Remco Evenepoel fuori dal Giro per covid

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.844
5.766
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Vorrei capire quale sarebbe l'alternativa...
Capirei se fosse andato da schifo e fosse stato a +1' da che ne so, Almeida, ma ritirarsi quando sei in maglia rosa ed hai quasi 1' di vantaggio sul secondo....
Forse nella testa di qualcuno era scontento perché non era già a +5'...e quindi ora va al Tour, dove li si farà sicuramente sfracelli con la squadra che aveva qui e 40km in meno a crono...
Secondo me il ritiro è giustificato ma forse frettoloso. Sono sicuro che Remco non si sentisse al 100% (anche se fosse 99%) e secondo me o

a) si è impuntato per il ritiro immediato perché aveva timore di non fare bella figura nelle prossime tappe, piuttosto che attendere un paio di giorni. È un campione ma è innegabile e davanti agli occhi di tutti che tenda a perdere le staffe quando sotto pressione.

b) è stato costretto dal team a ritirarsi per prudenza contro la sua volontà.

È impensabile altrimenti come si spieghi che si vada da una intervista a fine tappa dove - a me personalmente - sembra in piena salute e finanche contento, al ritiro.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Micky#4

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.195
3.604
IT
Visita sito
Bici
2
Segnali di nervosismo cominciati a trapelare già da giorni addietro..
Su l'unico "accenno" di azione vera l'altro ieri..Roglic, Thomas, e Geoghegan Hart gli han fatto capire quale sarebbe stato l'andazzo nei giorni a venire..

Ma ci vogliamo prendere ancora in giro??
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.006
27.064
99
dove capita
Visita sito
Su l'unico "accenno" di azione vera l'altro ieri..Roglic, Thomas, e Geoghegan Hart gli han fatto capire quale sarebbe stato l'andazzo nei giorni a venire..

Quindi era venuto al Giro pensando di vincerlo in carrozza per 21 tappe? Senza che nessuno osasse attaccarlo e/o metterlo in difficoltà?
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.563
3.615
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ha ancora senso escludere un corridore per sospetto Covid?
Ma chi lo ha escluso? Nessuno gli ha impedito di continuare, hanno scelto di fermarsi lui e lo staff della sua squadra.
Sospetto? Ha fatto due tamponi positivi, è certo...non sospetto.
Ha senso? Se i medici di più di una squadra WT (non quattro scappati di casa laureati all'università della strada) credono abbia senso ritirare il proprio atleta per salvaguardarne la salute io credo che abbiano le loro buone ragioni.
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.844
1.926
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Cioè, Russo, Uràn, Ganna, Remco, Foss*, Gesink*, van Emden*, Ciccone, Conci e Aleotti (spero siano tutti) si sarebbero ritirati con la scusa del covid per vendetta a Rcs? ;nonzo% O perché volevano fare tutti il Tour ed invece li avevano costretti a fare il Giro?

Remco in maglia rosa con 2 vittorie di tappa e 45" di vantaggio su Thomas ha buttato mesi di preparazione per dispetto a Vegni?
O perché doveva avere 4' di vantaggio? Glieli avevano garantiti?

*
La Jumbo cosi si trova con Kuss, il più forte del terzetto, a farsi 2 GT di fila e di sicuro non può correrlo in 11...

92 minuti di applausi
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.636
1.859
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
concordo con chi ha detto che ieri ha vinto una crono bagnata, di un secondo ma l' ha vinta, a una media di oltre 50 km/h , quasi 51.. ed è evidente che sul bagnato non è proprio cosi bravo nella guida della bici... quindi il risultato ottenuto, secondo me, è adeguato alle sue caratteristiche, nulla di cui stupirsi ... al di la del discorso covid / ritiro ecc , non mi pare che abbia fatto cosi pena.
E' la prima volta che sento dire che un corridore non vincerà la corsa perché ha vinto la crono con solo un 1 di vantaggio , che poi sul suo più temibile concorrente sono stati 16
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.147
590
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ma secondo te uno con le aspettative che ci sono su Remco,puo' permettersi di fare quinto al Giro da malato??
Dipende da cosa ne pensa la squadra anche. Da tifoso dico di sì tutta la vita.
Se ti ritiri perchè non puoi vincere sei un mezzo corridore. Con lo stesso ragionamento Pogacar si sarebbe dovuto ritirare al tour dell'anno scorso.
La pioggia ed il freddo fanno parte del ciclismo, non sono un disturbo occasionale, solo che negli ultimi anni di riscaldamento globale sembra che sia così. Nibali ha vinto un tour grazie alla pioggia ed il freddo. Fa parte della corsa. Quindi ci sta che ci si possa ammalare.
A prescindere da tutto questo, ripeto, io avrei aspettato il martedì mattina ed anzi, sarei salito in bici ed al massimo mi sarei ritirato a metà tappa in lacrime come fece bardet l'anno scorso, per esempio.
Almeno così dai l'impressione di aver dato tutto e ti rendi più simpatico agli occhi del mondo. Il risultato era un ritiro lo stesso ma almeno ti ritiravi quando era evidente che non c'era più nulla da fare.
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
791
165
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Secondo me il ritiro è giustificato ma forse frettoloso. Sono sicuro che Remco non si sentisse al 100%, e secondo me o

a) si è impuntato per il ritiro immediato perché aveva timore di non fare bella figura nelle prossime tappe, piuttosto che attendere un paio di giorni. È un campione ma è innegabile e davanti agli occhi di tutti che tenda a perdere le staffe quando sotto pressione.

b) è stato costretto dal team a ritirarsi per prudenza contro la sua volontà.

