Record dell'ora (torna di moda?)

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Prima di tutto complimenti per la prova che in ogni caso è superlativa, poi sai il mio commento sulle foto, purtroppo la cura dell'aerodinamica e posizione in una prova del genere è fondamentale. Non sono d'accordo quando dici che a una certa età non si può modificare, bisogna sempre adattarsi alle cose nuove quando sono positive.

eccolo che si sente toccato!!! Mitico Falco... mi tiri le orecchie... e io come un figlio ascolto e imparo. Si hai perfettamente ragione, certamente (lo vedo in me che ho 42 anni) adattarmi alle nuove situazioni è sempre più difficile. Cambiare modo di pedalare, quando è una vita che lo fai in un certo modo, è difficilissimo. Tuttavia, come nel suo caso, adattarsi per la prima volta ad un manubrio da crono, poteva essere il modo per rompere con l'abitudine iniziando qualcosa di nuovo e fatto bene. E' come cambiare la calligrafia in età adulta, ma se impari a scrivere in arabo... tu cambi automaticamente.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
eccolo che si sente toccato!!! Mitico Falco... mi tiri le orecchie... e io come un figlio ascolto e imparo. Si hai perfettamente ragione, certamente (lo vedo in me che ho 42 anni) adattarmi alle nuove situazioni è sempre più difficile. Cambiare modo di pedalare, quando è una vita che lo fai in un certo modo, è difficilissimo. Tuttavia, come nel suo caso, adattarsi per la prima volta ad un manubrio da crono, poteva essere il modo per rompere con l'abitudine iniziando qualcosa di nuovo e fatto bene. E' come cambiare la calligrafia in età adulta, ma se impari a scrivere in arabo... tu cambi automaticamente.
Premesso che si tratta pur sempre di un record italiano o-o
se Michele avrà voglia di dedicare un annetto x ottimizzare posizione e capacità lattacide potrà sfiorare i 43km/hr (non sono pochi per un M6).
X tentare il muro dei 45 Km/hr cat M6 mi vengono in mente 2 personaggi
illustri di ottimo livello tecnico, che ho avuto modo di incontrare durante i miei allenamenti, Gavazzi e G.B. Baronchelli.
La bici da inseguimento quanto "regala" x aerodinamica vs la bici tradizionale utilizzata da Eddy Merckx?

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Premesso che si tratta pur sempre di un record italiano o-o
se Michele avrà voglia di dedicare un annetto x ottimizzare posizione e capacità lattacide potrà sfiorare i 43km/hr (non sono pochi per un M6).
X tentare il muro dei 45 Km/hr cat M6 mi vengono in mente 2 personaggi
illustri di ottimo livello tecnico, che ho avuto modo di incontrare durante i miei allenamenti, Gavazzi e G.B. Baronchelli.
La bici da inseguimento quanto "regala" x aerodinamica vs la bici tradizionale utilizzata da Eddy Merckx?

Michele ha la mia massima stima, solo per averci provato. E un'ora è lunghissima... vi assicuro. Io sono arrivato solo a 40 minuti.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
6 giugno a Portogruaro tentativo di record dell'ora Paralimpici.
Andrea Tarlao sfida il cemento e le condizioni atmosferiche !

Andy

Una notizia bellissima, uno nuovo del club dei recordman dell'ora, lo sai che ho provato anche io un mese fa, così per ridere senza ruote lenticolari, con un rapporto non adatto, una sera dopo il lavoro con il vento, è stata una sensazione bellissima, ho fatto solo i 41 e qualcosina (vergogna) ma per la prima volta della mia vita ho spinto un'ora di fila senza fermarmi a velocità costante... ho capito tante cose sul mio fisico, è una prova che ti lascia un segno dentro, credimi...bella notizia voglio sapere tutto che gli faccio un articolo e magari l'intervista. Ciao

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
Wow, sarebbe il mio sogno farlo alla "Bicibikers" ....

Se lo misurassi con il Garmin dici che sarebbe attendibile ?

