REPORT GARE: com'è andata?

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.082
206
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
complimenti per questo traguardo! bisognerebbe anche vedere il bilancio calorico nelle prime 2 frazioni, oltre che quello dei liquidi, per capire le ragioni della crisi. infine, sapere quanto e come ti sei allenato
Grazie, sicuramente devo rivedere tutto, carico tra alimentazione e allenamento, più o meno sono stato sui 75gr\ora di carbo, tutto testato in allenamento.

In generale ho fatto un solo lungo da 28km di corsa, poi altri sui 25km, e non ho mai corso una maratona prima di sabato.
Provato più volte 5h di bike, percorso simile a Cervia + 1h di run senza crisi andando 20" più veloce del mio ritmo gara previsto.

Sono cosciente che i miei volumi sono appena sufficienti per una gara del genere, mentalmente non ero sicuro di esser pronto per finirla

Comunque proverò a rivedere se ho sbagliato qualcosa nella preparazione.

• Mi piace
Reactions: ap77

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.329
2.375
Visita sito
Grazie, sicuramente devo rivedere tutto, carico tra alimentazione e allenamento, più o meno sono stato sui 75gr\ora di carbo, tutto testato in allenamento.

In generale ho fatto un solo lungo da 28km di corsa, poi altri sui 25km, e non ho mai corso una maratona prima di sabato.
Provato più volte 5h di bike, percorso simile a Cervia + 1h di run senza crisi andando 20" più veloce del mio ritmo gara previsto.

Sono cosciente che i miei volumi sono appena sufficienti per una gara del genere, mentalmente non ero sicuro di esser pronto per finirla

Comunque proverò a rivedere se ho sbagliato qualcosa nella preparazione.
l'alimentazione in bici mi sembra adeguata, e anche l'allenamento direi che c'era, almeno come lunghi svolti. anche se la base non la fanno solo i lunghi, ma anche tutti i km che accumuli giorno dopo giorno. forse hai impostato un ritmo troppo elevato in bici. in ogni caso adesso hai uno stimolo in più per migliorarti

• Mi piace
Reactions: Savo28

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.497
1.191
Visita sito
Bici
bici

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.497
1.191
Visita sito
Bici
bici
Coppa Crono Cervia
Mare mosso, soprattutto a riva, mentre al largo era più calmo, ma per motivi di sicurezza accorciano le boe della staffetta super sprint della mattina, e così il nuoto diventa una camminata tra i cavalloni che dura pochi minuti, molto meno della T1 (tra risalita della spiaggia e recupero bici ho misurato 800 mt). Siamo in 4, il primo giro serve per trovare il ritmo, nel secondo troviamo tantissimo traffico, poi finalmente andiamo via più regolari, con io e Matteo a tirare e Fabio e Cristiano a ruota, chiudendo sul filo dei 40 km/h. In teoria la mia prestazione doveva finire qui, ma Fabio sente anche la stanchezza dell'individuale e si stacca, così tocca a me tenere duro, con Cristiano che tiene il passo e Matteo, che aveva margine, a spronarmi ed incitarmi per tutta la frazione. Chiudiamo la corsa sotto i 4.00 di passo, chiudendo 43° assoluti (l'anno scorso arrivammo 61°) su 253 squadre, davvero non male con due over 50 in squadra !!
Andando oltre la prestazione assoluta trovo che sia una gara fantastica. E' vero, quando un compagno non tiene il tuo ritmo in una frazione il primo istinto ti porta verso verso l'arrabbiatura per il tempo che rischi di perdere, ma pochi secondi dopo ragioni sullo spirito di questo tipo di gara, e ti adegui velocemente per aiutarlo, stimolarlo, spronarlo a dare il meglio.

Ultima modifica:

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
427
347
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Medio Peschiera. gara discretamente organizzata per quello che è zona cambio arrivi etc.
_giornata meteo perfetta , in alcuni momenti quasi fresca.
_location fantastica, lago monti imbiancati barche gente in bici, canoe, camper , poche balle fuori-stagione il Garda è il paradiso dell'outdoor

da migliorare :
_malissimo ( o benissimo punti di vista :) la partenza nuoto con almeno 150 mt fino alla prima boa da fare a piedi in acqua 1mt con pietre e melma di lago , un ridicolo tuffa nuota corri inciampa. dalla 1 boa in poi corrente a favore si volava.
_malissimo la bici ,2 giri bellissimi da fare in tour o con amici il sabato, ma non in gara no-draft. Tra asfalto pessimo e pessimissimo e traffico aperto in alcuni punti fare il trenino era obbligatorio per sicurezza. Ho visto un paio di persone "sfondare" con le auto i blocchi dei volontari e un pullman di linea fermarsi in mezzo alla strada, litigare con i volontari e ripartire facendoci il contropelo.
argomento circuito aperto al traffico mai completamente chiarito nemmeno via mail.
_non bene il ristoro bdc , uno solo su 45 km con gel acqua in bottiglia e basta.