È impensabile altrimenti come si spieghi che si vada da una intervista a fine tappa dove - a me personalmente - sembra in piena salute e finanche contento, al ritiro.

Beh sarei contento anche io, a fare una settimana di Tour + ritiro ti entrano in tasca sicuramente più soldi che a fare una settimana di Giro + ritiro. Al corridore e anche alla squadra. Basta contare il numero di post legati a una qualsiasi tappa del Giro vs una qualsiasi tappa del Tour sui vari forum/outlet mediatici internazionali (Cyclingnews, Reddit r/peloton, ESPN, fate vobis) per comprenderlo.

(complottismo o rasoio di Occam, decidete voi)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
concordo con chi ha detto che ieri ha vinto una crono bagnata, di un secondo ma l' ha vinta, a una media di oltre 50 km/h , quasi 51.. ed è evidente che sul bagnato non è proprio cosi bravo nella guida della bici... quindi il risultato ottenuto, secondo me, è adeguato alle sue caratteristiche, nulla di cui stupirsi ... al di la del discorso covid / ritiro ecc , non mi pare che abbia fatto cosi pena.
E' la prima volta che sento dire che un corridore non vincerà la corsa perché ha vinto la crono con solo un 1 di vantaggio , che poi sul suo più temibile concorrente sono stati 16
Se in una crono simile da solo 16 secondi a Roglic a parita di condizione in una tappa come 3 cime di Lavaredo prende 3 minuti dallo sloveno
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.844
5.766
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Beh sarei contento anche io, a fare una settimana di Tour + ritiro ti entrano in tasca sicuramente più soldi che a fare una settimana di Giro + ritiro. Al corridore e anche alla squadra. Basta contare il numero di post legati a una qualsiasi tappa del Giro vs una qualsiasi tappa del Tour sui vari forum/outlet mediatici internazionali (Cyclingnews, Reddit r/peloton, ESPN, fate vobis) per comprenderlo.

(complottismo o rasoio di Occam, decidete voi)

Si infatti ser pecora con tutte le castronerie scritte sui forum ci si è comprato la villa
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.195
3.604
IT
Visita sito
Bici
2
Quindi era venuto al Giro pensando di vincerlo in carrozza per 21 tappe? Senza che nessuno osasse attaccarlo e/o metterlo in difficoltà?
Non sto assolutamente dicendo, ne voglio intendere questo.
Dico solo che ad oggi non abbiam visto ancora nulla.. ma per quel poco che si è visto.. fatico a pensare che possa essere stato protagonista nelle tappe decisive.
E, piccola Nota a margine, temo, o almeno ho avuto l'impressione, che avrebbe potuto contare poco sull'aiuto della sua squadra.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.636
1.859
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
verissimo ma
Beh sarei contento anche io, a fare una settimana di Tour + ritiro ti entrano in tasca sicuramente più soldi che a fare una settimana di Giro + ritiro. Al corridore e anche alla squadra. Basta contare il numero di post legati a una qualsiasi tappa del Giro vs una qualsiasi tappa del Tour sui vari forum/outlet mediatici internazionali (Cyclingnews, Reddit r/peloton, ESPN, fate vobis) per comprenderlo.

(complottismo o rasoio di Occam, decidete voi)
verissimo, allora non sei un corridore ma una macchina per far soldi e il ciclismo, quello con la C, è altro anche se oramai in tutti i campi della ns sociuetà prevale il solo dio denaro, sport in primis.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.190
15.727
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
assurdo che si perdano protagonisti importati del Giro per il covid...anche perché ormail è talmente blando che nemmeno si sente
corrono con bronchite e ferite aperte, anno scorso a Maika gli hanno fatto correre il Tour con il covid....e qui l'altro giorno Ganna, oggi Evenenpoel con maglia rosa, domani Roglic e poi possiamo chiudere anche il Giro!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.636
1.859
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Se in una crono simile da solo 16 secondi a Roglic a parita di condizione in una tappa come 3 cime di Lavaredo prende 3 minuti dallo sloveno
ripeto, ieri pioveva... e la tappa delle tre cime non è domani... poi è tutto da vedere se li prende o no quei 3 minuti...
Ci sono mille variabili, forma fisica, strategia, giornata storta, sfiga, gatto nero, gatto bianco e quando ti dicono che in cima c'è una figa della madonna e tu vai come se non ci fosse un domani....
Sulla carta i mondiali li vincerebbe sempre il Brasile, e invece no..
E il ciclismo per tanti versi è ancora più imprevedibile del calcio.
Sembra, da come dici, che Evenpoel in salita vada come un passista qualunque
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.849
977
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma giusto per sapere... voi siete mai stati positivi al Covid?

Perchè un conto è essere asintomatico (se lo è) ed andare in ufficio. Un conto è fare il Giro d'Italia.

Io credo di aver fatto 2/3 volte il Covid, di cui una l'estate scorsa. Lievi sintomi ma in bici i lievi sintomi si sentivano eccome.

Qui saranno mica tutti stupidi che si ritirano per nulla...