Hai mai provato a misurare la Pista con il Garmin ?

o-o
Non hai bisogno del garmin... basta un "cristiano" che ti conta i giri e ti dice quando è trascorsa un'ora, se sai la lunghezza esatta della pista il conto è presto fatto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
attiva l'autolap sul garmin funziona

La prima volta che Andrea mi da l' ok ci provo.
A titolo di curiosità, tu durante il tuo tentativo come ti sei regolato ?
Avevo letto da qualche parte che l' ideale era fare 50 minuti in soglia per poi "sgasare" gli ultimi 10 minuti ?
Io un paio di volte l' ho provato su strada, ma farlo in Pista penso sia tutta un' altra storia ... !!!
o-o

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
La prima volta che Andrea mi da l' ok ci provo.
A titolo di curiosità, tu durante il tuo tentativo come ti sei regolato ?
Avevo letto da qualche parte che l' ideale era fare 50 minuti in soglia per poi "sgasare" gli ultimi 10 minuti ?
Io un paio di volte l' ho provato su strada, ma farlo in Pista penso sia tutta un' altra storia ... !!!
o-o

io tutto in soglia senza sgasare mai così è venuto un test conconi perfetto

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io quando ho provato su strada ho fatto circa 20 minuti al medio 20 in soglia e 20 con quello che restava .... :) :) :)
Ma quale bici hai usato ? Bici da crono ? Da Strada ? da Pista o da Inseguimento ?
Io lo farei sulla bici da Pista normale, magari mettendo le protesi ?
Quale rapporto hai usato ? Io ho il 50 x 14 che uso per fare tutto ma forse visto la media ipotetica sui 38-40 che penso di fare penso sia un tantino duretto , sarebbe meglio un 51 x15 cosa ne dici ?
o-o

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Io quando ho provato su strada ho fatto circa 20 minuti al medio 20 in soglia e 20 con quello che restava .... :) :) :)
Ma quale bici hai usato ? Bici da crono ? Da Strada ? da Pista o da Inseguimento ?
Io lo farei sulla bici da Pista normale, magari mettendo le protesi ?
Quale rapporto hai usato ? Io ho il 50 x 14 che uso per fare tutto ma forse visto la media ipotetica sui 38-40 che penso di fare penso sia un tantino duretto , sarebbe meglio un 51 x15 cosa ne dici ?
o-o

premetto che ho provato per divertimento e non una cosa seria, ho usato una bici da pista planet X (la mia solita "Old Faithful") manubrio da crono ma ruote a raggi a basso profilo con copertoncini nemmeno troppo gonfiati 7.5 bar perchè non avevo la pompa. Ho usato un rapporto duro perchè pensavo di fare dei lavoretti di potenziamento era un 50x13! Ho fatto i primi venti minuti decisamente troppo fortini stando 3-4 pulsazioni sopra soglia, poi lentamente sono calato, ma non di cuore... di gambe, il cardio è stato costante dall'inizio alla fine, la media invece era ai 20 minuti 43 km/h per poi scendere a 42,5 ed infine a 41 e mezzo circa che io ho arrotondato a 41, ma il cuore è stato sempre regolare. La pista del Motovelodromo è lenta fa faticare e c'è sempre vento in questa stagione, quindi non si può far riferimento però mi è piaciuto moltissimo e lo riprovo a breve.

usa un 52x15

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Cooper vuoi dire...

oppure coggan, se tu avessi usato un misuratore di potenza.

non Conconi

(anche se iniziano tutti e tre per CO) :-x

cooper lo conosco, mi sono espresso male per la fretta, conconi inteso come valore di soglia preciso, meglio che il "conconi" ufficiale fatto con step progressivi, se la soglia vera è quella che un atleta può mantenere per 1 h, così dice la letteratura, quella del conconi, secondo me è sovrastimata. Infatti al Centro di medicina dello sport di torino il mio test conconi fatto con ciclomulino, kisciotte, apparati vari per misurare il max consumo di ossigeno.. una cosa ben fatta... mi aveva dato 340 watt alla soglia, qui invece giravo (secondo formule empiriche) a 280-290 watt alla soglia, che è la stessa che tengo per 1 h in salita (ho provato anche quello su un passo alpino) e ho usato la formula di ambrosini. Quindi per me il conconi fatto in laboratorio non vale una cippa, è questo che voglio dire. Sono stato chiaro adesso? Ciao Sik

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Dottò non mi puoi chiamare "la soglia vera" quella che i capoccia chiamano "soglia funzionale" (FTP) e "il conconi" un test che conconi non è...! :)

il conconi è progressivo.. è solo quello il test che si chiama conconi; se vuoi fare un test per la misurazione della soglia funzionale... non chiamarmelo conconi o-o

si beh ovviamente un test empirico che sia una misura diretta della FTP è molto più aderente alla realtà di una estrapolazione-conconi... è noto da tempo, comunque, che il conconi è protocollo-dipendente, è il suo problema... non vale praticamente nulla.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Dottò non mi puoi chiamare "la soglia vera" quella che i capoccia chiamano "soglia funzionale" (FTP) e "il conconi" un test che conconi non è...! :).

