Anch'io ho trovato strano l'attacco di Boonen, ma bisogna capire che alla vigilia TUTTI dicevano che l'unico modo di battere (o provare a battere) Cancellara era giocare di anticipo. In fin dei conti cosa sarebbe successo se Cancellara avesse attaccato lui per primo? Avrebbe lasciato tutti li, Boonen compreso. Il risultato non sarebbe cambiato di una virgola. Anzi magari si, perché Cancellara avrebbe aspettato un po' di più e non si sarebbe cotto.
Per la prima volta qui in diretta televisiva c'erano le telecamere e microfoni dentro le ammiraglie di QuickStep - Lotto -
Garmin - Saxo e Vacansoleil. Bello vedere come tutti hanno fatto quello che gli è stato detto/chiesto. Chavanel doveva aspettare Cancellara e non tirare un metro per sperare di rimanere agganciato alla locomotiva.
Onore ai BMC che ci hanno creduto. Le altre ammiraglie no. Le telecamere hanno fatto vedere come Garmin ha detto ai suoi di non tirare un metro e puntare tutto sulla volata del secondo posto. QuickStep idem.
Alla fine l'ordine a Chavanel era di aiutare Boonen per la volata e questo il francese ha fatto... (OT sapete che il nickname di Chavanel è "La machine"? Un nomignolo mica da poco!) se andate a rivedere gli ultimi 8km ha chiuso su tutti. Il problema è che se parte Cancellara NON puoi chiudere, devi andargli dietro immediatamente perché se tentenni o speri di andarlo a riprendere ce l'hai nello stoppino.
A quel punto ha collaborato (poco) ma lo ha fatto giustamente, cavolo per 3 volte ti trovi nella condizione di sperare di vincere e le mandi tutte e tre a ramengo??? E poi Cancellara ha praticamente fatto tutto da solo. Peccato solo per lo sprint perché Chavanel meritava di vincere questa gara. Nuyens ha sfruttato l'occasione della vita (o quasi) perché su tutti i muri si è staccato ed è stato riportato in gara da Thomas (che lavorava per Flecha) per ben 2 volte nel finale.
Gilbert è un grande perché ha lottato come un leone ma come avevo scritto dopo il mondiale.. ha perso perché è troppo forte nello scatto. Ha un'accelerazione micidiale pero' poi non riesce a dare continuità alle azioni. Cosi' si trova solo e non essendo un tipo alla Cancellara, Boonen ecc... si scioglie come neve al sole.
Leukemans e Scherlinkx monumentali direi... Ballan ha corso bene e con coraggio. Penoso Devolder che se parte da "capitano" fa collezione di brutte figure.