Update.
Allora, dove cominciare.....con il telaio di carbongios. Avevo visto che aveva un manubrio diverso dal mio ed avevo chiesto ad Ican spiegazioni. Velocissimi mi spiegavano che il mio manubrio HB015 era stato sostituito con l'HB017. Chiedo anche se i telai che avevo ordinato arriveranno con il nuovo manubrio e mi rispondo affermativamente. Bene.
Dopo due settimane sono arrivati i pacchi, nulla da eccepire in questo; comincio a montare i telai grossolanamente per test......e qualcosa non va, non mi convince il nuovo manubrio, non ha la stessa geometria del mio, anzi non è nemmeno similare. Per correttezza contatto i legittimi proprietari dei telai per fargli presente la cosa, per correttezza e per rispetto e la maggior parte, se non tutti, optarono per tenersi questo manubrio. Ican comunque era disponibile alla sostituzione.
Porto tutto a verniciare, compreso quello mio e dopo due settimane erano pronti.
Comincio a montare il primo telaio.....duretto a girare il manubrio... perché?.....guardo e mi accorgo che il primo spessore, quello che tiene la ralla, riga la vernice e fa resistenza. Non c'è nulla da fare, quando si serra tutto quel spessore scava......la mia prima ipotesi è che forse c'è troppa vernice e fa spessore.
Lascio momentaneamente stare e monto il secondo telaio, uguale, idem per il terzo.....alla fine tocca al mio telaio con il manubrio vecchio ed i suoi spessori (sono diversi tra i due manubri)......perfetto, non riga, gira bene.....due coglio.i che non vi dico.
Vabbé, per gli altri telai ho risolto come al solito con il fai da te ed ho messo un po di ritocco sulla vernice rigata.
Posto la foto dei due manubri: a sinistra l'HB015 montato sul mio telaio, a destra l'HB017, quello nuovo, montato su altro telaio di un amico. Notate come siano diversi, il secondo più da endurance, con geometrie differenti. Inoltre, sempre sul secondo, notate che il primo spessore, quello che tiene la ralla, sporge di due/tre millimetri fuori dal telaio.
Un'altra considerazione: l'HB017 è un incubo da far passare i cavi, infatti mentre il precedente ha un'apertura all'incrocio dei tubi, per intendersi dove si mette la staffa per il ciclocomputer, che consente di guidare i cavi, quello nuovo è completamente chiuso dal foro dei comandi fino alla ralla. Se dovete mettere un
sram wifi ok, ci sono solo due cavi, uno
shimano di2 accettabile stando attenti che non si rompa il filo, ma 4 cavi meccanici diventa un'impresa quasi impossibile anche perché all'interno sono grezzi, con molti ostacoli.
Comunque sia, prima di ordinare qualcosa fatevi due conti sulle geometrie della bici con questo nuovo manubrio perché cambia completamente la posizione in sella e secondo me anche lo scopo stesso del telaio....
Vedi l'allegato 191439