Questo dire e non dire fa solo male. Se non hai nulla da dire per dimostrare qualcosa, dici "bravo hai fatto una prestazione grandiosa" e se c'è qualcosa di storto, gli fai capire che hai capito, sennò fai bella figura e basta. Come han fatto loro fai la figura del rosicone.io credo che a quei livelli l’approssimazione non esiste. Se Roglic e Dumoulin dicono che non si spiegano la prestazione di Pogacar presumo che abbiano confrontato i dati da loro espressi nella crono con quelli che avrebbe dovuto esprimere Pogacar per dare 2’ a uno e 1’30” all’altro in poco più di 30 km. Per dire se in quella crono Dumoulin ha espresso che ne so 420 watt medi Pogacar ne dovrebbe aver espressi che so 30 in più. non sono un tecnico quindi i valori esatti non li conosco ma se due professionisti arrivano a dire una cosa simile immagino che qualche dato in mano ce lo abbiano non é che sparino a casaccio per giunta a distanza di qualche mese e dopo aver analizzato con calma la loro prova. io lo dissi subito che l’impressione che avevo avuto era che più di una debacle di Roglic era stata una prestazione mostruosa di Pogacar. le facce a dir poco stupite dei Jumbo Visma all’arrivo parlvano chiaro, qualcosa non era andata per il verso giusto ma non erano le loro prestazioni ad aver deluso.
Queste sono cose NON vere. Ormai si è diffusa la leggenda metropolitana che lui nella terza settimana cali e qualsiasi cosa succeda se la porta dietro, mentre da quando è ai vertici, ha perso un podio da Froome al Tour a crono, vincendo la tappa del giorno prima. Ci sta perdere secondi da Froome a crono senza dover essere per forza in calo, specie se hai vinto la tappa del giorno prima. Ha poi fatto un Giro con una terza settimana non buona, che sappiamo essere stata causata da problemi fisici (che ovviamente durante non vengono sbandierati). Poi ha vinto una Vuelta con costanza di rendimento. Poi ha fatto un ottimo Tour perdendo a crono dopo aver vinto contro il suo avversario, appena la seconda tappa precedente e aver continuato alla grande la sua stagione, con un mondiale quasi a podio, una vittoria alla Liegi (fortunosa, ma era lì) e una vittoria alla Vuelta corsa con costanza. Uno che è in calo nella terza settimana di questo Tour non prosegue alla grande la stagione in tutti i 40 giorni successivi.............
Resta il dato, certo, che non l'ha fatta Roglic, assolutamente. Così come è un dato certo che Roglic abbia mediamente un calo nelle ultime tappe della terza settimana di un GT. Lo si nota più o meno a seconda di quanto questo calo sia netto e soprattutto delle contemporanee prestazioni degli avversari.
......
Quindi il calo della 3 settimana dei GT di Roglic è leggenda metropolitana.