Riparazione camere d'aria

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Mi sorge un dubbio ora...come si fa a gonfiarla se perde aria? Se il foro è minuscolo un po' tiene, ma se non lo è perde pressione in pochi secondi, no?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

La gonfi dopo averla rattoppata;gonfiandola poco a poco,ho notato che i bordi della toppa tendono ad amalgamarsi meglio ed inoltre se vedi che la riparazione non tiene ad una certa pressione puoi sempre sgonfiare il tutto,rimettere un pò di colla dove conviene,premere etc.etc. e poi rigonfiare e via,finchè la pazienza non si esaurisce:doh:.Comunque,se usi una tela fine,mi raccomando non quella grattuggia che a volte viene inserita nel kit,il mastice è decente e segui le indicazioni tipo quelle di SCR1 la toppa reggerà con alta probabilità.Fai conto che io quando foro monto una camera nuova o gia rattoppata,la riparazione sulla camera forata la faccio a casa.Utile per trovare anche i forellini minuscoli è immergere la camera un pò gonfia in una bacinella d'acqua,le bollicine ti porteranno dalla tua amata:mrgreen:.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
440
95
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Nelle ultime 4 uscite,ho bucato 3 volte!!!!! E come culmine della sfiga,nel punto piu`lontano da casa !!!
Ho sempre sostituito la camera d`aria,ma penso sia arrivato il momento di ripararle,non per il risparmio in se stesso,ma per una questione di ritiuti di plastica e gomma varia.
Quindi facendo tesoro di questo topic,so bene come fare.
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.262
7.770
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nelle ultime 4 uscite,ho bucato 3 volte!!!!! E come culmine della sfiga,nel punto piu`lontano da casa !!!
Ho sempre sostituito la camera d`aria,ma penso sia arrivato il momento di ripararle,non per il risparmio in se stesso,ma per una questione di ritiuti di plastica e gomma varia.
Quindi facendo tesoro di questo topic,so bene come fare.
Grazie
O che hai lasciato il filo di rame? :mrgreen:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Secondo me si possono riparare, ma a una condizione: la riparazione deve avvenire su una camera d'aria buona, ossia non vecchia. E non deve avere lo scopo di prolungare la vita della camera d'aria oltre la sua naturale durata.
Infatti, anche senza mai forare, dopo massimo un paio d'anni la camera va SEMPRE sostituita.
Leggo di utenti che rattoppano la camera 5,6,7 volte... quindi viene da sé che si tratta di camere con svariati anni alle spalle (e diamine, con che frequenza bucherebbero altrimenti). Ecco, questo non è mai da fare. Una camera vecchia secca e si può aprire esplodendo da un momento all'altro, o vicino alla valvola, o lungo la saldatura longitudinale.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.587
1.759
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La gonfi dopo averla rattoppata;gonfiandola poco a poco,ho notato che i bordi della toppa tendono ad amalgamarsi meglio ed inoltre se vedi che la riparazione non tiene ad una certa pressione puoi sempre sgonfiare il tutto,rimettere un pò di colla dove conviene,premere etc.etc. e poi rigonfiare e via,finchè la pazienza non si esaurisce:doh:.Comunque,se usi una tela fine,mi raccomando non quella grattuggia che a volte viene inserita nel kit,il mastice è decente e segui le indicazioni tipo quelle di SCR1 la toppa reggerà con alta probabilità.Fai conto che io quando foro monto una camera nuova o gia rattoppata,la riparazione sulla camera forata la faccio a casa.Utile per trovare anche i forellini minuscoli è immergere la camera un pò gonfia in una bacinella d'acqua,le bollicine ti porteranno dalla tua amata:mrgreen:.
Anche se è un po' strozzata spero non sia un problema, ormai ho fatto il danno [emoji23] tanto è strozzata anche sulla valvola e comunque non aumenta di volume più di tanto dentro il copertoncino. Almeno è il ragionamento che ho fatto per convincermi [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Anche se è un po' strozzata spero non sia un problema, ormai ho fatto il danno [emoji23] tanto è strozzata anche sulla valvola e comunque non aumenta di volume più di tanto dentro il copertoncino. Almeno è il ragionamento che ho fatto per convincermi [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Non ti preoccupare,le strozzature(non esagerate) dove ci sono i rattoppi si formano quasi sempre ma il problema è dovuto alle camere odierne che fanno cagare,sono meno spesse e meno elastiche di quelle di 15-20 anni fa.Io,che per la bici stanzio un budget piuttosto ridotto,ho però imparato che andare al di sotto di certi prodotti non conviene perchè sono soldi buttati via,ma non per motivi prestazionali ma proprio di funzionalità basica.Meno delle Michelin e delle Conti non compro e già in queste,gonfiandole,noterai come l'aumento di circonferenza della sezione non è omogeneo,ma almeno hanno il pregio che i rigonfiamenti ci sono solo in zona valvola(simmetricamente),questo vuol dire che lo spessore della gomma è abbastanza uniforme,se compri roba tipo made in Vietnam hai delle camere d'arie con bozzi in zone svariate,ossia ci sono molte zone con spessore diverso(maggiore dove non si gonfia,minore dove si gonfia troppo)perchè mescola e iniezione della gomma son fatte ad minkiam.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.587
1.759
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non ti preoccupare,le strozzature(non esagerate) dove ci sono i rattoppi si formano quasi sempre ma il problema è dovuto alle camere odierne che fanno cagare,sono meno spesse e meno elastiche di quelle di 15-20 anni fa.Io,che per la bici stanzio un budget piuttosto ridotto,ho però imparato che andare al di sotto di certi prodotti non conviene perchè sono soldi buttati via,ma non per motivi prestazionali ma proprio di funzionalità basica.Meno delle Michelin e delle Conti non compro e già in queste,gonfiandole,noterai come l'aumento di circonferenza della sezione non è omogeneo,ma almeno hanno il pregio che i rigonfiamenti ci sono solo in zona valvola(simmetricamente),questo vuol dire che lo spessore della gomma è abbastanza uniforme,se compri roba tipo made in Vietnam hai delle camere d'arie con bozzi in zone svariate,ossia ci sono molte zone con spessore diverso(maggiore dove non si gonfia,minore dove si gonfia troppo)perchè mescola e iniezione della gomma son fatte ad minkiam.

Anch'io uso Continental, mi piace soprattutto la valvola. Prima usavo B'Twin, ma era una rottura "sbloccarla" per gonfiarla. È che le Continental costano, per quello se c'è la possibilità le riparo (oltre al fatto che mi dispiace buttarle) :mrgreen: Finora ho sempre forato al posteriore, non so se sarei tranquillo con un foro riparato all'anteriore, per una questione mentale
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Anch'io uso Continental, mi piace soprattutto la valvola. Prima usavo B'Twin, ma era una rottura "sbloccarla" per gonfiarla. È che le Continental costano, per quello se c'è la possibilità le riparo (oltre al fatto che mi dispiace buttarle) :mrgreen: Finora ho sempre forato al posteriore, non so se sarei tranquillo con un foro riparato all'anteriore, per una questione mentale

Beh quello dipende anche da quanto vai veloce e se hai sotto il sedere un mezzo che costa molto;se sei un paracarro come me soprattutto in pianura e in discesa,a meno che non ti esploda la camera e ti faccia stallonare il copertoncino,te ne accorgi subito che stai andando sul cerchio(mi è capitato 2 volte)e con un pò di perizia di fermi senza danni(poi come ho detto se hai ruote come me da 150-200 euro è un conto,se sono da 400 penso che già ti rughi un bel pò di più il farsele massaggiare dall'asfalto:mrgreen:)
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.602
359
72
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
...... camere odierne che fanno cagare......Meno delle Michelin e delle Conti non compro......
Negli ultimi tempi ho riscontarto problemi di qualità anche con le Michelin A1, problemi che non avevo mai avuto in precedenza con le stesse camere d'aria.
Si tratta dello spessore assottigliato in corrispondenza delle due estremità del rinforzo per la valvola, riscontrato su due camere comprate insieme, nel 2018.
Su una delle due lo spessore assottigliato ha ceduto, e la ho buttata via: non meritava nemmeno una toppa :evil:!!!
Ovviamente non mi fido ad utilizzare l'altra.
Sono Made in Serbia, e devono essere di una produzione recente perchè sono marcate 18/25 ( le vecchie A1, impeccabili, avevano la marcatura 18/23)
Camera Michelin A1.JPG

Per quel che riguarda le riparazioni, ho usato le toppe senza problemi per decenni, ma negli ultimi tempi ho avuto qualche problema di tenuta della vulcanizzazione.
All'inizio ho dato la colpa al mastice, perchè, almeno a Firenze e dintorni è diventato introvabile il mitico infallibile TipTop originale Rema, e ho usato in alternativa prima il PAX, ed ora il Weldtite.
Poi ho notato che la riparazione veniva perfetta su alcune camere d'aria (ad esempio le sopracitate A1) con entrambi i mastici, mentre su altre camere la tenuta era meno consistente.
Evidentemente non era butile " di quello buono", o addirittura non era nemmeno butile.
Escludo che fosse una questione di silicone in superfice, perchè ho sempre effettuato una raschiatura accurata della zona da masticiare.

Poi confermo le precedenti impressioni sulle toppe autoadesive.
Le ho provate, e sono inadatte per riparazioni definitive ( almeno le Specialized Flat Boy che ho provato). Ci vuole la toppa vulcanizzata :ola:
 
Ultima modifica:

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
440
95
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Alla luce di cio` che leggo in questi ultimi post,mi ritorna in mente la foratura di avantieri,quando dopo aver sostituito la camera d`aria,ho notato che la bici "zoppicasse" insomma la ruota non girava liscia e ciclicamente sentivo come un gradino.
Sara` colpa delle camere d`aria Made in India che sto`usando?
A casa ho smontato la ruota,l`ho rigonfiata ,ora attendo di uscire ,spero domani, per vedere se l`inconveniente e`ancora presente.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Alla luce di cio` che leggo in questi ultimi post,mi ritorna in mente la foratura di avantieri,quando dopo aver sostituito la camera d`aria,ho notato che la bici "zoppicasse" insomma la ruota non girava liscia e ciclicamente sentivo come un gradino.
Sara` colpa delle camere d`aria Made in India che sto`usando?
A casa ho smontato la ruota,l`ho rigonfiata ,ora attendo di uscire ,spero domani, per vedere se l`inconveniente e`ancora presente.

Non credo perchè la camera una volta montata anche se presenta variazioni di circonferenza queste si vanno a "normalizzare" sulla carcassa del copertone date le alte pressioni usate.Controlla che non sia il copertoncino ad avere qualche problema.
 

loker

Pignone
Salve volevo chiedere ai più esperti autoriparatori di camere d'aria se al posto del mastice adesivo per le toppe posso usare colla tipo artiglio o bostick che hanno lo stesso colore e odore.
Al momento non ho la possibilita' di andare al negozio di bici dato che è un po' fuori mano e con i tempi che stiamo vivendo meglio arrangiarsi un po'. On line costa più la spedizione che la colla.
Altra cosa dato che quando compro le toppe trovo anche quelle rettangolari grandi, secondo voi possono essere tagliate in 2 ed essere utilizzate separatamente. Di solito riparo buchi molto piccoli fatti da schegge di vetro o spine che si incontrano per strada e dato che le toppe piccole finiscono sempre e quelle grandi rimangono mi chiedevo se era possibile tagliarle.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Salve volevo chiedere ai più esperti autoriparatori di camere d'aria se al posto del mastice adesivo per le toppe posso usare colla tipo artiglio o bostick che hanno lo stesso colore e odore.
Al momento non ho la possibilita' di andare al negozio di bici dato che è un po' fuori mano e con i tempi che stiamo vivendo meglio arrangiarsi un po'. On line costa più la spedizione che la colla.
Altra cosa dato che quando compro le toppe trovo anche quelle rettangolari grandi, secondo voi possono essere tagliate in 2 ed essere utilizzate separatamente. Di solito riparo buchi molto piccoli fatti da schegge di vetro o spine che si incontrano per strada e dato che le toppe piccole finiscono sempre e quelle grandi rimangono mi chiedevo se era possibile tagliarle.

Il bostick non credo riesca a vulcanizzare, però magari attacca lo stesso.
Le pezze le puoi tagliare, puoi anche ricavarne tagliando una vecchia camera d'aria, come si faceva quando eravamo bambini.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.602
359
72
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Confermo quanto dice bianco70:

- le pezze grandi si possono tranquillamente tagliare. Fanno un pò scalino, ma per accorgersene bisognerebbe avere la sensibilità de " La Principessa sul pisello":cù:

- il bostik attacca, ma non vulcanizza

La differenza la vedi se provi a staccare la toppa (su una vecchia camera poi da buttare).
Col bostik, magari fai fatica, ma la toppa ti viene via intera
Col mastice vulcanizzante invece si strappa via parte della camera d'aria o della toppa (anche con le toppe ricavate da vecchie camere)
Ti ci vuole il vulcanizzante.

A mia esperienza qualche differenza la può fare la composizione della mescola della camera d'aria, vedi sopra il post#130
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.423
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ci siamo passati tutti (da bambini) trascurando di carteggiare e lasciare asciugare la colla.
Quanti smonta/rimonta per banali errori (e quante pizzicature)
Io ho imparato a 7 anni a riparare le bici
 

colligiano

Pignone
22 Agosto 2017
124
21
Visita sito
Bici
trek
La Decathlon vende dei kit di riparazione camere d'aria con tanto di toppe e colla. Mi domando se è prudente riparare le camere d'aria ad alta pressione 7,5-8 bar delle bdc ?
Sai quante ne ho riparate con le mitiche toppe TIP TOP ..! Ho fatto corse in circuito e gran fondo con camere d'aria rattoppate! Tenute su anche per tutto l'anno e mai avuto problemi. Vai tranquillo!!!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.832
8.360
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve volevo chiedere ai più esperti autoriparatori di camere d'aria se al posto del mastice adesivo per le toppe posso usare colla tipo artiglio o bostick che hanno lo stesso colore e odore.
Al momento non ho la possibilita' di andare al negozio di bici dato che è un po' fuori mano e con i tempi che stiamo vivendo meglio arrangiarsi un po'. On line costa più la spedizione che la colla.
Altra cosa dato che quando compro le toppe trovo anche quelle rettangolari grandi, secondo voi possono essere tagliate in 2 ed essere utilizzate separatamente. Di solito riparo buchi molto piccoli fatti da schegge di vetro o spine che si incontrano per strada e dato che le toppe piccole finiscono sempre e quelle grandi rimangono mi chiedevo se era possibile tagliarle.
Io uso solo la Artiglio da parecchi anni ed è perfetta. E' molto importante come si mette, puoi usare tranquillamente pezze tagliate o ritagli di camera d'aria.
il Bostik non è il massimo.
Ora però ho i tubeless.