ripresa dopo frattura olecrano

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.509
7.487
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Caspita io frattura pluriframmentaria con cerchiaggio e fili, dopo 60 giorni sono risalito con tanto dolore al braccio e non riesco ad aprire dopo aver fatto già 20 sedute di fisioterapia ho fatto un giro molto lento e di pochi km. Non so come mai tutte queste difficoltà. Tu dove sei stato operato?
Tolmezzo. Ma la mia non era frammentata ti ripeto
 

Rosariosalvo

Novellino
8 Marzo 2024
18
0
49
Catania
Visita sito
Bici
Bianchi
Due o tre pareri? Beh domani è il 4' che sento.... sono stato a Bologna al Rizzoli da Rotini poi a Firenze poi a Brescia e domani a Lucca dove mi hanno operato.... tra visite e esami me ne sarei comprato due di biciclette... tutti mi hanno detto che l'operazione è andata bene per come era brutta la frattura... e che il gomito è il cruccio di ogni ortopedico e fisioterapista..... C è da aspettare... cmq nel frattempo invece ho comprato la MTB nuova di quella con cui son caduto non mi fidavo più... incrociamo le dita
Ciao poi hai risolto ? Cosa hai fatto
 

Rosariosalvo

Novellino
8 Marzo 2024
18
0
49
Catania
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti
Mi unisco a questo post perché anche io mi sono rotto il dannato olecrano!
Ovviamente scomposto e frammentato.
È passato ormai un mese, sono caduto in una della maniere più stupida possibile.
Anni di MTB su sentieri fangosi e disastrati e sono caduto su una stupida bici da città per colpa di un cambio rotto(a mia insaputa)!
Sono stato operato il 10 agosto, e forse, se tutto va bene il 10 settembre tolgo il tutore e inizio la fisioterapia!
Leggendo tutte le vostre esperienze non sono molto positivo però
Come va a voi ?
 

Rosariosalvo

Novellino
8 Marzo 2024
18
0
49
Catania
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao anche io dopo tante uscite a velocità, durante una banale passeggiata mi sono ritrovato a terra con gomito rotto, frattura scomposta pluriframmentaria olecrano, e stato fatto un cerchiaggio con2 fili metallici. Adesso a distanza di 3 mesi e 40 sedute sedute fisio il braccio è molto doloroso e in estenzione mi mancano 20 gradi mentre la flessione è bloccata a 90 95 gradi. Tu come hai risolto come sei stato trattato sei riuscito a risolvere, sono molto preoccupato
 

Rosariosalvo

Novellino
8 Marzo 2024
18
0
49
Catania
Visita sito
Bici
Bianchi
faccio il punto della situazione dopo sei mesi dalla frattura del gomito.nei primi tre mesi tre operazioni:inserimento dei ferri;successivamente dopo un mese e mezzo rimozione dei ferri(molto precoce)a causa di pesanti parestesie alla mano con perdita quasi totale della forza;dopo tre mesi liberazione del nervo ulnare pesantemente compresso e trasposizione alla parte anteriore del gomito.in pratica ho iniziato la fisioterapia in modo continuativo dopo tre mesi e mezzo,prima dovevo continuamente interromperla x i gravi problemi al nervo.i risultati alla fine sono stati molto superiori alle aspettative,visto il gran tempo perso:mancano 10° di flessione,che poi vengono usati raramente nella vita quotidiana,con buone possibilita' di recupero completo;in estensione mancano 15-20°,dopo una seduta di fisioterapia arrivo sotto i 10°,che pero' faccio fatica a mantenere,visti i pochi gradi recuperati in confronto alla flessione dopo l'ultima operazione,le possibilita' di stenderlo completamente sono scarse...comunque x almeno sei mesi ancora gli sto dietro,non si sa mai.ndr:calcolando un mese di stop totale x gessature e complicazioni varie,negli ultimi 5 mesi tra sedute dal fisioterapista e quello fatto a casa(7-8 ore al giorno in media),ho calcolato piu' di mille ore di riabilitazione!e non e' finita...ecco cosa puo' significare fratturarsi un gomito....
Ciao dove sei stato operato? A me hanno fatto un danno creando grandi problemi all articolazione, e vero che il gomito è complesso, ma molti ortopedici sono veramente poco professionali per affrontare interventi
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.727
191
varese
Visita sito
Ciao dove sei stato

operato? A me hanno fatto un danno creando grandi problemi all articolazione, e vero che il gomito è complesso, ma molti ortopedici sono veramente poco professionali per affrontare interventi
ciao, ospedale di Varese. le prime due operazioni di ''routine'' penso siano state fatti da ortopedici abbastanza giovani, mentre la terza piu' complessa e delicata, la trasposizione amteriore del nervo ulnare, mi e' stata fatta da un guru molto esperto, che avevo gia' incrociato una quindicina di anni prima, per una ricostruzione dello scafoide andato in necrosi... perche' non trovato fratturato dopo l'incidente, ma oltre un anno dopo, quando sono insorti grossi problemi :doh:
dopo le prime due operazioni, le cose non andavano assolutamente bene, per i problemi che mi dava il nervo ulnare, solo la mia testardaggine mi ha aiutato ad arrivare velocemente all'unica soluzione possibile, perche' se avessi sottostato ai responsi delle visite di controllo, sarei stato in ballo una vita! Per quanto riguarda la fisioterapia, ho capito dopo due sedute che dovevo arrangiarmi in privato, non furono assolutamente preparati alla serieta' del mio problema, ho trovato del personale che aveva come priorita' la timbratura del cartellino al mio completo recupero, che ho portato a termine dopo 9 mesi dall'incidente, alla faccia di chi in ospedale, dopo le tre operazioni, prevedeva un gomito compromesso. Iniziando in pratica una fisioterapia continua solo tre mesi abbondanti dopo l'incidente, ho dovuto passare tre mesi a pensare solo alla riabilitazione, 8-10 ore al giorno, la maggiorparte del tempo ovviamente a casa. Ricordo circa 1.200 ore di fisioterapia contate, m ache risultati, gomito recuperato al 100% :mrgreen: