Ronde van Vlaanderen - Giro delle Fiandre 2011

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
In pratica ha criticato l'azione su Gilbert alla Sanremo, dicendo che non doveva chiudere lui ma lasciarlo fare a Cancellara o Goss; ma col senno di poi è sempre facile...

YouTube - RvV 11

Riguardando la gara direi che se Cancellara non avesse fatto la menata per staccare Boonen prima e poi con Chavanel a rimorchio dopo, sarebbe arrivato molto piu' fresco sul Kapelmuur e quel punto diventava dura per tutti stargli a ruota, e' stato l'unico a salire sempre seduto, gli e' mancato solo qualche giro di pedale in piu' rispetto allo scorso anno
Ballan invece , all'arrivo ha dichiarato la poca benzina nel finale, ma si vede che e' stato troppo generoso e in alcuni casi anche sprecone, si fosse risparmiato la sparata dei -7 poteva tenere sull'allungo dello svizzero ai -4.
In ogni caso bella corsa con parecchi colpi di scena, ottimi presupposti per domenica prox

Ivan

Novellino
21 Settembre 2006
23
2
Visita sito
certo che Cancellara ha queste sparate improvvise....senza alzarsi di sella...sembra veramente che schiacci un pulsante del turbo...e poi sembrava morto e alla fine recupera le forze e ne fa un'altra...ma adesso le bici le controllano vero?

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.452
838
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
certo che Cancellara ha queste sparate improvvise....senza alzarsi di sella...sembra veramente che schiacci un pulsante del turbo...e poi sembrava morto e alla fine recupera le forze e ne fa un'altra...ma adesso le bici le controllano vero?

Ma basta con sta barzelletta del "... ma le controllano le bici" ... dai ...

• Mi piace
Reactions: Lanerossi

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
lollo,
non so se hai visto la corsa sulla televisione fiamminga (come credo, visto dove abiti) o francofona (io abito a Bruxelles e l'ho vista sulla RTBF). Cedric Vasseur (ex compagno di squadra di Armstrong) che ora fa il consulente su RTBF, non si capacitava - giustamente - del fatto che Boonen fosse sempre davanti, andando a chiudere su tutti quelli che si muovevano giá dai 70 km della fine. tatticamente da dimenticare !

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Bellissima gara. Il Fiandre più bello e emozionante che ho visto da un bel po di tempo. Dai -80 km fino al traguardo una battaglia tra i favoriti e attacchi e contro-attacchi.
Secondo me il Fiandre é la corsa più bella del calendario e il percorso é semplicemente bellissimo.

mio resoconto:

Boonen - ha corso da asino. Lui é il più veloce in volata! Non deve attaccare ma solo rispondere agli altri ed in più non é riuscito a farsi valere da capitano unico in maglia Quick Step, o non ha imparato mai a capire come sta?
Voto 8 per la combattivitá, voto 4 per la tattica

Cancellara - si é lasciato provocare da Boonen secondo me (ha risposto sullo scatto di Boonen lanciando suo attacco dove probabilmente non era previsto), perche quell'attacco che ha fatto e che ha fatto l'anno scorso lo puoi fare quando dietro ci sono i favoriti isolati senza squadra. Con dietro 20-30 corridori con squadre che hanno ancora più di 3 corridori (la BMC ne aveva 6) dove cavolo credi di andare? Anche se ti chiami Cancellara da solo non scappi ad un gruppone con dentro dei gregari disposti a tirare per i capitani.
Nonostante quell'errore é riuscito a piazzarsi 3.
Voto 7

Ballan - una squadra che 30 km dall'arrivo ne ha ancora 6 uomini davanti dovrebbe essere contenta con un piazzamento di Ballan? Ballan ha corso bene fino a quell'allungo dopo che avevano ripreso Gilbert. E che cavolo era? Mica voleva seriamente scappare in quel tratto li? Lui si avrebbe dovuto mettere a ruota perche non era tra i favoriti grandi come gli altri e aspettare gli attacchi e controattacchi degli altri per poi magari cogliere l'attimo giusto per dare una sparata à la Varese.
Voto 8 perche cmq non me l'aspettavo cosí forte

Gilbert - mio corridore preferito al momento. (in un certo senso il successore di Bartoli) Non delude mai, non si tira indietro mai. Magari é troppo generoso a volte e chiude troppi buchi. Se si risparmiasse un po di più magari sarebbe più vincente (anche se vince giá molto). Sempre onesto, uno che combatte, da tutto ed é contento lo stesso se non vince. (Bellissimo il suo commento su Cancellara e il mito che nessuno lo può riprendere)
Voto 9

Chavanel - il più forte, un vero duro. Secondo me era indeciso se aiutare Boonen o fare la sua corsa. Alla fine quella indecisione gli ha costato la vittoria e purtroppo probabilmente gli ha portato problemi nell'interno della squadra. Si voltava, controllava la posizione di Boonen, si sono parlati, ma nonostante tutto mi sembrava che Chavanel mentre lottava contro gli avversari lottava anche contro che decisione prendere.
Voto 9

Pozzato - deludente, le gambe non cerano (o la testa), gli mancava qualcosa anche se sembrava di pedalare bene sui primi muri. Si é spento e come Gilbert ha detto, si é lasciato impressionare troppo o impaurire troppo dalla fuga di Cancellara.
Voto 5

Oss - giovane ok, ma staccarsi a 80 km dall'arrivo? Qualcosa nella preparazione non é andato in modo giusto.
Voto 4

Flecha - finche si comporta da gregario, a tirare per gli altri, chiudere i buchi, attaccare nei momenti sbagliati non vincerá mai. Forte come sempre ma non impara più. Spero che prima o poi vince o il Fiandre o la Roubaix.
Voto 8 per la generositá, voto 5 per la tattica

Leukemans - non ho capito bene se era capitano lui o se doveva correre per Devolder. Forte e bravo, alla fine magari avrebbe potuto fare meglio da capitano vero.
Voto 7

Nuyens - bravo, guidato chiaramente dall'ammiraglia. Ha vinto un corridore perche era furbo ed ha sfruttato le radioline con gli avvisi giusti e ovviamente il lavoro di altri a chiudere i buchi.
Voto 8 (non mi piacciono i corridori che corrono in questo modo)

Hushovd - deludente. Una tirata inutile e poi? Spero di rivederlo forte alla Roubaix.
Voto 5

• Mi piace
Reactions: potentecarlo

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
a sentir la gente,cancellara qundo si ripete in azioni come l'anno scorso...monta il motorino...quando non si ripete (che poi,crisi a parte,si è ripreso e mi pare sia stato l'unico degli attesi a giocarsi la vittoria)...ha montato il motorino :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

qualcuno mi spiega lo scatto di ballan ai meno 4,che non l'ho capito?

Si pero' confrontando la gara dello scorso anno con quella di quest'anno qualche dubbio viene,e' palese la differenza di come affrontava i muri lo scorso anno in confronto con quest'anno, alla crisi credo poco perche' sul Grammont ha fatto ancora la differenza anche se non di molto,e' andato forte in pianura ma non sui muri finali.Altra cosa:lo scorso anno e' arrivato all'arrivo dopo 20/30 Km,non ricordo di preciso quanti,di fuga e dopo l'arrivo era bello fresco,quest'anno e' stato per 10 min piegato in due sulla bici per la fatica.Non voglio dire che lo scorso anno ha barato pero' la differenza e' evidente anche alla luce di quello che aveva dichiarato e cioe' che quest'anno era addirittura piu' forte.

• Mi piace
Reactions: yuk

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Un buon Boonen che era in testa, sempre tra i primi 3-4, nei momenti caldi della corsa. Sì, certo,s i è fatto staccare da Cancellara (che ha osato troppo per supponenza e si è meritato questa lezione) ai -45 in pianura, ma non mi pare che sia stato il solo...anzi, guardacaso si sono staccati anche tutti gli altri. L'unico errore è stato non essere pronto a rispondere all'attacco di Boonen, mentre Chavanel (anche se secondo me non doveva neanche seguire Cancellara ma mettersi a tirare a tutta per ricucire) almeno avrebbe potuto evitare di tirare. Anche Gilbert spreca troppo, attacchi inutili quando mancano 80 chilometri all'arrivo, e non è la prima volta, deve imparare a gestirsi meglio perchè faceva così anche Mercxk, con l'unica differenza che quest'ultimo era ben più forte. Bravo Ballan, generoso anche se non ha voluto rischiare di perdere tirando e attaccando ai -7 ma bene. Mentre per Pozzato boh, io pensavo che avesse avuto un problema meccanico, all'inizio del muro è in testa e dopo scomparso totalmente.

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Comunque vi segnalo Daniel Oss a 16', mai visto in corsa se non per una foratura ai -135 dall'arrivo. Una gara come il Fiandre non si inventa nè si tira fuori dal cappello in un nonnulla...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Comunque vi segnalo Daniel Oss a 16', mai visto in corsa se non per una foratura ai -135 dall'arrivo. Una gara come il Fiandre non si inventa nè si tira fuori dal cappello in un nonnulla...

E' la stampa del settore che è sempre a caccia del personaggio..
Il ragazzo è giovane ed ha qualche qualità.. ma finità li fino adesso non ha fatto vedere quasi nulla.
Gli hanno dedicato fin troppo spazio rispetto ai risultati ottenuti.
Forse perchè ha ascoltato qualche volta i Led..

Certo che a corridori per il nord, messi bene non siamo..

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.650
225
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Si pero' confrontando la gara dello scorso anno con quella di quest'anno qualche dubbio viene,e' palese la differenza di come affrontava i muri lo scorso anno in confronto con quest'anno, alla crisi credo poco perche' sul Grammont ha fatto ancora la differenza anche se non di molto,e' andato forte in pianura ma non sui muri finali.Altra cosa:lo scorso anno e' arrivato all'arrivo dopo 20/30 Km,non ricordo di preciso quanti,di fuga e dopo l'arrivo era bello fresco,quest'anno e' stato per 10 min piegato in due sulla bici per la fatica.Non voglio dire che lo scorso anno ha barato pero' la differenza e' evidente anche alla luce di quello che aveva dichiarato e cioe' che quest'anno era addirittura piu' forte.

Forse non hai visto la gara di sabato la E3 Prijs Vlaanderen ;-)
A me ha tolto tutti i dubbi :mrgreen: ......... (anche se non ne avevo)

Classifica generale Winter Cup 2024