da tenere stretti :
_bene ristori corsa, 2 per 5 km di giro !
_logistica comodissima come orari parcheggi e possibilità di vedere il pubblico in vari punti e accesso alla cittadella di Peschiera, con arrivo dentro le mura
_arrivo a nuoto e traguardo entrambi tra le mura top

ultima nota negativa per alcuni tra i primi 9 dell'olimpico ( alcuni elite ) che ho visto passare in trenino, in un punto in cui era evitabile, e ho visto proseguire in fila, con le TT - ho visto anche i nomi sui pettorali e sono della stessa squadra , che ops ne ha messi 5 nei primi 9 :( che vergogna.

la mia prestazione ottima fino al 80% poi boom ma finita e tolto qualcosa al mio PB per cui va bene così.
Non credo lo rifarò solo perchè troppo vicino a Cervia, altrimenti è un buon finale di stagione.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.329
2.375
Visita sito
Medio Peschiera. gara discretamente organizzata per quello che è zona cambio arrivi etc.
_giornata meteo perfetta , in alcuni momenti quasi fresca.
_location fantastica, lago monti imbiancati barche gente in bici, canoe, camper , poche balle fuori-stagione il Garda è il paradiso dell'outdoor

da migliorare :
_malissimo ( o benissimo punti di vista :) la partenza nuoto con almeno 150 mt fino alla prima boa da fare a piedi in acqua 1mt con pietre e melma di lago , un ridicolo tuffa nuota corri inciampa. dalla 1 boa in poi corrente a favore si volava.
_malissimo la bici ,2 giri bellissimi da fare in tour o con amici il sabato, ma non in gara no-draft. Tra asfalto pessimo e pessimissimo e traffico aperto in alcuni punti fare il trenino era obbligatorio per sicurezza. Ho visto un paio di persone "sfondare" con le auto i blocchi dei volontari e un pullman di linea fermarsi in mezzo alla strada, litigare con i volontari e ripartire facendoci il contropelo.
argomento circuito aperto al traffico mai completamente chiarito nemmeno via mail.
_non bene il ristoro bdc , uno solo su 45 km con gel acqua in bottiglia e basta.

da tenere stretti :
_bene ristori corsa, 2 per 5 km di giro !
_logistica comodissima come orari parcheggi e possibilità di vedere il pubblico in vari punti e accesso alla cittadella di Peschiera, con arrivo dentro le mura
_arrivo a nuoto e traguardo entrambi tra le mura top

ultima nota negativa per alcuni tra i primi 9 dell'olimpico ( alcuni elite ) che ho visto passare in trenino, in un punto in cui era evitabile, e ho visto proseguire in fila, con le TT - ho visto anche i nomi sui pettorali e sono della stessa squadra , che ops ne ha messi 5 nei primi 9 :( che vergogna.

la mia prestazione ottima fino al 80% poi boom ma finita e tolto qualcosa al mio PB per cui va bene così.
Non credo lo rifarò solo perchè troppo vicino a Cervia, altrimenti è un buon finale di stagione.
non riesco a capacitarmi come facciano ad avere 1600 atleti (in 2 giorni) con quel percorso ciclistico; io col lungomare blindato sono contento se arrivo ai 250. spero tu sia dei nostri anche quest'anno

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
427
347
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
non riesco a capacitarmi come facciano ad avere 1600 atleti (in 2 giorni) con quel percorso ciclistico; io col lungomare blindato sono contento se arrivo ai 250. spero tu sia dei nostri anche quest'anno
sinceramente il tracciato bdc, ora a pensarci a mente fredda, è una mer@# - tratti con traffico alto scorrimento limite 90 kmh - pullman e trattori. vero qualche moto staffetta a segnalare e cartelli di attenzioni, ma il traffico rimane. Soprattutto in ottica di farlo sulle prolunghe in centinaia di atleti.
Io , come umile idea all'organizzazione, suggerirei di fare magari più lap ma avere un circuito TOTALMENTE chiuso al traffico e senza stradine di campagna con trattori. Preferirei 3-4 lap, però ovviamente non potrebbero più fare quei numeri di partenti e nemmeno far partire vicini medio e olimpico no-draft , che è un bell'ottimizzare risorse per chi organizza ovviamente. In 4 ore neanche è fatto tutto in strada, se scaglioni le gare o fai partenza rolling ci va tutto il giorno e magari servono il doppio dei volontari, già pochi in giro.
D'altra parte non ci sono magie, tanti atleti e no-draft sono 2 cose difficili da conciliare senza i budget e la potenza dell'IM o piccole perle di gare storiche.

Non sarò in Versilia perchè non riesco a prendere il weekend, ma se posso SPINGO il Triathlon VERSILIA - consiglio la gara e un weekend a Pietrasanta ( alta ) che sono sempre garanzia di relax, cultura, divertimento sportivo e ottima cucina. TOP !

