ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
36
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Praticamente senza rullo interattivo,si può fare anche una gara online,facendo gestire la velocità dell’avatar grazie al PM,ma naturalmente non sentiresti variare la resistenza al rullo...
Mi confermi?

In caso affermativo resto sorpreso,visto che a mio parere le gare online debbono essere fatte solo da trainer interattivi,specie quando le cadenze tendono a scendere di parecchio per via di pendenze importanti.
...una cosa é una ftp a 50/60rpm,un altra a 80/90rpm...

ma a quel punto dovresti escludere anche i rulli interattivi che simulano pendenze inferiori.
Un rullo che simula fino al 10% contro un Rullo che simula fino al 18% è ben diverso.

comunque la gestione delle gare/velocità tramite i watt mi pare la faccia anche strava..
addirittura su strava la resistenza del rullo è già impostata al 50% rispetto a quella reale..

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.314
4.431
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Eh sfortunatamente tiene separate quelle fasi...
Credo però non sia possibile fare altrimenti, perchè riscaldamento e defaticamento li fai senza gpx, mentre la traccia ha i dati del gps... quindi non potrebbe unirli salvo errori nel calcolo di distanze etc.

Io risolvo (in parte) facendo dei percorsi piatti per riscaldamento e defaticamento.
L'altro giorno ad esempio ho fatto una salita impegnativa e poi 10 km a canyonville per alleggerire le gambe. Anche in questo caso comunque il giro era unico, per me, ma su Strava segna comunque due attività.
Qualche dato comunque lo perdi sempre...
Nel mio caso,cancellando su strava l’attività di Rouvy e mantenendo quella del Garmin,perso i dati altimetrici....

Certo che come dici,utilizzare un percorso piatto pre e post gara risolverebbe la questione almeno in parte.
Quasi quasi lascio su Strava il frammentato,e tengo su TrainingPeaks e su GarminConnect il work out completo....visto che comunque automaticamente non c’è verso di importare su GC le attività di Rouvy...
E di farlo ogni volta manualmente non ne ho ho voglia,visto che faccio quasi tutto da IPhone ...

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.380
812
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Praticamente senza rullo interattivo,si può fare anche una gara online,facendo gestire la velocità dell’avatar grazie al PM,ma naturalmente non sentiresti variare la resistenza al rullo...
Mi confermi?

In caso affermativo resto sorpreso,visto che a mio parere le gare online debbono essere fatte solo da trainer interattivi,specie quando le cadenze tendono a scendere di parecchio per via di pendenze importanti.
...una cosa é una ftp a 50/60rpm,un altra a 80/90rpm...

Confermo e confermo anche il discorso della ftp ad rpm differenti.

Faccio un esempio puramente indicativo, poniamo il caso di fare una salita al 10% abbinando solo il rullo, salirai ad x watt ad una y velocità a circa 75/80 rpm.......mentre se abbini solo il PM potresti salire mantenendo stessi watt, stessa velocità ma con una cadenza decisamente più elevata.....ma qua subentrano le capacità del singolo atleta.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
36
Este
Visita sito
Bici
Qualche dato comunque lo perdi sempre...
Nel mio caso,cancellando su strava l’attività di Rouvy e mantenendo quella del Germin,perso i dati altimetrici....

Se tieni quella garmin si, perdi i dati altimetrici, ed addirittura i km percorsi saranno diversi.

Come detto, io registro sia sul Garmin sia su Rouvy.
Sul Garmin, dove ho bisogno di sapere lo sforzo effettivamente fatto per Vo2Max, Training Status, etc lascio la traccia registrata.
Su Strava, che utilizzo solo ed esclusivamente come elenco delle attività, allora carico quella di Rouvy.

Certo che come dici,utilizzare un percorso piatto pre e post gara risolverebbe la questione almeno in parte.
Quasi quasi lascio su Strava il frammentato,e tengo su TrainingPeaks e su GarminConnect il work out completo....visto che comunque automaticamente non c’è verso di importare su GC le attività di Rouvy...
E di farlo ogni volta manualmente non ne ho ho voglia,visto che faccio quasi tutto da IPhone ...

Ma io non importerei su GC le attività di Rouvy, perchè perdi i valori di Vo2Max etc...
Su strava, alla fine, anche se è frammentato non è un grosso problema.
E' GC e TP che devono avere il file completo per tenere traccia dello sforzo reale..

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.314
4.431
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Faccio un esempio puramente indicativo, poniamo il caso di fare una salita al 10% abbinando solo il rullo, salirai ad x watt ad una y velocità a circa 75/80 rpm.......mentre se abbini solo il PM potresti salire mantenendo stessi watt, stessa velocità ma con una cadenza decisamente più elevata.....ma qua subentrano le capacità del singolo atleta.
E allora perché in alcune gare viene richiesto necessariamente l’uso del trainer interattivo...!!?!;nonzo%

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.314
4.431
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Se tieni quella garmin si, perdi i dati altimetrici, ed addirittura i km percorsi saranno diversi.

Come detto, io registro sia sul Garmin sia su Rouvy.
Sul Garmin, dove ho bisogno di sapere lo sforzo effettivamente fatto per Vo2Max, Training Status, etc lascio la traccia registrata.
Su Strava, che utilizzo solo ed esclusivamente come elenco delle attività, allora carico quella di Rouvy.

Ma io non importerei su GC le attività di Rouvy, perchè perdi i valori di Vo2Max etc...
Su strava, alla fine, anche se è frammentato non è un grosso problema.
E' GC e TP che devono avere il file completo per tenere traccia dello sforzo reale..
E allora così farò..come giustamente mi stai consigliando...
-GarminConnect come elenco dei file “madre” del lavoro complessivo di un work out e per costruzione e gestione “allenamenti”
-TrainingPeaks che importa da Garmin Connect per monitorare soliti valori(ATL,CTL e TSB),e a questo punto disattivo il trasferimento automatico dell’attività da Rouvy
-Strava per le solite sfaccettature più social
...a sto questo punto disattivo anche il trasferimento automatico da GC a Strava..

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
36
Este
Visita sito
Bici
...a sto questo punto disattivo anche il trasferimento automatico da GC a Strava..

Io attualmente l'ho lasciato, perchè quando tra 1 mese ritorneremo (spero) a fare altre attività oltre ai rulli mi servirà per importare le attività in piscina e di running.
E poi comunque attualmente lo uso per salvare su strava anche le attività cardio che faccio a corpo libero / con i pesi.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.314
4.431
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Io attualmente l'ho lasciato, perchè quando tra 1 mese ritorneremo (spero) a fare altre attività oltre ai rulli mi servirà per importare le attività in piscina e di running.
E poi comunque attualmente lo uso per salvare su strava anche le attività cardio che faccio a corpo libero / con i pesi.
É vero caxxo...
Certo che mi servirà da Garmin a Strava quando torneremo a pedalare fuori...
...inizio a perdere il senso della normalità...:ueh:

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
49
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three

Guarda che se non sbaglio è qui che entra in gioco l'algoritmo del calcolo della velocità di salita del programma considerando i W/kg impostati. Non è che se frulli a 90rpm sali più veloce, la velocità è quella calcolata appunto in base a W/kg.
Non vorrei dire una C.. ma è come se in una salita invece di spingere un 36/28 a 80rpm spingeresti un 36/32 a 90rpm, la velocità rimarrebbe sempre quella +o-
Spingere 300watt medi sono sempre 300watt medi che Tu li spinga a 80rpm o a 90rpm

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.380
812
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
E allora perché in alcune gare viene richiesto necessariamente l’uso del trainer interattivo...!!?!;nonzo%

Non ho la più pallida idea !!! Suppongo per tirare dentro più utenti possibili, magari anche coloro che hanno rulli non interattivi ma hanno un pm ?? Non saprei....

Guarda che se non sbaglio è qui che entra in gioco l'algoritmo del calcolo della velocità di salita del programma considerando i W/kg impostati. Non è che se frulli a 90rpm sali più veloce, la velocità è quella calcolata appunto in base a W/kg.
Non vorrei dire una C.. ma è come se in una salita invece di spingere un 36/28 a 80rpm spingeresti un 36/32 a 90rpm, la velocità rimarrebbe sempre quella +o-
Spingere 300watt medi sono sempre 300watt medi che Tu li spinga a 80rpm o a 90rpm

Esatto, stiamo dicendo la medesima cosa.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.314
4.431
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
É proprio così!
Quello che varia è lo stimolo neuromuscolare quando si pedala a bassissime rpm per via di pendenze importanti,rispetto a rpm più fisiologiche per via dell’entrata in gioco del logaritmo quando non si ha un trainer interattivo o quando esso ha limiti di pendenza gestibile.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.594
1.761
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Per chi usa Android:

Avete fatto l'ultimo aggiornamento? L'app cambia nome e due caratteristiche cioè corse online e AR saranno contrassegnate come obsolete mi pare. Sono destinate a sparire?

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Prova a rifarlo, anche a me lunedì sera mi aveva caricato solo alcuni dati, poi ho cancellato l'attività, l'ho riscaricata e ricaricata ed è andato tutto ok, però poi martedì mi sono ritrovato caricata l'attività di rouvy in automatico e l'ho dovuta cancellare.
Pazienta, tanto non va persa, o elimina il caricamento automatico.
A forza di incazzarmi c sono riuscito cancellando quella del garmin .. forse su strava hanno cambiato qualcosa e me le leggeva come fossero la stessa cosa ..

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
36
Este
Visita sito
Bici
Per chi usa Android:

Avete fatto l'ultimo aggiornamento? L'app cambia nome e due caratteristiche cioè corse online e AR saranno contrassegnate come obsolete mi pare. Sono destinate a sparire?

no è che dal 1 aprile la versione Rouvy AR è uscita dalla beta, quindi tra un po’ l’app vecchia andrà a morire.
Prima però devono unificare le funzioni tra le due App.

• Mi piace
Reactions: Lightwave

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.314
4.431
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Oggi altro giro con iPhone su Rouvy per provare un po’ di cose.
1)Ho cercato di far leggere a rouvy il trainer solo come pm per poter usare gli allenamenti col garmin,ma non c’è stato verso...
Praticamente se ricerco il trainer,lo trova ma lo riconosce come rullo,misuratore di potenza e di cadenza..
Come faccio a fargli leggere solo la potenza?

2)Ho pensato che volessi utilizzare Rouvy per fargli fare i work out sul Garmin,magari potevo disattivare del tutto il trainer,facendo leggere a Rouvy il PM della bici solo per gestire l'avanzamento del video.
Ma ogni volta che faccio partire un percorso mi chiede necessariamente di connettere un trainer...
Di sicuro c’è qualcosa che sbaglio,visto che come detto,Rouvy dovrebbe funzionare anche solo con un PM...

3) ci sarebbe la possibilità di far lavorare su Rouvy il trainer in erg mode,gestendo la variazione di potenza manualmente dalla app?

4)cosa cambia nellaChe ho cerchiato sotto?
A947F121-973C-4C36-AC77-56A11BE20C07.jpeg

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.380
812
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Oggi altro giro con iPhone su Rouvy per provare un po’ di cose.
1)Ho cercato di far leggere a rouvy il trainer solo come pm per poter usare gli allenamenti col garmin,ma non c’è stato verso...
Praticamente se ricerco il trainer,lo trova ma lo riconosce come rullo,misuratore di potenza e di cadenza..
Come faccio a fargli leggere solo la potenza?

2)Ho pensato che volessi utilizzare Rouvy per fargli fare i work out sul Garmin,magari potevo disattivare del tutto il trainer,facendo leggere a Rouvy il PM della bici solo per gestire l'avanzamento del video.
Ma ogni volta che faccio partire un percorso mi chiede necessariamente di connettere un trainer...
Di sicuro c’è qualcosa che sbaglio,visto che come detto,Rouvy dovrebbe funzionare anche solo con un PM...

3) ci sarebbe la possibilità di far lavorare su Rouvy il trainer in erg mode,gestendo la variazione di potenza manualmente dalla app?

4)cosa cambia nellaChe ho cerchiato sotto?
Vedi l'allegato 198876

Ciao,
se ricordo bene, hai un Elite Direto, quando fai la ricerca dei dispositivi, non te ne trova tre (escluso il pm esterno) : rullo, sensore cadenza&velocità, misuratore di potenza del rullo ??

Immagino tu abbia già provato ad associare tutto per poi eliminare solamente il rullo....

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.594
1.761
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

Classifica generale Winter Cup 2024