Ovviamente devi dare necessariamente le garanzie previste dalle normative italiane, da li poi mi muovo con i venditori cinesi che sono più affidabili nei possibili problemi e qualitativamente migliori. Generalmente in base al tipo di telaio, al venditore ed al prezzo offro dai 2 ai 5 anni di garanzia; con uno mi permette di dare una garanzia supplementare di 6 mesi in cui se il telaio dovesse avere problemi glielo sostituisco in toto.Se non sono indiscreto posso chiederti come ti comporti a livello di garanzia? Non ho intenzione di farti concorrenza ma è una curiosità che mi era già venuta ragionando sul fatto che un piccolo assemblatore possa costruire bici del genere. Mi spiego meglio: offri semplicemente la garanzia che il fornitore ti da sulla componente singola (ad esempio 2 anni sui telai Velobuild) o ci metti qualcosa di tuo garantendo la bici in toto per un tot di tempo?
Ad ogni modo non è per nulla semplice....vedi l'esempio Ican. Bravi nell'aiutare a risolvere i problemi, ma fin che il telaio è per tuo uso è un conto, quando hai il cliente dietro che aspetta la bici (e non vede l'ora di averla) è tutt'altra cosa soprattutto se devi risolvere piccole noie.
Aggiungo per fare un semplice esempio restando su ican: telaio A9, un cliente vuole mantenere i componenti della vecchia bici per trasferirli sulla nuova, compresa la sella con rail ovali in carbonio. La ordini è quando arriva ti accorgi che l'attacco del reggisella è fatto in una maniera tale (solo loro ce l'hanno così) che puoi installare solo selle con rail tondi. Non hanno ne alternative ne adattatori. Inoltre mettere in bolla la sella è sempre un'impresa Una SMP,per esempio, è impossibile regolarla a dovere come dovrebbe essere.
Questo è dovuto al fatto che l'attacco si inserisce nel reggisella tramite due ghiere dentate solidali con altrettante due ghiere dentate annegate nel carbonio. Ogni dente corrisponde ad un grado di spostamento in avanti o indietro della sella, non girano liberamente come la maggior parte dei reggisella.
Quindi? Devi adattarti e adattare oppure dire al cliente che dovrà cambiare sella e lui gentilmente ti dirà "son azzi tuoi, ti avevo detto cosa avevo bisogno".....giustamente direi!
Ultima modifica: