Riparazione camere d'aria

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.414
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ragazzi fidatevi quelle non reggono, non è una riparazione definitiva.
Occhio

al momento non ho trovato controindicazioni, mi hanno sempre riportato a casa.
Io porto sempre una o due camere d'aria. purtroppo in alcuni casi con la gravel ho bucato più di una volta causa spine di tribulus terrestris, e avere le toppe con me è stata una benedizione
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.419
521
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ciao, porto il mio contributo in tema di riparazione camere d'aria, sperando sia utile a qualcuno.
Innanzitutto vorrei dire che i vari sistemi veloci di riparazione che si trovano nei negozi non servono a nulla in ambito bdc...ma neanche negli altri ambiti. Mastice e toppe sono l'unica cosa sicura.

Io ho comprato (da internet, visto che nei negozi fisici non le trovo piu da anni) le toppe tiptop piccole, dovrebbero essere da 15mm tonde.
Ho anche preso il mastice tiptop blu, sarebbe quello tubeless.
Soprassedendo alle camere da mtb, banalissime da riparare per via delle basse pressioni e grandi dimensioni, Io le camere da strada le riparo con i sopracitati prodotti, avendo cura di:
-riparare max 2 volte a camera
-non riparare tagli superiori a 1-2mm
-non riparare pizzicature

dopo aver preparato adeguatamente la superficie e steso il mastice, al momento dell'applicazione gonfio leggermente la camera e applico la toppa, lasciandola in pressa tutta la notte, ad una temperatura non troppo bassa altrimenti c'è il rischio che il lavoro non venga bene.
Faccio cosi da quando ho la bdc, ne avrò riparate fra me ed amici una quarantina, mai avuto problemi. Avendo gonfiato anche la camera si evita quell'effetto strozzatura che si ha solitamente nella sezione riparata, e si sente molto meno in marcia.

Con lo stesso metodo ho riparato anche un piccolo taglio in un copertoncino gp4000s2 e sembra tenere bene.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Anche io riparo le camere Max 2 volte e come makkio gonfio la camera fino a tonda e applico la toppa poi la tiro bene con i pollici
Sia le toppe che il mastice li acquisto al supermercato
Ciao nitro
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.152
3.551
IT
Visita sito
Bici
2
Se la gonfio un po' per darle la forma è meglio?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Secondo me no...
Quando il mastice è "pronto"..basta la sola pressione del pollice con la camera appoggiata su di un piano rigido a stenderla bene e farla aderire al meglio.

Sono inoltre daccordo con quanto dice pantera..
Anche per questo motivo preferisco fare sto lavoretto a casa e montare una nuova camera
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.587
1.759
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Secondo me no...
Quando il mastice è "pronto"..basta la sola pressione del pollice con la camera appoggiata su di un piano rigido a stenderla bene e farla aderire al meglio.

Sono inoltre daccordo con quanto dice pantera..
Anche per questo motivo preferisco fare sto lavoretto a casa e montare una nuova camera
Mi sorge un dubbio ora...come si fa a gonfiarla se perde aria? Se il foro è minuscolo un po' tiene, ma se non lo è perde pressione in pochi secondi, no?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.152
3.551
IT
Visita sito
Bici
2
Mi sorge un dubbio ora...come si fa a gonfiarla se perde aria? Se il foro è minuscolo un po' tiene, ma se non lo è perde pressione in pochi secondi, no?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Si. io una volta individuato il foro, per regolarmi lo segno con un puntino, poi me lo centro con una moneta da due euro con un uniposca punta fine e comincio a carteggiare al centro in modo da lasciarmi sempre il riferimento visivo della circonferenza della moneta.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Molto semplice , per non perdere di vista il foro dopo avere carteggiato prima di stendere il mastice infilo nel foro un filino di rame estratto da un cavo elettrico una volta asciutta la colla lo tolgo e metto la toppa
Ciao nitro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.262
7.770
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Molto semplice , per non perdere di vista il foro dopo avere carteggiato prima di stendere il mastice infilo nel foro un filino di rame estratto da un cavo elettrico una volta asciutta la colla lo tolgo e metto la toppa
Ciao nitro
Grande
Ma non sarebbe meglio gonfiare e fare un marker con un pennarello grigio?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.707
1.524
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io tiro leggermente la gomma per renderlo visibile poco prima di mettere il mastice, tanto col mastice sopra qualunque segno non sarebbe visibile,bisogna memorizzare il punto esatto poco prima di attaccare la toppa,inutile farlo prima