beneficio del dubbio e piccolo esempio, la caja rural squadra di professionisti corre su bici guerciotti, guerciotti compra telai open mould, questi telai che puoi comprare anche tu pagandoli 600€, come sono, bassa gamma o alta gamma ?
I telai che usa la Caja Rural sono l'alta gamma di Guerciotti, poi ci sono i media gamma che sono Italo e Cartesio e poi c'è la bassa gamma che è la San Siro in alluminio. Che i principali marchi dividano i loro telai in carbonio in 3 fasce di prezzo (o 2 fasce più 1 in alluminio) non lo dico io, è un dato di fatto, le possiamo chiamare bassa, media, alta gamma, le possiamo chiamare A, B e C o Tizio, Caio e Sempronio o con tutti i vari acronimi che la diverse case usano ma è così. Detto ciò il mio intervento voleva solo aiutare un utente che pensava che un telaio cinese fosse di scarsa qualità perchè pesa 1250g in taglia 56, avendo in mente quello che i bravi pubblicitari delle marche più famose hanno fatto passare, cioè che un telaio "top di gamma" debba pesare meno di 1kg, quando in realtà il 95% del mercato (stando bassi) delle suddette famose e importanti marche è fatto di vendite di telai che pesano come quello cinese, se non di più.
Il dire che una Cartesio o una Fact 8r di
Specialized siano di una gamma più bassa di una Eureka o di una 11r non è un'offesa, è solamente inserirli nella fascia di mercato che compete loro, così come dire che un telaio cinese da 600 euro è in una fascia di mercato diversa rispetto a uno da 1000. Se poi chiedi la mia opinione, nemmeno i professionisti potrebbero percepire differenze prestazionali tra un telaio di media/bassa gamma e uno top, ma questa è una mia illazione