Bellissima gara. Il Fiandre più bello e emozionante che ho visto da un bel po di tempo. Dai -80 km fino al traguardo una battaglia tra i favoriti e attacchi e contro-attacchi.
Secondo me il Fiandre é la corsa più bella del calendario e il percorso é semplicemente bellissimo.
mio resoconto:
Boonen - ha corso da asino. Lui é il più veloce in volata! Non deve attaccare ma solo rispondere agli altri ed in più non é riuscito a farsi valere da capitano unico in maglia Quick Step, o non ha imparato mai a capire come sta?
Voto 8 per la combattivitá, voto 4 per la tattica
Cancellara - si é lasciato provocare da Boonen secondo me (ha risposto sullo scatto di Boonen lanciando suo attacco dove probabilmente non era previsto), perche quell'attacco che ha fatto e che ha fatto l'anno scorso lo puoi fare quando dietro ci sono i favoriti isolati senza squadra. Con dietro 20-30 corridori con squadre che hanno ancora più di 3 corridori (la BMC ne aveva 6) dove cavolo credi di andare? Anche se ti chiami Cancellara da solo non scappi ad un gruppone con dentro dei gregari disposti a tirare per i capitani.
Nonostante quell'errore é riuscito a piazzarsi 3.
Voto 7
Ballan - una squadra che 30 km dall'arrivo ne ha ancora 6 uomini davanti dovrebbe essere contenta con un piazzamento di Ballan? Ballan ha corso bene fino a quell'allungo dopo che avevano ripreso Gilbert. E che cavolo era? Mica voleva seriamente scappare in quel tratto li? Lui si avrebbe dovuto mettere a ruota perche non era tra i favoriti grandi come gli altri e aspettare gli attacchi e controattacchi degli altri per poi magari cogliere l'attimo giusto per dare una sparata à la Varese.
Voto 8 perche cmq non me l'aspettavo cosí forte
Gilbert - mio corridore preferito al momento. (in un certo senso il successore di Bartoli) Non delude mai, non si tira indietro mai. Magari é troppo generoso a volte e chiude troppi buchi. Se si risparmiasse un po di più magari sarebbe più vincente (anche se vince giá molto). Sempre onesto, uno che combatte, da tutto ed é contento lo stesso se non vince. (Bellissimo il suo commento su Cancellara e il mito che nessuno lo può riprendere)
Voto 9
Chavanel - il più forte, un vero duro. Secondo me era indeciso se aiutare Boonen o fare la sua corsa. Alla fine quella indecisione gli ha costato la vittoria e purtroppo probabilmente gli ha portato problemi nell'interno della squadra. Si voltava, controllava la posizione di Boonen, si sono parlati, ma nonostante tutto mi sembrava che Chavanel mentre lottava contro gli avversari lottava anche contro che decisione prendere.
Voto 9
Pozzato - deludente, le gambe non cerano (o la testa), gli mancava qualcosa anche se sembrava di pedalare bene sui primi muri. Si é spento e come Gilbert ha detto, si é lasciato impressionare troppo o impaurire troppo dalla fuga di Cancellara.
Voto 5
Oss - giovane ok, ma staccarsi a 80 km dall'arrivo? Qualcosa nella preparazione non é andato in modo giusto.
Voto 4
Flecha - finche si comporta da gregario, a tirare per gli altri, chiudere i buchi, attaccare nei momenti sbagliati non vincerá mai. Forte come sempre ma non impara più. Spero che prima o poi vince o il Fiandre o la Roubaix.
Voto 8 per la generositá, voto 5 per la tattica
Leukemans - non ho capito bene se era capitano lui o se doveva correre per Devolder. Forte e bravo, alla fine magari avrebbe potuto fare meglio da capitano vero.
Voto 7
Nuyens - bravo, guidato chiaramente dall'ammiraglia. Ha vinto un corridore perche era furbo ed ha sfruttato le radioline con gli avvisi giusti e ovviamente il lavoro di altri a chiudere i buchi.
Voto 8 (non mi piacciono i corridori che corrono in questo modo)
Hushovd - deludente. Una tirata inutile e poi? Spero di rivederlo forte alla Roubaix.
Voto 5