ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Dal web ho riprovato ed è andata oggi.

Bello Rouvy, però mannaggia se è indietro rispetto a Zwift come completezza di programma e facilità d'uso.
Beh io non avendo provato Zwift non posso esprimermi, ma non mi trovo così male con Rouvy. Certo, per sentito dire come interfaccia utente e parte social, Zwift è insuperabile.. ma io onestamente non l'ho mai voluto provare perchè fin da subito ho puntato ai percorsi reali.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea182

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.845
977
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Beh io non avendo provato Zwift non posso esprimermi, ma non mi trovo così male con Rouvy. Certo, per sentito dire come interfaccia utente e parte social, Zwift è insuperabile.. ma io onestamente non l'ho mai voluto provare perchè fin da subito ho puntato ai percorsi reali.
Guarda a me di Zwift non piace proprio la parte social, nè sono interessato ad avatar o altro e meno ciclisti virtuali vedo su strada meglio è. Poi i percorsi sono ridicoli (a mio avviso) con paesaggi degni di un videogioco incluse fiamme e ponti di cristallo.

E' proprio la piattaforma ad essere più "matura". Diciamo che Rouvy sembra uno Zwift in versione beta di qualche anno fa.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Guarda a me di Zwift non piace proprio la parte social, nè sono interessato ad avatar o altro e meno ciclisti virtuali vedo su strada meglio è. Poi i percorsi sono ridicoli (a mio avviso) con paesaggi degni di un videogioco incluse fiamme e ponti di cristallo.

E' proprio la piattaforma ad essere più "matura". Diciamo che Rouvy sembra uno Zwift in versione beta di qualche anno fa.
Beh speriamo allora che faccia dei progressi la piattaforma, ma vedo che spesso vengono rilasciati aggiornamenti e l'utenza sembra esserci su Rouvy.. speriamo investano per migliorare!
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
1.136
1.627
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Beh speriamo allora che faccia dei progressi la piattaforma, ma vedo che spesso vengono rilasciati aggiornamenti e l'utenza sembra esserci su Rouvy.. speriamo investano per migliorare!
Può bastare?
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.845
977
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Può bastare?
Speriamo... l'investimento è del 2021 però. Qualche risultato dovrebbero tirarlo fuori...
 
  • Mi piace
Reactions: mamiky

mamiky

Rouvy Ambassador
30 Settembre 2014
210
131
San Giovanni Rotondo
Visita sito
Bici
Bianchi XR4 - MTB Orbea - Trainer Tacx 2T neo smart
Guarda a me di Zwift non piace proprio la parte social, nè sono interessato ad avatar o altro e meno ciclisti virtuali vedo su strada meglio è. Poi i percorsi sono ridicoli (a mio avviso) con paesaggi degni di un videogioco incluse fiamme e ponti di cristallo.

E' proprio la piattaforma ad essere più "matura". Diciamo che Rouvy sembra uno Zwift in versione beta di qualche anno fa.
Scusa la mia curiosità. Io ho usato Zwift per un po'. Potresti descrivere in che senso Rouvy sembra Zwift beta? Grazie :-o :-o
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
49
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Speriamo... l'investimento è del 2021 però. Qualche risultato dovrebbero tirarlo fuori...
Scusa ma non capisco cosa stai cercando da una piattaforma.
Zwift e' un videogioco (mio parere personale), Rouvy hai la possibilita' di affrontare percorsi che nella vita non farai mai ad un livello quasi reale
 
  • Mi piace
Reactions: davren and mamiky

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.176
870
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
  • Mi piace
Reactions: Luca-FuntosBike

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.845
977
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ho usato Zwift per parecchio tempo e onestamente l’ho abbandonato perché non mi interessa la parte social e i percorsi “reali” o simil reali sono davvero pochissimi. La maggior parte ricordano più un videogioco che altro. Considerato che da Novembre ad Aprile pedalo praticamente solo su rulli cercavo qualcosa di più stimolante.

Detto questo la piattaforma ROUVY a cui sono passato ha sicuramente potenzialità ma è acerba.

A mio avviso i problemi maggiori sono sulla capacità di gestire correttamente lo streaming che di fatto costringono quasi sempre a scaricare i video, vabbè non muore nessuno. Si potrebbe far molto meglio.

L’interfaccia è povera, poco intuitiva, spuntano icone che non si capisce a cosa servono (es. quella rossa del pc/telefono che dovrebbe in futuro servire a collegare uno smartphone credo). La sezione workout è complessa, non vi è il minimo programma strutturato tipo Zwift e solo Inserire alcuni workout tra i preferiti diventa un’impresa.

Sempre sui workout possibile che sia necessario spesso cambiare video (e quindi scaricarne altri?). Mettine uno piatto tanto lavoro in ERG e me ne frego del panorama. O dammi una schermata quasi neutra senza video ma con tanti dati.

La funzione riscaldamento/defaticamento è ridicola. Anche sui percorsi in time trial mettimi una schermata con sotto un workout di 5 minuti di riscaldamento e di defaticamento in fondo. Alla fine mi stufo e dopo 2 minuti inizio il video, così come quando finisco dopo 30 secondi mi stufo e scendo dalla bici.

I percorsi più celebri valorizzali con intermedi (es. l’Alpe di Zwift con il tempo tra ogni tornante), non sti due intermedi che quando parte la classifica mi copre per qualche minuto l’altimetria.

I percorsi da 10 km o giù di lì stanno nella schermata solo per rubare spazio perché non so chi possa avere interesse a fare allenamenti di 20 minuti su un pezzo di tappa di Vuelta.

Il tutto pieno di bug tipo video che non si scaricano per spazio insufficiente quando hai decine di Gp liberi, avvisi di connessione internet persa che significano nulla perché internet va benissimo, collegamenti a applicazioni terze che saltuariamente non vanno.

Ripeto, piattaforma e applicazioni con tantissima potenzialità ma legnosa e poco intuitiva oltre che pesante come il piombo. La userò quest’inverno e spero davvero in un suo grande successo e in un sensibile miglioramento, al momento il costo dell’abbonamento è un mezzo furto proprio perché i soldi che diamo sono buoni ma in sostanza facciamo da beta tester.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.845
977
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Scusa ma non capisco cosa stai cercando da una piattaforma.
Zwift e' un videogioco (mio parere personale), Rouvy hai la possibilita' di affrontare percorsi che nella vita non farai mai ad un livello quasi reale

E nessuno nega quanto sia bello usare ROUVY, però Zwift quello che fa lo fa bene, ROUVY ha molti margini di miglioramento. Però un prodotto sul mercato dovrebbe essere non dico perfetto ma più completo. Qui è come se usassi una Apple Music con una pessima applicazione e che si regge sul fatto che tanti utenti inviano file con le canzoni dei gruppi più famosi.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.732
7.885
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma quindi su Rouvy è possibile scaricare un percorso e poi utilizzarlo per un allenamento anche in modalità off line, quando magari non è possibile connettersi a internet?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ho usato Zwift per parecchio tempo e onestamente l’ho abbandonato perché non mi interessa la parte social e i percorsi “reali” o simil reali sono davvero pochissimi. La maggior parte ricordano più un videogioco che altro. Considerato che da Novembre ad Aprile pedalo praticamente solo su rulli cercavo qualcosa di più stimolante.

Detto questo la piattaforma ROUVY a cui sono passato ha sicuramente potenzialità ma è acerba.

A mio avviso i problemi maggiori sono sulla capacità di gestire correttamente lo streaming che di fatto costringono quasi sempre a scaricare i video, vabbè non muore nessuno. Si potrebbe far molto meglio.

L’interfaccia è povera, poco intuitiva, spuntano icone che non si capisce a cosa servono (es. quella rossa del pc/telefono che dovrebbe in futuro servire a collegare uno smartphone credo). La sezione workout è complessa, non vi è il minimo programma strutturato tipo Zwift e solo Inserire alcuni workout tra i preferiti diventa un’impresa.

Sempre sui workout possibile che sia necessario spesso cambiare video (e quindi scaricarne altri?). Mettine uno piatto tanto lavoro in ERG e me ne frego del panorama. O dammi una schermata quasi neutra senza video ma con tanti dati.

La funzione riscaldamento/defaticamento è ridicola. Anche sui percorsi in time trial mettimi una schermata con sotto un workout di 5 minuti di riscaldamento e di defaticamento in fondo. Alla fine mi stufo e dopo 2 minuti inizio il video, così come quando finisco dopo 30 secondi mi stufo e scendo dalla bici.

I percorsi più celebri valorizzali con intermedi (es. l’Alpe di Zwift con il tempo tra ogni tornante), non sti due intermedi che quando parte la classifica mi copre per qualche minuto l’altimetria.

I percorsi da 10 km o giù di lì stanno nella schermata solo per rubare spazio perché non so chi possa avere interesse a fare allenamenti di 20 minuti su un pezzo di tappa di Vuelta.

Il tutto pieno di bug tipo video che non si scaricano per spazio insufficiente quando hai decine di Gp liberi, avvisi di connessione internet persa che significano nulla perché internet va benissimo, collegamenti a applicazioni terze che saltuariamente non vanno.

Ripeto, piattaforma e applicazioni con tantissima potenzialità ma legnosa e poco intuitiva oltre che pesante come il piombo. La userò quest’inverno e spero davvero in un suo grande successo e in un sensibile miglioramento, al momento il costo dell’abbonamento è un mezzo furto proprio perché i soldi che diamo sono buoni ma in sostanza facciamo da beta tester.
Io è da poco che lo uso quindi magari non sono la persona adatta, ma per esempio non ho mai avuto problemi di spazio insufficiente per scaricare percorsi (e li spesso arrivo abbastanza tirato con lo spazio residuo), addirittura quasi sempre scarico il percorso su un PC e poi sposto il percorso sul Notebook che uso per pedalare.
L'interfaccia, al netto dell'icona spuntata dal nulla (che anche a me ha dato da pensare, perchè comunque l'ho interpretata come un'anomalia, un po come una spia rossa sul quadro di una vettura), non la trovo così male, ovvio va capita, e secondo me un limite potrebbe essere quello che per essere completo, rouvy ha bisogno anche dell'interfaccia web. Per creare un Workout bisogna passare dal web, io da inesperto totale ne ho creati un paio, ma qui invece devo dire di aver capito subito il sistema. Poi una volta salvato va a finire nei Workout "Created" e lo si può ripescare tranquillamente dall'applicazione di Rouvy. Ho trovato però un problema l'altra sera, volevo abbinare al mio workout di scarico un percorsi di @mamiky (Monte saraceno Downhill), percorso regolarmente scaricato e presente sull'Hard Disk, dalla home e dal menù in alto a destra e nella sezione video (dove vengono visualizzati solamente quelli scaricati per intenderci) lo posso selezionare perfettamente e posso partire con un giro, ma dalla sezione allenamento dove bisogna necessariamente cercare il video e selezionarlo, non c'era verso di trovarlo, ho provato 50 volte ed inserendo sempre il nome corretto, ma nulla. Qui sarebbe comodo avere la stessa interfaccia della home dove sono visibili solo i percorsi scaricati.
Per il resto, siccome è da poco che lo uso non noto problemi, anche i percorsi brevi non li disdegno, chiaramente devo pianificare un attimino che percorsi usare per arrivare a fare i 60/90 minuti di attività, cosa che non posso improvvisare perché con la lentissima rete internet che mi ritrovo devo aver necessariamente scaricato il percorso precedentemente.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.875
1.092
Visita sito
Bici
F12
trovo interessanti le tue critiche, alcune le condivido pure io, detto questo

I percorsi da 10 km o giù di lì stanno nella schermata solo per rubare spazio perché non so chi possa avere interesse a fare allenamenti di 20 minuti su un pezzo di tappa di Vuelta.

a me capita di metterne due in fila (tipo i due corti che c'erano nella sfida di halloween)
a me sembra un plus piu che un minus, che poi serva a poco è chiaramente soggettivo


al momento il costo dell’abbonamento è un mezzo furto proprio perché i soldi che diamo sono buoni ma in sostanza facciamo da beta tester.

Rouvy però ti da la possibilità di avere tre utenti, io lo condivido con la mia compagna (molti si cercano "soci" e nn c'è niente di male)
ad aprile mi scadeva il semestrale e mi hanno offerto l'annuale a 88 o 98 euro (nn ricordo)
che diviso 2 fanno 44 (o 49) euro a testa all'anno, nn esattamente un furto
con Zwift e Tacxs questo non è (o non era) possibile
ciao
a
ps: Tacxs l'avrei preferita perchè avendo la loro smart bike, alcuni loro video simulano anche il terreno... l'anno scorso cmq nn c'era tantissima scelta, nn so poi come l'abbiano evoluta