lo spazio tra il fodero stesso ed il piede del ciclista. Infatti tra la mia scarpa ed la parte segnata in rosso c'è uno spazio di 1,5 cm/ 2 cm in base alla scarpa. Non è tanto perché quando pedali, o fai un determinato movimento, hai sempre una certa mobilità laterale, quindi rischi di sfregare più volte quella parte
Per fortuna me ne sono accorto in fase di montaggio ed ho messo il nastro protettivo.
Nella foto sotto si vede lo sfregamento sul nastro protettivo
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La comunicazione con i vari venditori è stata ottima, ti seguono sia se hai un progetto di un colore particolare sia in fase di post vendita se hai dubbi.
Un errore di Elves è stato quello di inviarmi un perno passante anteriore la cui filettatura sporgeva troppo dalla forcella. Era indubbio che non era un perno passante corretto per quel telaio. Contattati me ne manderanno un altro con spedizione celere. Nel frattempo ho tagliato la parte eccedente del perno
Mi riservo di aggiornare o aggiungere dettagli al post.