Grazie della delucidazione, beh! Io che non sono un dottò de scienza, ho dei limiti, ma ho capito questo...non farmi le punte sui termini però... che il conconi mi definisce un punto in cui sento la "fatica", e gli scienziati (dottò veri) mi hanno detto che corrispondono ad un numero di watt che pensavo fossero buoni (giusti), ero contento ma poi...poi ho capito (da solo e senza leggere nulla) che erano una "stron...ata" perchè se li avessi realmente quei 340 watt volerei invece arranco! Ti aggiungo un altro pezzettino, la misurazione della potenza su un ciclomulino non mi pare funzioni bene (e non so il perchè), il test che mi fanno al centro di Medicina dello sport di Torino, è buono solo per la misurazione del Vo2max e il Vo2max alla soglia, non per la potenza (ti mettono una mascherina in faccia attaccata ad una bombola). Ho notato questo, perchè la mia macchinetta infernale (autocostruita in garage) nel test conconi fatto in casa, ogni 2 minuti aumento si 20 watt ha dato, guardacaso, proprio i 290 watt e non 340 watt come mi dissero loro. Ho come l'impressione che per far contenti gli atleti (così ritornano... 150 euro!) ti dicano che ne hai di più di quel che è vero.

Comunque viaggiare 1 h in piano alla massima velocità possibile senza sentire di andare in acido lattico è un buon metodo per conoscere se stessi. Diciamola così.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Allora......... riepilogo del tentativo.
Partiamo dal fatto che il tentativo di record non verrà omologato.
La procedura prevede di fare richiesta di record almeno sei mesi prima, dopo ciò la FCI contatta personalmente i cronometristi e un giudice nazionale per sta roba.
Noi il giudice l'avevamo ma mancava il resto, richiesta e cronometristi chiamati direttamente dalla FCI (che poi sono gli stessi che chiamiamo noi). Purtroppo sta cosa ci è stata comunicata solo qualche giorno prima.
Detto ciò il tentativo si è fatto ugualmente. Andrea Tarlao alle 13.10, seguito a bordo pista da Cipriano Chemello è partito !
C'era un vento che ogni giro più che una sberla si poteva definire pugno, tant'è che Cipria ha impostato la tabella a 43.
In ogni caso era record visto che per la categoria Paralimpici C5 nessuno l'ha ancora tentato.
Dopo i primi 10 minuti a 43 lo fa un pò aumentare, Andrea reagisce bene, da quel punto in poi, nonostante l'aria, Andrea va in crescendo, fino alla fine, fermando la bici a 45,133. Primo e nuovo record (non omologato) Paralimpici C5.
E' stata fatta subito richiesta per record omologabile, ci vediamo tra minimo 6 mesi, da qualche parte, credo a Montichiari !

Andy

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
La procedura prevede di fare richiesta di record almeno sei mesi prima, dopo ciò la FCI contatta personalmente i cronometristi e un giudice nazionale per sta roba.
Noi il giudice l'avevamo ma mancava il resto, richiesta e cronometristi chiamati direttamente dalla FCI (che poi sono gli stessi che chiamiamo noi). Purtroppo sta cosa ci è stata comunicata solo qualche giorno prima.
Detto ciò il tentativo si è fatto ugualmente. Andrea Tarlao alle 13.10, seguito a bordo pista da Cipriano Chemello è partito !
C'era un vento che ogni giro più che una sberla si poteva definire pugno, tant'è che Cipria ha impostato la tabella a 43.
In ogni caso era record visto che per la categoria Paralimpici C5 nessuno l'ha ancora tentato.
Dopo i primi 10 minuti a 43 lo fa un pò aumentare, Andrea reagisce bene, da quel punto in poi, nonostante l'aria, Andrea va in crescendo, fino alla fine, fermando la bici a 45,133. Primo e nuovo record (non omologato) Paralimpici C5.
E' stata fatta subito richiesta per record omologabile, ci vediamo tra minimo 6 mesi, da qualche parte, credo a Montichiari !

Andy

Beh! Che dire, al momento mi sembra il primo tra quelli che ha tentato che abbia fatto veramente qualcosa di livello, 45 orari sono già una media di tutto rispetto per 1 ora. Sarebbe bello poter sapere delle cose in più, ma abbiamo tempo, poi bisogna vedere se ce lo dice... in fondo è il suo record! Grazie Andy

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito

Andy
è stata un'ora passata in un lampo...per me che stavo in tribuna! Bravo Tarlao! forse anche io ci posso riuscire a 45....per un giro, però!o-o

Classifica generale Winter Cup 2024