• Love
Reactions: gipsy

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
427
347
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Semi ot : cosa ve ne fate delle cuffie gara? Ne ho una decina ormai, e a parte 1 o 2 belle le altre sono gommaccia sottile. Per nuotare piscina ho quella sociale.
farci protezioni per i dischi? Altro ? Grazie

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.329
2.375
Visita sito
Semi ot : cosa ve ne fate delle cuffie gara? Ne ho una decina ormai, e a parte 1 o 2 belle le altre sono gommaccia sottile. Per nuotare piscina ho quella sociale.
io nuoto senza cuffia, dato che i pochi capelli rimasti li raso a zero, anche se, nella piscina dove andavo fino al 2022, dovevo comunque portare la cuffia. di solito le butto nella cesta del materiale da allenamento, e restano lì a "vetrificarsi", quando mi decido a fare pulizia, finiscono nella raccolta della plastica

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.678
1.452
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Le puoi buttare, sono effettivamente gommaccia, dopo qualche anno si ingottano e diventano attaccaticce, non servono più a nulla, invece quelle buone in silicone se intalcate durano a lungo.

Delle decine e decine di cuffie che ho utilizzato in tanti anni di nuoto non mi è rimasto nulla.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.329
2.375
Visita sito
@gipsy come è andato il Triathlon della Versilia ieri ?
Ciao, la gara è andata bene. Nonostante la vigilia piovosa, il giorno della gara è iniziato con solo qualche nuvola, per poi volgere al bello, Il mare si è mantenuto quasi calmo, consentendo lo svolgimento regolare della gara. Percorsi e relativa gestione sono ormai ben collaudati e non si sono evidenziate particolari criticità per atleti ed organizzazione. Speravo in una maggiore partecipazione, invece ci siamo fermati a 210 iscritti; il meteo delle ultime settimane, col susseguirsi di diverse perturbazioni con fenomeni spesso intensi, sicuramente non ha giocato a nostro favore. Allego una foto della partenza del nuoto
1729499246066.jpeg

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.082
206
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Chiusura dell'anno il mio solito duatlhon cross sprint a Maleo, gara più vicina a casa, quindi ormai è una tradizione.

Arrivando da due settimane di ferie fino a fine ottobre ed un allenamento poco studiato, visto che ho cambiato lavoro e mi sto ancora adattando pensavo di fare una gara in rimessa, ma è andata meglio del previsto

40/°110 e quarto S4, ma distanziato di un minuto, probabilmente livello era basso.
Perdo parecchio terreno in MTB, ma la uso solo in questo periodo, infatti, Prima frazione 37° , seconda 44° e terza 22°

Le gare veloci hanno sempre il loro perché non escludo di tornare l'anno prossimo nella prima parte dell'anno a farmi un duatlhon sprint, probabilmente a Piacenza.
All'anno prossimo allora.

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
901
186
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ciao Savo!
Magari ci rivediamo a inizio 2025, perchè probabilmente farò come quest'anno qualche gara del circuito Duathlon tra cui i due italiani sprint e classico; per ora in calendario ci sono Barzanò, Santena e Forlì; non ho capito se gli assoluti li faranno proprio qui, visto che sono segnati due giorni, ma per ora risulta come tappa Gold di circuito; sicuramente avrei preferito Imola, bellissima gara!
E poi manca in calendario il classico, vedremo dove lo faranno.
Poi vedremo se riuscirò a tornare a fare qualche gara di triathlon a Luglio e Settembre, quest'anno poi causa problemi non sono più riuscito a fare nulla dopo i duathlon

• Mi piace
Reactions: Savo28

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.355
19.703
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao Savo!
Magari ci rivediamo a inizio 2025, perchè probabilmente farò come quest'anno qualche gara del circuito Duathlon tra cui i due italiani sprint e classico; per ora in calendario ci sono Barzanò, Santena e Forlì; non ho capito se gli assoluti li faranno proprio qui, visto che sono segnati due giorni, ma per ora risulta come tappa Gold di circuito; sicuramente avrei preferito Imola, bellissima gara!
Poi vedremo se riuscirò a tornare a fare qualche gara di triathlon a Luglio e Settembre, quest'anno poi causa problemi non sono più riuscito a fare nulla dopo i duathlon

Ci sono già i calendari 2025 disponibili?
sul sito Fitri? o si possono vedere anche in altri siti?
scusate, ma essendo nuovo della disciplina.......

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
901
186
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.082
206
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ciao Savo!
Volentieri, sicuramente sarò presente a Piacenza e Quinzano, forse Treviglio a fine stagione per chiudere.
La mia pigrizia nello spostarmi troppo :D

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
901
186
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Forse è meglio scrivere nel thread "anticipazione gare" per quelle in divenire, comunque chiudo dicendo che se vuoi fare qualche Duathlon sprint a inizio stagione, ti consiglio gli italiani visto che anche nel 2025 si faranno a Imola, pare (così è scritto in calendario) il 5-6 Aprile. Gara di cartello, tanta gente e correre a Imola è un'esperienza da fare.

Classifica generale Winter Cup 2024